jump to navigation

L’album “Calciatori 2009-2010” Panini, il primo making of dello spot 05/02/2010

Posted by Antonio Genna in Calcio, Comunicati, Pubblicità, Sport, Video e trailer.
trackback

E’ stato in rotazione per tutto il mese di gennaio sulle principali emittenti nazionali lo spot realizzato da Industree Group per l’album “Calciatori 2009-2010” della Panini.
Per chi avesse apprezzato lo spot, che ho proposto qui sopra nella sua versione di 30 secondi, propongo in esclusiva il primo di tre “making of” dello spot, con le interviste a chi ha preso parte alla costruzione del concept del video e scene esclusive  dal set.
A seguire, il comunicato relativo alla realizzazione dello spot, e subito dopo il video con il primo “making of”.

Album Calciatori Panini comunica con Industree:
nessuno può restare fuori dal gioco

Una community sempre più grande. Passione. Protagonismo. Sono i concetti che ispirano il nuovo spot per l’Album Calciatori Panini, firmato da Industree. Protagonisti ragazzi e ragazze che, in una performance estemporanea nata per strada, danno vita con le figurine alla mitica rovesciata, logo della collezione.

Per tutti gli appassionati e gli esteti, la rovesciata è – per citare il giornalista Darwin Pastorin – la «poesia del calcio»: un mix di atletismo, tecnica e coordinazione che accende come un lampo la partita. La rovesciata è anche il logo ufficiale dell’Album Calciatori Panini, ormai prossimo a festeggiare i 50 anni di vita.

Proprio l’immagine del calciatore che colpisce la palla in volo è stata scelta per chiudere il nuovo spot della celebre raccolta di figurine, firmato da Industree: una partnership, quella tra Panini e l’agenzia di comunicazione, che ha sedi a Reggio Emilia, Milano, Parma e Torino, che prosegue da sette anni. Lo spot è stato, inoltre, pubblicato sul canale Youtube di Industree.

Come spiega Massimo Rontani, Direttore Creativo del progetto con Federica Bertolotti, «In collaborazione con Milena Colombini e Antonio Allegra, rispettivamente Responsabile Marketing e Direttore Mercato Italia Figurine e Cards, abbiamo deciso di insistere sul concept creativo del “fare comunità” e della passione per il calcio, che ci ha riservato grandi soddisfazioni nel 2009. Significativo è stato lo sforzo produttivo, in quanto il commercial, per essere realizzato, ha richiesto la partecipazione di un centinaio di comparse, la disponibilità di migliaia di figurine e grandi spazi».

Protagonista dello spot, ideato da Industree e prodotto da Made, è una moltitudine di ragazzi che si muove in un contesto urbano: ad accomunare questi soggetti, come chiariranno i fotogrammi conclusivi, è la raccolta Calciatori, vissuta come rito collettivo e distintivo. Infatti, improvvisamente, da zainetti e sacchetti compaiono figurine dei calciatori, che, tra lo stupore degli altri passanti, vengono rovesciate a terra e lanciate in aria così da comporre, come in un gigantesco puzzle, la figura del calciatore – con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni gialli e neri – in rovesciata che è il simbolo dell’Album Calciatori Panini. Sulla ripresa dall’alto di questo mosaico, in chiusura, compare il claim dello spot, “Non puoi restare fuori dal gioco”.

Alcune curiosità: tra i ragazzi impegnati nello spot, proprio per garantire la continuità con il recente passato, è riconoscibile il protagonista dello spot 2009 “Fai vedere chi sei”. Le dimensioni reali della figura del calciatore in rovesciata sono di metri 10×7.

Il commercial “Non puoi restare fuori dal gioco”, nei tre formati da 30, 20 e 5 secondi, è andato on air fino al 30 gennaio sulle emittenti Mediaset (Canale 5 e Italia 1), su canali del pacchetto Sky e su Boing, Rai Gulp, Cartoon Network e Nickelodeon.

La rete ospiterà, a breve, interessanti anteprime video e contenuti speciali diffusi unicamente in ambiente digitale.

Ed ora il primo “making of”: un’intervista a Jacopo Tartarone, regista dello spot “Calciatori Panini 2009-2010”.

Annunci

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: