jump to navigation

Libri – “La Garzantina – Vino” e “Guide Compact – Birra” 16/12/2009

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Una doppia segnalazione per gli amanti degli alcolici che desiderano avere a portata di mano delle guide cartacee: la prima è l’inedita “Garzantina del Vino” (Garzanti, 784 pagine, prezzo di copertina 39,60 €), ultima entrata nel panorama enciclopedico compatto di Garzanti che si propone di seguire, materia per materia, l’arco del sapere e che in passato ho più volte segnalato in questo blog.
Curato da Paolo Della Rosa, laureato alla Bocconi e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, il volume si propone di fornire al vasto pubblico di estimatori, che si tratti di cultori esperti oppure di neofiti, e agli operatori del settore un supporto conoscitivo a 360° sul mondo del vino, trattato nei suoi lemmi da ogni possibile prospettiva.
Il dizionario enciclopedico comprende 2.300 voci, con 600 lemmi di ampelografia ed enologia, 120 termini della degustazione, 70 vini italiani, 300 produttori italiani, 550 vini e produttori di tutto il mondo, con l’aggiunta di 70 schede di approfondimento, 66 profili enologici nazionali e regionali e 64 tavole a colori fuori dal testo. Chiude il volume un indice alfabetico dei vini, ed un indice dei produttori vinicoli.
L’altro volume è “Guide Compact – Birra” (De Agostini, 242 pagine, prezzo di copertina 18,90 €), appartenente alla collana dell’editore di Novara che comprende manuali ad alta densità di informazioni, ricchi di illustrazioni, essenziali e completi nell’approccio.
In questo caso si parla di birra: il libro è una guida alla conoscenza e alla degustazione delle più importanti birre del mondo, con oltre 260 schede e 500 tipi di birra suddivisi per nazionalità: per ciascuna birra sono presenti una foto rappresentativa, una breve storia, una piccola “carta d’identità”, le caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti gastronomici.
Il libro, davvero ben curato, è consigliato in particolare ai meno esperti: la selezione delle birre è stata effettuata principalmente in base alla loro popolarità, comprendendo anche prodotti di minor qualità ma di largo utilizzo. Informativa la sezione iniziale relativa alla storia della birra, e lo stesso vale per i consigli di degustazione, la scelta dei bicchieri e le informazioni sulla storia della birra nelle singole nazioni del mondo; utili anche i numerosi glossari presenti nel volume.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: