jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #270 – Martedì 15 dicembre 2009: vince la serata NCIS, bene anche lo spin-off; sale The Good Wife e scendono le sit-com ABC – Dieci domande a Zachary Levi – Lo showrunner di Dexter lascia la serie – Nuovi arrivi a True Blood 16/12/2009

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 15 dicembre 2009, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette”, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ASCOLTI USA di martedì 15 dicembre 2009
Vince la serata “NCIS” e ottiene un buon risultato anche “NCIS: Los Angeles”, in leggera crescita. Ottimo ritorno per The Good Wife”, che guadagna un milione. In ulteriore calo le sit-com ABC.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
17,33 3,6/10
6,37 2,3/7
5,15 2,3/7
4,54 1,6/6
1,37 0,6/2

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 7×10 (CBS)
  • ore 21.00 NCIS: Los Angeles 1×10 (CBS), Scrubs 9×04 (ABC)
  • ore 21.30 Better Off Ted 2×02 (ABC)
  • ore 22.00 The Good Wife 1×10 (CBS)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su CBS il decimo episodio inedito della settima stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine vince la serata con 20,54 milioni di spettatori (4,3/13).
  2. Su NBC una nuova puntata del programma “The Sing-Off” ha avuto 6,95 milioni di spettatori (2,6/8) fino alle 22.00.
  3. Su ABC è andato in onda lo speciale natalizio “Charlie Brown’s Christmas Tales” (con 6,57 milioni di spettatori- 2,3/7).
  4. Su FOX è andata in onda una nuova puntata del reality-game musicale “So You Think You Can Dance” (con 6,30 milioni di spettatori – 2,3/7).
  5. Su CW le repliche degli episodi 1×3-4 della serie The Vampire Diaries hanno avuto una media di 1,37 milioni di spettatori (0,6/2) fino alle 22.00.

ORE 21.00


  1. Su CBS il decimo episodio inedito della serie poliziesca NCIS: Los Angeles è salito a 17,36 milioni di spettatori (3,6/10).
  2. Su NBC è proseguita la puntata del reality musicale “The Sing-Off“.
  3. Su FOX prima è proseguita la puntata del reality-game musicale “So You Think You Can Dance” e poi è andato lo speciale “Gordon Ramsay: Cookalong Live” che  ha ottenuto 4,01 milioni di spettatori (1,7/5).
  4. Su ABC è andato in onda prima il quarto episodio inedito della nona stagione di Scrubs (sceso a 4,27 milioni di spettatori 1,8/5) e poi il secondo episodio inedito della seconda stagione di Better Off Ted (sceso a 3,18 milioni di spettatori 1,3/3).
  5. Su CW sono proseguite le repliche della serie The Vampire Diaries.

ORE 22.00


  1. Su CBS il decimo episodio inedito del legal drama The Good Wife è risalito a 14,08 milioni di spettatori (2,8/8).
  2. Su NBC la puntata n°65 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show ha avuto 5,23 milioni di spettatori (1,8/5 ).
  3. Su ABC una replica della serie The Forgotten ha avuto appena 3,33 milioni di spettatori (1,0/3).


  • Dieci domande a Zachary Levi
    La nuova stagione di Chuck è vicina, inizierà il 10 gennaio su NBC, e vi propongo il poster ufficiale di questa stagione insieme a dieci domane fatte a Zachary Levi da Natalie Abrams di TV Guide.
    1)In bocca al lupo per lo show che sta per ricominciare e congratulazioni per gli episodi aggiuntivi. In questo momento com’è l’umore?
    Zachary Levi: “Buono. Quando avevamo solo 13 episodi, era buono comunque. Ci cono tante cose nel mondo della televisione che sono al di fuori del nostro controllo e puoi solo aspettare e vedere cosa succede. Le serie via cavo sono solitamente composte da tredici episodi ed è, effettivamente, un buon numero da realizzare. Ti permette di concentrarti di più sulle storie e realizzarle meglio, invece dei soliti 22 dove devi diluire la narrazione con diversi episodi riempitivi. Amo Lost, sono un grande fan di questa serie ma ci sono un sacco di episodi dove speri in qualche risposta e invece niente perché sono costretti ad allungare le cose. Con soli 13 episodi a stagione si concentrano meglio le cose.”

    2) Come saranno incorporati i 6 episodi aggiuntivi agli originari 13?
    Zachary Levi: “Abbiamo saputo dopo dell’aggiunta dei sei episodi e ormai gli sceneggiatori avevano già creato e scritto l’arco narrativo della stagione. Non era possibile incorporarli senza rovinare tutto e quindi saranno per proprio conto in una sorta di mini-arco narrativo.”

    3) Cosa sai di questi sei episodi?
    Zachary Levi: “Per questa stagione abbiamo fatto diverse trasferte internazionali, uscendo così fuori dagli Stati Uniti; è stato molto divertente. Penso che potremmo provare a fare ancora qualcosa del genere. So che comunque continueremo ad andare avanti con l’evoluzione dei personaggi e delle loro relazioni.”

    4) Sarà stato “dolceamaro” fare questi sei episodi e rinunciare al ruolo nel film “Thor”?
    Zachary Levi: “Si, molto. Non era possibile fare entrambi. Far parte di un film diretto da Kenneth Branagh e che vede nel cast Natalie Portman e Anthony Hopkins è qualcosa che puoi solo sognare. Mi è dispiaciuto non poterlo fare ma, come dicevo prima, ci sono cose che non puoi controllare e io sono, in più di un senso, anzitutto Chuck Bartowski. Sono sicuro che  Stuart Townsend (che lo ha rimpiazzato nel ruolo) farà un buon lavoro.”

    5) Cosa accadrà a Chuck in questa stagione?
    Zachary Levi: “Si è preparato per due anni per diventare una spia. Il modo in cui hanno impostato questa stagione, con l’Intersect 2.0, è proprio una grande idea. Un po’ sul genere Neo di Matrix; d’altronde la serie ha sempre un sacco di omaggi a un sacco di film.”

    6) Cosa rispondi ai fan che pensano che la versione Intersect 2.0 di Chuck cambierà la serie?
    Zachary Levi: “Le persone pensano che non sarà più lo stesso telefilm con un eroe strampalato, ma invece lo sarà. Sarà sempre lo stesso eroe imbranato, semplicemente migliorerà un po’. Come attore, amo il fatto che ci sia una sorta di evoluzione. Finalmente avrò un po’ di azione invece  di rimanere nelle retrovie a guardare Sarah (Yvonne Strahovski) e John (Adam Baldwin) prendersi tutto il divertimento. Chuck ora è al centro dell’azione, ma quando il nuovo Intersect andrà in tilt – visto che è un ragazzo emotivo e questo incasina le sue abilità – questo porterà a situazioni comiche come al solito.”

    7) Dicci qualcosa della nuova cotta che avrà per Kristin Kreuk.
    Zachary Levi: “Kristin è una delle persone più adorabili del mondo. Davvero splendida e di talento. La vedrete raggiungere un nuovo livello della sua carriera rispetto a quanto fatto prima. E con questo non voglio sminuire Smallville. Ho visto una persona diversa quando ha iniziato ad interpretare Hannah e, cosa non meno importante, è bellissima. È in parte tedesca e in parte cinese. Zoccoli di legno e bacchette cinesi…”

    8) Il suo personaggio sarà buono o cattivo?
    Zachary Levi: “Parte del divertimento nell’avere questi ospiti nella serie è il non sapere cos’accadrà o cosa diventeranno. Il personaggio di Rachel Bilson, ad esempio, si scoprì poi che non era malvagio ma che aveva semplicemente importato illegalmente del salame dalla Grecia. O Jill (Jordana Brewster) che si è rivelata cattiva ma in qualche modo è riuscita a redimersi.

    9) Visto che Chuck sarà nella mischia quest’anno, qual’è stata la scena d’azione che ti è piaciuta di più fare?
    Zachary Levi: “Nel primo episodio c’è una scena abbastanaza divertente. Siamo io e Yvonne e sono attaccato dalla cinta ad un cavo. In pratica stiamo compiendo un furto in un caveau e la cosa è molto in stile Missione Impossibile. Purtroppo l’imbracatura era alquanto fastidiosa e, per qualche strano motivo, non si adattava molto al mio bacino. Assolutamente scomodo al di là di ogni immaginazione e certamente non una cosa da fare ogni giorno. Anche le scene di combattimento sono state molto divertenti. Ho capito comunque che imparare le mosse di lotta è facile, ma renderle credibili in stile Jason Bourne, è tutta un’altra cosa.”

    10) Chuck troverà ancora più difficile nascondere la sua doppia vita di spia alla propria famiglia?
    Zachary Levi: “Assolutamente! Come sempre d’altronde. Il suo più grande cruccio dal primo giorno è stato proprio questo. Bilanciare il mondo dello spionaggio e la sua vita a casa, sua sorella, Capitan Fenomeno (Ryan McPartlin), Morgan (Joshua Gomez) e tutti quelli del Buy More, ma soprattutto Morgan e Ellie (Sarah Lancaster).  Mentire a loro, è la cosa che lo tormenta di più. Si nota tra l’altro che ormai è facile per Chuck dire bugie; il che è una cosa buona e brutta. Perde un po’ se stesso di tanto in tanto in questo nuovo mondo. C’è Sarah fortunatamente che tiene a lui e lo sorveglia per evitare che cambi troppo e anche io penso che Chuck non cambierà molto. Vuole essere una spia perchè la cosa dà alla sua vita uno scopo e un significato diverso rispetto al saper solamente riparare computer.”

  • Clyde Phillips lascia “Dexter”
    Giunge decisamente a sopresa la notizia che  Clyde Phillips, showrunner sin dalla prima stagione, ha lasciato Dexter. La serie ha concluso domenica la sua quarta stagione con un succeso di ascolti per il canale e un incredibile colpo di scena che ha sconvolto i fan.
    Le ragioni sono, dice Phillips, per poter stare più vicino alla propria famiglia che vive sulla East Coast (la serie è ambientata a Miami ma viene girata a Los Angeles).
    Sara Colleton e John Goldwyn, produttori esecutivi, commentano: “Il contributo che Clyde ha dato in questi quattro anni è enorme e ha permesso a Dexter di avere l’incredibile successo che ha. Capiamo le sue motivazioni e con dispiacere lo salutiamo”.
    Il co-produttore esecutivo di 24, Chip Johannessen, subentrerà alla guida della serie.
  • Ancora nuovi arrivi a “True Blood”
    Joe Manganiello (One Tree Hill, E alla fine arriva mamma!) sarà Alcide nella nuova stagione di True Blood.
    Natasha Alam (Beautiful) entra invece nel ruolo ricorrente di Yvetta, nuova ballerina al Fangtasia e nuovo giocattolo di Eric (Alexander Skarsgård).
    James Frain (I Tudors) sarà Franklin Mott, un vampiro che avrà a che fare con Tara (Rutina Wesley).
  • Stasera “Criminal Minds”
    Stasera andrà in onda l’ultimo episodio del 2009 di Criminal Minds. La serie tornerà il 13 gennaio. Di seguito il trailer:


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Mercoledì 16 dicembre 2009

  • ore 20.00 La complicata vita di Christine 5×11 (CBS)
  • ore 20.30 Provaci ancora Gary 2×11 (CBS)
  • ore 21.00 Criminal Minds 5×11 (CBS), Friday Night Lights 4×07 (DirecTV)
  • ore 22.00 CSI: NY 6×11 (CBS), Eastwick 1×10 (ABC), Nip/Tuck 6×10 – finale di stagione (FX)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Annunci

Commenti»

1. jdi - 16/12/2009

Non vedo l’ora di vedere Chuck, ancora. La seconda stagione mi ha divertito come poche serie ormai fanno.
Perfettamente d’accordo che le serie di 22 episodi sono spesso fatte di riempitivi, sarebbe meglio concentrare, a volte.

2. ilollo - 16/12/2009

non c’è molto da dire: CBS domina, meritatamente! e LA sembra essersi stabilizzato su ottimi risultati, vedremo poi nel 2010, la serie cmq la trovo un po’ troppo “solare”, preferirei che gli episodi siano più cupi e notturni, la città di Los Angeles potrebbe essere sfruttata molto meglio e invece si dà molto spazio alle battutine, e storie un po’ assurde… è uno show simpatico, semplice e piacevolissimo, ma potrebbe migliorare per diventare più appassionante!

continuano ad andare bene le repliche dei vampiri

3. enry - 16/12/2009

Benissimo tutte e tre le serie CBS.

Ma quanti personaggi ci saranno in True Blood 3??
Chuck 3 sarà stupendo, me lo sento.
Grande Zachary, sempre simpatico.

“Dicci qualcosa della nuova cotta che avrà per Kristin Kreuk.
Zachary Levi: “Kristin è una delle persone più adorabili del mondo. Davvero splendida e di talento. La vedrete raggiungere un nuovo livello della sua carriera rispetto a quanto fatto prima. e con questo non voglio sminuire Smallville. Ho visto una persona diversa quando ha iniziato ad interpretare Hannah e, cosa non meno importante, è bellissima.”

Wow!

enry - 16/12/2009

P.S. Pretendo una rissa tra Hannah e Sarah!!

PaoloKr - 16/12/2009

Quando traducevo quella parte, pensavo a te…
Ormai ti conosco troppo! ;)

Per True Bood:
e ce ne sarebbero ancora altri due o tre! Ho selezionato giusto quelli più significativi. Sarà di 22 episodi forse questa stagione…

ilollo - 16/12/2009

22??? grande!!! anzi, a pensarci bene non vorrei che diventasse una cosa troppo allungata, vorrei che fosse intensa come la 2a parte della seconda, davvero magnifica!

enry - 16/12/2009

No, please… 22 episodi mi fanno annoiare solo a pensarci…
Max 13-15 se vogliono aumentarne il numero, ma cmq 12 vanno benissimo…

PaoloKr - 16/12/2009

Stavo scherzando ovviamente… ;)

enry - 16/12/2009

@Paolo
Eh… x forza!
Anche Zachary la pensa come me su Kristin, sono contento!
Cmq complimenti per l’ottima traduzione!
;-)

PaoloKr - 16/12/2009

Gggrazieeee! ;)

4. Nick84 - 16/12/2009

Cbs domina la serata nel totale e nei demo , ma non va anche lei in vacanza ?
IL nuovo programma di NBC ottiene un ascolto discreto , vediamo come proseguirà , NBC è l’unica rete dove vanno meglio i programmi che le serie .
Sempre peggio better off ted , un vero peccato , qualcuno sa quante puntate hanno intenzione di produrre?

Il creatore di true blood è fissato con gli attori da soap .

5. Super17 - 16/12/2009

Wow, CBS stravince, con The Good Wife che sale notevolmente! Sarà anche perché ormai ci sono pochi inediti, quindi la gente guarda ancora di più NCIS e NCIS: LA. Le repliche di The Vampire Diaries vanno bene, ma neanche tanto meglio di quelle di Supernatural, che registrano quasi uguale, se non addirittura uguale. Il cast della 3^ stagione di True Blood si arricchisce sempre di più! Speriamo in bene :-P

PaoloKr - 16/12/2009

Per “The Good Wife” forse avrà influito l’annuncio della nomination della Margulies

Nick84 - 16/12/2009

Ma ormai è evidente che oltre agli ascolti deludenti delle serie è proprio la media di rete di Cw che è colata a picco se neanche le repliche di TVD arrivano a 2 milioni .

littlefrancy - 17/12/2009

si ma c’è anche da dire che le repliche di The vampire diaries sono passate già 10 volte sulla CW con ascolti esorbitanti (anche oltre 2 milioni e mezzo per un episodio in replica) è normale che adesso ci sia un pò di distacco….

6. Nick84 - 16/12/2009

Piccolo OT :

E’ iniziata la programmazione di Cielo .
Che bello vedere sky tg24 , almeno si parla di tutto non di una sola persona .

P.S. già hanno venduto gli spazi pubblicitari , RECORD , ma chi cacchio li ha comprati ?

7. Alessio - 16/12/2009

So che non c’entra nulla, ma quanto è stato bello l’ultimo episodio di metà stagione di Glee? Commovente e divertente, il solito gran bel mix di comicità, musica e dramma tutto molto ben confezionato, alla scena finale mi son venuti i brividi, fatto eccezionale se si pensa che la serie ha uno stampo prettamente comedy…
Ripeto che inizialmente non mi aveva convinto, dopo qualche puntata mi ha letteralmente conquistato, miglior novità dell’anno per me.

Fabio - 16/12/2009

ti quoto! :)

tranne x il fatto che a me ha convinto già al primo episodio…

littlefrancy - 17/12/2009

io l’ho visto ieri sera e devo dire che è stato magnifico il fall finaleee, ma adesso dobbiamo aspettare fino al 13 aprileeeeeee nooooooooooooo!!!!

8. laura - 16/12/2009

IO trovo NCIS, mortalmente noioso………mi ci addormento sempre alla grande. Ho guardato lo spin californiano e non mi sembra poi molto meglio. Sarà….pure meglio quest’ultimo, ma continuo a preferire CSI Las Vegas ….
The Good wife è un buon telefilm, certo credo questo aumento sia sicuramente dovuto al fatto che molte serie sono già in pausa.

9. Rotator - 16/12/2009

Molto bene The Good Wife.

… Chuck, Chuck, Chuck, Chuck, Chuck, Chuck!!!
Meno di 1 mese!

10. Hotel P - 16/12/2009

Certo che nel target 18/49 CBS ha un calo non indifferente di share, praticamente con tutti i suoi prodotti.

Quando Mediaset s’inventò il “target commerciale” mi sembrava una bizzarria per interpretare i dati a suo favore, oggi mi accorgo che ha una sua rilevanza anche altrove…

11. --vale-- - 19/12/2009

una sola parola:CHUCK!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: