jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #289 – Giovedì 21 gennaio 2010: vince la serata CSI ma Grey’s Anatomy fa meglio nel pubblico giovane; bene Bones e il ritorno di The Vampire Diaries e Supernatural; pessimo esordio per The Deep End – Un attore lascia Brothers & Sisters – NBC ordina episodi aggiuntivi – Nuovi pilot e serie in arrivo 22/01/2010

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
Tags: , , , , , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 21 gennaio 2010, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfondite negli spazi settimanali “TV USA Gazette”, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti. Vi ricordo infine di partecipare al sondaggio per votare la serie che vi ha più appassionato in questa prima decade di millennio e che proclamerà il miglior telefilm USA 2000-2010.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ASCOLTI USA di giovedì 21 gennaio 2010
“CSI” vince la serata ma come sempre “Grey’s Anatomy” fa meglio nel pubblico giovane. “Bones” continua a crescere. Buon ritorno per le serie CW del giovedì, mentre ottiene un basso risultato il primo episodio di “The Deep End”. Sui soliti valori le altre serie.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
11,97 2,8/8
9,79 3,4/9
9,41 3,1/8
5,15 2,2/6
3,24 1,4/4

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Bones 5×12 (FOX), The Deep End 1×01 (ABC), Community 1×14 (NBC), The Vampire Diaries 1×11 (CW)
  • ore 20.30 Parks and Recreation 2×14 (NBC)
  • ore 21.00 CSI: Scena del crimine 10×12 (CBS), Grey’s Anatomy 6×12 (ABC ), The Office 6×14 (NBC), Fringe 2×13 (FOX), Supernatural 5×11 (CW)
  • ore 21.30 30 Rock 4×11 (NBC)
  • ore 22.00 The Mentalist 2×12 (CBS), Private Practice 3×12 (ABC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su FOX il dodicesimo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Bones è salito a 11,93 milioni di spettatori (3,5/10).
  2. Su CBS sono andate in onda due repliche della sit-com The Big Bang Theory con una media di 7,19 milioni di spettatori (2,3/6).
  3. Su ABC il primo episodio inedito della serie The Deep End ha ottenuto 7,07 milioni di spettatori (1,8/5).
  4. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Community (scesa a 4,73 milioni di spettatori – 2,1/6) e Parks and Recreation (scesa a 4,35 milioni di spettatori – 2,0/6).
  5. Su CW l’undicesimo episodio inedito della serie drammatica The Vampire Diaries ha ottenuto 3,69 milioni di spettatori (1,6/4).

ORE 21.00


  1. Su CBS il dodicesimo episodio inedito della decima stagione della serie poliziesca CSI: Scena del crimine scende a 14,24 milioni di spettatori (3,1/8).
  2. Su ABC il dodicesimo episodio inedito della sesta stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy ottiene 12,65 milioni di spettatori (4,6/12).
  3. Su FOX il tredicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie Fringe ottiene 6,90 milioni di spettatori (2,6/7).
  4. Su NBC sono andati episodi inediti delle sit-com The Office (con 7,29 milioni di spettatori – 3,7/9) e 30 Rock (che risale a 5,58 milioni di spettatori – 2,8/7).
  5. Su CW l’undicesimo episodio inedito della quinta stagione della serie Supernatural ottiene 2,79 milioni di spettatori (1,3/3).

ORE 22.00


  1. Su CBS il dodicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie poliziesca The Mentalist scende a 14,47 milioni di spettatori (3,1/8).
  2. Su ABC il dodicesimo episodio inedito della terza stagione della serie Private Practice scende a 9,66 milioni di spettatori (3,6/10).
  3. Su NBC la puntata n°85 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show ha ottenuto 4,47 milioni di spettatori (1,4/4).


  • Rob Lowe lascia “Brothers & Sisters”
    Rob Lowe, che interpreta il Senatore McCallister nella serie Brothers & Sisters, abbandonerà la serie per la fine della stagione in corso.
    L’attore si sentiva da tempo poco valorizzato dallo show e ha quindi chiesto di essere lasciato libero. La produzione e il network lo hanno accontentato e la cosa avverrà prima di maggio, quando si concluderà la quarta stagione.
    ABC ha comunque intenzione di lavorare ancora con l’attore e di affidargli eventualmente una nuova serie.
    Chiaramente ancora è presto per sapere i dettagli di come il suo personaggio verrà “fatto fuori”. Un divorzio da Kitty (Calista Flockhart) o un nuovo, questa volta fatale, infarto?
  • Un vecchio progetto di Roddenberry tornerà a nuova vita
    Rod Roddenberry, figlio del leggendario creatore di Star Trek, Gene Roddenberry, ha siglato un accordo per riportare in vita uno degli ultimi e dimenticati progetti del padre.
    The Questor Tapes era un pilot del 1974, che alla fine rimase un semplice TV movie, che parlava di un androide (interpretato da Robert Foxworth) con i nastri della memoria incompleti, alla ricerca del suo creatore e del suo scopo.
    “Mio padre ha sempre pensato che “Questor” avesse un potenziale superiore a Star Trek” dice Rod, che svilupperà il progetto insieme a Trevor Roth e la Imagine Television. Il team è inoltre in trattative con Tim Minear (X-Files, Dollhouse) per produrlo.
  • Madchen Amick a “CSI: NY”
    Madchen Amick (Californication, Gossip Girl) si è unita al cast di CSI: NY in un ruolo ricorrente.
    L’attrice interpreterà un nuovo interesse amoroso di Mac Taylor (Gary Sinise) che non ha più avuto una relazione dai tempi di Peyton Driscoll (Claire Forlani) che lo aveva lasciato tornandosene a Londra, tre anni fa.
  • Ancora nuovi pilot
    Annunciati due nuovi pilot ABC.
    Matadors, prodotta da Sony TV e creata da Jack Orman (ER), parla della guerra tra due famiglie di Chicago che lavorano nel campo legale.
    True Blue, scritta da Jon Feldman (Dirty Sexy Money) e prodotta da ABC Studios, è un drama/crime che ha per protagonisti una squadra di detective della omicidi che, nel tentativo di risolvere il giallo della morte di uno di loro, rivivranno vecchie passioni, rivalità e amicizie.
    Annunciato anche il pilot di una nuova sit-com FOX.
    Strange Brew è una serie scritta da David Kohan e Max Mutchnick, creatori di Will & Grace e prodotta da Warner Bros. TV che parla di una famiglia proprietaria di una fabbrica di birra.
    La sit-com si unisce alle già annunciate Nevermind Nirvana, Keep Hope Alive e quella scritta da Adam Goldberg, ancora senza titolo.
  • TNT formalizza l’ordine di tre serie
    Il canale cavo TNT, dopo aver rinnovato Men of a Certain Age, Dark Blue e Hawthorne, ha ordinato serie complete di tre pilot di cui avevamo già parlato.
    Delta Blues, Rizzoli e la serie, ancora senza titolo, prodotta da Steven Spielberg hanno avuto tutte un ordine di dieci episodi. Le prime due arriveranno quest’anno mentre la terza, che narra di un’invasione di alieni e prevede quindi effetti speciali e una postproduzione più lunga, debutterà nel 2011.
    Ricordo che Delta Blues, prodotta da George Clooney, narra di un poliziotto di Memphis, Dwight (Jason Lee) che vive con la madre (Celia Weston) e la sera lavora come sosia di Elvis Presley. Nel cast anche Alfre Woodard, Abraham Benrubi e DJ Qualls.
    Rizzoli, basato sui libri gialli di Tess Gerritsen, racconta le indagini di una squadra di Boston capitanata dalla detective Jane Rizzoli (Angie Harmon). Nel cast Lorraine Bracco (I Soprano), Bruce McGill e Sasha Alexander (NCIS).
    Infine, il progetto senza titolo di Spielberg e prodotto dalla sua DreamWorks TV, vedrà un gruppo di soldati e di civili cercare di fermare un’invasione aliena. Nel cast Noah Wyle (ER), Moon Bloodgood, Jessy Schram, Seychelle Gabriel e Maxim Knight.
  • NBC ordina nuovi episodi
    NBC cerca di colmare il gap nel palinsesto, creatosi con la dipartita del “The Jay Leno Show“, ordinando episodi aggiuntivi di diverse serie.
    Law & Order – I due volti della giustizia avrà altri tre episodi, con la stagione composta quindi da 22 episodi.
    Law & Order: Unità speciale e Parks & Recreation ne avranno altri due, Community invece altri tre.
    Queste tre serie avranno quindi, alla fine, stagioni di ben 25 episodi.
    Trauma, che sembrava essere stata cancellata dopo tredici episodi e che ha avuto già una prima estensione di tre episodi, ne avrà altri quattro con una stagione quindi di 20 complessivi episodi.
  • I nuovi progetti AMC
    Due nuovi pilot in arrivo per AMC.
    Walking Dead, basata sul famoso fumetto di Robert Kirkman, narra di un gruppo di sopravissuti ad un’apocallisse che cerca di andare avanti e trovare una casa sicura, in un mondo popolato da zombie.
    Frank Darabont scriverà e sarà il produtore esecutivo del progetto.
    The Killing, prodotta da FOX TV Studios e basata sulla serie danese Forbrydelsen, è ambientata a Seattle e racconta di un omicidio di una giovane ragazza, la cui indagine viene vista da diversi punti di vista: quello della polizia, delle vittime della famiglia e dell’ufficio del sindaco.
    Il produttore Mikkel Bondesen (Burn Notice), di origini danesi, ha proposto il format allo studio e lo produrrà.
    Questi rappresentano i primi due pilot del network di prodotti non originali e si uniranno a Mad Men, Breaking Bad e Rubicon che torneranno tutti questa estate.
  • Stasera “Hope for Haiti Now”
    Si svolgerà oggi, venerdì 22 gennaio, dalle ore 20.00 alle 22.00 (ora di New York), “Hope for Haiti Now: A Global Benefit for Earthquake Relief”, maratona televisiva di solidarietà e raccolta fondi per la popolazione di Haiti. Rinnovandovi l’invito a partecipare come potete vi ricordo che ci rivedremo, con questo spazio, martedì prossimo.


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Venerdì 22 gennaio 2010

  • ore 21.00 Caprica 1×01-02 (Syfy), Star Wars: The Clone Wars 2×11 (Cartoon Network)
  • ore 22.00 Spartacus: Blood & Sand 1×01 (Starz)
  • I principali network e canali cavo questa sera dalle ore 20.00 alle 22.00 trasmettono la maratona di beneficenza “Hope for Haiti”, rinviando tutti i telefilm previsti inizialmente.

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per rumours e anticipazioni visitate “TV USA Spoilers“, mentre per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Commenti»

1. enry - 22/01/2010

Bene Grey’s e PP, che anche se in calo stravincono sempre su CSI e The Mentalist nel target giovane.
Sempre meglio Bones.
Pessimo debutto per la nuova serie ABC.
Bene Fringe, TVD e Supernatural.

Rob Lowe se ne va da B&S?? Ma quanto mi dispiace!! ;-))

Paolo - 22/01/2010

Immagino… :)

enry - 22/01/2010

Dai il personaggio di Robert è di un’antipatia unica… Kitty merita decisamente di meglio.
Cmq prima Tom, ora lui… se sparisce anche l’inutile Saul sta serie diventa perfetta!

Paolo - 22/01/2010

Concordo su Tommy ma Saul a me piace.
È poco utilizzato ma il personaggio non è male.

enry - 22/01/2010

Nooo non lo reggo!
Sarà per quegli occhiali dalla montatura orrenda!
;-))

Fabio - 22/01/2010

ma nn reggi nessuno! XD

nicola83 - 22/01/2010

No, povero Soul, a me non dispiace!
Comunque, i miei personaggi preferiti sono Sarah, Kevin e Scotty… oltre a Nora, è logico… :)

ABREdoskoi - 22/01/2010

a me Saul piace, lo vedo come la versione buona di Arvey Sloane (con gli stessi occhiali tra l’altro). Che poi, più che B&S è quasi B&AliaS per attori e cast tecnico

enry - 23/01/2010

@Fabio
Ma non è vero!!
;-P

2. IRapeYourMind - 22/01/2010

Ma il doppio di Caprica di stasera sarebbe la messa in onda del DVD uscito l’anno scorso oppure sono i primi post DVD?

Antonio - 22/01/2010

E’ il film TV pilota già pubblicato in DVD, ovvero i primi due episodi del telefilm.

3. ilollo - 22/01/2010

benissimo i vampiri di qualità, che quasi raggiungono la ABC, con soli 0.2 punti di distanza! ottimi anche Supernatural e Fringe in crescita! e oggi Smallville, speriamo bene, anche se al venerdì va relativamente bene, è cmq in grosso calo!

rob1974 - 22/01/2010

stasera non va in onda smallville, c è il telethon per haiti

iLollo - 22/01/2010

Ah, è vero! È x una buona causa quindi Superman può aspettare! Vedrò di vedere lo show su MTV allora

4. pmarchitto - 22/01/2010

Bellissima la notizia su Roddenberry!
Sono molto, molto curioso…

5. Andreap82 - 22/01/2010

CSI questa settimana è sotto a Miami e NY nei 18-49?
Ha lo slot più competitivo rispetto ai due spin off, ma mi fa un po “effetto” vederlo sotto gli altri due.

Ieri molto bene Bones. The Deep End, bye bye.

Si sopravvive anche senza Rob Lowe

Fabio - 22/01/2010

dopo 10 anni mi sembra anche ora che scenda 1 po!

6. --vale-- - 22/01/2010

bene le serie però mi dispiace ke ci sia un tale perdita di ascolti da TVD a supernatural..è un peccato..
mi dispiace x l’addio di rob lowe a B&S,è un buon personaggio…

IRapeYourMind - 22/01/2010

Se questo vuol dire ultima stagione per Super sono contento.

7. --vale-- - 22/01/2010

ho letto ke probabilmente lo rinnoveranno alla sesta stagione e eric kripke (o come si scrive) è d’accordo..

ilollo - 22/01/2010

a me piacerebbe che continuasse, ma magari con una formula diversa

8. Fabio - 22/01/2010

TVD abb bene… e anche Supernatural. The Deel End flop.
Sia Bones che Fringe invece molto molto bene!!!

9. Super17 - 22/01/2010

Buon ritorno per Supernatural! Benissimo, come sempre (?), The Vampire Diaries e male l’esordio di The Deep End…quest’anno ABC ha fatto un po’ di flop :-(

10. smn - 22/01/2010

secondo me la ABC LA SALVA BETTY

Fabio - 23/01/2010

speramo! anche se le mie speranze sono basse :(

11. felice87 - 24/01/2010

La NBC si scava la fossa da sola….. va bene che bisogna riempire lo spazio lasciato da leno ma aggiungere altri episodi delle fallimentari community e parks and ricreation????????????


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: