jump to navigation

Tutti gli appuntamenti natalizi animati delle reti Rai 17/12/2009

Posted by Luca in Animazione, Cinema e TV, TV ITA.
Tags: , , , , , , , , ,
trackback

Le reti Raidue, RaiTre e Rai 4 dedicano ai ragazzi moltissimi appuntamenti animati nel corso delle giornate natalizie, cerchiamo di riassumere tutti i programmi cartoon con ricche trame e curiosità!

RAIDUE:

Venerdì 18 dicembre, in prima serata, ben 3 film animati: alle ore 21:00 troveremo Lanny & Wayne missione Natale (in prima visione): un bambino cercherà di cancellare la festività più magica dell’anno, ma dovrà fare i conti con i due elfi Lanny e Wayne, che uniranno le forze per salvare il Natale. Subito dopo, alle 21:30 circa (in replica), Alla ricerca di Nemo: il successo Disney e Pixar racconta la storia di Nemo, l’unico pesciolino sopravvissuto (insieme al papà e a Marlin) all’attacco di un feroce barracuda. Nemo ha una pinna atrofizzata e il padre, sempre molto apprensivo, è talmente in pena che vorrebbe ritardare l’inizio della scuola. Tutto si complicherà quando il piccolo pesce verrà catturato da un dentista con l’hobby della pesca subacquea…

Alle ore 23:25, un movie Giapponese scritto e diretto da Goro Miyazaki in prima tv: I racconti di Terramare. In un regno immaginario vittima di molte disgrazie quali epidemie, siccità e carestie, il re fa di tutto per portare in salvo la popolazione, ma senza trovare soluzioni. La situazione si preoccupa sempre più con le testimonianze di alcuni marinai, che dicono di aver visto due draghi in lotta (terra e mare sono gli elementi degli uomini, mentre aria e fuoco quelli dei draghi: se i due si trovano fuori posto significa che qualcosa sta cambiando). Il figlio del re, Arren, soffre di gravi crisi d’identità (da principe si trasforma in un guerriero sanguinario), che lo porteranno a compiere un gesto davvero ignobile…

Continua subito dopo il salto!

Sempre Raidue programma per i ragazzi altri due film d’animazione domenica 20 dicembre: il primo è Winnie the Pooh e gli Efelanti. In onda alle ore 10:30 (subito dopo il consueto appuntamento con Ragazzi c’è Voyager), narra le spensierate avventure del bosco dei cento acri, interrotte dal verso di alcuni Efelanti che metterà in agitazione gli abitanti, decisi quindi a catturare questi strani animali, contrattempi permettendo… Riuscirà il piccolo Roo (escluso dalla spedizione cattura Efelanti) a dimostrare a tutti il suo valore?

Alle ore 19:00 ci aspetta Taron e la pentola magica, un classico disney del 1985 che racconta la storia del perfido re Cornelius, il quale tenterà di impossessarsi di una pentola magica per conquistare il pianeta. Cercheranno di fermare la sua ascesa al potere i tre protagonisti del film: Taron il garzone, Grughi (una creatura misteriosa), la principessa Ailin e Dallben.

Martedì 22, Cars – Motori ruggenti (ore 21:20, anticipato da i Corti Pixar): Saetta McQueen, famoso bolide da corsa che gareggia alla Piston Cup, durante il trasferimento in California per lo spareggio cade dall’autoarticolato e si ritrova sperduto in mezzo all’Arizona. Arriva a Radiator Springs, un paesello sperduto che un tempo era ricco e rigoglioso; Saetta in paese fa la conoscenza di tanti amici ed entra subito a far parte della comunità.

Giovedì 24, all’interno del contenitore Cartoon Flakes, un altro movie (ore 07:05 circa): Rudolph la renna dal naso rosso. Il pupazzo di neve Sam ci parla di Rudolph, una piccola renna presa in giro dal suo gruppo a causa del suo naso rosso, diverso dagli altri. Questa particolarità però si rivelerà fondamentale in una fredda e nebbiosa notte di vigilia, poichè illuminerà la strada a Babbo Natale, che riuscirà quindi a consegnare in tempo tutti i regali.

Ore 19:00 Trilli: di Bradley Raymond. Nata nella Radura Incantata, Trilli pensa di essere inferiore rispetto alle altre fatine. Attingendo forza dalle sue amiche, Trilli scoprirà l’immensa forza di fata riparatrice che possiede. Subito dopo la messa in onda del movie, un breve appuntamento con Topolino che risate! (ore 20:10).

Il giorno di Natale grande festa: si comincia con i consueti cartoni del mattino per poi fare un salto al primo pomeriggio con Polar Express (ore 14:00): alla vigilia, un treno si ferma proprio davanti a una casa di un bambino piuttosto dubbioso. Il macchinista lo invita a salire sul treno per un viaggio indimenticabile: incontrerà presto il famoso Babbo Natale.

La programmazione continua con Topolino strepitoso Natale! (15:40): gli eroi Walt Disney Paperino, Topolino, Pippo, Minnie, Pluto, Paperina e Qui, Quo, Qua eccezionalmente in 3D protagonisti di 5 storie a tema natalizio.

Subito dopo il celebre Toy Story – Il mondo dei giocattoli, alle ore 16:45. Woody, il cowboy giocattolo di Andy, viene sostituito da uno più moderno e all’avanguardia: Buzz. Sentendosi solo e messo da parte, Woody decide di scappare. Subito dopo 2 Corti Pixar (Le avventure di Andrè & Wally e Luxo Junior).

Alla 19:00 Canto di Natale di Topolino, cortometraggio del 1983. E’ la vigilia, i preparativi per il grande giorno sono ormai avviati, tutti sembrano felici e contenti tranne l’avido e acido Ebenzer Scrooge (Zio Paperone), proprietario di uno studio finanziario. Tra i suoi impiegati c’è anche il contabile Bob Cratchit (Topolino), che fa fatica ad arrivare a fine mese e che ha richiesto mezza giornata di permesso nel giorno di Natale al suo tirchio datore di lavoro. Dopo diverse cattiverie ai danni del nipote Fred (Paperino) e di due persone che elemosinavano soldi per dei bambini poveri, Scrooge fa tappa a casa dopo la giornata di lavoro: non sa però che, durante la notte, i tre spettri del passato, presente e futuro gli faranno una visita…

Un altro “Disney” alle ore 19:30, il film d’animazione Topolino e la magia del Natale (1999) che, come il precedente Topolino Strepitoso Natale! racconterà 3 storie che vedranno come protagonisti Paperino, Qui, Quo, Qua, Pippo, Max, Topolino e Minni in alcune avventure a sfondo natalizio.

Sabato 26 dicembre si ricomincia con i cartoni animati, dalle 17:20: Topolino – Il principe e il povero, Topolino e il fagiolo magico e infine i Corti Pixar (ore 17:50 –con una breve pausa per il Tg2– e 18:10). Alle 18:20 il movie animato Red e Toby – Nemiciamici, che narra la storia della volpe Red e di Toby, un cane da caccia. I due da piccoli erano sempre insieme, ma ora che sono grandi si sono trasformati in preda e cacciatore: le cose non miglioreranno quando Toby si unirà a una sinistra compagnia di cani da caccia…

Infine, alle 19:40, altri cartoni: Buon Natale da Pippo e dintorni e Topolino che risate! (ore 20:05).

RAITRE:

Venerdì 25 dicembre Raidue, di sera, passa la palla alla terza rete, che alle 21:10 programma il film d’animazione in prima visione Uno zoo in fuga. Samson è un leone molto amato nello zoo di New York: tutti vanno matti per lui tranne un piccolo animale, suo figlio Ryan, che fa fatica ad apprezzare e amare suo padre. Un brutto giorno, il cucciolo viene spedito per errore in Africa. Samson decide quindi di recuperare il suo pargolo con l’aiuto di 4 amici; raggiungeranno presto il Continente Nero, ma dovranno fare i conti con un gruppo di Gnu.

In seconda serata Il libro della giungla 2 (ore 22:35 – prima tv): Mowgli vive al villaggio con i suoi famigliari, ma sente la mancanza di Baloo e di tutti i suoi amici animali. Fugge quindi nella giungla, non sapendo che la tigre Shere è pronta per attaccare…

Sabato 26 dicembre, ore 15:45, Il gobbo di Notre Dame, classico Disney del 1996 diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise. Liberamente tratto ed adattato dal romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, racconta la storia di Quasimodo, un povero ragazzo deforme costretto a vivere all’interno della grande cattedrale parigina di Notre Dame a causa del suo problema.

RAI 4:

Oltre alla riproposizione del celebre Ghost in the shell venerdì 25 dicembre nel primo pomeriggio (ore 13:55 circa) e il seguito Ghost in the shell 2 (prima tv), in programma per giovedì 17 dicembre alle 21:00, la rete diretta da Carlo Freccero non ci lascia a bocca asciutta: sono infatti in programma i movie La ragazza che saltava nel tempo (giovedì 24 dicembre, ore 21:00) e Millennium Actress (venerdì 25 dicembre, ore 18:50), entrambi in prima visione assoluta:

La ragazza che saltava nel tempo parla di Makoto Konno, una ragazza diciassettenne che, dopo un incidente nel laboratorio scientifico della scuola, acquisisce il potere di tornare indietro nel tempo facendo semplicemente un salto. Utilizzerà la sua particolarità unica per risolvere problemi personali ma anche per divertirsi. Non sa però che facendo così causerà dei problemi di proporzioni gigantesche…

Millennium Actress: Genya Tachibana, proprietario di uno studio televisivo, decide di realizzare un documentario sulla stella cinematografica del secolo passato, la diva Chiyoko Fujiwara (oramai una vecchietta settantenne). Insieme a un collaboratore raggiunge l’abitazione di Chiyoko, che si era ritirata nell’anonimato dopo una lunga e gloriosa carriera. Una volta giunti a casa dell’anziana, Genya si fa trasportare dai racconti di Chiyoko a tal punto da scambiare le sue esperienze personali con la trama dei suoi film. Il tema principale dei racconti è l’amore adolescenziale nato per un giovane pittore, da lei incontrato per puro caso. Il ragazzo le lascia una chiave che apre qualcosa di molto importante, e che Chiyoko vuole scoprire da sola.

Questo è tutto, per altre informazioni consultate l’appuntamento settimanale con il Cartoon News (ogni venerdì) e il mio forum Anime Fun!

Commenti»

1. Max Modena - 17/12/2009

GRAZIE per le notizie molto interessanti e puntuali… ma soprattutto GRAZIE da mia figlia che gradirà tantissimo questa programmazione!!

2. Giann1 - 17/12/2009

Bellissimi questi cartoni ma il mio preferito (non me lo perdo mai da quando ero piccolo) è il Canto di Natale di Topolino.

3. enry - 17/12/2009

Ma una replica di Alice non la fanno??
:-(

4. sergio - 19/12/2009

ciao a tutti i personaggi dei cartoni ieri mi e piaciuto alla ricerca di nemo mi a fatto piangere

5. Trisha - 23/12/2009

Sarei interessata a La ragazza che saltava nel tempo e Millennium Actress ^_^ Grazie per le news ^_^


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: