jump to navigation

News Corp. lancia Cielo, nuovo canale in chiaro dal 1° dicembre sul digitale terrestre 06/11/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

newscorpNews Corporation Stations Europe, il gruppo di proprietà di Rupert Murdoch, lancia in Italia per la prima volta un canale televisivo nazionale in chiaro. Il canale si chiamerà Cielo e sarà visibile sul Digitale Terrestre (DTT) a partire dal prossimo 1° dicembre. Il nuovo canale, annunciato ufficialmente questa mattina, godrà dell’esperienza di Sky Italia e di alcuni programmi e produzioni originali della piattaforma (si vociferano tra gli altri il reality “Italia’s Next Top Model” e il gioco “Sei più bravo di un ragazzino di 5^?”).
La sede operativa di Cielo sarà a Milano, ed il canale non sarà gestito direttamente da Sky (che non può operare direttamente sul digitale terrestre fino a fine 2011), ma da News Corporation Stations Europe, la divisione che si occupa delle attività televisive di News Corporation in Europa Centrale e Orientale.
Gary Davey, attuale Chief Operating Officer di News Corporation Stations Europe, assume anche l’incarico di General Manager di Cielo. Ecco il commento di Davey sul nuovo canale:

Cielo arricchirà l’offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando più concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai. In considerazione del fatto che Cielo arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il DDT sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzerà sinergie con gli investimenti già effettuati da Sky Italia, siamo convinti che Cielo si dimostrerà presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia, basato su un business plan realistico e vantaggioso in termini di costi.
Siamo certi, inoltre, che Cielo sarà accolto molto positivamente sia dal pubblico televisivo che dagli investitori pubblicitari, che sono sempre alla ricerca di maggiore scelta e di nuove opportunità per comunicare con i propri clienti. Ci auguriamo, non appena lo switch off sarà completato in tutta Italia, di raggiungere con Cielo uno share vicino a quello dei due principali canali in chiaro che operano sul DTT, ovvero Boing e Rai 4.

Cielo utilizzerà frequenze di altri operatori, ed al momento del lancio coprirà un bacino di circa 12 milioni di famiglie, più della metà della popolazione italiana.
In merito alla programmazione, in attesa di informazioni più certe, Cielo dovrebbe offrire un mix di film, telefilm, reality, giochi e notiziari, si dice almeno per l’80% mai trasmessi sulla TV in chiaro.

Commenti»

1. Hotel P - 06/11/2009

Ben venga la concorrenza.
80% di prodotti mai trasmessi in chiaro mi pare una bella cosa: IRIS, tanto per fare un paragone, ne ha lo 0%.

2. enry - 06/11/2009

Bella notizia! Più canali ci sono, meglio è… soprattutto se gratuiti come questo.
Unica pecca… il nome!
Originale davvero.

Paul - 06/11/2009

Vero, un nome migliore lo potevano cercare…..
Inoltre chissà se nel 2012, anno in cui Sky potrà operare sul DTT (ed anno in cui da me ci sarà lo switch-off), cosà proporrà di allettante Sky, e soprattutto con quanti canali entrerà in gioco.

warrior - 06/11/2009

Hai ragione, il nome non mi piace nemmeno a me, se non volevano mettere sky uno, potevano utilizzare sky channel o qualcosa del genere…

Nick84 - 06/11/2009

Si ma il nome non può essere riconducibile a sky italia

fatta la legge trovato l’inganno

enry - 06/11/2009

Infatti Cielo non ci fa proprio capire che si tratta di un canale Sky!!
Furboni…

Nick84 - 06/11/2009

E’ quello che ho scritto io , è una sorta di sky promo , ma che al contempo ti fa vedere anche alcuni programmi di sky .

Spero ci mettano qualche telefilm serio , le produzioni di sky e qualche documentario . Metà la7 metà rai4 .

3. Nick84 - 06/11/2009

Felicissimo di questa notizia , più canali ci sono meglio è anzi più OPERATORI ci sono meglio è , almeno evitiamo di ritrovarci con 200 canali semigeneralisti tutti made raiset .

Il nome è orrendo ma serve per far pubblicità a sky , guardi cielo e magari prendi anche sky , sono sicuro che questo canale desterà molte polemiche a livello politico ovviamente da chi si è fatto la gasperri ad personam .

Ma andrà nel mux espresso? spero di si , tanto è desolato come il texas .

4. Nick84 - 06/11/2009

Che poi diciamocela tutta alcuni canli DTT servono per occupare banda e basta

France24 , tanto caruccia ma mettetela nel mux piemontese che è meglio

BBC world l’unica cosa utile è che impari l’inglese , dateci sky tg 24

ted channel il canale degli operatori sanitari che trasmette lo stesso video a loop da sempre , la versione tarocca di rai nettuno questo più che nettuno è nessuno

5. Tv Oggi - 06/11/2009

E’ ovvio che e’ tutto fatto in barba alle decisioni della comunita’ Europea. Un operatore pay non puo’ scendere in chiaro sino al 2012. CIELO e’ un escamotage per ‘svetrinare’ l’offerta SKY senza dirlo spudoratamente. Mi aspetto dunque ITALIAN NEXT TOP MODEL, BORIS roba gia’ digerita sul satellite. Ma di seriali saranno repliche e poca roba. E’ tutto in mano a Mediaset, Rai, la 7. Credo invece in una reazione di Mediaset che a questo punto e’ costretta a far partire una ITALIA 2 fortissima magari con HEROES 3, FRINGE e una risposta di RAI4 con 90210 e MELROSE PLACE. Scrivero’ ad entrambe le emittenti per sollecitare, statene certi.

6. gibi7 - 06/11/2009

Sono proprio curioso di sapere come reagirà Mediaset alla discesa in campo di News Corp (Sky) sul digitale terrestre (anticipando addirittura la data del 2012); dopo che News Corp di fatto è monopolista sul satellite…

7. roberto - 06/11/2009

il canale andrà in onda sul mux dell espresso (rete allmusic), e al suo interno saranno trasmesse anche edizioni di skytg24

8. Rob - 06/11/2009

soldi buttati come al solito

ma che diavolo di canale è ?

trasmette immondizia

ma non avete letto cosa trasmetteranno?

scandalosi

vergogna

9. ilsardo - 07/11/2009

A parte reality e quiz potrebbe essere un buon canale, ma quello che mi preme sapere e se sarà visibile anche sul sat.
E se cosi fosse tra i canali d’intrattenimento di SKY, oppure su tivùsat.
Certo che se fosse visibile solo sul DTT, per gli abbonati SKY che come me vedono la TV solo con la parabolica sarebbe una presa in giro.

10. Rob - 07/11/2009

probabilmente sara’ visibile sono a chi possiede la chiavetta usb. non lo hanno specificato ancora, probabilmente sara’ cosi.
quindi si e no un migliaio di persone.

11. Cielo -News Corp-sky olimpia 1-verso vancouver 2010 - 07/11/2009

cielo news corp-sky olimpia 1-verso vancouver 2010
ma sky e potente gia sul suo sat perche va sul dgt quando tutti o la maggior parte dei cittadini italiani e anziana e si lamenta del dgtv!!!

12. Cielo -News Corp-sky olimpia 1-verso vancouver 2010 - 07/11/2009

w quindi sky olimpia 1-verso vancouver 2010 ha i diritti sul sat di far vedere le olimpiadi e poi cielo e bello come sky e’ bello perche sky in inglese per il nostro italiano e’ cielo!!!(ignorry che non sietealtri)sky olimpia 1-verso vancouver 2010sky olimpia 1-verso vancouver 2010sky olimpia 1-verso vancouver 2010sky olimpia 1-verso vancouver 2010sky olimsky olimpia 1-verso vancouver 2010pia 1-verso vansky olimpia 1-verso vancouver 2010couver 2010sky sky olimpia 1-verso vancouver 2010olimpia 1-verso vancouver 2010sky olimpia 1-verso vancouver 2010sky olimpia 1-verso vancouver 2010

13. Giancarlo - 07/11/2009

Quanti ignoranti…..Sky in italiano vuol dire Cielo che vi piaccia o no, poi sarà un canale generalista con nuovi contenuti, e non una vetrina di Sky, in piu’ verrà trasmesso su entrambe le piattaforme, lo dicono tutti, anche i muri tra un po’, e ben venga sto cambiamento, almeno potremmo avere come in Germania tanti canali di diversi proprietari, e non un monopolio come adesso RAISET….

PaoloKr - 07/11/2009

Noooo! Davvero???? Sky in italiano vuol dire cielo???? Ma sei sicuro??? Non lo avevamo capito…Grazie per aver condiviso questa importante informazione con noi. o_0

14. spippolone - 08/11/2009

credo che un poco di fuoco sotto al sederino della rai e mediaset faccia bene a tutti…almeno tra i litiganti qualcosina godremo anche noi …free

15. jessica - 12/11/2009

a me il canale cielo appare su sky…c’è scritto dal 1^dicembre…

16. Julian - 18/11/2009

Mah… Contento perchè aumenta l’offerta. Spero però che non sia il solito sgabuzzino tipo Iris. Sky Uno è già inguardabile di per sè, non serve un doppione sulla piattaforma digitale.

17. carmelo - 26/11/2009

interessante purchè sia in kiaro sul satellite…hot bird o astra..
ki può dirlo?

18. Manca Davide - 02/12/2009

visto che già il digitale terrestre è un orrenda costrinzione,di bassa qualità (il segnale video compresso è pessimo) ,combattiamo perchè un nuovo canale, non appartenente all’attuale governo, possa andare in onda.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: