jump to navigation

DVDserie #260 – Prison Break, stagione 4 18/12/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Prison Break, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri.
Oggi presento il cofanetto DVD che raccoglie i 22 episodi della quarta ed ultima stagione della serie d’azione Prison Break, trasmessa sul network statunitense FOX dal settembre 2008 al maggio 2009, ed in Italia su Italia 1 dal giugno al settembre 2009.

Titolo: “Prison Break 4 – La stagione finale – Cofanetto 6 DVD”
Numero di dischi: 6
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Rat Entertainment, Adelstein-Parouse Productions, Original Television, 20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 42,90 €
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2009
Cast: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Sarah Wayne Callies, Robert Knepper, Michael Rapaport, William Fichtner, Amaury Nolasco, Wade Williams, Jody Lyn O’Keefe, James Hiroyuki Liao, Cress Williams,Shannon Lucio, Kathleen Quinlan, Ted King
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, olandese, testo in italiano
Durata complessiva: 965 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 36,99 €) sul sito web DVD.it

Contenuto:
I 22 episodi che compongono la quarta ed ultima stagione della serie, suddivisi nei sei dischi (quattro episodi nei DVD 1-5, due episodi nel DVD 6).
Ecco la trama indicata in un comunicato del distributore:

La stagione conclusiva della serie con la verione extended cut dell’ultimo episodio mai visto in tv!
La serie, ambientata nella prigione di Fox River e incentrata sul geniale piano di fuga del protagonista Michael Scofield (Wentworth Miller).
Suspense e adrenalina hanno tenuto incollati al televisore i telespettatori di Italia 1 che hanno seguito assiduamente questa strepitosa serie.
PRISON BREAK ha guadagnato due nomination ai Golden Globe come miglior serie tv drammatica e per l’nterpretazione di Wentworth Miller.
“Prison Break” è il racconto della preparazione di un’evasione. Michael, il protagonista, è un’ingegnere edile che – all’inizio della serie – fa irruzione in una banca per rapinarla, apparentemente senza un motivo e compiendo una serie di errori madornali.
Viene catturato e subito si conferma il sospetto che abbia architettato tutto ciò appositamente, poiché non accetta nessuna difesa e anzi accoglie senza fare una piega la pena detentiva. Ha un’unica richiesta, accolta dal giudice: andare a Fox River, il penitenziario dove è detenuto il fratello Lincoln Burrows (Dominic Purcell), a sua volta condannato a morte per l’assassinio del fratello del vicepresidente degli Stati Uniti.
L’obiettivo di Michael è chiaro:: architettare l’evasione di Lincoln che si dichiara per altro innocente. Ma per organizzare la fuga da detenuto, Michael può contare solo su ciò che è reperibile nel penitenziario stesso, di cui è stato segretamente uno dei progettisti.
Nel corso del suo problematico soggiorno nel carcere, Michael, oltre a doversi difendere dai classici soprusi dei suoi tutt’altro che tranquilli colleghi, compie una serie di azioni all’apparenza strane e misteriose, ma successivamente chiarite dai flashback.

PRISON BREAK coinvolge con un ritmo incalzante che non lascia tregua: il pericolo incombe continuamente, la vita in prigione è un inferno ed anche fuori, i familiari e gli amici dei due fratelli non sono mai tranquilli.
La serie ha il pregio di riuscire a dosare al meglio tutti questi ingredienti, alzando continuamente la posta in gioco e nello stesso tempo indagando le complesse personalità dei protagonisti.

Numerosi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commenti audio:
    • agli episodi 1-2 “Sara è viva / L’irruzione” di Zack Estrin, Kevin Hooks, Matt Olmstead, Nick Santora e Karyn Usher (nel DVD 1)
    • all’episodio 6 “Il quarto uomo” di Seth Hoffman, Graham Roland, Christian Trokey e Kalinda Vazquez (nel DVD 2)
    • all’episodio 9 “Vincitori e vinti” di Seth Hoffman, Nick Santora, Christian Trokey e Agatha Warren (nel DVD 3)
    • all’episodio 11 “Prova finale” di Seth Hoffman, Nick Santora, Karyn Usher, Kalinda Vazquez e Nick Wootton (nel DVD 3)
    • all’episodio 14 “Solo affari” di William Fichtner, Mark Helfrich, Matt Olmstead e Graham Roland (nel DVD 4)
    • all’episodio 15 “Tuffo nel passato” di Zack Estrin, Matt Olmstead, Dawn Olmstead e Karyn Usher (nel DVD 4)
    • all’episodio 16 “Equilibri spezzati” di Seth Hoffman, Kevin Hooks, Matt Olmstead e Nick Wootton (nel DVD 4)
    • all’episodio 19 “Il congresso” di Dominic Purcell, Garry A. Brown, Karyn Usher e Kalinda Vazquez (nel DVD 5)
    • all’episodio 20 “La legge del più forte” di Zack Estrin, Nick Santora, Agatha Warren e Nick Wootton (nel DVD 5)
  • Versione estesa dell’episodio 22 “La scelta finale” (50 minuti, nel DVD 6)
  • “Fade Out: episodio finale” (12 minuti, nel DVD 6)
  • “Il piano, l’esecuzione, la pallottola” (11 minuti, nel DVD 6)
  • “Il mondo del regista” (13 minuti, nel DVD 6)

Giunge alla conclusione la serie d’azione che, dopo diversi passi falsi, è forse durata più del necessario grazie alla sua capacità di reinventarsi in ogni annata, ampliando il concept originale del telefilm che permetteva uno sviluppo delle vicende in una singola stagione. La quarta ed ultima stagione, dopo una più fiacca terza annata, conclude in modo soddisfacente il telefilm, proseguendo le vicende aperte che vedono Michael Scofield (un bravo Wentworth Miller) impegnato a bloccare la Compagnia, organizzazione che in pratica ha determinato ogni vicenda che gli ha capitata nel corso delle tre precedenti stagioni: un drammatico colpo di scena mostrerà che a reggere le fila di tutto è una persona che Michael e Lincoln (Dominic Purcell) conoscono bene… A parte il poco credibile ritorno in scena di Sara Tancredi (Sarah Wayne Callies) e un poco convincente “cattivo” Michael Rapaport, in precedenza attore di sit-com, la stagione termina con un doppio episodio finale che risolve le vicende dei personaggi e tiene col fiato sospeso fino alla fine (è anche stato realizzato un film TV conclusivo, “The Final Break”, che recensirò prossimamente, che si svolge immediatamente prima delle scene finali dell’episodio finale della serie, spiegandone alcuni punti rimasti poco chiari).
Il cofanetto DVD che raccoglie i 22 episodi conclusivi della serie è di ottima qualità: oltre alle puntate, presentate con ottime caratteristiche audio e nel formato video originale 1,78:1, sono presenti commenti audio di troupe e cast a numerosissimi episodi, una versione estesa (di circa 8 minuti più lunga, e non trasmessa in TV) dell’episodio conclusivo “La scelta finale” ed alcune featurette sulla realizzazione della serie e dell’episodio finale.

Commenti»

1. ABREdoskoi - 18/12/2009

me lo prenderò prossimamente quando lo troverò a 20 euro come le stagioni precedenti, tanto devo ancora aprire il cofanetto delle stagioni 2 e 3 e la versione blu ray della 1

2. Rotator - 18/12/2009

Quando guardavo questa 4 stagione rimpiangevo le prime 2 (stupende!!). Purtroppo la serie si doveva concludere parecchio tempo fa, se non con la prima stagione con la seconda. Infatti ho i cofanetti delle prime 3, ma questa non la comprerò!!

IRapeYourMind - 19/12/2009

Penso lo comprerò per completezza, le prime due stagione stupende (fino a metà seconda stagione) e poi un lungo declino fino alla fossa delle Marianne del TV Movie.

3. L. - 19/12/2009

Complimenti vivi a Fox Italia che rilascia in Blu-ray soltanto il discutibilissimo episodio finale “The final break” omettendo il cofanetto della quarta stagione (per non parlare di quelli della seconda e terza).
Perchè l’italia per le innovazioni è sempre trattata come Serie B?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: