jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #249 – Giovedì 19 novembre 2009: anche se in calo CSI vince la serata ma Grey’s Anatomy fa sempre meglio nel pubblico giovane; scendono quasi tutte le altre serie – La NBC annuncia il ritorno di Chuck e a sorpresa allunga Trauma – Lost torna a febbraio – Una serie Web per Grey’s Anatomy – Oprah Winfrey chiude il suo talk show 20/11/2009

Posted by 2345 in Auditel, Chuck, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, Lost, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , ,
trackback

Eccoci di nuovo insieme per dare uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 19 novembre 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

Nielsen RatingsASCOLTI USA di giovedì 19 novembre 2009
CSI scende ma vince comunque la serata del giovedì contro Grey’s Anatomy, anch’esso in calo, che però fa sempre meglio nel pubblico giovane. FlashForward continua a perdere pubblico mentre Bones migliora leggermente il risultato della scorsa settimana. Anche The Mentalist migliora, soprattutto nei rating. Tutte le altre serie, compreso The Vampire Diaries, scendono.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
CBS 14,35 3,7/10
10,32 3,5/10
fox 7,87 2,3/6
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 5,43 2,3/6
3,23 1,5/4

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 FlashForward 1×09 (ABC), Bones 5×08 (FOX), Community 1×10 (NBC), The Vampire Diaries 1×10 (CW)
  • ore 20.30 Parks and Recreation 2×10 (NBC)
  • ore 21.00 CSI: Scena del crimine 10×08 (CBS), Grey’s Anatomy 6×10 (ABC), The Office 6×11 (NBC), Fringe 2×08 (FOX), Supernatural 5×10 (CW)
  • ore 21.30 30 Rock 4×06 (NBC)
  • ore 22.00 The Mentalist 2×08 (CBS), Private Practice 3×08 (ABC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su CBS la decima puntata del reality Survivor: Samoa è scesa a 12,31 milioni di spettatori (3,8/11).
  2. Su FOX l’ottavo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Bones ha avuto 9,85 milioni di spettatori (2,7/8).
  3. Su ABC il nono episodio inedito della serie FlashForward è sceso a 8,01 milioni di spettatori (2,4/7).
  4. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Community (con 5,06 milioni di spettatori – 2,0/6) e Parks and Recreation (con 4,61 milioni di spettatori – 2,0/6).
  5. Su CW il decimo episodio inedito della serie drammatica The Vampire Diaries è sceso a 3,72 milioni di spettatori (1,7/5).

ORE 21.00


  1. Su CBS l’ottavo episodio inedito della decima stagione della serie poliziesca CSI: Scena del crimine è sceso a 14,95 milioni di spettatori (3.6/9).
  2. Su ABC il decimo episodio inedito della sesta stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy è sceso a 13,96 milioni di spettatori (5,0/13).
  3. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 7,43 milioni di spettatori – 3,7/9) e 30 Rock (con 5,86 milioni di spettatori – 2,9/7).
  4. Su FOX l’ottavo episodio inedito della seconda stagione della serie Fringe ha avuto 5,89 milioni di spettatori (2,0/5).
  5. Su CW il decimo episodio inedito della quinta stagione della serie Supernatural ha avuto 2,74 milioni di spettatori (1,3/3).

ORE 22.00


  1. Su CBS l’ottavo episodio inedito della seconda stagione della serie poliziesca The Mentalist ha totalizzato 15,79 milioni di spettatori (3,8/11).
  2. Su ABC l’ottavo episodio inedito della terza stagione della serie Private Practice è sceso a 8,99 milioni di spettatori (3,2/9).
  3. Su NBC la puntata n°49 del talk-show quotidiano The Jay Leno Show ha avuto 4,82 milioni di spettatori (1,6/5).

ULTIME NOTIZIE

 

  • Torna Chuck, si sposta Heroes e Trauma si allunga
    Ci siamo! La NBC ha annunciato la data di ritorno per una delle serie più attese del network. Chuck tornerà domenica 10 gennaio con un doppio episodio per poi spostarsi, già dal giorno dopo, al lunedì in accoppiata con Heroes che traslocherà alle 21.00. Avremo quindi tre episodi nuovi della serie in due giorni. La NBC crede molto in Chuck nonostante a maggio il rinnovo per una terza stagione sia stato in dubbio fino all’ultimo. La serie è stata inoltre allungata, dai tredici previsti originariamente, a diciannove episodi e il cast completamente riconfermato ad eccezione di un solo personaggio che non apparirà più regolarmente. Tra le guest star annunciate di questa stagione segnalo Angie Harmon, Brandon Routh, Robert Patrick, Kristin Kreuk, Armand Assante, Steve Austin e Vinne Jones. Heroes, come già detto, si sposterà alle 21.00 dopo un doppio episodio che inizierà la seconda parte della stagione il 4 gennaio; si spera che l’accoppiata con Chuck risollevi la serie che è sempre più in difficoltà. Infine a sorpresa, la NBC ha ordinato altri tre episodi della serie Trauma che portano quindi la stagione a sedici episodi: dieci andranno in onda fino a Natale, mentre i rimanenti sei lungo il 2010.
  • Fissata la data di inizio per Lost
    Era una delle notizie più attese e finalmente è stata annunciata. Lost inizierà la sua sesta ed ultima stagione martedì 2 febbraio alle ore 21.00 con una season premiere di due ore che sarà preceduta alle 20.00 dal solito speciale riassuntivo della stagione precedente. La serie è stata spostata dallo spazio che occupava l’anno scorso, e cioè mercoledì alle 21.00, a causa della nuova Modern Family che ora occupa quello slot e sta iniziando ad ottenere risultati discreti. In questo modo Lost andrà a scontrarsi di nuovo con American Idol su FOX. È stato anche annunciato il cast fisso della serie e che sarà composto da: Naveen Andrews (Sayid), Nestor Carbonell (Richard), Emilie de Ravin (Claire), Michael Emerson (Ben), Jeff Fahey (Frank) Matthew Fox (Jack), Jorge Garcia (Hurley), Josh Holloway (Sawyer), Daniel Dae Kim (Jin), Yunjin Kim (Sun), Ken Leung (Miles), Evangeline Lilly (Kate), Terry O’Quinn (Locke) e Zuleikha Robinson (Ilana).
    Sono inoltre confermate anche apparizioni di: Elizabeth Mitchell (Juliet), Ian Somerhalder (Boone), Rebecca Mader (Charlotte), Dominic Monaghan (Charlie), Henry Ian Cusick (Desmond) e Katey Sagal (Helen).
  • ABC lancia una serie web legata a Grey’s Anatomy
    ABC ha fatto partire ieri sera Seattle Grace: On Call una Web series collegata  al medical drama di successo Grey’s Anatomy. Il primo di sei episodi è apparso  su ABC.com subito dopo la messa in onda della puntata di Grey’s. Girata in stile documentario, si svolge all’Emerald City Bar, il locale frequentato dai dottori durante le loro pause. Alcuni attori di Grey’s, come Gloria Garayua e Brandon Scott che interpretano ruoli minori, appariranno lungo i sei episodi e ci saranno riferimenti alle trame della serie madre. Curiosità: sponsor dell’iniziativa è l’italianissima Bertolli.
  • Il film televisivo di Smallville ha un titolo
    Abbiamo già parlato del TV movie di Smalville, ma continuano ad arrivare novità. I due titoli originali degli episodi (Society e Legends) sono stati cambiati in uno unico, Smallville: Absolute Justice. Il film andrà in onda il 5 febbraio e non il 29 gennaio come annunciato precedentemente. Infine, ecco come apparirà Hawkman interpretato da Michael Shanks (Stargate SG-1).
  • The Oprah Winfrey Show finirà nel 2011
    La notizia è così epocale che non può passare inosservata in uno spazio che si chiama TV USA. Oprah Winfrey ha deciso di chiudere il suo famosissimo talk show per settembre 2011 e non rinnovare il contratto che la vedeva legata ad uno dei programmi più remunerativi della storia televisiva. La prossima mossa della Winfrey sarà quella di passare completamente al suo canale via cavo OWN e, probabilmente, lanciare un nuovo talk show. Oprah Winfrey è considerata una delle persone più influenti del paese nonché una delle più ricche. Intanto si parla già del dopo-Oprah per tutte quelle stazioni televisive locali che mandano il programma in onda in syndication e la NBC spera di poter piazzare il proprio talk “Ellen“, condotto da Ellen DeGeneres nello spazio che rimarrà vuoto. Curiosamente la DeGeneres appare proprio questo mese sulla copertina del rivista “O, The Oprah Magazine“. Sarà un caso?
  • Un dietro le quinte di “Law & Order – I due volti della giustizia
    Law & Order – I due volti della giustizia con ben venti stagioni alle spalle è senza dubbio il veterano dei telefilm attualmente in onda. La serie sembrava essere stata rinnovata l’anno scorso più come omaggio al prestigioso traguardo dei venti anni che non per un’effettiva volontà della NBC di portarla avanti ed invece i buoni risultati che sta ottenendo potrebbero spingere il network a continuarla per un’ulteriore stagione. Quello che vi propongo di seguito è un piccolo dietro le quinte dell’episodio in onda stasera in USA che vede come guest star il famoso attore Elliott Gould (che ricordiamo in televione per MASH, E.R. Medici in prima linea, Friends).

TV USA

 

QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Venerdì 20 novembre 2009

  • ore 20.00 Ghost Whisperer 5×09 (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 20×10 (NBC), Smallville 9×09 (CW), Star Wars: The Clone Wars 2×07 (Cartoon Network)
  • ore 21.00 Medium 6×09 (CBS), Detective Monk 8×15 (USA), Stargate Universe 1×09 (Syfy)
  • ore 22.00 Numb3rs 6×09 (CBS), White Collar 1×05 (USA), Sanctuary 2×07 (Syfy), Crash 2×09 (Starz)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

 

Annunci

Commenti»

1. warrior - 20/11/2009

Non ho più parole per evidenziare il flop di Falsh Flop…Quante puntate doveva fare? ahahahahahahahaha

E’ ufficiale che alla NBC bevono…Adesso TRAUMA non l’hanno più cancellata?

2. Alessio - 20/11/2009

Finalmente Vampire Diaries è sceso!

3. enry - 20/11/2009

Chiudete Flash Flop, please!
Oggi settimana cala inesorabilmente! Se continua così mi danneggia anche Grey’s.
Bene Bones, CSI, The Mentalist e Grey’s,
Stabili Fringe e Supernatural.
Calano nettamente i Vampiri e PP.

4. ilollo - 20/11/2009

New Moon ruba ormonose a Vampire Diaries

enry - 20/11/2009

Hai ragione! In generale tutte le serie rivolte principalmente alle giovani donne sono calate.
Mentre le serie per vecchi della CBS o quelle maggiormente rivolte agli uomini (SN e Fringe) sono rimaste stabili.

Alessio - 20/11/2009

Tra l’altro martedì (quando era in onda Melrose Place), c’era pure la premiere, e manco la figlia della Locklear lo ha guardato XD Si, è una scusa assurda, però oh.. XD

enry - 20/11/2009

Ahah che figlia infame!

Alessio - 20/11/2009

Ahahaha io l’avrei punita. Tra l’altro è tale e quale a Heather :)

5. enry - 20/11/2009

Ottimi i ritorni di Chuck (anche se al lunedì sarà tosta) e Lost (idem al martedì).

enry - 20/11/2009

Buona idea quella di dare un titolo unico al TV Movie di Smallville… così sa proprio di serata evento!

PaoloKr - 20/11/2009

Infatti non andò benissimo la prima volta per Lost contro AI. Speriamo bene…

enry - 20/11/2009

Ma si, sicuramente calerà ancora rispetto alla stagione 5.
Ma tanto sarà l’ultima, chissenè se gli ascolti saranno bassi.
Sono più preoccupato per Chuck invece.
Se riuscirà ad avere risultati decenti potrebbe anche avere una quarta stagione!

PaoloKr - 20/11/2009

uno dei personaggi che mi stava più simpatico non ci sarà più a Chuck… :(

Rotator - 20/11/2009

chi? ho visto il cast della stagione e mi sembra che ci siano tutti.

enry - 20/11/2009

Se non ho letto male ne mancherà…una.
Giusto?

PaoloKr - 20/11/2009

SPOILER

Anna Wu…

enry - 20/11/2009

Eh appunto.
Va beh, ce ne faremo una ragione.
Basta che non mi toccano Sarah, Casey e Big Mike!

Fabio - 20/11/2009

anche io son preoccupato per Chuck… Al lunedì senza traini sarà davvero dura… speriamo riesca ad andare bene almeno nei Demos…

Rotator - 20/11/2009

ha vabbè, mi ero già preoccupato…. l’importante è che restino Sarah, Casey e Morgan gli altri non mi interessano.

6. Rotator - 20/11/2009

Bene CSI, Grey’s e The mentalist.
Ancora in calo FlashForward…

FINALMENTE una data per LOST!!

7. Giann1 - 20/11/2009

Ma è vero che Grey’s Anatomy sulla ABC torna a gennaio? Poi ho letto che Lost arriverà su Fox (Sky) dopo 10 giorni dalla mess’in onda americana.

Rotator - 20/11/2009

credevo che andasse ancora un episodio, invece per quest’anno è finito.. torna il 14 gennaio!

8. warrior - 20/11/2009

Penso che CHUCK potrebbe fare i suoi soliti ascolti dando un buon traino a HEROES…

9. Super17 - 20/11/2009

Cala ancora Flashforward…chissà a quanto arriverà! Finalmente scende anche The Vampire Diaries! Scende abbastanza considerevolmente anche CSI. Supernatural è l’unico che rimane stabile, infatti settimana scorsa aveva registrato 2,77 e ieri 2,74.

10. Luigi - 20/11/2009

Sarò controcorrente ma a me flash piace e spero smetta di perdere pubblico!..

Fabio - 21/11/2009

anche a me piace… e spero anche io decisamente che smesìtta di perdere pubblico!

11. scape - 20/11/2009

anche fringe e 30 rock,sono rimasti stabili…

PaoloKr - 20/11/2009

Se la matematica non è un’opinione sono scesi, anche se di poco. Fringe anche nei demos…

12. Super17 - 20/11/2009

Anche a me piace LUIGI, anche se devo ammettere che gli episodi (in generale) inizio bene, proseguono lentamente e a volte noiosamente e finiscono col botto! Sempre così! Preferirei che anche il proseguo dell’episodio fosse più movimentato e adrenalinico…speriamo in bene per i prossimi episodi!

13. Super17 - 20/11/2009

Volevo dire “gli episodi iniziano bene” XD

14. Alessio - 20/11/2009

Wow, a dicembre il WC ha organizzato una maratona non-stop di 5 giorni con gli pseudo vampiri e gli attori cani. Evviva!

15. --vale-- - 20/11/2009

contentissima x chuck ke spero avrà anke altre stagioni!ma heroes è un caso perso ormai!

il calo di vampire diaries come qualcun’altro ha già ipotizzato,secondo me è proprio dovuto a New Moon,uscito proprio giovedi in america..la fascia a cui si rivolge è la stessa..

attendo anke lost..peccato sia l’ultima serie..ma almeno tutti i misteri verranno svelati..

16. Bloody mary - 20/11/2009

bene supernatural che si guadagna la gigantografia :)
cala vampire e co. per new moon, ma pensavo che i film debuttassero il venerdi in USA no? mi hanno fregato una volta a guardare twilight, ma non mi ci fregano 2 volte co ‘sta cosa nova’.
l episodio speciale di fringe non ha poi questi grandi risultati e rischia la cancellazione, mentre bones sale sempre più e batte flash che tra l altro negli ultimi minuti sembra essere sceso a 7,5 milioni. ormai un ordine ristretto di episodi ci vuole, sia perchè penso costi parecchio come show, e poi pure per rispetto a Ugly B. e Samantha C. che sono state tagliate fuori l anno scorso.
ma i palinsesti della NBC per il 2010 quando escono? hanno intenzione di trasmettere inediti ad ogni orario no-stop o cacciano il jay leno? hanno tipo 100 show nuovi e vecchi da mandare in midseason..

17. Ilenya - 20/11/2009

Per Giann1 : sì! è vero! Dopo l’episodio 6×9, Grey’s Anatomy và in pausa e torna il prox 14 gennaio 2010. Anche The Vampire Diaries và in pausa fino al prox 14 gennaio 2010! Idem per Smallville che però tornerà il prox 29 gennaio 2010 (oppure il 05 febbraio! Non ho ancora una data “ufficiale”!)

@ PaoloKr : SCUSA ma permettimi 1 domanda.. : come mai non hai inserito queste variazioni di palinsesto???? Antonio le inseriva SEMPRE e con grande anticipo! ..praticamente.. in anteprima ASSOLUTA! grazie e Ciaaaao! Ilenya

PaoloKr - 20/11/2009

Speriamo che Antonio non mi cacci… ;)

Comunque avevo segnalato il fermo di alcune serie, di altre non è stato annunciato NULLA di ufficiale. Smallville ha un episodio in hiatus fino al tv movie. Quindi prima di dare notizie poco attendibili, aspetto. Ciaoooo Ilenya, anche se non ti ho mai visto commentare qui…

enry - 20/11/2009

Vergognati per questa grave dimenticanza!
Ciiiiaaaaaoooooo!!!

PaoloKr - 20/11/2009

:(

Ilenya - 22/11/2009

@ PaoloKr : SCUSA se rispondo in ritardo!
Innanzitutto ci tengo a precisare che la mia NON è assolutamente una “critica”!! ..anzi! Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il buon lavoro svolto finora! ..ci mancherebbe!
Comunque.. a ME risulta che il ritorno di Grey’s Anatomy e di The Vampire Diaries al 14 gennaio 2010 SIA effettivamente una data “ufficiale”! Mentre quella di Smallville PURTROPPO continua a spostarsi di settimana in settimana! (l’ultima notizia è che ritorna al 22 gennaio 2010 con l’episodio 9×10; poi al 29 gennaio ci sarà l’episodio 9×11; mentre il tv movie verrà trasmesso il 05 febbraio 2010 prox –> fonte : Kryptonsite)
Comunque: se preferisci aspettare i comunicati ufficiali delle reti televisive VA’ BENISSIMO lo stesso! ripeto che la mia NON era una “critica” ma una semplicissima domanda! ok?!?
Infine : sì! è vero! hai perfettamente ragione quando dici che non mi hai mai visto commentare! ADORO il blog di Antonio! Lo seguo TUTTI i giorni (anche PIU’ volte al giorno!) ma preferisco non commentare! ..tutto qui! Ciao Paolo e Buona domenica! Ilenya.

p.s. dimenticavo 1 piccola segnalazione! : ” CBS ha comunicato che domenica 22 Novembre, SCAMBIERA’ di orario Three Rivers con Cold Case per vedere se almeno uno dei due show migliorerà la propria prestazione. ” Ciaaaaaooooo!

PaoloKr - 22/11/2009

Grazie Ilenya per i complimenti!
Però ti devo tirare le orecchie perchè sei stata distratta! :)
Di Supernatural e The Vampire Diaries ne avevo parlato e avevo pubblicato anche i trailer degli episodi finali di midseason. Per Grey’s mi è sfuggito, mentre per Smallville non si è ancora capito bene (il tv movie ha agitato un po’ le acque) e quindi ho evitato volutamente.
Comunque visto che sei informatissima, posta più regolarmente. Buona domenica pure a te. :)

18. Nick84 - 20/11/2009

Oprah è pazza , guadagna circa 250 milioni di dollari l’anno con suo show che produce , capisco si sia rotta le pall ma non sono bruscolini , va bhè che andrà a fare altro. Andrà a fare un altro canale via cavo dopo la co-fondazione di oxygen famoso network via cavo al femminile.

Scendono tutte le serie magari la gente è uscita o c’era qualche altra cosa in tv . FF continua la sua lunga agonia e chi sa a quanto lo porterà al 22esimo episodi che si spera sia l’ultimo .

Tho e io che pensavo che chuck fosse defunto , una serie invisibile , contento invece per WEB’s anatomy idea carina .

Rotator - 20/11/2009

ma non erano 25 gli episodi di FF?

PaoloKr - 20/11/2009

Chiamala pazza! Ormai è tanto ricca che può permettersi tutto. Comunque sarà un duro colpo per l’americano medio del Midwest USA che non avrà più il programma preferito pomeridiano e che non può pagare la tv cavo.

Nick84 - 20/11/2009

Effettivamente non saprà neanche più che farci con i soldi che ha . :D

IRapeYourMind - 20/11/2009

Si parlava di un nuovo canale curato dall’Oprona nazionale.

PaoloKr - 20/11/2009

il network si chiama OWN (aka Oprah Winfrey Network). Oprah ha ritenuto poco opportuno creare PRIMA un clone a pagamento di un programma che mandava già in onda GRATIS.
Ora il contratto scade e si ritiene libera di fare tutto quello che vuole. Una grande donna che non dimentica le proprie umili origini e che ha fatto più lei in USA di tanti presidenti. Chapeaux…

IRapeYourMind - 20/11/2009

Ma è già attivo o esiste giusto di nome?

PaoloKr - 20/11/2009

No, no. Dovrebbe partire nel 2010 e rimpiazzare l’esistente Discovery Health Channel che invece ha bassi ascolti.
La cosa doveva già avvenire durante quest’anno, ma Oprah non ha voluto tradire la fiducia degli americani che l’hanno sostenuta fedelmente nella sua carriera.

19. Super17 - 20/11/2009

Sì, sono 25.

20. IRapeYourMind - 20/11/2009

2.2.10

Il resto è noia.

21. FraRaven - 20/11/2009

cmq la premiere in america di new moon è stasera….
il 18 novembre qui in talia in prima mondiale…..

PaoloKr - 20/11/2009

la prima di martedì di cui parlava Alessio era a Los Angeles ed era riservata alla stampa e su inviti.

enry - 20/11/2009

Come FraRaven, tu non eri tra gli invitati??

22. Burchio - 21/11/2009

nn so xkè godete alla discesa di flash forward…cmq davvero c’è qualcosa che non va anche nel pubblico…ammettendo che non piaccia…qui sembra che ogni fine puntata che è sempre ricchissimo di colpi di scena volti a trattenere il pubblico la settimana dopo…invece il pubblico si spaventa e abbandna…valli a capire

davvero pessima l’idea di mettere lost l’ultima serie cult…nn c’erano proprio altri slot…che cervelli…

vabè tanto che mi frega almeno quella la vedremo concludere si spera nel miglior modo possibile

23. Burchio - 21/11/2009

poi magari spostano lindelof su flash forward…e questa si riprende


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: