jump to navigation

TV – Da oggi parte Deejay TV 09/11/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Radio, TV ITA.
trackback

Dopo un conto alla rovescia durato tre settimane, da oggi debutta ufficialmente, in sostituzione del vecchio All Music, il nuovo canale musicale Deejay TV, che gode della notorietà del marchio di Radio Deejay e dell’esperienza del direttore artistico Linus.
A seguire, il comunicato stampa che presenta il nuovo canale e i prossimi nuovi programmi.

Il brand di Radio DEEJAY si è sempre caratterizzato per la sua forte valenza multimediale: i contenuti della radio ormai da tempo sono presenti su web, podcast, mobile e tv satellitare.
Ma non basta, perché adesso la radio fa un altro importante passo avanti: nasce infatti il nuovo canale tv nazionale in chiaro DEEJAY TV.
DEEJAY TV,
on air dal 9 novembre, è affidata alla competenza e all’esperienza di chi ha reso grande Radio DEEJAY, il direttore artistico Linus.

Linus, per la parte produttiva, potrà avvalersi della collaborazione di Giorgio Gori, firma del mondo televisivo che con Magnolia ha realizzato i più grandi successi delle ultime stagioni televisive.

Il mondo, lo stile di vita, i personaggi di un marchio forte sia per il mercato pubblicitario che per il pubblico, con DEEJAY TV daranno vita a una tv originale, che si posizionerà nell’ambito dei più innovativi progetti internazionali.

Per gli investitori pubblicitari DEEJAY TV, oltre ad offrire sinergie con gli altri mezzi del Gruppo, rappresenterà un’occasione unica per sviluppare simultaneamente progetti di comunicazione su radio, web e tv in modo originale: sarà infatti possibile entrare nel palinsesto con iniziative speciali realizzate secondo le proprie esigenze specifiche.

LINUS – DIRETTORE ARTISTICO DEEJAY TV

“In questa fase è importante che non vengano travisate le aspettative; per quanto analogica, digitale e satellitare, e quindi visibile dovunque e comunque, Deejay Tv è solo una piccola televisione. Dove di necessità cercheremo di fare virtù: pochi soldi e tanta libertà. L’esempio è quello della diretta di Deejay Chiama Italia. Ma, anche qui, niente “radiovisione”, nella maniera più assoluta. La radio è una cosa, la televisione un’altra, Deejay Chiama Italia in tv è un reality, e per questo ha avuto successo e ha ragione di esistere, ma in un palinsesto ne basta uno. Quella che parte oggi è una prima fase, con un pomeriggio molto musicale e poche piccole altre cose.  Poi piano piano cominceremo a sviluppare tutte le idee che abbiamo raggranellato in questo periodo. Le prime le vedrete con l’anno nuovo. C’è un’idea fantastica per una cosa notturna, un’altra che è la trasposizione televisiva di uno dei programmi della radio più belli degli ultimi anni, e ancora una sitcom radiofonica, un quiz…insomma, idee, voglia e capacità non mancano. Dateci il tempo.”

Radio DEEJAY occupa un posizionamento di eccellenza nel panorama della radiofonia nazionale.
Con i suoi successi di ascolto e con una linea editoriale che privilegia l’originalità nei programmi e nella musica è un essenziale punto di riferimento per il pubblico radiofonico e per il mercato pubblicitario.
DEEJAY
con la direzione artistica di Linus è leader nell’intrattenimento e al tempo stesso esempio unico di radio che si afferma nel mercato offrendo un prodotto di alta qualità.
Nelle ventiquattr’ore è sempre vicina al suo pubblico con la radio, la tv, il web, la telefonia mobile.

L’emittente punta sempre di più ad estendere il suo brand su tutti i mezzi, forte anche dei segnali positivi e incoraggianti giunti dalle prime esperienze multimediali.
I programmi di Radio DEEJAY in podcast conquistano sempre i primi posti delle classifiche di iTunes e con le recenti applicazioni dell’iPhone hanno raggiunto ottimi risultati nel download. I maggiori artisti italiani e internazionali scelgono Radio DEEJAY per lanciare i loro progetti.
Deejay Chiama Italia
programma leader della radiofonia italiana è diventato un format di successo anche in TV, in diretta su ALL MUSICLinus e Nicola Savino in tour con DEEJAY CHIAMA ITALIA, live nei maggiori teatri italiani, hanno fatto sold out in tutta la penisola.
La programmazione musicale è tesa all’individuazione e al lancio di nuove tendenze: tutti i nuovi successi discografici passano da DEEJAY.

La formula unica ed originale si avvale di un palinsesto animato da personaggi straordinari, vero patrimonio dell’emittente: Linus, Nicola Savino, Platinette, Luciana Littizzetto, Fabio Volo, il Trio Medusa, Digei Angelo, Roberto Ferrari, Albertino, Nikki, Alessio Bertallot, Elio e le Storie Tese, Carlo Lucarelli, La Pina, Diego, Vic, Andrea Pellizzari, Ivan Zazzaroni, Andrea e Michele, Federico e Marisa.
Dj di fama internazionale animano il palinsesto notturno del weekend: Bob Sinclar, Benny Benassi, Stefano Fontana, Joe T Vannelli, Fargetta, Alex Gaudino.

Con DEEJAY si creano tante piccole community legate ai programmi e alle diverse fasce orarie. Tutto questo attraverso le provocazioni e l’ironia di Platinette e del Trio Medusa, la fantasia e l’immaginazione di Fabio Volo e La Pina, l’esplorazione di mondi musicali di Albertino, Nikki e Alessio Bertallot, l’intelligenza surreale di Elio e le Storie Tese, fino ad arrivare alla “re-invenzione” di un genere come il radio dramma in chiave “rock”, che fa di DEEGiallo, il programma di Carlo Lucarelli, un’eccezione nell’eccezione.

Il Gruppo Magnolia è partner di Deejay TV con Neo Network
Il Gruppo Magnolia è il partner scelto dal Gruppo L’Espresso per lo sviluppo di un progetto ambizioso: Deejay TV, il nuovo canale televisivo in onda dal 9 novembre.

“Deejay è un marchio storico che si è conquistato in questi anni un ruolo primario nello scenario dei media italiani – dichiara  Giorgio Gori, fondatore e amministratore delegato di Magnolia –ha un punto di vista unico e tutte le potenzialità per dare vita ad un progetto nuovo, in grado di trovare il suo spazio nel nostro panorama televisivo e a cui siamo orgogliosi di poter contribuire.”

Il Gruppo Magnolia, oggi parte di Zodiak Entertainment, si occuperà della produzione esecutiva del nuovo canale attraverso la società controllata Neo Network, che oltre ad essere presente sul mercato come casa di produzione, è leader riconosciuto nello sviluppo di progetti di intrattenimento e community digitali.

Il ruolo di Neo Network sarà infatti anche quello di sviluppare al massimo le potenzialità interattive e cross mediali del progetto Deejay TV, con un’offerta coerente alla  vocazione multipiattaforma dello storico marchio e attraverso  programmi e progetti che valorizzino la contaminazione dei diversi mezzi.

La ricerca di un linguaggio contemporaneo, l’identificazione di volti nuovi o di modi alternativi per lavorare con volti noti e la sperimentazione di formati innovativi non ancora presenti sulla scena italiana, saranno gli elementi specifici del progetto Deejay, con l’obiettivo di sviluppare programmi e linguaggi in grado di distinguersi nell’attuale offerta  televisiva in chiaro.

progetto grafico
DEEJAY TV

Concept
Il progetto grafico DEEJAY TV nasce con l’intento di costruire un mondo che trasmetta allegria e viva di musica.
Sono stati progettati una serie di elementi immaginati ad hoc per rappresentare questo universo: la musica è il carburante e il linguaggio, così ad esempio abbiamo macchine, camion e motorini che hanno casse acustiche al posto delle ruote, distributori e autopompe di musica anziché di gasolio, la segnaletica stradale è anch’essa mutuata dall’iconografia musicale, equalizzatori al posto delle strisce pedonali, velocità indicata in BPM.
Gli abitanti sono degli ovetti con gli occhi e le cuffie, creature della pod generation che si alimentano a musica. L’uovo con le cuffie è un concentrato di potenzialità, è simpatico semplice e immediato, è moderno e tecnologico ma ha l’anima e la voglia di divertirsi di un bambino.

Estetica e design
I mezzi, gli ovetti, gli oggetti vari di questo universo sono stati disegnati con un look hi-tech scaldato da un riferimento alle linee morbide del design anni ’50, in particolare a quello nazionale (le macchine sono un esplicito riferimento all’ape piaggio, design di culto e molto italiano).
Per il periodo del countdown questi e altri elementi sono stati uniti a comporre una vera e propria città, nell’identità del canale vivono singolarmente su fondi grafici (non più scenografici), con una particolare attenzione ai dettagli (ad es. le pompe dei distributori di musica sono munite di tubo e pistola come quelle di benzina ma terminano con un jack stereo).
La pagina grafica è su fondi a colore pieno, conterrà elementi vettoriali e un elemento 3d rappresentativo di un programma, un contenuto, una promozione.
Questi oggetti sono presenti trasversalmente, sia nelle sigle dei programmi che nei bumper di rete, nei billboard ecc… Questo porta a una notevole unitarietà di immagine su tutto il canale pur consentendo di differenziare marcatamente una situazione da un’altra, assecondando stili, generi ed esigenze diverse.
L’impaginazione del canale e il pacchetto promo sono realizzati e animati sullo stile delle rappresentazioni grafiche di frequenze, beat.

Progetto grafico realizzato da:  Snatch (Milano)
Art Director: Luca Parmigiani.

I PROGRAMMI DI DEEJAY TV

 

DEEJAY CHIAMA ITALIA
dal 9 novembre – con Linus e Nicola Savino

Il popolarissimo programma radiofonico di Linus e Nicola Savino in diretta su DEEJAY TV: il successo di una formula collaudata e la simpatia dei suoi protagonisti.

Un vero e proprio talk-show quotidiano che spazia dall’attualità allo sport, dalla musica allo spettacolo.

Il programma svela i fuori onda, quei (tanti) momenti in cui si spengono i microfoni e si organizzano gli interventi successivi. Senza scalette e senza canovaccio.

Da lunedì a venerdì alle 10.00 alle 12.00 e in edizione serale dalle 22.00 alle 23.30

DEEJAY TVuole
dal 9 novembre

Quando? Ora. Dove? In tutta Italia. Perché? Perché cerca qualcuno che sia Deejay.

Deejay TiVuole è il programma che cerca il conduttore per “15-16”, il nuovo spazio quotidiano teen di musica di Deejay TV. Chiunque abbia fra i 18 e i 24 anni avrà la possibilità di registrare un provino con noi. Ma essere Deejay non è da tutti, lo devi avere dentro. Per questo i nostri provini saranno imprevedibili, inconsueti e ogni volta diversi. Ogni persona può avere dentro quello spirito che è Deejay e può manifestarlo in un suo particolare modo, nei nostri provini andremo alla ricerca proprio di quello spirito indefinibile ma inconfondibile che è Deejay.

Ciascuna puntata di Deejay TiVuole è composta da 10 videoclip lanciati da altrettanti aspiranti presentatori. Ciascun lancio è un montaggio ricavato da un provino registrato durante i casting itineranti di Deejay TiVuole. In ciascuna clip il protagonista racconterà un aneddoto divertente della sua vita, un suo sogno ricorrente o dimostrerà un particolare talento di cui crede essere unico depositario per poi lanciare col suo personale stile un videoclip di un brano di successo. Durante il provino ciascun partecipante avrà l’opportunità di lanciare almeno 3 videoclip, in modo di poter essere valutato più attentamente dalla nostra giuria e proseguire nel cammino fino all’obiettivo finale: entrare a pieno titolo nella famiglia di Deejay.

Periodicamente Linus e altri personaggi della radio sceglieranno i ragazzi e le ragazze più interessanti e li inviteranno a partecipare alla prima serata di Deejay TiVuole, un talent che è davvero un “talent”. In Deejay TiVuole non si prova, ci si mette alla prova. In ogni puntata i concorrenti saranno testati nei modi più impensabili e divertenti, in studio o al di fuori, seguiti da una telecamera. Giochi al limite del surreale o missioni davvero impossibili, perché è solo nei momenti più incredibili che puoi scoprire se sei Deejay…

Da lunedì a venerdì alle 15.00.Il venerdì alle 21.00 (in replica sabato alle 19.00 e domenica alle 14.00) puntata finale.

50 SONGS
Da lunedì 9 novembre
– con Albertino

50 SONGS la classifica ufficiale di Radio Deejay con le 50 canzoni più programmate della settimana condotta da Albertino.

Dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 18.00, DEEJAY TV presenta tutte le novità della settimana e le news sugli artisti della 50 SONGS.

Il programma godrà di una presenza capillare sul palinsesto grazie ad una serie di video, tratti da 50 SONGS e introdotti dalla voce di Albertino, che apriranno tutte le ore di DEEJAY TV.

Da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 18, 50 SONGS andrà in forma best of.

ROCK DEEJAY
Dal 9 novembre

Rock DEEJAY forse dovrebbe chiamarsi “il rock secondo deejay”: non è una materia scolastica, non ci sono insegnanti né lezioni di storia della musica, nessuna cattedra da cui snocciolare pillole di nozioni tecniche.

Ci sarà il rock classico, quello più indie, con le più aggiornate sonorità alternative inglesi e ci sarà spazio anche per quella musica che rock non si può definire, ma che da questo mondo ha preso ispirazione.

ROCK DEEJAY segue l’attualità, le uscite e le tendenze; ci saranno interviste agli artisti, aggiornamenti sulle nuove uscite e sui live.

Dal lunedì al venerdì alle 18.00 – la domenica dalle 18.00 in formato “best of”
Tutte le notti, dall’1.00 alle 2.00, spazio ai video più “estremi” del genere in ROCK DEEJAY BY NIGHT

 

THE FLOW
Dal 9 novembre

The Flow è una rotazione musicale di matrice black scandita da rubriche, ognuna dedicata a un gruppo di video ad hoc.

Tante le rubriche all’interno del programma: Upcoming presenta il video di punta che rimarrà uguale per tutta una settimana, con contenuti grafici a mo’ di pop up, per dare qualche info in più sul video e sull’artista; Hotties, con i nostri video di riferimento del momento, Soulsista’s che collega concettualmente il mondo di The Flow con la radio e il programma di Irene Lamedica, Raw, la parte ruvida di The Flow, ci consente di passare i video più indipendenti e/o underground che ci piacciono, Oldies, video old school e golden age, My Flow, la nostra guest list, dove ogni settimana un ospite ci suggerisce 10 video (ne passeremo due al giorno) e New Hop – è il nostro contenuto electro.

Dal lunedì al venerdì ore 19.00 – domenica ore 19.00 best of

m2.0
Dal 9 novembre

La musica di Deejay Tv powered by m2o.

Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 15.00
m2.0
avrà una extended version in fascia notturna il venerdì (dalle 23.30 alle 02.30) e il sabato (dalle 22.30 all’01.30).

 

THE PLAYER
Dal 23 novembre

The Player è un’evoluzione del Book Crossing.

La musica è maestra di vita. E’ la colonna sonora della nostra giornata. Le canzoni i brani musicali rappresentano per ciascuno di noi qualcosa di significativo, un ricordo, un periodo della nostra vita. E quelle stesse canzoni possono divenire “messaggi” per altre persone, persone a noi care, alle quali vogliamo dire qualcosa.

Simbolo di questo mondo l’icona del nostro tempo, Ipod. Oggetto di culto e contenitore meraviglioso di mille contenuti, tutti nostri e personali

Un Ipod, vuoto viene recapitato ad una persona. Una persona scelta per il valore della sua storia, selezionata grazie alla community di DEEJAY.

L’Ipod arriva a questa persona che si racconta. Nei luoghi che vive, raccontandoci i suoi sogni e le sue passioni.

Questa persona, carica un brano musicale sull’Ipod. Un pezzo che lo rappresenta, che significa qualcosa per la sua vita e per la sua storia.

A questo punto l’Ipod passa di mano…pronto per una nuova storia, un nuovo protagonista, una nuova canzone.

Da lunedì a venerdì alle 14.00 (in replica alle 23.30)

 

I.D.
Dal 26 novembre

I protagonisti della musica svelati agli occhi del grande pubblico. Gli esordi, la storia, la vita, i videoclip che li hanno resi celebri, testimonianze e curiosità sui più grandi interpreti nazionali e internazionali.

I.D. è una carta d’identità dell’artista fatta di musica, immagini e parole. Un viaggio che accompagna lo spettatore alla scoperta di un mondo affascinante: interviste esclusive, backstage, giornate in compagnia dell’artista, viaggi on the road e tanti, tanti video.

Un appuntamento settimanale della durata di un’ora che racconta la musica come nessun altro.

In onda ogni giovedì alle 21.00 (in replica il sabato alle 15.00)

NIENTOLOGY
con La Pina e Diego, da dicembre

Nientology è il primo quiz game basato sul nulla. Due squadre, composte da celebrities e personaggi comuni si sfidano per non vincere niente. Infatti la sfida è un puro pretesto per intrattenere dato che l’ingrediente fondamentale è il gioco e non il punteggio.

Il programma condotto da La Pina e Diego è un vero e proprio panel quiz show i cui ingredienti principali sono: due conduttori d’eccezione con la loro inimitabile alchimia, e due squadre di concorrenti ciascuna delle quali è formata da un capitano (un comico) e da un ospite a settimana.

Le due squadre si sfidano con prove pratiche e domande di varia natura. Ogni prova attribuisce un punteggio e alla fine del gioco si stabilisce quale squadra è campionessa di Nientology.

Il programma sarà in onda alle 23.30 con 3 appuntamenti settimanali (+ un best of) a partire dall’inizio di dicembre.

 

DEE GIALLO
con Carlo Lucarelli – da febbraio 2010

Il genere mockumentary – l’altra verità – ha un suo enorme fascino legato alla possibilità di raccontare una versione alternativa della verità ufficiale.

Finora è stata la letteratura e la saggistica a trarre il maggior beneficio dal soggetto “mistero intorno al musicista”: molti libri soprattutto nel mondo del rock partono dall’analisi maniacale dei documenti per cercare conferma a ipotesi apparentemente fantasiose.

Carlo Lucarelli, il nostro investigatore d’eccezione, ci racconterà l’altra verità sulla star della puntata, scandagliando indizi storici sconosciuti o apparentemente insignificanti, che la suffraghino come l’unica possibile.

Ed ora, una parentesi sui cambiamenti dell’offerta televisiva del gruppo Manzoni da oggi.

IL PANORAMA TV DI MANZONI
La nascita della nuova Deejay TV e lo spegnimento di All Music cambiano radicalmente l’offerta televisiva di Manzoni:

Massimo Soleri – Direttore Centrale Pubblicità RADIO-TV. A . MANZONI:

Siamo molto soddisfatti per come è partita questa nuova iniziativa televisiva del Gruppo.
In questa prima fase di lancio abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati da partner importanti (solo per citarne qualcuno: Perfetti, Vodafone e Microsoft…).
Ringraziamo questi sponsor, sperando di poter continuare la collaborazione con loro e con tutti gli altri clienti che vorranno cogliere l’opportunità di costruire con noi una televisione originale… anche nei formati pubblicitari.
Con Deejay Tv punteremo infatti soprattutto sulle iniziative speciali e sulle forme progettuali create ad hoc in collaborazione e co-produzione con gli sponsor che vorranno entrare a far parte del mondo multimediale di Deejay.

Target
Deejay TV si rivolge indubbiamente ad un pubblico giovane nella fascia pomeridiana, ma punta ad accattivarsi un target più adulto, evoluto e “urbano” nella serata, grazie a programmazioni molto forti in second time ed in terza serata.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: