jump to navigation

Lost – La stagione finale: episodi 1-2 “Los Angeles LA X” 11/02/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, La stagione finale, Lost, Serie cult, TV USA.
trackback

Benvenuti ad un nuovo spazio del blog dove potrete discutere e commentare la sesta ed ultima stagione della serie LOST.
Ogni appuntamento partirà subito dopo la prima trasmissione italiana pay dell’episodio, il mercoledì alle 21.10 sul canale satellitare Fox.
Potrete dire la vostra opinione sulla puntata e le vostre ipotesi. Troverete inoltre il riassunto dell’episodio, alcune foto e video.
Se non state seguendo la stagione o non avete ancora visto gli episodi state attenti ad ANTICIPAZIONI e foto che verrano pubblicate. Se invece seguite la programmazione americana, vi prego di evitare SPOILER e limitatevi a commentare l’episodio della settimana.

La sesta stagione è iniziata. Il doppio episodio iniziale ci ha fatto vedere le conseguenze del tentativo di far esplodere la bomba nella botola. La bomba è esplosa? Le cose sono cambiate? Cosa significano le scene ambientate in una realtà dove il volo 815 non si è schiantato sull’isola? Perchè a inizio episodio vediamo l’isola completamente sprofondata nell’oceano?
Di seguito la scheda del doppio episodio.

Titolo italiano: “Los Angeles LA X – Parti 1 e 2”
Titolo originale: “LA X: Parts 1 & 2”
Diretto da: Jack Bender
Scritto da: Damon Lindelof e Carlton Cuse
Episodio dedicato a: Jack, Kate, Locke, Hurley, Sawyer, Sayid, Jin e Sun

Trama:
Dopo lo scoppio della bomba alla fine della precedente stagione, vengono presentate due differenti realtà, apparentemente alternative tra loro.
Nella prima, il volo Oceanic 815 riesce ad atterrare senza problemi a Los Angeles nel 2004, mentre l’isola è sprofondata nell’oceano. A bordo dell’aereo Jack, dopo aver incontrato Desmond, ha dovuto salvare Charlie da morte certa, dopo che questo ha ingerito un sacchetto di eroina. Boone sta tornando da Sydney da solo; Bernard e Rose sono di nuovo insieme; Kate è ancora prigioniera dello sceriffo; Sayid torna con la speranza di trovare Nadia e aiuta Jack a tirare fuori dal bagno Charlie; Jin e Sun tornano dal viaggio di lavoro, con lui ancora incapace di parlare inglese; Locke è paralizzato; Hurley si autodefinisce “l’uomo più fortunato del mondo” ed è un affermato imprenditore, seduto accanto a Sawyer.
Una volta arrivati a terra, cominciano i problemi per tutti: Jack scopre che la bara contenente il corpo del padre è andata smarrita e non se ne ha più traccia. Jin viene portato in custodia poiché non riesce a spiegare il possesso di una grossa somma di denaro trovata nelle sue valigie e Sun non lo aiuta, fingendo di non saper parlare inglese. Charlie viene portato via in manette. Kate riesce a sfuggire allo sceriffo e, fuori dall’aeroporto, dirotta un taxi, che però ha già un passeggero a bordo: Claire.
Nella seconda realtà alternativa, i sopravvissuti sono tornati al presente (nel 2007), ma sono ancora sull’isola. Kate, Sawyer, Miles, Hurley, Jin e Jack si risvegliano nei pressi della botola del Cigno, implosa dopo che Desmond ha girato la chiave di sicurezza. C’è anche Sayid, gravemente ferito. All’improvviso, si sentono delle urla provenire dall’interno della botola: Juliet è ancora viva, ma le sue condizioni sono gravissime e gli sforzi di James per salvarla sono inutili. Dopo aver detto poche parole (“devo dirti qualcosa di importante”), la ragazza muore. Sawyer è furioso con Jack: nulla è cambiato. Sono ancora sull’isola e Juliet è morta. Nel frattempo, Hurley ha una visione del defunto Jacob, che gli dice che per salvare Sayid dovrà portarlo al Tempio, portando con sé la custodia di chitarra che gli ha dato a Los Angeles.
Il mattino successivo, Sawyer seppellisce il corpo di Juliet e chiede a Miles di aiutarlo. In seguito, chiede al sensitivo cosa Juliet volesse dirgli prima di morire: la risposta è: “Ha funzionato”.
Intanto, il resto del gruppo decide di seguire le indicazione date a Hurley da Jacob e si dirige verso il Tempio. Una volta entrati nei sotterranei, vengono tutti catturati dagli Altri, guidati da Lennon e Dogen, che progettano di ucciderli. A salvarli è Hurley, che dice di essere stato mandato da Jacob e mostra loro la custodia. All’interno di quest’ultima c’è un grosso ankh di legno che, una volta spezzato in due da Dogen, rivela un messaggio al suo interno. Dopo aver letto il messaggio, Dogen consente al gruppo di entrare nel Tempio. Secondo Lennon, il messaggio diceva di curare Sayid oppure saranno tutti nei guai.
Il corpo di Sayid viene portato dagli Altri presso una sorgente che sgorga all’interno della struttura e vi viene immerso, per un tempo determinato da una clessidra. Il tentativo è però inutile: Sayid muore. Hurley viene interrogato da Dogen, che vuole sapere cosa gli ha detto Jacob e quando questo arriverà al Tempio. Quando Hurley riferisce della morte del capo degli Altri, Dogen e Lennon, allertano tutti di preparare a difendersi, spargere cenere lungo i bordi del tempio e lanciare un razzo di segnalazione. Lennon spiega che tutto ciò è per far sì che “lui” non entri. Poco dopo, nella stanza della sorgente (dove nel frattempo sono stati portati anche Miles e Sawyer), Sayid si risveglia.
Alla statua, il falso Locke chiede a Ben di andare a chiamare Richard. All’esterno della statua, tutti si stanno ancora chiedendo chi sia il falso Locke e, quando Ben esce a chiamare Richard, questi rifiuta e al suo posto vanno Bram e altri due appartenenti al gruppo di Ilana. A questo punto il falso Locke si rivela nelle sembianze del mostro di fumo, ed è sotto questa forma che uccide i nuovi arrivati. Ben capisce di essere stato usato dal mostro: questi gli dice di aver ammirato Locke, l’unico fra tutti a voler rimanere sull’isola per fuggire dalla sua patetica vita, ma il suo scopo è completamente diverso: lui vuole tornare a casa.
All’esterno, Richard e il resto del gruppo hanno avvistato il razzo di segnalazione lanciato dal Tempio, ma a questo punto dalla statua esce il falso Locke che dà segno di riconoscere Richard (“è bello vederti senza catene”), prima di stordirlo e portarlo via sulle sue spalle, sotto gli occhi di Frank e Sun.


Esprimete il vostro giudizio sull’episodio di ieri, dando un voto da 1 a 5.
• Si può votare solo una volta
• Avete tempo per votare fino alle 15.00 di mercoledì 17 febbraio

– Sondaggio Chiuso –



La settimana prossima (mercoledì 17 febbraio, ore 21.10, Fox) il terzo episodio dal titolo “What Kate Does”.
Di seguito il trailer originale. Noi ci ritroviamo qui, subito dopo l’episodio.


Fonti della trama: Wikipedia

Commenti»

1. Micio7x86 - 11/02/2010

un buon inizio IMHO, niente sottotitoli su FOX dannazione, non sopporto il doppiaggio :-(

2. Fabio - 11/02/2010

Certo che i sottotitoli potrebbero anche metterli su FOX eh! -.-
Cmq bell’episodio… anche se a essere sincero prima di iniziare questa stagione, da vero fan, avrei dovuto rivedermi tutte e 5 le stagioni precedenti per rinfrescarmi la memoria e rivedere tutto insieme tutti gli avvenimenti… penso di ricordarmi abbastanza bene tutte le cose principali (non però i dettagli), ma spero che siano sufficienti…

Lucas - 11/02/2010

FOX ha mandato in onda uno speciale di 60 minuti

Fabio - 11/02/2010

si lo so… l’ho anche visto… ma cmq i “dettagli” non li hanno detti ;) in 60 minuti (che poi sono 40 senza pubblicità) non può spiegare ciò che è successo in 100 episodi…

luttazzi4ever - 16/02/2010

Quello che ho fatto io rivedendomi tutte le 5 serie con la mia ragazza, che le vedeva per la prima volta. E si scoprono tanti dettagli che, alla prima visione, non venivano colti!

3. Paul - 11/02/2010

Per i sottotitoli direi di non lamentarci, sono passati solo 8 giorni dalla messa in onda americana.

Micio7x86 - 11/02/2010

ma dai… c’è chi produce ottimi sottotitoli (migliori di quelli di sky) in meno di 24 ore e sono gratis!… a maggior ragione chi lo fa per professione 8 giorni sono più che sufficienti…

Fabio - 11/02/2010

già!! direi ce li producono in 3 ore e sono perfetti ;)

Paul - 11/02/2010

So a cosa vi riferite, in effetti avete ragione, pensando a quante serie sono pronte in brevissimo tempo già sottotitolate (alcune delle quali seguo anch’io). Il problema è che forse solo in pochi sono interessati ai sottotitoli.

4. burchio - 11/02/2010

si ma se loro sbagliano non succede nulla…se va qualcosa storto con quelli ufficiali…succede il finimondo

5. enry - 11/02/2010

Bello spazio, complimenti Paolo.
Torno a commentare domani però perchè non ho ancora visto la seconda parte!

6. Paul - 11/02/2010

Mi associo ad Enry, complimenti Paolo x questo nuovo spazio.

7. Paolo - 11/02/2010

Grazie Enrico e Paul. Siete sempre molto carini con me.
L’idea è stata comunque di Antonio, io l’ho solo sviluppata.

enry - 11/02/2010

Allora complimenti anche ad Antonio per l’idea!

Paul - 11/02/2010

Ovviamente…..

8. Giann1 - 11/02/2010

Episodi molto belli, mi dispiace molto per Juliet ma si sapeva già. Kate è sempre più bella. Con sto fatto del parallelo arrivo a Los Angeles non si capisce molto però. Sono il solo a non aver capito ancora chi è il finto John?!

Fabio - 11/02/2010

penso che si… sei l’unico! XD il finto John Locke è il fumo nero! ed è l'”amico” di Jacob ce vediamo negli all’inizio del doppio episodio finale della quinta stagione quando sono sulla spiaggia…

Giann1 - 11/02/2010

Che era il fumo nero l’avevo capito, ma non avevo capito chi era il fumo nero.

Julian - 12/02/2010

Però Lindelof e Cuse hanno detto in sede di presentazione che non è l’uomo vestito di nero che si vede sull’isola con Jacob… Anche io credevo fosse lui.

Raymond - 12/02/2010

e pure io credevo fosse lui!!! maledizione, qua arriva la fine e non ci avrò capito un’acca!!!!

Giann1 - 12/02/2010

Allora siamo tutti sulla stessa “barca”

9. Mikele - 11/02/2010

Lost è davvero fantastico, 2 puntate davvero belle e sempre interessanti, si fa sempre più intricato ma anke x questo ancora più avvincente, sono rimasto soddisfatto ;) Poi mi fa piacere ke in quest’ultimissima stagione ci sono diversi ritorni o meglio quasi tutti…questo è molto bello, spero ke riesca a tornare anke x poco pure Maggie Grace cioè Shannon, se nn sbaglio al momento a parte Walt x un altro motivo, lei era ancora l’unica incertezza…quindi spero cmq ke alla fine ci sia anke lei mi farebbe piacere…cmq siamo già a quota meno 2, ormai tutti i segreti piano piano saranno svelati, 18 puntate passano alla fine passano in fretta, spero ke continueranno ad essere stupende…come sempre!!!! :)

Fabio - 11/02/2010

io spero che alla fine riusciremo a capire qualcosa!! perché cmq con questi 2 episodi siamo come prima…

10. enry - 11/02/2010

Ok, ho visto anche il secondo episodio ed è ufficiale… non ci ho capito un emerito bip!
O_O

11. Julian - 11/02/2010

Devo dire che rivedere prima dell’ultima, le 5 stagioni mi è servito molto. Infatti ho notato alcune cose interessanti…

12. zia-assunta - 12/02/2010

secondo me sono tutti sdoppiati, John Lock per primo.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: