jump to navigation

DVDcartoons #52 – “Il flauto a sei Puffi” 27/12/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDcartoons.
trackback

DVDcartoonsQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, propone recensioni di prodotti animati non giapponesi, realizzati dall’America all’Europa (Italia compresa). I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta presento il DVD che contiene il lungometraggio animato “Il flauto a sei Puffi” (titolo originale “The Smurfs and the Magic Flute”), prodotto nel 1983.

Titolo: “Il flauto a sei Puffi”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,12 Gbyte
Regia: José Dutillieu e John Rust
Sceneggiatura: Yvan Delporte
Musiche: Michel Legrand
Produzione: Editions Dupuis, Belvision France
Distribuzione: CineHollywood
Prezzo indicativo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 25 novembre 2009
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 70 minuti circa
Link esterno per acquistare il DVD sul sito web CineHollywood

Ecco la presentazione degli episodi indicata in un comunicato del distributore:

È il primo film d’animazione sui Puffi, ispirato al racconto scritto da Peyo nel 1958 nel quale i piccoli omini blu fanno la loro prima comparsa! Ambientato nel medioevo, la storia ha per protagonisti John e Solfamì, due personaggi dei cartoni animati anch’essi nati dalla fantasia di Peyo; ma saranno i Puffi a risolvere l’intricata vicenda e a diventare, grazie al loro enorme successo, i personaggi che da oltre 50 anni allietano i bambini di tutto il mondo.
John, un giovane cavaliere, e Solfamì, il suo ingenuo scudiero, si imbattono in uno strano flauto a sei fori, dotato di magici poteri: il suono del flauto infatti costringe la gente a ballare fino a cadere addormentata.
Il flauto purtroppo finisce nelle grinfie di Matteo Manolesta che, insieme al duca Gran Canaglia, pensa di utilizzarlo per detronizzare il re. John e Solfamì scoprono che solo i Puffi, creatori del magico strumento, possono aiutarli e si affidano ai consigli del Grande Puffo per rintracciare i furfanti e sfidarli in una battaglia all’ultima nota!

Nessun contenuto speciale di rilievo.

Un DVD senza ulteriori contenuti presenta, con ottima qualità dell’immagine ed audio italiano stereofonico comprendente il doppiaggio originario realizzato negli anni 1980, il primo lungometraggio animato (basato sull’omonimo fumetto) che vede protagonisti i Puffi per la prima volta nella loro cinquantennale storia, prima ancora che partisse la serie animata a loro intitolata: qui sono protagonisti il cavaliere John e l’ingenuo scudiero Solfamì, che si imbatteranno in un particolare flauto a sei fori creato proprio dai Puffi, che non dovrà essere utilizzato per detronizzare il re.

Annunci

Commenti»

1. PaoloKr - 27/12/2009

CA-PO-LA-VO-RO

Una delle cose più belle che ricordo dalla mia infanzia. Amo I Puffi alla follia. Questo film era la trasposizione dell’omonimo fumetto dove John e Solfamì erano i protagonisti e i Puffi (che venivano introdotti per la prima volta) erano solo comprimari. In seguito al successo di questo film, arrivò la serie dedicata solo ai Puffi. Molti pensano invece che sia stato il contrario.

2. Hotel P - 28/12/2009

Uh! Che bello questo film, me lo ricordo! Mi sa che qui in Italia molti si ricordano di John e Solfami soprattutto per questo lungometraggio, invece c’è anche una serie animata molto bella.

3. cescocesto - 28/12/2009

tremo al pensiero che è in arrivo un film in 3D.

4. Sara G. (@Angel6277) - 27/09/2011

Per me i Puffi resteranno sempre e solo questi! Quelli originali di Peyo, che ho conosciuto prima sul Corriere dei Piccoli e poi con “Il Flauto a sei Puffi”! Altro che serie animata di Hanna e Barbera e canzoncine di Cristina d’Avena! Per non parlare del detestabile 3D…
Evviva gli Schtroumpfs, quelli veri!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: