jump to navigation

Libri – “Il cinema a test” 27/10/2009

Posted by Antonio Genna in Libri, Trivia.
trackback

ilcinemaatestNella collana “Quante ne sai?”, che comprende titoli come “La mitologia a test” che ho recensito nei mesi scorsi nel blog, è arrivato da poche settimane il volume “Il cinema a test” (Alpha Test, 192 pagine, prezzo di copertina 12,50 €), scritto dal “pugliese toscanizzato” Massimo Tria (con le illustrazioni di Giovanni Vannini).
Il libro, che secondo le intenzioni dell’autore punta a far divertire il lettore in modo leggero, senza rinunciare ad un fine culturale divulgativo, centra perfettamente il suo obiettivo: Tria ha selezionato due tipologie di film che si intrecciano tra loro, i film classici e quelli più “popolari”, con domande relative alla produzione hollywoodiana degli ultimi venti-trent’anni, ma non mancano i classici della commedia all’italiana ed i registi e gli attori italiani più noti.
Le domande sono strutturate per argomento, scelti tra i più curiosi e sfiziosi: si parte da “La grande abbuffata – Mangiare e bere”, per proseguire con “Crimini e misfatti – Investigatori, ladri, killer e geni del crimine”; non mancano le sezioni su eroi e supereroi, su amore, sesso ed erotismo, sui mestieri e sullo sport; le domande si concludono con la sezione “Creature selvagge – Animali, mostri e creature”.
Il volume è inframmezzato con una serie di “vignette a quiz” ideate e disegnate da Giovanni Vannini, abituale illustratore dei volumi della collana: le vignette raffigurano in tono scherzoso il titolo di un film famoso… ma sarà dura riuscire a capire subito di cosa si tratta.
Se vi chiedete quale personaggio raddrizza per capriccio la Torre di Pisa, o quale censore di Fellini è poi diventato presidente della Repubblica, o di quale piatto della cucina italiana era ghiotto Marcello Mastroianni, o cosa appare per due volte di seguito a Neo / Keanu Reeves in “Matrix”… allora questo è il libro adatto a voi.

Commenti»

1. ATALAR ŞAPKA - 03/11/2009

As a manufacturer in promotional textile products our company, established in 1995 in Istanbul and since its establishment we developed our quality and items on the base of customers satisfaction and supply their demands.
We can supply all textile promotional products including caps and hats, switshirts, tshirts, working cloths, bags, scarf, etc. . . Our main principle is to develope bussines relations mutually beneficial. We foxed on producing all kinds of promotional baseball caps with our strong infrastructure in terms of printing techniques and manufacturing different models. .


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: