jump to navigation

Libri – “Link Ricerca”, speciale “Video Sign: l’immagine coordinata delle televisioni nel mondo” 30/10/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Libri, Link, TV ITA, TV USA.
trackback

\"Link. Idee per la televisione\"E’ in vendita da alcuni giorni in libreria un altro volume speciale della collana “Link Ricerca”, edito da Mediaset/RTI (248 pagine, prezzo di copertina 35 €), intitolato “Video Sign: l’immagine coordinata delle televisioni nel mondo, curato da Mirko Pajé, responsabile della Direzione Creativa Coordinamento Immagine del gruppo Mediaset, e Carlo Branzaglia, esperto di teoria e critica del design e della comunicazione visiva.
Il volume, di grande formato e frutto di due anni di lavoro, propone un giro del mondo per 11 broadcaster rappresentativi del panorama televisivo internazionale (BBC, Canal+, Channel Nine, NBC, Nickelodeon, NTV, OnceTV, RTL, Telecinco, TV Asahi e TV3), presentandone le singole case history, per cercare di anticipare le sfide che dovrà affrontare la grafica televisiva nel nuovo panorama digitale. Una seconda sezione è dedicata ad una panoramica di alcune agenzie specializzate nella realizzazione di design e marchi di reti televisive (le statunitensi 3 Ring Circus, Buck, Flying Machine; le italiane Frame by Frame, Studio Convertino; il francese Gilles Poplin; la canadese Tango Media Group; la tedesca Velvet Mediendesign). La parte conclusiva del volume è dedicata ad alcune conversazioni con designer, più precisamente Adrian Burton di Lambie Nairn, Maurizio Vitale di Discovery Networks e Alberto Traverso di Snatch.
A seguire, la copertina ed un comunicato stampa che presenta i principali contenuti del volume.

Video Sign

Dopo Video Logo e Video Identity arriva il terzo volume della serie di libri dedicati all’immagine televisiva. Video Sign analizza attraverso una serie di casi significativi a livello internazionale il tema della corporate identity, gli elementi di codice che l’identità televisiva ha sviluppato.
Il tema della corporate identity è centrale nella comunicazione d’impresa. Si tratta di sintetizzare con un segno i valori incarnati da un ente, pubblico o privato che sia, e renderli tangibili in tutte le emissioni proposte dall’ente stesso.
Video Sign è il frutto di due anni di lavoro durante i quali sono stati visionati i materiali videografici di decine di televisioni estere. Il libro racconta l’immagine coordinata televisiva attraverso un’analisi storica e disciplinare, una selezione di casi studio internazionali e una collezione di interviste a celebri agenzie attive nel settore. In questo modo è stato possibile far emergere le strategie progettuali e i piani di relazione con i committenti.
Sono state prese in esame le caratteristiche di diverse emittente televisive dal punto di vista geografico, linguistico, tecnologico, commerciale e di utenza. Si affiancano così i casi di tv Asashi (Giappone), BBC (Gran Bretagna), NBC (Usa), OnceTv (Messico), RTL (Germania), Canal+ (Francia), Channel 9 (Australia) e molti altri ancora, per garantire una visione il più completa possibile dell’attuale panorama televisivo.
L’idea è stata di colmare un vuoto editoriale pressoché totale sulle caratteristiche, i principi e gli sviluppi dell’identità televisiva. Lungi dal voler fare una storia della videografia televisiva il volume mostra, anche attraverse numerose illustrazioni, come lo sviluppo delle tecnologie e l’implementazione dell’offerta abbiano generato nuove sfide e soluzioni.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: