jump to navigation

Libri – Sam Savage “Il lamento del bradipo” 14/01/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Dopo il grandissimo successo internazionale ottenuto con il poetico e toccante “Firmino” (2008), il topo che si ciba di libri per non morire di fame, lo statunitense Sam Savage è tornato nelle librerie italiane con il suo secondo romanzo, “Il lamento del bradipo” (Einaudi; titolo originale “The Cry of the Sloth”, traduzione di Monica Pareschi; 250 pagine, prezzo di copertina 17,50 €).
Il volume narra la storia di Andrew Whittaker, un uomo indebitato fino al collo, con la rivista letteraria che dirige (“Bolle”) a un passo dalla bancarotta, la casa in cui vive che cade a pezzi e la moglie che lo ha lasciato. Andrew però resiste, è una fucina di idee e scrive in modo forsennato a chiunque e raccoglie il suo enorme epistolario, che comprende un repertorio vasto e disomogeneo: da lettere di rifiuto ad aspiranti scrittori a lettere all’ex moglie Jolie, da lettere di sfratto a lettere a ditte incaricate di rifare i soffitti di casa, da annunci di appartamenti in affitto a pezzi di romanzo, da pagine di diario a liste della spesa… il totale è il vasto catalogo di un nevrotico e coscienzioso archivista del tutto e del nulla in cui siamo immersi.
Luglio, agosto, settembre, ottobre: quattro mesi per quattro capitoli, in cui Andrew vivrà un decadimento artistico, economico, mentale e animalesco, sviluppando una somiglianza con l’animale del titolo del romanzo, il bradipo. Purtroppo la metafora dello scrittore/bradipo è meno incisiva di quella del topo/lettore del best seller “Firmino”, e anche se non mancano i momenti umoristici la seconda opera di Savage convince meno.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: