jump to navigation

Un calcio… al week-end – Serie A #19 – 9-10 gennaio 2010 10/01/2010

Posted by Carlo in Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Pazza Inter, 4-3 al Siena. Il Milan schianta la Juve,  il Napoli di Mazzarri ancora imbattuto, vincono Roma e Fiorentina

Nell’anticipo serale dell’ultima giornata, è sempre più pazza Inter. I nerazzurri vengono dominati da un ottimo Siena, che cede solo negli ultimi 5 minuti. All’88’ i toscani erano in vantaggio sul 3-2 per effetto dei gol di Maccarone (2), Ekdal, Milito e Sneijder, ma una punizione bellissima (anche se dubbia) dell’olandese dà il pari e nuovo ossigeno ai milanesi, che si buttano in avanti e al terzo dei quattro minuti di recupero portano a casa 3 punti insperati (e immeritati) grazie ad un gol di Samuel, pescato da Pandev sul filo del fuorigioco. Il Siena resta così ultimo e torna da Milano a mani vuote, consapevole del fatto che più di così non poteva fare. Il big match di Torino, valido soprattutto per la seconda piazza ma anche per decretare l’eventuale anti-Inter, dà ragione al Milan, che vince contro la Juve a Torino per 3-0 (Nesta e doppio Ronaldinho, nella foto con Thiago Silva) ed è seconda da sola. I bianconeri sembrano entrati in un tunnel da cui non riescono ad uscire e ora sono quarti in classifica a -12 dall’Inter. 12ª gara utile consecutiva del Napoli di Mazzarri, che batte anche la Samp con un gol di Denis e resta in orbita Champions League, con la lotta per il quarto posto sempre più avvincente. Per la quarta piazza c’è anche la Roma, vittoriosa contro il Chievo per 1-0 nonostante abbia giocato in 10 per 80 minuti a causa dell’espulsione del portiere Doni, reo di aver colpito la palla con la mano fuori area. Il gol-partita è stato di De Rossi dopo appena un minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vince anche la Fiorentina contro un bel Bari. Al vantaggio di Barreto rispondono Mutu e Castillo per la rimonta viola che vale la sesta piazza insieme al Palermo, che ha battuto 1-0 l’Atalanta grazie a un rigore di Cavani. Basta un gol di Matri al Cagliari per vincere a Bologna e ritrovarsi nono in classifica a soli 3 punti dalla zona-Europa League. Pareggio per l’Udinese, che non riesce a staccare la zona retrocessione ed ora è a +4 dal terzultimo posto. Floccari e Di Natale firmano il pari del Friuli tra Udinese e Lazio.

Risultati: Roma-Chievo 1-0 (De Rossi)

Inter-Siena 4-3 (Milito, Sneijder, Sneijder, Samuel – Maccarone, Ekdal, Maccarone)

Bologna-Cagliari 0-1 (Matri)

Fiorentina-Bari 2-1 (Mutu, Castillo – Barreto)

Genoa-Catania 2-0 (Mesto, Sculli)

Livorno-Parma 2-1 (Tavano, Lucarelli – Dzemaili)

Napoli-Sampdoria 1-0 (Denis)

Palermo-Sampdoria 1-0 (Cavani rig.)

Udinese-Lazio 1-1 (Di Natale – Floccari)

Juventus-Milan 0-3 (Nesta, Ronaldinho, Ronaldinho)

Classifica: Inter 45, Milan 37, Juventus 33, Napoli 33, Roma 32, Fiorentina 30, Palermo 30, Parma 28, Cagliari 27, Bari 27, Genoa 27, Samp 26, Chievo 24, Livorno 21, Lazio 20, Udinese 19, Bologna 16, Catania 15, Atalanta 13, Siena 12. (Milan, Fiorentina, Cagliari, Bari, Genoa, Udinese, Bologna, Atalanta una partita in meno)

Marcatori: Di Natale (Udi, 2 rig.) 12, Milito (Int, 2 rig.) 11, Gialrdino (Fio), Matri (Cag, 1 rig.)

Prossimo turno

20ª giornata

Sabato 16 gennaio 2010

Cagliari-Livorno (ore 18)

Bari-Inter (ore 20.45)

Domenica 17 gennaio 2010, ore 15

Atalanta-Lazio

Chievo-Juventus

Fiorentina-Bologna

Milan-Siena

Napoli-Palermo (ore 20.45)

Parma-Udinese

Roma-Genoa

Sampdoria-Catania

Commenti»

1. Julian - 11/01/2010

Ottima sintesi come sempre Carlo.
Ormai la Juve mi sta togliendo la gioia di seguire questo sport… Spero che presto qualcuno si assuma le proprie responsabilità e tolga il disturbo, prima di infangare ulteriormente la nostra storia.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: