TV USA Giorno per giorno Flash #291 – Martedì 26 gennaio 2010: vince la serata American Idol; sempre bene NCIS e il suo spin-off in netta crescita; scende Human Target – Jennifer Lopez ospite di E alla fine arriva mamma! – Nuovi pilot in arrivo 27/01/2010
Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.Tags: American Idol, Better Off Ted, Human Target, NCIS, NCIS: Los Angeles, Scrubs, The Biggest Loser, The Jay Leno Show
trackback
Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 26 gennaio 2010, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette”, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti. Vi ricordo infine di partecipare al sondaggio per votare la serie che vi ha più appassionato in questa prima decade di millennio e che proclamerà il miglior telefilm USA 2000-2010.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ASCOLTI USA di martedì 26 gennaio 2010
Vince la serata “American Idol”. Sempre bene “NCIS – Unità anticrimine” e “NCIS: Los Angeles” in crescita. Scende “Human Target”, male “Scrubs” e “Better Off Ted”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
16,89 | 6,1/16 |
![]() |
15,88 | 3,3/9 |
![]() |
8,56 | 3,2/9 |
![]() |
3,27 | 1,3/3 |
![]() |
0,92 | 0,4/1 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 7×13 (CBS), Scrubs 9×11 (ABC
- ore 20.30 Better Off Ted 2×11 (ABC)
- ore 21.00 NCIS: Los Angeles 1×13 (CBS), Human Target 1×03 (FOX)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
ORE 20.00
- Su FOX è andata in onda una nuova puntata del talent show “American Idol” che ha ottenuto circa 24,19 milioni di spettatori (9,0/24).
- Su CBS il tredicesimo episodio inedito della settima stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha avuto 20,15 milioni di spettatori (4,1/11).
- Su NBC una puntata del reality show “The Biggest Loser” ha avuto 9,68 milioni di spettatori (3,8/10) fino alle 22.00.
- Su ABC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Scrubs (con 3,30 milioni di spettatori 1,2/3) e Better Off Ted (con 2,55 milioni di spettatori 1,0/2).
- Su CW una replica della serie 90210 ha avuto 0,96 milioni di spettatori (0,4/1).
ORE 21.00
- Su CBS il tredicesimo episodio inedito della serie poliziesca NCIS: Los Angeles è risalito a 17,16 milioni di spettatori (3,8/10).
- Su NBC è proseguita la puntata del reality show “The Biggest Loser“.
- Su FOX il terzo episodio inedito della serie Human Target è sceso a 9,60 milioni di spettatori (3,2/8).
- Su ABC sono andati in onda, in replica, gli ultimi due episodi della quinta stagione della serie Lost (con una media di 3,58 milioni di spettatori – 1,4/4 fino alle ore 23.00).
- Su CW una replica della serie Melrose Place ha avuto 0,88 milioni di spettatori (0,4/1).
ORE 22.00
- Su CBS una replica del legal drama The Good Wife ha ottenuto 10,33 milioni di spettatori (2,1/6).
- Su NBC la puntata n°87 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show“ ha avuto 6,33 milioni di spettatori (2,0/6).
- Su ABC sono proseguite le repliche della serie Lost.
- Jennifer Lopez apparirà in “E alla fine arriva mamma!”
In un episodio che andrà in onda a marzo della sit-com E alla fine arriva mamma!, apparirà Jennifer Lopez.
L’attrice e cantante interpreterà Anita Appleby, una stramba autrice di un libro che aiuta le donne nelle loro relazioni con gli uomini.
Quando Robin (Cobie Smulders) racconterà ad Anita il modo in cui Barney (Neil Patrick Harris) si comporta con le donne, lei inizierà una missione per “redimerlo”.
L’attrice non è nuova ad apparizioni in televisione – ricordiamo Will & Grace – ed è anche in trattative per apparire nella serie Glee.
Ricordo infine che, due anni fa, l’apparizione di Britney Spears segnò l’inizio dell’ascesa degli ascolti per la serie. - I network cercano attori “forti” per i pilot
I casting dei pilot partono sempre con una raffica di offerte ad una manciata di attori che presto diventano i più ricercati della stagione.
I nomi più hot per i pilot di quest’anno sono senz’altro Julianne Moore, Maria Bello, Christina Applegate, Matt Dillon e Jason Isaacs che hanno ricevuto tutti diverse offerte.
Julianne Moore, candidata diverse volte all’Oscar, dopo aver partecipato in qualità di guest star a 30 Rock è stata contattata per almeno due pilot: il remake NBC di Prime Suspect e Scoundrels, che è la versione USA della serie neozelandese Crimini di famiglia.
Entrambi i progetti, come anche la serie NBC Chase prodotta da Jerry Bruckheimer, sono alla ricerca di una protagonista femminile forte e di grosso richiamo. Ecco perchè l’interesse verso l’attrice.
Per il ruolo nella serie Prime Suspect (originato da Helen Mirren nella versione originale) è stata interpellata anche Maria Bello mentre per Scoundrels, la produzione ha cercato anche Demi Moore.
Per Chase sono state avvicinate la stessa Bello, Tea Leoni e la Applegate. Quest’ultima è stata contattata anche per la serie al femminile della CBS, Open Books.
Matt Dillon, che è sempre stato alla larga dalla televisione, è stato contattato sia per The Rockford Files – remake di Agenzia Rockford, creato da David Shore (Dr. House) – che per Ridealong, la nuova serie poliziesca FOX di Shawn Ryan (The Shield).
Jason Isaacs, protagonista della serie Showtime Brotherhood, ha saltato la scorsa stagione di pilot, per il suo impegno nei film di “Harry Potter”, ma ora è stato contattato sia per Ridealong che per la nuova serie poliziesca ABC 187 Detroit. Per questi pilot sono in corsa anche Michael Chiklis (The Shield) e Josh Lucas.
Molti di questi attori ovviamente alla fine non vinceranno il pregiudizio legato al lavorare in televisione ma di tanto in tanto succede che qualcuno ceda. Esempi recenti sono Simon Baker, ora star assoluta di The Mentalist, o Christina Applegate che, dopo anni di rifiuti, ha accettato di interpretare la protagonista della serie ABC Samatha chi?.
- Ordinati nuovi pilot
• ABC ha ordinato il pilot, ancora senza titolo, di una nuova serie crime scritta da Richard Hatem, diretta da Gary Fleder e prodotta da ABC Studios.
La serie narra di una bella detective che si unisce ad un ex poliziotto per risolvere crimini e nel frattempo smascherare la cospirazione di cui lui è stato vittima.
È il secondo pilot di genere crime ordinato del network, dopo True Blue.
• Livin’ on a Prayer è il nuovo progetto di Carter Bays e Craig Thomas (ne avevo già parlato qui) e prodotta da 20th TV. La sit-com sarà girata nello stesso stile dell’altra creazione del duo, E alla fine arriva mamma!, e avrà gli stessi toni ma – dicono i loro creatori – parlerà della fase successiva della età adulta.
• Chaos, scritta da Tom Spezialy (Desperate Housewives) e prodotta da Brett Ratner insieme a 20th TV, è incentrata su un gruppo di operativi della CIA che combattono intoppi burocratici, corruzione e lotte politiche.
• Il progetto senza titolo, creato da Ed Redlich (Senza Traccia) e John Bellucci, coprodotto da Sony TV e CBS Studios e basato su una breve storia di J. Robert Lennon, è incentrato su una detective della NYPD che possiede l’abilità di ricordare tutto. Abilità che le risulta di grosso aiuto sul lavoro, ma di grosso intralcio nella vita privata.
• Defenders, creata da Niels Mulder e Kevin Kenendy e prodotta da CBS Studios, è una serie legale che narra di due avvocati difensori di Las Vegas che difendono e credono strenuamente nei loro clienti - Melanie Griffith a “Nip/Tuck“
Questa sera un nuovo episodio di Nip/Tuck. Dopo lo scioccante finale della scorsa puntata, vedremo le conseguenze di quanto è successo e arriverà Melanie Griffith, in qualità di guest star. Di seguito il trailer:
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Mercoledì 27 gennaio 2010
- ore 21.00 Friday Night Lights 4×11 (DirecTV)
- ore 22.00 Psych 4×10 (USA), Nip/Tuck 7×04 (FX), Leverage 2×12 (TNT)
- Dalle ore 21.00 alle 23.00 i network CBS, ABC, NBC e FOX trasmettono la diretta dell’annuale discorso del presidente statunitense Barack Obama sullo Stato dell’Unione. Questo spazio tornerà quindi venerdì 29 gennaio. Per la programmazione USA di domani vi rimando allo spazio “TV USA Giorno per giorno” curato da Antonio.
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per rumours e anticipazioni visitate “TV USA Spoilers“, mentre per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .
LL Cool J torna a boommare!!!
tragedia: non potrò vedere la prima di LOST 6 perché sarò a lavorare 20 giorni, cercherò di evitare di essere spoilerato…
Dove vai a lavorare x 20 giorni?? Stage con la scuola?
sì, a cucinare in un hotel, dovrebbe essere figo!
Stai frequentando un istituto professionale per fare il cuoco? Se ti piace cucinare, secondo me è un mestiere che dà molte soddisfazioni.
Credo che si chiami “scuola alberghiera” se non sbaglio.
Bella per chi ha la passione per la cucina… Io sono bravo solo a fare i dolci.
sì, a dicembre ho mollato la scuola di prima perché non faceva proprio x me stare dietro a calcoli, bilanci, fatture, algoritmi… e poi c’era una continua guerra tra me e una prof, così ho risolto il problema mandandola affanculo e cambiando scuola, dato che mi piace cucinare! ;))
Un modo molto maturo e diplomatico di risolvere il problema!
…e anche molto gratificante ;)) non sai che sensazione grandiosa ti dà vedere la sua reazione ;))
Lollo, a me invece l’economia piace (e infatti mi ci sono laureato e lavoro proprio in quest’ambito), ma sono convinto che questo nuovo percorso ti darà un sacco di soddisfazioni!
Vedrai che hai trovato la tua strada :)
Immagino ilollo.
Magari proverei a farlo anch’io se potessi tornare indietro!
Cmq bei tempi quelli delle superiori… quando le frequentavo non ne potevo più, ma una volta finite ho iniziato a rimpiangerle!
anche io quando frequentavo le superiori non ne potevo + e non vedevo l’ora di finirle… ma ora le ricordo come un bel periodo, anche se molto faticoso, allo stesso tempo lo ricordo come un periodo davvero felice… Ora mi sto laureando, quindi lo studio c’è sempre però è diverso…
Prevedo grossi ascolti per Psych questa sera, la puntata è stata sponsorizzata parecchio al di fuori del suo pubblico solito.
Sempre benissimo AI e le serie CBS.
Scende Human Target.
spero che gli autori di HIMYM non accantanoni la serie per concentrarsi sul nuovo progetto :(
ma la 20th TV sarebbe la casa di produzione della Fox, giusto?
Quindi questa nuova serie la vedremo su sky e non su mediaset come HIMYM??
La ABC ha rilasciato qualche altro promo di Lost?
Ottimo AI. Decentemente bene Human Target dopo AI…
Abb bene le repliche di Lost che fanno meglio di Scrubs e Better of Ted.
è stata cancellata Ugly Betty…
neanche lo spostamento al mercoledì la salvata… peccato :(
La morte di Betty salva qualcosa?
Ad esempio sapevo che la morte di Lie To Me significa la salvezza per Fringe e viceversa, è uno di quei casi?
Nooooooooooooooo! Sono in lutto..
Già… Ugly Betty cancellata :(
Gli ascolti erano pessimi e tutti ormai se l’aspettavano… ma speravo in un miracoloso salvataggio come l’anno scorso lo è stato per Dollhouse uffa!
lie to me non si tocca…
Visti i ratings è una serie a rischio.
Leggevo che il discorso si focalizza in Fringe Vs. Lie To Me, anche se potrebbero sia venire cancellate entrambe che venire rinnovate entrambe.
zia assunta hai visto?? Tu eri sicura del salvataggio di Betty…
:-((
io purtroppo ero sicuro al 70% che l’avrebbero cancellata… Ma al 30% speravo che la ABC sarebbe stata 1 po + clemente e che il prossimo anno l’avrebbe magari rispostata al venerdì… speravo almeno che potesse arrivare a 100 episodi :(
io aspetto una mega rivolta a colpi di apparecchi dentali o ponchi che invadano la ABC, non è detta l’ultima parola per Betty, sono depressa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è giusto hanno salato Scrubs che faceva pena in termini di ascolto già lo scorso anno! Betty meritava una fine migliore hanno addirittura ridotto il numero di episodi zero rispetto per una serie che resterà nella storia della tv, è che è stato per almeno due anni un picccolo fenomeno di costume! detto questo mi dispiace un casino :(