jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #296 – Martedì 2 febbraio 2010: vince la serata American Idol; bene le serie CBS, anche se in calo, e un buon ritorno per Lost – Nuovi pilot CW e CBS – Contatti tra FOX e Conan O’Brien 03/02/2010

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 2 febbraio 2010, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette”, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti. Vi ricordo infine di partecipare al sondaggio per votare la serie che vi ha più appassionato in questa prima decade di millennio e che proclamerà il miglior telefilm USA 2000-2010.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ASCOLTI USA di martedì 2 febbraio 2010
Vince la serata “American Idol”. Sempre bene “NCIS” e il suo spin-off, pur se in calo. Buon ritorno per “Lost” in crescita dalla premiere dell’anno scorso.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
16,85 6,4/16
16,06 3,5/9
11,37 5,1/13
7,94 3,0/8
0,77 0,3/1

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 7×14 (CBS), Lost speciale riepilogativo 6×00 “Beginning of the End” e episodi 6×01-02 (ABC)
  • ore 21.00 NCIS: Los Angeles 1×14 (CBS)
  • ore 22.00 The Good Wife 1×13 (CBS)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00

  1. Su FOX è andata in onda una nuova puntata del talent show “American Idol” che ha ottenuto circa 24,44 milioni di spettatori (8,9/23).
  2. Su CBS il quattordicesimo episodio inedito della settima stagione della serie poliziesca NCIS – Unità  anticrimine è sceso a 19,11 milioni di spettatori (4,3/11).
  3. Su ABC è andato in onda lo speciale riepilogativo “Beginning of the End” della serie Lost che ha ottenuto 9,93 milioni di spettatori (4,1/11).
  4. Su NBC una replica del reality show “The Biggest Loser” ha avuto 4,98 milioni di spettatori (1,6/4).
  5. Su CW una replica della serie 90210 ha avuto 0,87 milioni di spettatori (0,3/1).

ORE 21.00


  1. Su CBS il quattordicesimo episodio inedito della serie poliziesca NCIS: Los Angeles è sceso a 16,36 milioni di spettatori (3,6/9).
  2. Su ABC è andato in onda il primo episodio della sesta stagione della serie Lost con 12,43 milioni di spettatori (5,7/14).
  3. Su NBC una nuova puntata del reality show “The Biggest Loser” ha avuto 9,42 milioni di spettatori (3,7/9) fino alle 23.00.
  4. Su FOX una nuova puntata del reality show “Kitchen Nightmares” ha ottenuto 9,27 milioni di spettatori (3,9/10).
  5. Su CW una replica della serie Melrose Place ha avuto 0,66 milioni di spettatori (0,2/1).

ORE 22.00


  1. Su CBS il tredicesimo episodio inedito del legal drama The Good Wife è sceso a 12,72 milioni di spettatori (2,6/7).
  2. Su ABC è andato in onda il secondo episodio della sesta stagione della serie Lost con 11,75 milioni di spettatori (5,5/15).
  3. Su NBC è proseguita la puntata del reality show “The Biggest Loser“.


  • Virginia Madsen a “Scoundrels”
    Virginia Madsen (Detective Monk), nominata all’Oscar nel 2005, interpreterà il ruolo principale della nuova serie Scoundrels, che partirà questa estate su ABC con otto episodi.
    La serie, remake della neozelandese Crimini di famiglia, narra della matriarca (interpretata dalla Madsen) di una famiglia di criminali che decide, dopo che il marito è stato condannato a una lunga permanenza in prigione, che è arrivato il momento di iniziare a rigare dritto per i propri figli.
    Catherine O’Hara interpretò lo stesso ruolo nel primo adattamento americano della serie, il pilot “Good Behavior”.
    Richard Levine e Lyn Greene (Nip/Tuck) hanno scritto l’adattamento e saranno anche produttori esecutivi e showrunner della serie, che sarà prodotta da ABC Studios.
  • FOX ha avuto contatti con Conan O’Brien
    FOX sta esplorando l’idea di uno show di tarda serata ma non ha iniziato ancora nessuna reale negoziazione con Conan O’Brien.
    Rupert Murdoch, presidente di News Corporation di cui il network fa parte, ha precisato che sono in corso valutazioni sul reale profitto che potrebbe derivare dall’entrare nella programmazione di tarda serata e acquisire un talento come O’Brien. Al riguardo ci sarebbero opinioni diverse in seno al network.
    “Se i responsabili della programmazione ci mostreranno che si può fare e che la cosa creerà profitto, la faremo in attimo” dice, aggiungendo che al momento ci sono state solo delle conversazioni con O’Brien.
    Il vero problema comunque rimangono le stazioni TV affiliate al network , le quali sono molto soddisfatte al momento della programmazione in syndication, remunerativa, dello slot 23-23.30. Questo significa che un possibile show di O’Brien dovrebbe partire alle 23.30 e questo porterebbe a negoziazioni “difficoltose” per il network. Ma Murdoch ha detto che per ora sono solo speculazioni e possibilità.
  • Ordinati nuovi pilot

    Il network The CW ha dato il via a tre nuovi progetti di cui alcuni prodotti da Hayden Panettiere, protagonista di Heroes, e Tom Welling, interprete principale a Smallville. HMS e Helicats hanno ricevuto quello che viene definito in inglese “presentation order”. Cioè verranno fatti i casting e realizzati i set per filmare qualcosa da presentare al network, che potrà così valutare meglio il progetto.
    Della terza serie, Betwixt, verrà invece girato un pilot completo. Vediamo le tre serie in dettaglio:
    HMS è incentrata su una classe studenti alle prime armi e sexy che frequentano la Harward Medical School, visti attraverso gli occhi di una giovane studentessa.
    Amy Holden Jones (“Mystic Pizza“) ha scritto la sceneggiatura e sarà produttrice esecutiva insieme alla Panettiere.
    Hellcats è una serie corale ambientata nel competitivo mondo delle cheerleader.
    La serie, descritta come un incrocio tra i film “Election” e “Bring It On – Ragazze nel pallone“, è stata scritta da Kevin Murphy (Caprica) che sarà il produttore esecutivo insieme a Tom Welling. Mike Ausiello “insinua” che la decisione di produrre il progetto di Welling sia legata alla sua presenza in una, eventuale, decima stagione di Smallville.
    Betwixt, basata sull’omonimo romanzo, è incentrata su alcuni mutaforma che vivono in un ambiente urbano cercando di salvare gli esseri umani dal male.
    Scritta da Elizabeth Chandler (“4 amiche e un paio di jeans“) che sarà produttrice esecutiva insieme a Paul Stupin (Make It or Break It).

    ATF, scritta e diretta da Michael Dinner, narra di un agente dell’ATF americano che dà la caccia a pericolosi criminali e intanto deve fare i conti con la sua vita da papà , visto che la sua giovane figlia è rientrata nella sua vita.
    Sony TV e CBS TV Studios svilupperanno il progetto insieme.
    The Quinn-tuplets narra di cinque gemelli adulti, i Quinn appunto, le cui vite sono state seguite e documentate dalla televisione sin da quando erano piccoli.
    Il pilot, che ha avuto solo un ordine di presentazione, verrà scritto da Mike Kelley (Swingtown) e Chris Kelley ed è basato sulla serie israeliana The Ran Quartet.
    È inoltre la seconda serie CBS basata su un format israeliano, dopo Traffic Light.
    Israele si sta rivelando una vera fucina di idee in questo periodo per la televisione.
  • I casting dei nuovi pilot
    Billy Gardell (My Name Is Earl) ha ottenuto il ruolo principale maschile nel pilot CBS dal titolo Mike and Molly.
    La serie, creata da Chuck Lorre, è una commedia romantica che narra di Mike (interpretato da Gardell), affascinante poliziotto in sovrappeso, e Molly, deliziosa e rotondetta, che si incontrano ad una Associazione per gente con problemi alimentari.
    Harish Patel (The No. 1 Ladies’ Detective Agency) si è unito al cast del pilot FOX dal titolo Nirvana.
    La serie, sviluppata da 20th TV, narra di alcuni fratelli adulti di origini indiane e dei loro genitori immigrati. Patel interpeterà il padre e, curiosamente, prese parte anche al pilot della NBC “Nevermind Nirvana”, che era il primo tentativo di adattamento del progetto.
  • Questa sera “Ugly Betty
    Questa sera un nuovo episodio di Ugly Betty. Di seguito il trailer:


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Mercoledì 3 febbraio 2010

  • ore 20.00 Mercy 1×13 (NBC), Human Target 1×04 (FOX)
  • ore 20.30 The Middle 1×14 (ABC)
  • ore 21.00 Criminal Minds 5×14 (CBS), Modern Family 1×14 (ABC), Friday Night Lights 4×12 (DirecTV)
  • ore 21.30 Cougar Town 1×14 (ABC)
  • ore 22.00 CSI: NY 6×14 (CBS), Ugly Betty 4×13 (ABC), Psych 4×11 (USA), Nip/Tuck 7×05 (FX), Leverage 2×13 (TNT)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per rumours e anticipazioni visitate “TV USA Spoilers“, mentre per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Annunci

Commenti»

1. pali - 03/02/2010

mi pare che lost non sia andato male. non mi ricordo la media della quinta stagione però non mi sembra male… tra l’altro… meravigliosi episodi!!!!!!!!!!

2. Rotator - 03/02/2010

Parte bene LOST!!

3. Chris - 03/02/2010

Mi pare un ottimo debutto per Lost.

4. fra - 03/02/2010

Ottimo lost, bene the biggest loser… finalmente alla cw si vede qualcosa di interessante e con possibilità di successo!! Un medical drama tipo Hsm potrebbe essere una grossa novità per il canale e il nuovo sci-fi Betwixt è proprio interessante. Sono contento che dopo Nikita primo action-drama la cw pensi a un nuovo sci.-fi. Secondo me potrebbe alzarsi in ascolti l anno prossimo se i prodotti sono decenti

5. dDan - 03/02/2010

Ottimo Lost.
La scorsa stagione partì bene, ma complice la concorrenza di AI alla fine ebbe una media di 10 milioni circa.

Diciamo che è da almeno la metà della terza stagione che Lost si mantiene costante con gli ascolti.
Ed è un risultato enorme per questo tipo di show!!

Io spero che il finale lo vedano un pò tutti quelli che lo hanno seguito nella prima stagione. Farebbe il botto. Ma è moooolto difficile!

6. Paolo - 03/02/2010

Lost l’anno scorso, il 21 gennaio 2009, fece nei final 11,35 milioni (5,0/12) dalle 21 alle 23. E non aveva American Idol contro ma la premiere di Lie to Me.
Quest’anno è cresciuto di 740.000 spettatori.

Rotator - 03/02/2010

Allora è una OTTIMA partenza!!!

7. Fabio - 03/02/2010

Ammazza che boom per Lost! 5,7 nei rating è davvero tantissimo! ho letto che è il miglior risultato dal novembre 2007 per uno show (serie) di due ore sulla ABC!
Sono molto contento…

8. Mikele - 03/02/2010

Mi sembra ke Lost sia partito bene, sono molto contento e spero davvero ke anke in seguito possa mantenersi su buoni livelli, si merita quest’ultima stagione seguita alla grande!!!!

9. Fabio - 03/02/2010

E poi l’episodio riepilogativo ha quasi battuto NCIS negli spettatori 18-39! davvero incredibile :D

10. sara881 - 03/02/2010

Bene Lost anche se mi sarei apettata qualcosina in più visto la forte pubblicità, comunque per essere precisi non è andato nè contro ncis ne contro american idola ma nell’ora dopo contro ncis la e the good wife

11. --vale-- - 03/02/2010

grande lost ke si riconferma come al solito una delle serie meglio riuscite!i pilot della CW prodotti da welling e da hayden panettiere fano skifo……

12. littlefrancy - 03/02/2010

Bene Lost, ma da come è stato pubblicizzato e da come i fans hanno fatto per seguirla mi aspettavo almeno 15 milioni di telespettatori…chissà in quanti seguiranno la Series Finale….2 Progetti su 3 della CW nn fanno poi così schifo, ma quello sulle cheerios….è incommentabile sento fetore di FLOP già da adesso…Bene le repliche di 90210 ,malissimo anche in replica invece Melrose…Mi aspetto qualche progetto super dalla NBC che non regala una serie HIT da ormai troppi anni!!!Benissimo American Idol come al solito si spinge oltre i 20 milioni FOX leader della serata come al solito!!

Rotator - 03/02/2010

Nessuno si aspettava quei ascolti! Guarda Grey’s che ha sei stagioni e fa 13 milioni ed è molto meno complicato da seguire di LOST… credo che questo sia un ottimo esordio.

13. massi985 - 03/02/2010

Boom Lost non tanto per il numero di spettatori che è altissio (lo scorso anno la media era intorno ai 9 milioni) ma per i rating pazzesschi 5,7/14 e 5,5/15!!! MERITATISSIMO CREDO CHE LA SERIE SI MANTERRà SU QUESTI LIVELLI PER TUTTA LA STAGIOE è TROPPA LA CURIOSITà DI VEDRE COME ANDRà A FINIRE IL tf EVENTO CHE HA SEGNATO I PRIMI ANNI 2000, PREVEDO UN BOTTO PAZZESCO PER IL FINALE!

14. massi985 - 03/02/2010

Scusate per il maiuscolo non me ne sono accorto mentre scriveo! :D

15. massi985 - 03/02/2010

little
come facevi ad aspettarti 15 milioni? se segui Lost sai che da almeno 3 anni non raggiunge qelle cifre lo scorso anno si è stabilizzato sui 9 milioni e tu te ne aspettavi 15? poi hai isto i rating? quelli contano, e quelli sono l’indice del successo di una serie.

BlackPearl - 03/02/2010

Infatti! Lost ha fatto un ottimo ritorno sono contento, magari quest’ultima stagione riuscirà a recuperare anche i vecchi rinunciatari.
Spero tutto il bene possibile per la serie che mi ha tenuto in compagnia costante in questi ultimi 5 anni, anche in momenti che bellissimi non sono stati… Lost uno spiraglio di luce l’ha sempre dato

16. Giann1 - 03/02/2010

Benissimo Lost


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: