jump to navigation

Il miglior telefilm USA 2000-2010 – Il ripescaggio 31/01/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, Miglior Telefilm 2000-10, TV USA.
trackback

Inizia una nuova fase di questo spazio dove abbiamo esaminato, anno per anno, tutti i telefilm usciti in USA in questa prima decade di millennio e arrivati in Italia. Vedremo anzitutto i vincitori dell’anno 2009 e la lista con le trenta serie che si sono classificate ai primi tre posti e che accedono, di diritto, alla fase semifinale. Poi avverrà il ripescaggio dove potrete, con un sondaggio, votare di nuovo alcune serie che abbiamo perso per strada. Dieci di queste si uniranno alle prime trenta e concorreranno, divise in due gironi, in un sondaggio che porterà alla finale, che decreterà il miglior telefilm USA 2000-2010 a vostro insindacabile ed indiscutibile giudizio.

La scorsa volta abbiamo esaminato e votato le serie partite nell’anno 2009.
La serie vincitrice è stata The Vampire Diaries, a seguire FlashForward e al terzo posto Dollhouse. Vi ricordo che solo le prime tre accedono di diritto alla fase semifinale.


Ecco una lista, in ordine alfabetico, con tutte le serie arrivate ai primi tre posti, lungo i dieci sondaggi, e che accedono alla fase semifinale. Ad esse si uniranno le dieci serie che usciranno dal ripescaggio. Le quarante serie verranno poi ordinate alfabeticamente e divise, in maniera alternata partendo dalla prima, in due gironi.

24
Alias
Battlestar Galactica
Big Bang Theory
Bones
Brothers & Sisters – Segreti di famiglia
Buffy l’ammazzavampiri
Chuck
CSI: Scena del crimine
Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane
Dexter
Dollhouse
Everwood
Firefly
FlashForward
Fringe
Heroes
Lost
NCIS – Unità anticrimine
Nip/Tuck
Private Practice
The Mentalist
The Shield
Smallville
Supernatural
True Blood
The Vampire Diaries
Veronica Mars
Weeds
Will & Grace


Vi ripropongo, in ordine alfabetico, le schede delle trenta serie che andremo a votare. Vi ricordo, di nuovo, che questi telefilm si sono classificati quarti, quinti e sesti nei precedenti dieci sondaggi. Alcune di queste serie sono state prodotte prima dell’anno 2000, ma sono giunte da noi dopo quella data.
N.B. L’anno indicato è sempre quello di produzione.

  • Castle – Detective tra le righe
    (Castle), 2009
    Poliziesco, 2 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Nathan Fillion, Stana Katic e Susan Sullivan.
    Trama: Richard Castle è un famoso scrittore di libri gialli che viene chiamato dal Dipartimento di Polizia di New York per aiutare la detective Kate Beckett a risolvere un caso omicidi seriali copiati da quelli dei suoi libri. In seguito a questa esperienza, Castle decide di usare Beckett come modello per un nuovo protagonista dei suoi polizieschi e, grazie ai suoi legami di amicizia in alto loco, riesce ad ottenere il permesso di seguire i casi di Beckett come consulente.
  • Damages
    2007
    Legale, 3 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Glenn Close e Rose Byrne.
    Trama: il rapporto tra due donne diversissime, ma al contempo uguali; lo spietato squalo di tribunale Patty Hewes, pronta a tutto pur di vincere una causa, e la giovane Ellen Parsons, neolaureata che viene assunta nello studio “Hewes & Associati” per via della sua conoscenza con una donna coinvolta in uno dei casi mediatici più appassionanti degli ultimi tempi, ovvero quello del magnate truffatore Arthur Frobisher.
  • Detective Monk
    (Monk), 2002
    Giallo, 8 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Tony Shalhoub e Ted Levine.
    Trama: Adrian Monk è un ex poliziotto sospeso dal servizio a causa di una serie di disturbi ossessivi-compulsivi, con tratti autistici, aggravati dalla morte della moglie Trudy, uccisa da una bomba che si ritiene destinata a lui. Nonostante i comprensibili problemi relazionali che lo affliggono, la polizia lo impiega nei casi più difficili come consulente esterno per il suo grande spirito di osservazione e la sua intelligenza.
  • Drake & Josh
    2004
    Sit-com, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Drake Bell e Josh Peck.
    Trama: la vita di due fratelli, Drake e Josh, perseguitati dalla sorella Megan.
  • Dr. House – Medical Division
    (House M.D.), 2004
    Medico, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Hugh Laurie, Lisa Edelstein, Robert Sean Leonard, Jennifer Morrison, Omar Epps e Jesse Spencer.
    Trama: i casi medici dello scorbutico, zoppo e tossicodipendente Dr. House e la sua equipe, che tiranneggia impunemente, affrontati come dei veri e propri gialli da risolvere attraverso la proprie capacità mediche e deduttive.
  • Eli Stone
    2008
    Legale, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Jonny Lee Miller, Victor Garber e Natasha Henstridge.
    Trama: le vicende dell’avvocato Eli Stone che scopre di aver un aneurisma cerebrale, dopo aver avuto strane visioni, tra le quali quella del cantante George Michael.
  • Friday Night Lights
    2006
    Sportivo, 4 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Kyle Chandler, Connie Britton e Taylor Kitsch.
    Trama: la storia di una squadra liceale di football americano del Texas.
  • Ghost Whisperer – Presenze
    (Ghost Whisperer), 2005
    Fantastico, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Jennifer Love Hewitt e David Conrad.
    Trama: Melinda Gordon è una giovane imprenditrice che, con la sua amica Andrea , gestisce un piccolo negozio di antiquariato. Dietro al suo carattere gioioso e aperto, però, si nasconde un incredibile segreto: fin da bambina è capace di comunicare con le anime dei morti per aiutarle a “passare oltre”. Attraverso le esperienze con persone diverse da lei, impara a vedere in modo diverso tutto ciò che le si pone di fronte, imparando, ogni volta, un’importante lezione di vita.
  • Glee
    2009
    Musicale, 1 stagione – Stato attuale: in corso – Attori: Matthew Morrison, Jane Lynch, Lea Michele, Cory Monteith, Mark Salling e Dianna Agron.
    Trama: Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, vorrebbe riportare in auge il Glee Club, il gruppo di canto e ballo, ma questa attività extrascolastica non sembra destare l’interesse degli studenti, prevalentemente cheerleader e giocatori di football. Schuester non demorde e riesce a raggruppare un gruppo diversificato di talentuosi ragazzi, però considerati “sfigati” dagli altri studenti. Nel corso della serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva allenatrice delle cheerleaders, Sue Sylvester, che non nasconde la sua preoccupazione quando vengono dati dei tagli ai fondi scolastici, a discapito della sua squadra.
  • Gossip Girl
    2007
    Drama, 3 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Blake Lively, Leighton Meester, Penn Badgley, Chace Crawford, Ed Westwick e Kelly Rutherford.
    Trama: Gossip Girl è la voce più pettegola dell’isola di Manhattan. Nessuno conosce la sua identità ma il suo blog riceve l’attenzione da parte di tutti i ragazzi che vivono nell’Upper East Side. Tutto inizia con il ritorno in città di Serena Van Der Woodsen, partita improvvisamente otto mesi prima senza dare spiegazioni ai suoi amici, compresa la sua migliore amica Blair Waldorf. Il ritorno di Serena non sarà motivo di felicità per il suo ex gruppo di amici e a tenderle una mano sarà invece Dan Humphrey, segretamente innamorato di lei da anni.
  • Grey’s Anatomy
    2005
    Medico, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Ellen Pompeo, Patrick Dempsey, Sandra Oh, Justin Chambers, Chandra Wilson, James Pickens Jr. e Katherine Heigl.
    Trama: la vita della dottoressa Meredith Grey, tirocinante di chirurgia, e di altri quattro suoi collleghi all’interno del Seattle Grace Hospital di Seattle.
  • Harper’s Island
    2009
    Giallo, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Elaine Cassidy, Christopher Gorham, Katie Cassidy, Jim Beaver e C.J. Thomason.
    Trama: nel 2002, il serial killer John Wakefield uccise sei abitanti di Harper’s Island, tra cui la madre di Abby Mills, la figlia dello Sceriffo. Il padre allontanò bruscamente dall’isola Abby, che si trasferì a Los Angeles per lavorare come scrittrice.
    Sette anni dopo, Abby riceve l’invito di partecipazione al matrimonio del suo migliore amico, Henry Dunn, con Trish Wellington. Decide quindi di tornare a casa affrontando di nuovo il padre e il luogo della morte della madre. Gli invitati vengono portati sull’isola con un battello e dal momento della partenza iniziano ad avvenire varie morti: tutti cadono vittime di orribili trappole e vengono uccisi, uno dopo l’altro…
  • In Treatment
    2008
    Drammatico, 2 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Gabriel Byrne, Dianne Wiest e Melissa George.
    Trama: lo psicoterapeuta Paul Weston e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti.
  • Mad Men
    2007
    Drammatico, 3 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Jon Hamm, Vincent Kartheise e January Jones.
    Trama: le storie di alcuni creativi di Madison Avenue a New York, centro della pubblicità americana negli anni ’50 e ’60.
    Sullo sfondo di anni significativi per la storia degli USA, le vicende dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper e del loro capo, il direttore creativo Don Draper, il cui unico obiettivo è vendere, anche a costo di svendere i propri valori e la propria morale.
  • Malcolm
    (Malcolm in the Middle), 2000
    Commedia, 7 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Frankie Muniz e Jane Kaczmarek.
    Trama: Malcolm, è il terzo di quattro figli e intorno a lui si articola un brillante canovaccio che coinvolge i suoi strambi parenti.
  • Una mamma per amica
    (Gilmore Girls), 2000
    Commedia, 7 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Lauren Graham e Alexis Bledel.
    Trama: la vita di una madre trentaduenne, Lorelai, e della figlia Rory, sedicenne, e il loro particolare rapporto, i conflitti di Lorelai con i genitori e la sua vita nella cittadina di Stars Hollow, Connecticut, ricca di personaggi bizzarri.
  • The O.C.
    2003
    Drama, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Ben McKenzie, Adam Brody, Rachel Bilson e Mischa Barton.
    Trama: quando Ryan Atwood finisce in galera per aver aiutato il fratello a rubare una macchina, l’avvocato Sandy Cohen lo fa scagionare e lo ospita nella sua sfarzosa villa ad Orange County, dove vive con la moglie Kirsten e il solitario figlio Seth. Ryan, ragazzo di periferia, si scontra quindi con la ricca e viziata città di Newport Beach e, facendo amicizia con Seth, lo aiuterà ad integrarsi con i suoi coetanei: Marissa Cooper, la bella e tormentata ragazza vicina di casa dei Cohen, e Summer Roberts, di cui Seth è innamorato, ma a cui non ha mai avuto il coraggio di rivolgere la parola.
  • One Tree Hill
    2003
    Drama, 7 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Chad Michael Murray, James Lafferty, Hilarie Burton, Bethany Joy Lenz-Galeotti e Sophia Bush.
    Trama: I fratelli Lucas e Nathan Scott sono nati e cresciuti, separati, nella cittadina di Tree Hill. Il primo è frutto di una relazione, avvenuta in gioventù, tra loro padre Dan, ex-campione di basket, e Karen. Dan ha però poi sposato Deb e cresciuto Nathan, mentre si è disinteressato di Lucas, pur avendogli lasciato il cognome. I due fratelli sono quindi cresciuti in due mondi diversi: Nathan è viziato, playboy impenitente, ammirato giocatore della squadra di basket della scuola, i Ravens, e fidanzato infedele della bella e tormentata Peyton Sawyer. Lucas, animo di poeta, è invece cresciuto con la madre, lo zio Keith, il fratello buono di Dan e padre surrogato di Lucas, e la sua migliore amica, Haley James. Ciò che unirà i due fratelli sarà l’amore di entrambi per il basket.
  • Prison Break
    2005
    Thriller, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Dominic Purcell, Wentworth Miller, Robert Knepper, Amaury Nolasco e Sarah Wayne Callies.
    Trama: Lincoln Burrows è nel braccio della morte del carcere di massima sicurezza Fox River, accusato di aver ucciso il fratello del vice-presidente degli Stati Uniti. La sua esecuzione è imminente e, nonostante le prove a suo carico siano schiaccianti, suo fratello, Michael Scofield, è assolutamente convinto della sua innocenza ed è deciso a sottrarlo al suo destino. Con poco tempo per intraprendere vie legali, elabora un incredibile piano per far evadere il fratello e inizia facendosi arrestare per rapina, finendo proprio a Fox River.
  • Scrubs – Medici ai primi ferri
    (Scrubs), 2001
    Commedia, 9 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Zach Braff, Sarah Chalke, Donald Faison e Judy Reyes.
    Trama: le divertenti vicende di tre giovani intraprendenti medici all’interno di un ospedale.
  • Sex and the City
    1998
    Commedia, 6 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Sarah Jessica Parker, Kristin Davis, Cynthia Nixon e Kim Cattrall.
    Trama: la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche sullo sfondo di Manhattan, New York.
  • Six Feet Under
    2001
    Drammatico, 5 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Peter Krause, Michael C. Hall, Lauren Ambrose e Rachel Griffiths.
    Trama: la vita di Nate Fisher, figlio di un impresario funebre che, in seguito alla morte del padre, decide di diventare socio dell’azienda di famiglia insieme al fratello David. Oltre loro ci sono anche la madre Ruth, la sorella Claire, Brenda e il compagno di David, Keith.
  • Stargate Atlantis
    2004
    Fantascienza, 5 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Joe Flanigan, Rachel Luttrell e David Hewlett.
    Trama: le avventure di un gruppo di scienziati e militari che hanno intrapreso un viaggio di sola andata verso la città perduta di Atlantide, situata nella Galassia di Pegaso.
  • Studio 60 on the Sunset Strip
    2006
    Drama, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Matthew Perry, Bradley Whitford e Amanda Peet.
    Trama: il dietro le quinte di un programma televisivo notturno. La dirigente addetta all’intrattenimento, Jordan McDeere, per risollevare le sorti del programma, dopo una disastrosa diretta, chiama l’autore Matt Albie e il produttore esecutivo Danny Tripp per salvare lo show.
  • Taken
    2002
    Fantascienza, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Joel Gretsch, Eric Close, Julie Benz e Dakota Fanning.
    Trama: la storia, nell’arco di cinque decadi e quattro generazioni, di tre famiglie, i Keys, i Crawford, ed i Clarke. Il veterano della seconda guerra mondiale Russel Keys è perseguitato da incubi sul rapimento subito dagli alieni durante la guerra; l’incidente di Roswell trasforma Owen Crawford da un ambizioso capitano dell’aeronautica in un malvagio cospiratore del governo ombra; Sally Clarke, insoddisfatta del suo matrimonio, viene messa incinta da un visitatore alieno.
  • Terminator: The Sarah Connor Chronicles
    2008
    Fantascienza, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Lena Headey, Thomas Dekker, Summer Glau e Brian Austin Green.
    Trama: la vita di Sarah Connor e di suo figlio John a partire dal 1999, quando la donna si ritrova ad avere su di sé tutta la responsabilità dell’educazione del figlio adolescente, consapevole del fatto che in futuro avrà il ruolo di leader della resistenza umana.
  • Tru Calling
    2003
    Fantastico, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Eliza Dushku, Shawn Reaves e Jason Priestley.
    Trama: la storia di una ragazza americana, Tru Davies, laureata in medicina e impiegata presso l’obitorio cittadino. Tru ha un misterioso potere, che le permette di rivivere le giornate quando il cadavere di una persona morta solitamente non per cause naturali le chiede aiuto, in modo da poterne impedire la morte.
  • Ugly Betty
    2006
    Commedia, 4 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: America Ferrera, Eric Mabius, Vanessa Williams, Tony Plana, Ana Ortiz, Becki Newton e Michael Urie.
    Trama: la difficile vita quotidiana di Betty Suarez, una giovane ragazza di origini latino-americane che vive nel Queens con la sua famiglia. Nonostante il suo aspetto non attraente né femminile, riesce a farsi strada nel mondo della moda diventando l’assistente personale di Daniel Meade, editore capo del magazine di moda “Mode”.
  • West Wing – Tutti gli uomini del Presidente
    (The West Wing), 1999
    Drama, 7 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Martin Sheen, John Spencer e Rob Lowe.
    Trama: ambientata nell’Ala Ovest della Casa Bianca (da cui il titolo) dove lavora il Presidente degli Stati Uniti d’America e il suo staff, e dove è ubicato il famoso Studio Ovale, racconta le problematiche quotidiane, le difficili decisioni pubbliche e private del Presidente democratico Josiah “Jed” Bartlet e del suo staff, dalla campagna per la sua prima elezione al giuramento del suo successore, otto anni dopo.
  • The Wire
    2002
    Poliziesco, 5 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Dominic West, Aidan Gillen, Lance Reddick e Robert Wisdom.
    Trama: il racconto quotidiano e frustrante di una sezione di polizia e dei suoi tentativi di incastrare un potente narcotrafficante di cui si ignora completamente l’identità.

Dopo aver rivisto le schede dei telefilm, siamo pronti per votare le dieci serie che vogliamo salvare tra quelle che si sono classificate quarte, quinte e seste nei precedenti sondaggi.
• –
ATTENZIONE – Vi ricordo che questa volta si possono votare TRE serie.
• Avete tempo per votare fino alle 13.00 di mercoledì 3 febbraio.
• Se frequentate qualche forum, sito o blog dedicato al vostro telefilm del cuore, diffondete la notizia del sondaggio. Oppure, se frequentate Facebook, mettete il link del sondaggio nella pagina dedicata alla serie che vi interessa. In questo modo la vostra serie preferita avrà più possibilità di essere ripescata.
• Infine, tenete presente che solo le prime dieci serie accederanno alla fase semifinale e, in caso di ex aequo, accederanno entrambe quelle classificatesi al decimo posto.

– Sondaggio Chiuso –


Come promesso, ecco la classifica completa di tutti i telefilm che abbiamo esaminato negli scorsi sondaggi e che si sono classificati dalla posizione n°7 in poi. All’ultimo posto, in un ideale ex aequo, tutti quelli che non hanno ricevuto alcun voto, elencati in ordine cronologico.

1) Lie to Me
2) Criminal Minds
3) E alla fine arriva mamma!
4) Pushing Daisies
5) United States of Tara
6) CSI: Miami, Medium
7) Angel, Less Than Perfect – Perfetti ma non troppo, Senza traccia, I Soprano
8) Le cose che amo di te, Life, Dark Angel, I Tudors – Scandali a corte
9) 90210, Breaking Bad, Cold Case – Delitti irrisolti, Cougar Town, Moonlight, Queer as Folk, Roswell
10) Californication, La spada della verità
11) Arrested Development – Ti presento i miei, Band of Brothers – Fratelli al fronte, Due uomini e mezzo, Phil dal futuro, Roma, Sons of Anarchy, Warehouse 13
12) Crash, Kings, My Name Is Earl
13) Hung – Ragazzo squillo, Reaper – In missione per il Diavolo
14) The Dead Zone, Eureka, Kyle XY, Jericho, Jonas, Star Trek: Enterprise, La vita segreta di una teenager americana
15) American Dreams, Boston Legal, Carnivàle, Duro a morire, Leverage
16) 8 semplici regole, 30 Rock, Andromeda, Better Off Ted, The Black Donnellys, Day Break, Eleventh Hour, Greek – La confraternita, Huff, Invasion, The Lost Room, The L Word, La peggiore settimana della nostra vita, La vita secondo Jim
17) 4400, The Closer, Hidden Palms, Law & Order: Unità speciale, Las Vegas, Life on Mars, The Middleman, Popular, Stargate Universe, Zack e Cody sul ponte di comando
18) Brotherhood – Legami di sangue, CSI: NY, Curb Your Enthusiasm, Deadwood, Dirt, Felicity, Generation Kill, Make It or Break It, Men in Trees – Segnali d’amore, The Office, Provaci ancora Gary, Psych, Rescue Me, Royal Pains, Samantha chi?, Southland, Still Standing, Swingtown, Tutti odiano Chris, Tutto in famiglia
19) A casa di Fran, L’Africa nel cuore, Carpoolers, Dead Like Me, Una donna alla Casa Bianca, Hannah Montana, Joan of Arcadia, Lizzie McGuire, The Middle, Modern Family, Numb3rs, October Road, The Practice – Professione avvocati, Privileged, Raven, Shark – Giustizia a tutti i costi, Six Degrees – Sei gradi di separazione, Standoff, Tell Me You Love Me – Il sesso. La vita, The Unit, Vanished, Wildfire, Zack e Cody al Grand Hotel
20) 10 cose che odio di te, 100 Centre Street, A proposito di Brian, The Agency, Agente speciale Sue Thomas, Angela’s Eye, Army Wives – Conflitti del cuore, Birds of Prey, Bionic Woman, Blind Justice, Cashmere Mafia, Cleopatra 2525, Close to Home – Giustizia ad ogni costo, Codice Matrix, La complicata vita di Christine, Dirty Sexy Money, Doc, Jack & Bobby, Joey, John Doe, Journeyman, Knight Rider, The Guardian, Hope & Faith, In Plain Sight, Life as We Know It, I maghi di Waverly, Una mamma quasi perfetta, Masters of Horror, Medical Investigation, Night Visions, Pepper Dennis, The Philanthropist, Le regole dell’amore, Roommates, Saving Grace, She Spies, Squadra emergenza, Summerland, Til Death – Per tutta la vita, Titans, The War at Home
21) Road to Justice – Il giustiziere, La regina di spade, Sheena, The Others, Giudice Amy, Girlfriends, Il fuggitivo, The District, Così è la vita, Boston Public, Ancora una volta, Three Sisters, Special Unit 2, Undeclared, Quello che gli uomini non dicono, The Chris Isaak Show, The Chronicle, Crossing Jordan, The Division, Due gemelle e un maggiordomo, I Finnerty, Law & Order: Criminal Intent, Mutant X, Nero Wolfe, Witchblade, Adventure Inc., Street Time, Baby Bob, Fantasmi, Just Cause, Good Morning Miami, Boomtown, Dinotopia, Fastlane, Tremors, Tarzan, L.A. Dragnet, Hunter, Jake 2.0, A casa con i tuoi, North Shore, Entourage, Kevin Hill, Kingdom Hospital, The Mountain, Out of Practice – Medici senza speranza, Zoey 101, A sud del Paradiso, Beautiful People, C’è sempre il sole a Philadelphia, E-Ring, Law & Order: Il verdetto, Related, Point Pleasant, The Class – Amici per sempre, Blade – La serie, Big Love, Beyond the break – Vite sull’onda, The Starter Wife, The Dresden Files, The Riches, Aliens in America, Lincoln Heights – Ritorno a casa, Big Shots, Painkiller Jane, Notes from the Underbelly, Cory alla Casa Bianca, Flash Gordon, Avvocati a New York, Canterbury’s Law, The Cleaner, Rita Rocks, Lipstick Jungle, Kath & Kim


Fonti delle trame riportate: Wikipedia

Commenti»

1. enry - 31/01/2010

Oddio che ansia… siamo arrivati al ripescaggio…
Non sono tante le serie che vorrei salvare dato che, per fortuna, quasi tutte quelle che ho votato sono passate in finale.
Tra le poche che mancano ho deciso, come sempre,di basarmi sul “fattore emozionale”.
Lascio fuori però i vari teen-drama (The O.C., OTH, GG) che ho amato ma che secondo me non meritano la finalissima.
Le tre serie che ho scelto sono:
1) Grey’s Anatomy, assolutamente una serie che rimarrà nella storia dei telefilm: bella, emozionante come poche, con un cast super.
2) Ugly Betty, una serie che mi ha fatto e mi fa ridere come poche e che ha creato due personaggi grandiosi come Mark e Amanda. Inoltre dopo la cancellazione mi sento ancora di più di darle il mio voto.
3) Una mamma per amica, perchè una serie con dei dialoghi così belli e con dei personaggi di contorno così riusciti e surreali, difficilmente si ripeterà.

Fabio - 31/01/2010

D’accordissimo sulle scelte di grey’s Anatomy e Ugly Betty (quest’ultima poi mi lascerà un vuoto enorme… Il prossimo anno Mark e Amanda mi mancheranno davvero troppo :( :(
Una mamma per amica non l’ho seguito…

New_AMZ - 31/01/2010

Enry,
ho votato le tre serie da te votate!
:)

enry - 31/01/2010

Bravo!
Mi dispiace per la tua “amata” Law & Order…

2. Hotel P - 31/01/2010

“Six Feet Under” e “Ugly Betty” di sicuro. Opinione mia: per la prima non avrebbe dovuto esserci bisogno di un ripescaggio, doveva già essere tra le semi-finaliste :P

Per la terza scelta sono un po’ incerto tra “Grey’s”, “Gossip Girl”, “Harper’s Island” e “Una mamma per amica”. A malincuore per le altre tre, scelgo le Gilmore Girls.

3. enry - 31/01/2010

Ah, sono molto soddisfatto delle serie arrivate finora in finale… tranne qualche caso sono tutte ottime serie che ho seguito ed amato.
Certo ne mancano alcune ma va cmq bene così.
P.S. Grande Dollhouse!

4. IRapeYourMind - 31/01/2010

I Soprano fuori a favore di quella cazzata di TVD è un insulto all’intelligenza umana.

Ripescaggio: Six Feet Under, In Treatent e Studio 60, volevo salvare anche Mad Men ma va bhè.

Paolo - 31/01/2010

non ho parole nemmeno io, ma il popolo è sovrano…

Fabio - 31/01/2010

TVD non è così una brutta serie… però sicuramente NON si meritava di entrare nella finalissima!!

IRapeYourMind - 31/01/2010

No infatti, io la guardo anche, 40 minuti tranquilli ma di sicuro non a danno di serie nettamente migliori per storia, regia, introspezione, yedda yedda yedda

IRapeYourMind - 31/01/2010

Lo so, purtroppo questi sondaggi saranno sempre limitati dal fatto che possa partecipare anche persone che non hanno visto 2/3 delle serie trasmesse e senza una capacità di giudizio seria.

Poi sinceramente leggere Big Bang Theory, Chuck, Flashforward, Fringe, Heroes, NCIS, Nip/Tuck, Private Practice, The Mentalist, Smallville, The Vampire Diaries e Veronica Mars in finale e serie di qualità maggiore come Criminal Minds, Pushing Daisies o Breaking Bad fuori e neanche al ripescaggio è davvero disarmante.

enry - 31/01/2010

Beh insomma… Criminal Minds…
o_O I cadaveri in finale non li voglioooo!

IRapeYourMind - 31/01/2010

CM è diverso da molti telefilm crime, c’è molta più profondità nel ritrarre sia i personaggi che i singoli criminali che non sono solamente un pezzo della storia ma diventan protagonisti della storia stessa.
Stesso motivo per cui apprezzo Cold Case anche se nettamente inferiore o anche The Closer, mentre altre serie “classiche” come Law & Order, NCIS o Senza Traccia non le sopporto.

ilollo - 31/01/2010

esatto IRYM!!! quoto al 100%

enry - 31/01/2010

Mi dispiace per I Soprano Paolo…
:-(

Paolo - 31/01/2010

:(
Purtroppo è una serie che in Italia non ha avuto fortuna per niente. Ho letto che anche i dvd sono stati un disastro di vendite.
A me fa ridere vedere Private Practice in finale e Grey’s no.
Oppure una serie come The Mentalist, che non è stata certo una hit in televisione e che non mi sembra che sia tra le più scaricate, finire tra le finaliste con più voti di tante altre blasonate.
Comunque tenete conto che i primi sondaggi sono andati benino, ma il numero di voti degli ultimi è stato superiore anche di quattro volte in alcuni casi.

enry - 31/01/2010

Wow che differenza… in effetti ci deve essere stato un bel passaparola…
Si vedere PP (che cmq mi piace) in finale e non Grey’s è assurdo…

Paolo - 31/01/2010

Si ho notato dai ping (non mi chiedere cosa sono perchè l’ho scoperto da quando collaboro al blog e non saprei spiegarlo…) che tanti forum e siti vari hanno menzionato il sondaggio.
Io avevo scritto a un sito che si professa la prima risorsa italiana di Glee per invitarli a votare.
Non mi hanno risposto e nè hanno fatto niente. E dire pure che il telefilm è un inno all’amore, alla fratellanza e all’amicizia. Meno male… ;)
Certo sempre meglio della risposta che hai avuto tu su Facebook per Grey’s Anatomy…

enry - 31/01/2010

Ahah quella è stata la migliore!

IRapeYourMind - 31/01/2010

Il problema die Soprano è che viene visto come un telefilm di mafia.
Cosa che non è, è la storia di un uomo e delle sue “famiglie” oltre all’eterna ricerca di cosa si è o di cosa si vuole diventare, un esempio le figure di Chris o di A.J., oltre ad avere dei momenti onirici fantastici.

5. Fabio - 31/01/2010

Ho votato: Grey’s Anatomy, Ugly Betty e Glee… assolutamente le tre serie che avrei voluto vincessero negli anni passati…

6. Fabio - 31/01/2010

Mi dispiace di non aver potuto votare Prison Break…

7. pali - 31/01/2010

grey’s anatomy
one tree hill
ugly betty

8. Rotator - 31/01/2010

Credevo nel ripescaggio per I Soprano, e invece…
Difficile questa fase. Sicuramente Six Feet Under (che reputo uno dei migliori telefilm di questa decade), House e… Grey’s!!

9. --vale-- - 31/01/2010

alcuni telefilm di quelli elencati non ho potuto vederli e voto GG,grey’s anatomy,The OC..magari non saranno dei capolavori come telefilm ma ci sono affezionata..mi dispiace di non aver votato harper’s island..

10. nicola83 - 31/01/2010

Voto:

Six feet under,
Ugly Betty,
Grey’ s anatomy.

Lascio fuori a malincuore The OC ma soprattutto Gilmore Girls che spero però passi lo stesso… :=)

11. Paolo - 31/01/2010

Io salvo Six Feet Under, Sex and the City e Dr. House.
Sono sicuramente le serie che mi sono piaciute di più tra quelle elencate sopra.
Lascio fuori a malincuore Grey’s (che ce la farà comunque) e Mad Men…

enry - 31/01/2010

:-(

Paolo - 31/01/2010

Grey’s ce la fa tranquillo… :)

12. luttazzi4ever - 31/01/2010

Voto House, Scrubs e Studio 60. Con molta soddisfazione. Anche se il caro Matthew non ce la farà mai.

13. enry - 31/01/2010

Tra le serie che non ho votato, spero passino anche Ghost Whisperer e Sex and the City.

14. ilollo - 31/01/2010

ho votato THE WIRE, anche se sarò l’unico a farlo, perché è di un livello irraggiungibile in quanto a realismo tanto che a volte sembra quasi che la telecamera filmi la realtà, senza copione e sceneggiatura! è indiscutibilmente definibile capolavoro, QUINDI non l’ha vista quasi nessuno!

ho votato anche Friday Night Lights e poi ho voluto aiutare Harper’s Island… anche se mi dà fastidio una serie di qualità eccellente come Criminal Minds fuori dalla lista! (Enry, se ci dessi un’occhiata scopriresti che i cadaveri sono solo un sottofondo per l’analisi della mente umana, la vera cosa su gira attorno tutta la serie! non farti pregiudizi pensando a CSI, che è tutta un’altra cosa!)

enry - 31/01/2010

Se arriverà un giorno in cui non avrò niente di meglio da vedere… magari le darò un’occhiata.

Paolo - 31/01/2010

E si tu The Wire l’hai scoperta dieci giorni fa con questo sondaggio e ce lo devi dire tu che è un capolavoro, dopo otto anni che è uscita.
Ah santa pazienza con te…

ilollo - 31/01/2010

di The Wire avevo visto metà prima stagione 2 anni fa, mentre a dicembre l’ho ripresa e poi continuata!

Mikele - 31/01/2010

Anke a me è piaciuto molto Harper’s Island, essendo un amante del genere thriller horror ;) anke se ancora mi mancano le ultime 3 puntate, infatti nn so e nn voglio sapere ancora l’identità del killer, spero di nn fregarmi qua e di nn riskiare di avere anticipazioni :) Inoltre attualmente sto seguendo Friday Night Lights e dopo un inizio ke mi era sembrato un pò lento, ora posso dire ke è bellissimo…giuro, sono alla fine della seconda stagione e mi sta piacendo sempre di più e a quanto pare la terza sarà ancora più fantastica, quindi grandioso!!! :)

15. Controvento - 31/01/2010

Il mio voto va a: Monk, House e Prison Break mi dispiace non poter votare anche Malcolm…

16. dyd666 - 31/01/2010

ho votato HOUSE. GREY’S & Prison break
e mi meraviglio che non siano arrivate subito alla fase finale!

IRapeYourMind - 31/01/2010

Bhè PB vista la schifezza che è da metà seconda stagione non dovrebbe entrarci nemmeno ora (come Heroes)

Mikele - 31/01/2010

Non sono d’accordo ke Prison fosse brutto già dalla seconda: x me il calo a un certo punto c’è stato nella quarta…riconosco ke in quella alcune parti erano davvero lunghe e pesanti, meno male ke poi c’è stato almeno un bel finale, con un bellissimo The Final Break!!!!

alef - 01/02/2010

Secondo me di brutto di Prison Break c’è solo la terza stagione, con scempiaggini come il sole che deve essere in una determinata posizione per evadere.
La quarta è divertente anch’essa. Il problema è che ormai il gioco era risaputo: per esempio, quando T-Bag crede che il testimone di Geova sia in realtà un membro dell’organizzione, lo spettatore avveduto e che conosce bene il meccanismo della serie sa che se T-Bag gli risparmia la vita questi sarà davvero un membro dell’organizzazione. E si potrebbero fare tanti altri esempi dello stesso tipo.

E comunque ha anche merito di avere un buon finale tutt’altro che scontato. Final Break completamente inutile invece.

Paolo - 31/01/2010

Concordo con IRYM. L’ultima puntata della seconda stagione di PB era il finale previsto dagli sceneggiatori (a parte ovviamente gli ultimi minuti). La serie aveva esaurito il suo potenziale e finire saggiamente lì.
La terza, con Michael ributtato in prigione e una trama a tratti confusa e incomprensibile, e la quarta, girata con una povertà di mezzi paurosa, sono state un insulto alla genialità della prima stagione.
Sul Final Break stendiamo un velo pietoso. Trama improbabile, ripetuta e ridicola.

Mikele - 31/01/2010

Sicuramente nn al livello delle prime 2, però ricordo la terza stagione abbastanza interessante, nn come la quarta ke ammetto era piuttosto penosa in alcuni momenti!!!
Davvero dici ke Final Break era brutto??!! A me è piaciuto molto, è stato come un ritorno agli inizi, nn solo la storia, ma anke l’interesse e il coninvolgimento ke suscitava…poi vabbè, ognuno ha i suoi gusti, però grazie anke a quello ho un bel ricordo finale della serie!!! ;)

Paolo - 31/01/2010

Del Final Break non mi è piaciuta l’idea di base che Scofield dovesse, PER LA TERZA VOLTA, ideare un’evasione e che riuscisse nella cosa in sole due ore (nemmeno…) quando la prima volta ci è voluta un’intera stagione.
Poi per carità lo guardi, perchè comunque l’azione e l’adrenalina è una caratteristica della serie. Però quel “quid” della prima stagione, quel valore aggiunto che la rendeva particolare, non c’è più. Andato. E tutto quello che vediamo mi sembra ai livelli di un filmetto d’azione di serie B. Fatto pure male alcune volte.
Per il Final Break comunque, anche se la cosa non è stata dichiarata ufficialmente, hanno utilizzato quello che doveva essere il backdoor pilot per lo spin-off della serie, Cherry Hill, che poi non è stato più fatto.

Mikele - 31/01/2010

Sicuramente la prima stagione rimane unica, sono d’accordo, la tensione era palpabile era stata davvero molto bella!!!
Per il Final Break è vero, ci ha messo meno tempo hai ragione, però spesso queste cose in uno show sono relative, a me nn ha disturbato questa cosa e sono rimasto più ke soddisfatto!!! :) Si infatti vedendolo ci avevo anke pensato, ricordando del tanto vociferato spinoff, ma nn sapevo questa cosa…quindi dici ke è così? Beh, una curiosità in più, grazie dell’info! ;)

17. Fabio - 31/01/2010

Io spero solo vivamente che Grey’s ce la faccia!!

enry - 31/01/2010

Per ora è in testa… Cmq ne passano 10, quindi non ci saranno problemi… spero.

18. Mikele - 31/01/2010

Una scelta veramente difficile: ci sono un sacco di belle serie ke mi piacciono e ke mi dispiace nn siano passate, però possiamo votarne solo 3 e ho deciso di dare il mio voto a Grey’s Anatomy, The OC e One Tree Hill!!! Spero ke ce la facciano, anke se x ora, vedendo le percentuali degli ultimi 2 mi sembrano piuttosto basse :(
Cmq come ho detto, avrei voluto salvare anke altri bei telefilm ke mi hanno appassionato, x esempio Sex and The City, Prison Break, Friday Night Lights ke sto seguendo ora e adesso ke sono arrivato alla fine della seconda stagione posso dire ke è davvero molto bello; o ancora le splendide ragazze Gilmore e Harper’s Island ke in quest’ultimo sondaggio mi spiace nn è passato…e poi ancora qualke altra serie minore…Insomma, ce ne sono tante belle e la scelta è dura!! Spero però ke quelle ke verranno ripescate siano di quelle ke ho amato e ke quindi possa rimanere soddisfatto!!! ;)

19. Giann1 - 31/01/2010

Che cosa crudele, come si può scegliere tra OC, Sex and the City e Grey’s Anatomy e Gossip Girl. Ho passato ore a vedere queste serie che mi hanno fatto ridere ed emozionare.

20. felice87 - 31/01/2010

Scelta semplicissima…….. grey’s anatomy, sex and the city e six feet under….. votatele….. :-)

21. Bloody mary - 31/01/2010

fortuna che questa volta sono 3 scelte:
1) una mamma per amica: non ho avuto modo di votarla prima ma lasciarla fuori non mi sembra giusto, perchè Lorelai, parenti e amici, il paese, non sono uno show, ma una dimensione a parte, con drammi leggeri e divertenti. do il voto sopratutto a Lorelai che teneva sulle spalle lo show, non tanto a Rori che nelle ultime 2 stagioni era insopportabile :(.
2) Grey’s Anatomy: la scelta era tra GA e Dr.House, ma se entrambi hanno avuti grandi momenti e cadute di stile, al primo va riconosciuto di essere stato molto più emotivo e aperto nel fare conoscere i propri personaggi. ad ogni modo adoro House..
3) Tru Calling: non cè un motivo particolare, l avevo già votata e non è passata, e in questo ripescaggio lo vista con un misero 0%.. poi è chiaro che ho una simpatia enorme per Eliza Dushku.

22. albert - 31/01/2010

Molto difficile scegliere,qualcuna rimarra’ sicuramente fuori.
1 Six feet under (assolutamente un capolavoro)
2 Sex and the city
3 Damages
Mi dispiace non aver dato il voto a Grey’s anatomy,Studio 60,Prison break e Tru calling,ma ritengo queste 3 piu’ meritevoli.

23. Boombastick - 31/01/2010

Ho votato “Mad Men”, In Treatment” e “Six Feet Under”, 3 capolavori.

Non contesto che serie bellissime siano fuori o non verranno neppure ripescate, ognuno ha i suoi gusti e comunque queste classifiche sono da prendere come un gioco.

MA QUELLO CHE NON SOPPORTO, è che nella votazione miglior telefilm 2009 abbia vinto una serie (The Vampire Diaries) che in Italia non si è ancora vista e, ancor più grottesco, che il secondo posto sia occupato da una serie (Flash Forward) della quale non è terminata la prima stagione nemmeno in America!!!!
RIDICOLO!!!!!

Paolo - 31/01/2010

Il ridicolo te lo restituisco perchè è solo un tentativo (non riuscito) di insulto. ;)

È un gioco, come dici tu, e va preso come tale. Quindi relax…

Non si poteva saltare il 2009. Questo è certo.
La bontà della scelta mia e di Antonio è riprovata dal fatto che alcune delle serie di quell’anno hanno preso MOLTI più voti di tante altre.

24. Paul - 31/01/2010

Prison break, come avevo fatto prima del resto, c’era anche Ghost Whisperer, ma ho già fatto la mia scelta.

enry - 31/01/2010

E poi?? Hai 3 voti a disposizione..

Paul - 01/02/2010

Enry, meno male che me lo hai detto, non avevo letto attentamente il post e non avevo capito dei 3 voti. Quindi riepilogando: Prison Break, Ghost Whisperer e Stargate Atlantis.

enry - 01/02/2010

Lo avevo capito!
;-)

25. smn - 31/01/2010

BETTY (Riposi in pace)
Glee (carino)
Grey’s (adorabile)

Fabio - 01/02/2010

povera Betty!!!! :( :(

26. Julian - 01/02/2010

E’ stato difficilissimo scegliere, ma dopo un’attenta riflessione:
Una mamma per amica, Damages e Six feet under.
Poi leggo i risultati e scopro che Damages non ha alcuna chance :(

27. Julian - 01/02/2010

A malincuore ho lasciato fuori Grey’s anatomy, Prison Break e qualche altra serie che ho seguito perchè non hanno mantenuto nel tempo lo stesso standard. PB soprattutto del quale si ricorda una splendida prima stagione, una seconda sottotono e le ultime due decisamente inguardabili. Per fortuna il finale è stato all’altezza.
Grey’s anatomy non è riuscita a mio avviso a replicare i fasti delle prime due straordinarie stagioni. La sceneggiatura è rimasta di buon livello, cast sempre ottimo, ma trama ripetitiva, per non dire piatta.
Ho escluso altre serie perchè, nonostante fossero valide, non le ho seguite interamente. Tra queste è doveroso citare Mad Men, House e The Wire. Mi spiace anche per Tru Calling che tra l’altro era stata votata da me nella sua decade, ma che non ha i requisiti per accedere alla finalissima, sebbene la ricordo con piacere.

28. alef - 01/02/2010

House M.D., Gilmore Girls, The West Wing.

29. Andre@ - 01/02/2010

Damages, Six Feet Under, The Wire: come fanno a non essere in finale!

30. Chia - 01/02/2010

ho vato grey’s, house e scrubs…

31. Federcio - 01/02/2010

Voto GILMORE GIRLS!!!!!!
Da questa fase deve iniziare la rimonta fino alla finalissima

32. enry - 01/02/2010

Attualmente le più votate sono 11 serie.
Chissà quale rimarrà fuori dalla Top 10…

Paolo - 01/02/2010

le percentuali sono uguali ma il numero di voti è diverso. Almeno al momento… :)

enry - 01/02/2010

Eh immagino… Ma se le cose rimangono così una serie verrà fatta fuori per poco…

33. hugosss - 01/02/2010

Io ho votato castle-damages e monk in quanto odio i teendrama (li reputo telefilm di serie b) e il genere medical…
ma dato l’elevato numero di teenager presenti sul forum, dubito andranno avanti!:D

34. Eddy - 02/02/2010

Ho votato House, Friday Night Lights e The Wire.

Ho dovuto sacrificare Prison Break, ma forse passerà anche senza il mio voto…

35. Julian - 02/02/2010

A quanto pare House non passa il turno… Sarebbe clamoroso.

enry - 02/02/2010

Eh già… la serie più vista in Italia negli ultimi anni… assurdo!

36. Fabio - 03/02/2010

a me farebbe piacere che oltre a Grey’s (ke passerà di sicuro) passasse Ugly betty (ke invece è in una posizione ignota)

37. anto - 03/02/2010

io le farei andare in semifinale tutte e 11 visto che sono tutte vicine/vicine

38. roberto - 05/02/2010

vorrei votare grey’s ma non ci riesco….

39. viola - 08/02/2010

Scusate ma non ho visto nè “streghe” nè ” i Soprano” tra le finaliste!!!
Lasciando correre per i Soprano bistrattati in Italia con orari e cambi di rete assurdi a cui posso capire nessuno si sia affezionato, ma Streghe??? E’ un pezzo di Storia della TV ,ma chi vota sti sondaggi??

Julian - 08/02/2010

Streghe è arrivato in Italia nel 99, quindi non poteva essere incluso in questo sondaggio basato sulla decade 00-09.
Buffy, pur essendo del 97 ad esempio, è arrivato in Italia nel 2000 ed è stato preso in considerazione. Sono certo che sarebbe rientrato almeno tra le semifinaliste qualora fosse stato in lizza.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: