jump to navigation

Libri – Henrik Lange “90 classici da leggere per chi ha fretta” 04/01/2010

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri.
trackback

Dallo scorso ottobre è in vendita nelle librerie italiane “90 classici da leggere per chi ha fretta” (Cairo Editore; titolo originale “80 romaner för dig som har bråttom”, traduzione e adattamento di Stella Boschetti; 192 pagine, prezzo di copertina 10 €), un piccolo compendio di letteratura a fumetti realizzato dall’illustratore svedese Henrik Lange e pubblicato lo scorso anno dalla casa editrice Nikotext per diventare presto popolarissimo.
Numerosi capolavori della letteratura vengono illustrati da Lange con tre vignette a testa, più una per il titolo, in una sola pagina. Forse i criteri di scelta delle opere possono lasciare a desiderare e scontentare qualcuno, ma tra le varie opere si potranno scoprire volumi poco conosciuti nel nostro Paese, anche se naturalmente chi ha letto i libri in questione si godrà maggiormente la satira dell’autore.
Nel libro, che comprende 10 titoli in più dell’edizione originale (come “Il nome della rosa” di Umberto Eco), potrete trovare opere di varie epoche come “Frankenstein” di Mary Shelley, “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway, “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez, “La morte a Venezia” di Thomas Mann, “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien ma anche “Watchmen” di Alan Moore e Dave Gibbons: un piccolo e divertente “bignami” che aiuterà a sorridere e magari a ritrovare la voglia di leggere.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: