jump to navigation

Il miglior telefilm USA 2000-2010 – Anno 2004 10/01/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, Miglior Telefilm 2000-10, TV USA.
trackback

Continuiamo ad esaminare, anno per anno, tutti i telefilm usciti in USA in questa prima decade di millennio e arrivati in Italia. Poi, con un sondaggio, potrete votare la serie che vi ha più appassionato, divertito ed emozionato ed infine vedremo i vincitori dell’anno 2003. Dopo una prima scrematura fatta in base all’anno, passeremo poi ad un ulteriore sondaggio che decreterà il miglior telefilm USA 2000-2010 a vostro insindacabile ed indiscutibile giudizio. Ecco il tanto atteso da voi anno 2004.

N.B. Sono state omesse, volutamente, alcune serie e sit-com di pochi episodi.


  • 4400
    (The 4400)
    Fantascienza, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Joel Gretsch, Jacqueline McKenzie e Billy Campbell.
    Trama: « 4400 persone sono state rapite. 4400 persone sono ritornate. Ognuno ha un’abilità unica. Uno di loro ha un messaggio: chiunque può diventare straordinario. I rischi sono grandi ma lo sono anche le ricompense e ora non si può più tornare indietro: il mondo dovrà venire a patti con noi. »
  • Boston Legal
    Giudiziario, 5 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: James Spader, William Shatner e Candice Bergen.
    Trama: le vite di un gruppo di brillanti avvocati di Boston. Guidati da Alan Shore che, licenziato dallo studio ”Young, Berluti, & Frutt”, va a lavorare alla ”Crane, Poole & Schmidt” dove hanno come obiettivo primario sconfiggere gli avversari, anche oltrepassando i limiti del legale.
  • CSI: NY
    Poliziesco, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Gary Sinise e Melina Kanakaredes.
    Trama: le indagini della squadra della polizia scientifica di New York, guidata da Mac Taylor.
  • Deadwood
    Western, 3 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Timothy Olyphant, Molly Parker e Ian McShane.
    Trama: 1876, due settimane dopo la battaglia del Little Bighorn e la sconfitta del Generale Custer. Deadwood è una città che deve ancora nascere, che vive senza leggi e non riconosciuta dallo Stato, popolata da fuorilegge, prostitute ed ogni sorta di criminale. In un luogo dove non vi sono leggi, l’unica legge che vale è quella del più forte, che in questo caso si tratta di Al Swearengen, uno dei pionieri fondatori della città, padrone dell’unico saloon dove gestisce i suoi loschi affari. Ma altri personaggi arrivano in città con l’intento di ricominciare una nuova vita.
  • Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane
    (Desperate Housewives)
    Drama, 6 stagione – Stato attuale: in corso – Attori: Teri Hatcher, Felicity Huffman, Marcia Cross, Eva Longoria e Nicolette Sheridan.
    Trama: il suicidio di Mary Alice dà inizio a questa serie che narra la vita di alcune amiche casalinghe di Wisteria Lane. Ognuna di loro nasconde segreti nelle loro imperfette vite che nascondono misteri oscuri e domande che cercano risposte. Susan Myer è pronta a tutto pur di ritrovare l’amore che ha perduto nel momento in cui il marito l’ha abbandonata per la segretaria; Lynette Scavo per fare la mamma ha rinunciato alla sua carriera; Bree Van de Kamp, casalinga perfetta, al limite della nevrosi e con una famiglia, apparentemente, perfetta; Gabrielle Solis, ex modella che dalla vita ha avuto tutto ciò che desiderava, ma è trascurata dal marito e ha una relazione con il giardiniere di 17 anni.
  • Drake & Josh
    Sit-com, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Drake Bell e Josh Peck.
    Trama: la vita di due fratelli, Drake e Josh, perseguitati dalla sorella Megan.
  • Dr. House – Medical Division
    (House M.D.)
    Medico, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Hugh Laurie, Lisa Edelstein, Robert Sean Leonard, Jennifer Morrison, Omar Epps e Jesse Spencer.
    Trama: i casi medici dello scorbutico, zoppo e tossicodipendente Dr. House e la sua equipe, che tiranneggia impunemente, affrontati come dei veri e propri gialli da risolvere attraverso la proprie capacità mediche e deduttive.
  • Entourage
    Commedia, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Adrian Grenier, Kevin Connolly e Kevin Dillon.
    Trama: Vincent Chase è un giovane promettente attore che si ritrova d’improvviso lanciato nello star system hollywoodiano.
  • Huff
    Medico, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Hank Azaria e Paget Brewster.
    Trama: le vicende del dottor Craig “Huff” Huffstodt e della sua bizzarra famiglia. Huff è uno psichiatra di talento che rimane sconvolto dal suicidio di un suo paziente quindicenne dopo che gli aveva appena confessato la sua omosessualità.
  • Jack & Bobby
    Drama, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Matt Long, Logan Lerman e John Slattery.
    Trama: la vita di due fratelli, Jack e Robert McCallister, cresciuti da un’eccentrica madre single, Grace. La serie racconta come i due ragazzi crescono e come Robert avrà una grande carriera politica, fino a diventare Presidente degli Stati Uniti.
  • Joey
    Sit-com, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Matt Le Blanc, Drea de Matteo e Paulo Costanzo.
    Trama: Joey Tribbiani, dopo le sue avventure a New York, sbarca in cerca di successo a Los Angeles e ritrova una delle sue tante sorelle, Gina, e il nipote Michael.
  • Kevin Hill
    Drama, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Taye Diggs e Patrick Breen.
    Trama: la vita a New York di un giovane avvocato afroamericano di successo cambia quando è costretto a doversi occupare della piccola Sarah,di 10 mesi, figlia di un cugino morto.
  • The L Word
    Drammatico, 6 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Jennifer Beals, Mia Kirshner, Leisha Hailey e Laurel Holloman.
    Trama: tante storie che si intrecciano tra di loro, raccontando in maniera chiara, decisa e senza ambiguità quello che è l’universo omosessuale al femminile: dalla convivenza all’inseminazione artificiale, dalla dichiarazione della propria omosessualità alle relazioni familiari.
  • Life as We Know It
    Drama, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Sean Faris, Jon Foster e Chris Lowell.
    Trama: le vite, gli amori e i problemi di tre inseparabili amici di Seattle che frequentano il college.
  • Lost
    Drama, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Matthew Fox, Evangeline Lilly, Josh Holloway, Naveen Andrews, Jorge Garcia, Terry O’Quinn, Daniel Dae Kim e Yunjin Kim.
    Trama: 48 superstiti ad un disastro aereo devono riuscire a sopravvivere su un’isola, apparentemente deserta, grazie alle sole cose che si sono salvate e a quello che troveranno sul terreno inospitale su cui sono precipitati. Soli, contro le loro paure e le loro incertezze, dovranno trovare quella forza che non hanno mai creduto di avere per superare sospetti, dubbi e i terribili misteri che l’isola sembra nascondere. Ben presto impareranno che niente è come sembra e che chiunque, anche il più insospettabile, ha dei segreti da nascondere. Ma dovranno rimanere uniti perchè “o impareranno a vivere insieme o finiranno per morire soli”.
  • Medical Investigation
    Medico, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Neal McDonough, Anna Belknap e Christopher Gorham.
    Trama: la storia di un’equipe di medici che si trovano di fronte a casi di epidemie di cui devono trovarne la causa e il modo per curarle.
  • The Mountain
    Drama, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Alana De La Garza, Oliver Hudson e Mitch Pileggi.
    Trama: Boundary Mountain è una delle stazioni sciistiche più famose al mondo e appartiene alla famiglia di David Carver. Alla sua morte, “The Mountain” passa in eredità, per sua volontà, al nipote David Jr. che lasciò Boundary per tentare una carriera nel motociclismo e viene preferito a Will, l’altro fratello, che invece è rimasto. Inoltre, lo spietato e ricco Colin Dowling è deciso a comprare Boundary Mountain, e sarà Maria, la direttrice, con la sua famiglia a cercare di neutralizzare le sue manovre.
  • North Shore
    Drama, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Kristoffer Polaha, Brooke Burns e Amanda Righetti.
    Trama: le storie e gli intrighi all’interno dello splendido Grand Waimea Hotel, nella cornice delle isole Hawaii.
  • Phil dal futuro
    (Phil of the Future)
    Sit-com, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Ricky Ullman, Craig Anton e Lise Simms.
    Trama: Phil Diffy e la sua famiglia provengono dal 2121, ma a causa di un problema della macchina del tempo, presa in affitto per un viaggio temporale, sono rimasti bloccati nel nostro secolo. Riparare la macchina del tempo risulta essere molto difficile, perciò i Diffy sono costretti a restare nel nostro secolo per molto tempo.
  • Rescue Me
    Drammatico, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Denis Leary e Michael Lombardi.
    Trama: le vite professionali e personali dei vigili del fuoco di New York City dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre, durante il quale oltre 300 pompieri hanno perso la vita. Il protagonista è il pompiere Tommy Gavin, un personaggio la cui vita è piena di tormento e caos.
  • Stargate Atlantis
    Fantascienza, 5 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Joe Flanigan, Rachel Luttrell e David Hewlett.
    Trama: le avventure di un gruppo di scienziati e militari che hanno intrapreso un viaggio di sola andata verso la città perduta di Atlantide, situata nella Galassia di Pegaso.
  • Kingdom Hospital
    Horror, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Andrew McCarthy, Bruce Davison, Diane Ladd e Jack Coleman.
    Trama: il “Kingdom” è un ospedale infestato da presenze malvagie dove medici e infermieri lavorano tranquillamente ignorando che la cosa causerà moltissimi danni.
  • Summerland
    Drama, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Lori Loughlin, Shawn Christian e Ryan Kwanten.
    Trama: Ava è una giovane intraprendente fashion designer che vive in California circondata da tre buoni e fidati amici. La sua vita cambia all’improvviso quando, in un grave incidente, perdono la vita sua sorella ed il marito. I tre figli della coppia si trasferiscono quindi da lei e, da questo momento, la vita di Ava cambierà per sempre.
  • Veronica Mars
    Giallo, 3 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Kristen Bell, Enrico Colantoni e Jason Dohring.
    Trama: la vita di Veronica Mars è cambiata definitivamente la notte in cui la sua migliore amica Lilly Kane è stata uccisa. Dopo quell’avvenimento, suo padre Keith Mars, lo sceriffo locale, è stato obbligato a dimettersi per aver avanzato l’ipotesi sulla colpevolezza del ricco padre di Lilly e lei stessa viene scansata da tutti a scuola. Nonostante tutto ciò, Veronica aiuta il padre nella sua nuova agenzia investigativa, determinata a smascherare il vero assassino della sua migliore amica con le sue brillanti doti investigative.

Dopo aver ripassato un po’ tutte le serie, siamo pronti per votare la migliore del 2004.
• Vi ricordo che si può votare solo una serie.
• Avete tempo per votare fino alle 13.00 di mercoledì 13 gennaio 2010.
• Infine, tenete presente che le serie verranno messe a votazione UNA sola volta e nell’anno in cui sono uscite; in seguito quelle più votate, dei dieci anni, torneranno in un nuovo sondaggio che decreterà la serie più amata di questa prima decade del nuovo millennio.

– Sondaggio Chiuso –



La scorsa volta abbiamo esaminato e votato le serie partite nell’anno 2003.
La serie vincitrice è stata Battlestar Galactica, a seguire Nip/Tuck e al terzo posto NCIS – Unità Anticrimine. Vi ricordo che solo le prime tre classificate accedono di diritto alla fase semifinale. A fine sondaggio pubblicherò una classifica completa con tutte le serie che sono state votate e relative percentuali.

Fase del ripescaggio

Il ripescaggio serve principalmente per ovviare a una pecca della suddivisione in anni, che abbiamo scelto per proporvi le serie da votare. Alcune annate hanno avuto un gran numero di serie valide mentre altre sono state più fiacche. Ecco quindi che le quarte, quinte e seste serie classificate – trenta serie in tutto – si scontreranno in un sondaggio unico e senza vincoli di anno. Le prime dieci raggiungeranno le trenta finaliste nella fase semifinale.


Fonti delle trame riportate: Wikipedia

Annunci

Commenti»

1. cescocesto - 11/01/2010

incerto tra house, lost e DH, mi butto su veronica mars, splendida e spesso non capita.

2. Julian - 11/01/2010

Lost riceverà già tanti voti dagli altri.
Voto la straordinaria Veronica Mars, una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni.
Mi dispiace non ci sia l’opzione multipla perchè quest’anno meritano in molte.
C’è DH e House, serie di ottima fattura, anche se non figurano tra le mie primissime scelte.
C’è la sorprendente Jack and Bobby, cancellata troppo presto e che offriva spunti molto interessanti.

3. alef - 11/01/2010

E’ dura scegliere tra Lost, House M.D., Desperate Housewives (Entourage dovrebbe essere pure quella una serie di qualità, però non l’ho mai vista). Belle anche Deadwood e Rescue me.
Di Veronica Mars ottima la prima stagione, piacevole la seconda, insipida la terza.

Voto House, visto che Lost (che è comunque la serie più nelle mie corde come genere) avrà la vittoria in tasca XD .

Se ci fossero altri sondaggi, come il miglior protagonista maschile, House e Tommy Gavin per me stracciano tutti e tra le donne vincono le casalinghe Bree e Susan insieme a Veronica.

Per la miglior sigla di testa voterei quella di Rescue Me.

4. alef - 11/01/2010

Ma chi ha votato per Phil dal futuro? XD

5. simpa - 11/01/2010

Mah, non capisco come mai House MD abbia ricevuto così pochi voti. Se non erro è la serie di maggior successo in Italia dai tempi di Dallas. E di certo la programmazione di Mediaset non l’ha aiutata (ma questo vale per molti telefilm).

6. gaia89 - 12/01/2010

Io ho votato Veronica Mars…ma il vincitore di questa annata è fin troppo scontato…sono sfortunate le serie che devono scontrarsi contro Lost…

7. Julian - 12/01/2010

Comunque House andrà ai ripescaggi, dove non credo avrà problemi…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: