jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #263 – Lunedì 7 dicembre 2009: schiacciante vittoria per la serata CBS di sit-com tutte in positiva crescita; una replica di Law & Order fa meglio di Heroes; sale One Tree Hill, scende Castle – Elisha Cuthbert a The Forgotten – Intervista a Dick Wolf 08/12/2009

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , ,
trackback

Buona giornata di festa! Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 7 dicembre 2009, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette”, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

Nielsen RatingsASCOLTI USA di lunedì 7 dicembre 2009
Netta crescita per la serata CBS di sit-com con una segnalazione speciale per “Due uomini e mezzo”. Due repliche di “Law & Order: Unità vittime speciali”, andate al posto di “Heroes” e “Trauma”, ottengono un risultato migliore. Sale “One Tree Hill”, stabile “CSI: Miami” e “Gossip Girl”, brusca discesa per “Castle”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
CBS 12,20 4,1/11
fox 8,51 2,3/6
7,45 2,2/6
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 5,60 1,5/4
2,40 1,2/3

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! 5×10 (CBS), One Tree Hill 7×12 (CW)
  • ore 20.30 Accidentally on Purpose 1×10 (CBS)
  • ore 21.00  Due uomini e mezzo 7×10 (CBS), Gossip Girl 3×12 (CW)
  • ore 21.30 The Big Bang Theory 3×10 (CBS)
  • ore 22.00 CSI: Miami 8×10 (CBS), Castle – Detective tra le righe 2×11 (ABC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! (salito a 9,14 milioni di spettatori – 3,5/10) e Accidentally on Purpose (salito a 8,29 milioni di spettatori – 2,9/8).
  2. Su FOX è andato in onda lo speciale “Carrie Underwood: An All-Star Holiday Special” (con 8,54 milioni di spettatori – 2,3/6).
  3. Su ABC il classico film d’animazione natalizio “Santa Claus Is Comin’ to Town” ha avuto 8,04 milioni di spettatori (2,7/7).
  4. Su NBC una replica della serie Law & Order: Unità vittime speciali ha avuto 6.59 milioni di spettatori (1,5/4).
  5. Su CW il dodicesimo episodio inedito della settima stagione della serie One Tree Hill è salito a 2,59 milioni di spettatori (1,2/3).

ORE 21.00


  1. Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Due uomini e mezzo (salito a 15,16 milioni di spettatori – 5,1/12) e The Big Bang Theory (salito a 14,72 milioni di spettatori – 5,7/13).
  2. Su FOX è proseguito lo speciale “Carrie Underwood: An All-Star Holiday Special“.
  3. Su ABC è andato in onda il reality Find My Family che ha avuto solo 5,90 milioni di spettatori (1,6/4).
  4. Su NBC una replica della serie Law & Order: Unità vittime speciali ha avuto 5,75 milioni di spettatori (1,6/4).
  5. Su CW il dodicesimo episodio inedito della terza stagione della serie Gossip Girl ha avuto 2,22 milioni di spettatori (1,2/3).

ORE 22.00


  1. Su CBS il decimo episodio inedito dell’ottava stagione della serie poliziesca CSI: Miami ha avuto 12,94 milioni di spettatori (3,8/10).
  2. Su ABC l’undicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie gialla Castle – Detective tra le righe è sceso a 8,41 milioni di spettatori (2,3/6).
  3. Su NBC la puntata n°59 del talk-show quotidiano “ The Jay Leno Show ha avuto 4,71 milioni di spettatori (1,3/3).


  • Elisha Cuthbert salverà “The Forgotten”?
    La ABC ha confermato che Elisha Cuthbert (24) si è unita al cast della serie The Forgotten in un ruolo ricorrente. La Cuthbert interpreterà Maxine Denver, una donna forte e di successo che, nonostante sia scettica, entrerà in contatto con il Forgotten Network per via di un caso personale. Si spera che l’arrivo dell’attrice riesca a risollevare gli ascolti non esaltanti della nuova serie targata Jerry Bruckheimer. Il debutto avverrà a febbraio e ricordo che l’attrice apparirà anche in un ciclo di episodi dell’ottava stagione di 24 che inizierà a gennaio.
  • Dopo Julianne Moore, anche Elizabeth Banks a “30 Rock”
    Elizabeth Banks (Scrubs) fresca dalla sua ospitata nella sit-com Modern Family, in onda su ABC, farà anche 4 episodi di 30 Rock. A confermarlo Mike Ausiello, che aggiunge che sarà un’altra delle conquiste di Jack Donaghy (Alec Baldwin).
    Ricordo inoltre che la famosa attrice Julianne Moore inizierà questa settimana la sua presenza nella serie, dove interpreterà un’ex di Jack dei tempi del liceo.
  • Dick Wolf parla di L&O a TV Guide
    Dick Wolf, leggendario produttore delle serie Law & Order, ha rilasciato un’intervista a TV Guide dove ha parlato un po’ della sua creazione più famosa e di altre cose. Wolf ha iniziato scrivendo serie mitiche come Hill Street giorno e notte e Miami Vice e quest’anno, con Law & Order – I due volti della giustizia, ha raggiunto il record di venti stagioni detenuto prima solo dallo storico telefilm western anni ‘50 Gunsmoke. “Tutto è nato nel 1988″ dice Wolf “quando non era possibile rivendere in syndication telefilm di un’ora ma solo di 30 minuti. Quindi ebbi l’idea di realizzare una serie che si potesse dividere in due parti, per essere poi rivenduta come due prodotti da mezz’ora. Pensai ad un sacco di cose: giorno e notte, vita e morte ma poi legge e ordine ebbero la meglio. Non era stato mai realizzato nulla del genere e fortunatamente non si rese poi necessario dividere il telefilm. Anche perché probabilmente non avrebbe nemmeno funzionato in quel modo!”
    Parlando degli spin-off poi dice: “ripeto sempre che L&O non è un franchise, ma un marchio. Un franchise è CSI o una catena di ristoranti dove mangi la stessa identica cosa che tu sia a Chicago, New York, L.A. o San Francisco. Un marchio invece è Mercedes: non importa quale modello compri, ma sai sempre di aver comprato una gran macchina. Questo cerco di creare con i vari spin-off”.
    “Quello che fa la differenza tra una serie e un’altra” parlando delle tante serie crime che affollano i palinsesti “sono gli sceneggiatori. Se essi non sono a loro agio con la serie, allora questa inizia a sparire. Gli showrunners poi sono cruciali per i telefilm e io ho cercato sempre di mantenere una continuità in questo senso. Neal Baer è in Law & Order: Unità Vittime Speciali da almeno dieci anni. Rene Balcer ha iniziato la serie madre come sceneggiatrice e poi è passata con me a Law & Order: Criminal Intent, per poi tornare di nuovo a Law & Order – I due volti della giustizia“.
    A proposito dei numerosi cambi di cast aggiunge: “Sono stato incredibilmente fortunato. Come ci si può lamentare quando si passa da Michael Moriarty a Sam Waterston? O da Chris Noth a Paul Sorvino e da Jerry Orbach a Dennis Farina?
    Conclude poi dicendo di aver tratto ispirazione da serie come Dragnet, La parola alla difesa, N.Y.P.D., Naked City per le sue creazioni; di sentirsi orgoglioso di aver realizzato uno dei due show più longevi degli ultimi sessant’anni e di non apprezzare molto (ma si era già capito) CSI, pur ritenendola una buona serie, mentre ama molto I Soprano e gradisce “Dancing with the Stars“. (fonte TV Guide)
  • Chi ha ucciso Sydney Andrews?
    Ci siamo! Stasera andrà in onda il dodicesimo episodio di Melrose Place e finalmente scopriremo chi ha ucciso Sidney (Laura Leighton).  Sarà inoltre l’ultima apparizione per gli attori Ashlee Simpson-Wentz e Colin Egglesfiel e nei prossimi episodi assisteremo ad un cambio di atmosfere, meno cupe e noir, in un ultimo tentativo di salvare questo fallimentare remake. Di seguito il trailer:


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Martedì 8 dicembre 2009

  • ore 20.00 90210 2×12 (CW)
  • ore 21.00 Scrubs 9×03 (ABC), Melrose Place 1×12 (CW)
  • ore 21.30 Better Off Ted 2×01 (ABC), Outer Space Astronauts 1×01 (Syfy)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Annunci

Commenti»

1. Rotator - 08/12/2009

Ottimi Due uomini e mezzo e The Big Bang Theory!
Bene anche CSI: Miami e Gossip Girl
Ero convinto al 100% che ieri c’era House… :(

2. enry - 08/12/2009

Benissimo CBS.
Bene OTH e GG.
Crolla Castle.

3. ilollo - 08/12/2009

ma NCIS:LA torna la prox settimana o è andato definitivamente in vacanza fino al 2010?

stasera Melrose dei boom combatterà da vincitore!

Nick84 - 08/12/2009

MA c’è solo il nome dell’assassino , ci vorrebbe un’altra vecchia per portare 0.2 milioni di telespettatori .
BOOM

ilollo - 08/12/2009

con Marcia Cross a Melrose, CW rischierebbe di battere la CBS

Nick84 - 08/12/2009

Nei tuoi sogni e giusto per l’effetto DH
In MP c’era anche tom scavo

ilollo - 08/12/2009

quello può restarsene a Wisteria Lane!

4. New_AMZ - 08/12/2009

Mitico Dick Wolf!!! :)
Tra l’altro venerdì sera sulla NBC dovrebbe andare in onda l’episodio di Law & Order con special guest Benjamin Bratt, di ritorno al 27° distretto di New York dopo oltre 10 anni!

5. Matteo - 08/12/2009

e’ possibile trovare in internet l’intervista a tvguide di dick wolf??

PaoloKr - 08/12/2009

Ho aggiunto il link in calce alla notizia! ;)

6. Nick84 - 08/12/2009

Ottimo , salgono le comedy cbs ,oltre alle 2 istituzioni sale finalmente anche HIMYM . Stabile quella patacca di Accidentally on Purpose .

Bene OTH e chi sa cosa sarà successo a GG considerando i 2.22 minimo ci è scappato il sesso con un manichino .

7. Raf - 08/12/2009

Ottimo gossip girl.
Bè la nbc nei demo,(molto importanti + del numero totale) non ha battuto heroes visto che fa 2.3-2.4. Per fortuna per heroes :)

Sergiom - 08/12/2009

Anche i demo infatti fanno schifo. Heroes va chiusa. Punto

8. Jam - 08/12/2009

Bhè se GG fa sti risultati considerando tutta la pubblicità che gli fanno fa pena. Non considerando il fattore su cui la Cw punta tutto cioè il W 18-34 (donne dai 18 ai 34), è penultima negli ascolti dopo quella schiappa di MP. Quindi GG fa pena secondo me, va chiuso, anche perchè non è una serie da 4 o 5 stagioni. Sta Gossip Girl se dovrà fa na vita sua no! Poi la gente si sta stufando di GG ormai.

Sergiom - 08/12/2009

Ma che noia che sei. Se non ti piace gossip va bene ma non puoi ripetere sempre le stesse cose… Sei ridicolo.

Jam - 09/12/2009

Senti se non ti piacciono i miei commenti non li leggere. HAI CAPITO?? E poi scs ma come ti permetti bello de casa di darmi del ridicolo neanche mi conosci??

Jam - 09/12/2009

E poi a mi piace GG. Solo che dico la verità, qst stagione fa schifo. Sembra beautiful. Certo OTH! Non è meglio questa stagione xò…

9. New_AMZ - 08/12/2009

Ehm.. qualcuno che ha visto il finale di Monk mi spoilera qualcosa o mi indirizza da qualche parte dove c’è scritto?
Grazie!
;)

10. Super17 - 08/12/2009

Ottimo CBS, stabile Gossip Girl, che almeno rimane sopra i 2 milioni.

11. Alessio - 08/12/2009

Più che altro, OTH è al momento il drama più seguito sul WC. Il che è tutto dire, visto che fa schifo quest anno!

Non vedo l’ora di gustarmi il fall finale di Melrose Place domani! Son proprio curioso di scoprire come chiuderanno il caso! :D

12. --vale-- - 08/12/2009

benino OTH e GG..

13. Fabio - 09/12/2009

Ragazzi volevo solo dirvi che ho cominciato a vedere glee… e oddio se m sta facendo impazzireee! è già entrato dopo solo 7 episodi almeno tra i 10 mie telefilm preferiti in assolto :D


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: