jump to navigation

Libri – Leander Kahney “Nella testa di Steve Jobs” 28/01/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Scienza e tecnologia.
trackback

Da Leander Kahney, autore molto conosciuto dagli adepti Apple ed autore di diversi bestseller come “Il culto del Mac” (2004) e “Il culto dell’iPod” (2006), ambedue editi da Mondadori Informatica, ecco ora l’edizione italiana di un volume interamente dedicato al patron di casa Apple, “Nella testa di Steve Jobs” (Sperling & Kupfer; titolo originale “Inside Steve’s Brain”, traduzione di Paolo Lucca; 266 pagine, prezzo di copertina 16,50 €).
Dagli anni 1970 a oggi, Steve Jobs ha davvero apportato contributi rivoluzionari ad informatica, cinema d’animazione e musica digitale con creazioni che non sono soltanto campioni di vendite, ma veri e propri oggetti di culto. Oltre alle sue geniali intuizioni, Jobs è famoso per una difficile personalità, caratterizzata da enorme egocentrismo, sociopatia e voglia di controllo totale. Il libro punta a far capire chi è davvero Steve Jobs, analizzando la sua vita pubblica e privata con l’occhio di un Mac-geek.
Come recita la nota al volume nel risvolto di copertina “Jobs è uno spirito elitario, ma i suoi prodotti sono <<a prova di stupido>>. È pessimo nel gestire i rapporti umani, eppure riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale. Si professa buddista e antimaterialista ma sforna oggetti di massa dalle fabbriche asiatiche e li promuove grazie a un’impareggiabile padronanza dello strumento di comunicazione più “grossolano”, la pubblicità”. Sono tante le contraddizioni della personalità, ma anche grazie a queste Jobs è riuscito a far ottenere alla sua azienda traguardi notevoli, dai tempi del Mac all’idea degli iPod, fino agli iPhone e ai nuovissimi iPad presentati proprio ieri. Per chi fosse interessato ad approfondire la figura di Jobs, una biografia interessante e ricca di spunti per trarre idee da applicare al proprio stile manageriale.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: