jump to navigation

Sat News #119 – Febbraio 2010 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 11/02/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsNel quinto ed ultimo degli spazi relativi al mese di FEBBRAIO 2010 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
; in versione “+1” al canale 420;
anche in versione HD)

DOCUMENTARI

SCIENCE OF THE MOVIES
PRIMA TV
A partire da Venerdì 26 febbraio alle 21:00
“Science of the Movies” ci invita in un viaggio incredibile alla scoperta della scienza dietro gli schermi cinematografici. Nar Williams, fanatico di cinema, incontra artisti visionari, studia l’innovativa tecnologia e scopre le sorprendenti tecniche grazie alle quali è possibile dare vita a momenti indimenticabili in una varietà di film, capaci di tenerci con il fiato sospeso. Dalle tecniche del motion control alle interviste agli artisti pluripremiati, dalle telecamere all’avanguardia ai mondi in 3D, questa serie ci mostra filmati inediti che celebrano la magia del mondo cinematografico come mai prima d’ora.

DESTROYED IN SECONDS
PRIMA TV
A partire da Martedì 9 febbraio alle 21:00
Nella seconda stagione di “Destroyed in Seconds”, Ron Pitts ci mostra una serie di video sulle più scioccanti scene di distruzione mai riprese dalle telecamere. Assistiamo alle implosioni ed esplosioni provocate da tornado, uragani, scontri fra treni, grattacieli abbattuti e altro ancora. Prepariamoci a sbalordirci davanti a queste incredibili immagini che rivelano la tremenda potenza della forza bruta. Il programma esplora cause ed effetti di incidenti drammatici e come ci si riprende dalla devastazione provocata da Madre Natura.

DRAGON HUNTER

PRIMA TV
Venerdì 5 febbraio alle 23:00
Insieme a Kevin Grevioux scopriamo come le leggi della scienza possano spiegare l’esistenza di creature fantastiche e come sarebbe il mondo se queste fossero tra di noi. Con un passato da microbiologo, Kevin si guadagna da vivere come fumettista a Hollywood e, in questo entusiasmante programma, si avventura nei laboratori ad alta sicurezza con i migliori ingegneri, e nei boschi con i biologi che studiano le scimmie. Attraverso una varietà di esperimenti condotti in prima persona e l’aiuto degli esperti, Kevin immagina la storia di questi mostri con rigoroso occhio scientifico.


National Geographic Channel
(Canale 402
; in versione “+1” al canale 403;
anche in versione HD
)

DOCUMENTARI

AFGHANISTAN. CARTOLINE DAL FRONTE
LE MIGLIORI FOTO DI NATIONAL GEOGRAPHIC
In onda domenica 7 e 14 febbraio alle 22:10
Immagini uniche, indimenticabili, capaci di lasciare lo spettatore senza fiato. National Geographic Channel (canale 402 di SKY) dedica due serate ai grandi scatti d’autore.
Si comincia domenica 7 febbraio alle 22:10 con AFGHANISTAN. CARTOLINE DAL FRONTE. In una nazione segnata da decenni di guerre, un uomo cerca di catturare immagini di speranza. Percorrendo in lungo e in largo questo paese afflitto da continue lotte, il fotografo di National Geographic, Reza Deghati, traccia un ritratto dell’Afghanistan attraverso i volti dei suoi abitanti.
Sono pochi i giornalisti spintisi così vicino alle zone di guerra in territorio afgano e le cui foto siano in grado di ricostruire oltre due decenni di combattimenti. Con la sua macchina fotografica, Reza si sposta dalle strade di Kabul agli angoli più sperduti dell’Afganistan, raccontando una storia fatta non solo di guerra ma anche di rinnovata vitalità e speranza. A fare da filo conduttore l’esistenza di Ahmed Shah Massoud, colui che guidò gli afgani contro gli invasori sovietici. Reza lo aveva fotografato nel 1985, quando era ancora un giovane militante della resistenza, e ne aveva seguito le vicende nei quindici anni, fino alla sua morte, avvenuta due giorni prima dell’attacco alle Torri Gemelle per mano di Al Qaeda. A più di otto anni da quel giorno, Reza cerca di capire quale sia l’eredità che il più grande eroe nazionale dell’Afganistan ha lasciato al suo Paese.
Domenica 14 febbraio alle 22:10 l’appuntamento è con LE MIGLIORI FOTO DI NATIONAL GEOGRAPHIC. Il documentario ci porta infatti alla scoperta delle 10 fotografie più belle pubblicate dal National Geographic Magazine nel 2009. Tramite i racconti degli stessi fotografi, scopriremo le storie che si nascondono dietro ognuno di questi scatti. Chris Johns, direttore del National Geographic Magazine, ci accompagnerà inoltre dietro le quinte della storica testata mostrandoci i criteri per la scelta delle foto da pubblicare tra oltre un milione di scatti che la redazione riceve ogni anno.

SCIENZA DELL’INCREDIBILE
In onda ogni sabato alle 22:00 a partire dal 6 febbraio
Li abbiamo visti per decenni in molteplici show televisivi o nelle annuali pubblicazioni del Guinness dei primati. Siamo stati più volte testimoni dei loro inquietanti talenti e di prodezze misteriose. Ma raramente abbiamo ottenuto risposte al principale interrogativo che ci pongono davanti questi spettacoli: come è possibile?
National Geographic Channel (canale 402 di SKY) presenta SCIENZA DELL’INCREDIBILE, in onda ogni sabato alle 22:00, a partire dal 6 febbraio, la serie in cui prodezze incredibili, inspiegabili e apparentemente impossibili sono studiate e analizzate scientificamente.
Nel corso della storia questi uomini fuori dall’ordinario sono stati spesso relegati nel mondo dei “freak”, dei fenomeni da baraccone se non dei mostri. Grazie all’aiuto di medici e fisici illustri, attraverso la realizzazione di esperimenti e osservazioni monitorati da strumenti tecnologici d’avanguardia, Scienza dell’incredibile indaga sui misteri che ancora si nascondono dietro alcune delle loro esibizioni che tutt’oggi lasciano senza parole milioni di spettatori.

LA SCIENZA HA FATTO BANG
In onda ogni lunedì alle 20:30 a partire dal 1 febbraio

JAMES MAY: LE GRANDI IDEE DEL XX SECOLO
In onda ogni lunedì alle 21:10 a partire dal 1 febbraio

SCIENZA DEL COMBATTIMENTO

In onda ogni sabato alle 22:10 a partire dal 20 febbraio

I SEGRETI DELLO SPAZIO CON BIGNAMI

In onda ogni mercoledì alle 22:10

RIPARAZIONI IMPOSSIBILI
In onda ogni lunedì alle 22:10 a partire dal 15 febbraio e mercoledì 24 febbraio alle 21:10

GUERRA DI CONFINE
In onda ogni domenica alle 23:10 a partire dal 21 febbraio

INVENZIONI A CATENA
In onda ogni lunedì alle 22:10 a partire dal 1 febbraio


(Canale 404)

DOCUMENTARI

MIRACOLO SULL’EVEREST
In onda venerdì 19 febbraio alle 20:00
Il 2006 è stato l’anno che ha registrato il maggior numero di morti su una delle montagne più difficili da scalare: l’Everest. Ma quello stesso anno un climber professionista è riuscito miracolosamente a salvarsi.
NatGeo Adventure (canale 404 di SKY) presenta MIRACOLO SULL’EVEREST, in onda venerdì 19 febbraio alle 20:00. Il documentario racconta l’incredibile storia dell’australiano Lincoln Hall. Dopo aver raggiunto la vetta, durante la discesa Lincoln ha una crisi dovuta alla mancanza di ossigeno e, in pochi secondi, cade a terra. Dopo numerosi tentativi di rianimarlo, lo sherpa, la guida del luogo che accompagna la spedizione, lo dichiara morto. Il giorno dopo, il gruppo abbandona l’accampamento, con la convinzione che ormai non ci sia più nulla da fare per salvare l’ennesima vittima dell’Everest. Ben dodici ore dopo Lincoln viene trovato da un’altra spedizione ancora vivo. Nonostante un principio di congelamento e gli effetti di un edema cerebrale, le condizioni di salute dell’australiano sono ancora buone quando riesce a ricevere i primi soccorsi.

VIAGGI E RISATE A RUOTA LIBERA
In onda ogni sabato alle 22:00 a partire dal 6 febbraio

LONELY PLANET: APPUNTI DI VIAGGIO
In onda martedì 16 e mercoledì 17 febbraio alle 18:30

VETTE IMPOSSIBILI
In onda ogni domenica alle 23:00 a partire dal 7 febbraio


(Canale 405)

DOCUMENTARI

SHARK MEN
In onda sabato e domenica alle 15:00 a partire dal 6 febbraio
E’ possibile catturare un esemplare di squalo bianco dal peso di oltre 2 quintali, munito di 300 affilatissimi denti e capace di nuotare alla velocità di 40 km orari? La risposta è si. E’ sufficiente una buona dose di furbizia, forza, un piano audace e una complessa strumentazione.
NatGeo Wild (canale 405 di SKY) presenta SHARK MEN, in onda ogni sabato e domenica alle 15:00 a partire dal 6 febbraio. I tanti film hollywoodiani hanno reso lo squalo bianco uno stereotipo: un feroce predatore affamato di carne umana. Questa “celebrità” ha contribuito ad incrementare la domanda di denti e pinne minacciando l’esistenza della specie. Ma un team di pescatori e lo studioso Michael Domeier hanno unito le loro forze per tutelare questo animale: il loro obiettivo è studiarne le migrazioni e la riproduzione.
Come è possibile? Il prof. Domeier ha sviluppato un sistema di rilevamento satellitare che deve essere impiantato sotto la pinna dell’animale, dopo averlo trascinato sull’imbarcazione evitando però di procurargli dolore. Gli Shark men devono compiere quest’operazione in soli 20 minuti, entro i quali lo squalo deve ritornare in acqua.
Quest’imponente spedizione sarà tutt’altro che facile: una mossa sbagliata potrebbe costare caro al team.

LAVORI BESTIALI
In onda ogni domenica alle 23:00 a partire dal 7 febbraio


History Channel
(Canale 407
; in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

GUERRIERI MODERNI
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
IN ONDA DA MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO ALLE 21:00
Le guerre si trasformano. Oggi si combattono nuovi conflitti, con mezzi militari di ultima generazione e armi sempre più sofisticate e precise. Servono soldati addestrati per guerre non convenzionali e missioni ad alto rischio.
History Channel (canale 407 di SKY), ce li fa conoscere in GUERRIERI MODERNI, la serie in onda ogni mercoledì a partire dal 3 febbraio dalle 21:00.
Ricostruzioni, computer grafica e interviste ai protagonisti ci accompagnano alla scoperta di alcune missioni delle SAS (Special Air Service), le truppe speciali inglesi impiegate nella lotta contro i dirottatori o nel salvataggio degli ostaggi. Alle 22:00 è poi la volta del mondo controverso e ambiguo dei ‘contractors’, compagnie militari private “reclutate” a pagamento chiamate a risolvere questioni intricate nelle zone più disperate del mondo. Li seguiremo di fronte alle coste della Liberia impegnati a combattere pirati senza scrupoli che minacciano ogni trasporto marittimo; in Congo ad affrontare gli squadroni della morte che si abbattono sui campi profughi; o ancora in Kenya alle prese con i bracconieri di rinoceronti.

EFFETTO NOSTRADAMUS
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
IN ONDA DA LUNEDÌ 15 FEBBRAIO ALLE 21:00
Guerre, disastri naturali, attacchi terroristici e fenomeni inspiegabili sarebbero i segnali che annunciano l’imminente fine del mondo. Ma cosa dobbiamo realmente aspettarci? La fine della razza umana è davvero così vicina?
L’unico modo per rispondere a queste domande non è guardare al futuro, ma rivolgersi al passato.
History Channel (canale 407 di SKY) presenta EFFETTO NOSTRADAMUS, in onda ogni lunedì a partire dal 15 febbraio alle 21:00.
In dodici episodi, proveremo ad analizzare le profezie che, nel corso dei secoli, gli uomini di tutte le culture hanno elaborato su questo tema a partire da Nostradamus. Prima e dopo di lui i Maya, gli Egizi, e ancora Leonardo Da Vinci e Newton, avrebbero previsto fatti poi accaduti realmente. Si tratta di pure e semplici coincidenze o siamo di fronte a delle vere e proprie profezie? Con l’aiuto di storici e scienziati, supportati dalla conoscenza e dalla tecnologia moderna, cercheremo di scindere le leggende dai riscontri reali, attraverso verifiche sul campo.
I primi due episodi in onda lunedì 15 febbraio e 22 febbraio alle 21:00, puntano i riflettori su alcuni scritti di Nostradamus. Egli, infatti, avrebbe previsto la venuta di tre Anticristo che avrebbero flagellato la razza umana, causando disastri di immani proporzioni. Molti studiosi e appassionati del genere affermano che due di questi fossero Napoleone e Adolf Hitler. Ma quanto scritto da Nostradamus corrisponde al vero? Chi sarebbe il terzo Anticristo, la cui venuta, a detta di alcuni interpreti di Nostradamus, è imminente?

IL VIAGGIO DELL’UOMO
In onda ogni martedì alle 23:00 a partire dal 16 febbraio


Gambero Rosso (Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

TWO FAT LADIES
In onda dal lunedì al venerdì alle 13.00-20.30 e alle 22.30
Ironiche, scanzonate, pungenti,  Le Signore Extralarge, rappresentano quanto di meglio la televisione inglese ha saputo offrire in questi anni in fatto di programmi di cucina. La serie “Two fat ladies “, vincitrice è sugli schermi di Gambero Rosso Channel. A bordo del loro inseparabile sidecar, le due ineffabili signore inglesi si tuffano in situazioni inconsuete per raccontare, con umorismo e piene di spirito, volti inediti della convivialità e dei sapori. Seducentissime, nell’offrire il loro bizzarro e insolito servizio di catering attraverso l’incantevole territorio britannico, le due signore sanno trovare mille opportunità anche per  fare del bene e, con un sorriso o una sonora risata, danno il loro appoggio morale al prossimo. Vedremo le nostre signore in compagnia di pescatori nei tempestosi mari della Cornovaglia, in volo nei cieli di Scozia a bordo di un aereo d’epoca, alle prese con le scomodita’ del campeggio in compagnia di scouts, con simpatici taglialegna scozzesi e con uno squadrone di agguerriti soldati nepalesi. Ma il loro segreto più profondo è certamente nella loro indifferenza alla linea, alle diete, che si mescola al loro trascinante sorriso e ai loro movimenti spesso maldestri, che sono del tutto in contro tendenza rispetto i canoni televisivi più diffusi. La loro è infatti una tivù gastronomica che sa affascinare non tanto per i sapori, a volte non proprio impeccabili, o per ricette al limite della banalità, quanto proprio per l’andare contro corrente, con atmosfere divertite, con l’inedita audacia con cui le due vecchiette si tuffano, tra dirompenti risate, nelle situazioni, insieme allo spirito caustico che anima le loro battute.

MASTERCHEF
In onda tutti i giorni alle 8.00 e alle 17.00
Cuochi dilettanti provenienti da tutti gli Stati Uniti si contendono il titolo di MasterChef. Ogni episodio vede tre cuochi sottoporsi a dure prove di cucina: preparare tre portate avendo a disposizione solo pochi  ingredienti e pochissimo tempo, cucinare per oltre 100 persone, preparare dei menù di loro invenzione che riescano a stupire i giudici.  Di volta in volta personaggi celebri giudicano i concorrenti. E alla fine i tre semifinalisti competono per acquisire il titolo di MasterChef Usa.

I GRANDI CHEF SI RACCONTANO
In onda ogni venerdì alle 13.30 e alle 21.00
Carlo Cracco, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Nico Romito, Valeria Piccini sono solo alcuni dei grandi chef  che si sono raccontati davanti alle telecamere di Gambero Rosso Channel.
Ogni giorno uno di loro ci propone due ricette, intervallando la spiegazione dei piatti con notizie che riguardano la vita privata, la carriera, i progetti futuri. Una maniera più interessante e curiosa per scoprire qualcosa di più dei grandi protagonisti della cucina italiana.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

IN LUOGHI E TEMPI LONTANI
In onda a febbraio, lunedì, mercoledì e venerdì alle 21.00
“In luoghi e tempi lontani” è un viaggio al crocevia tra passato e presente, un’avventura che nasce dalle diverse esperienze di due esploratori che condividono la stessa passione per la natura e per i popoli del mondo. Due le guide d’eccezione: da un lato il grande documentarista e navigatore, Folco Quilici, con il suo immenso bagaglio di esperienze, dall’altro il giovane viaggiatore, Massimo Bulla, pieno di entusiasmo e sempre pronto a partire per esplorare nuove terre. Dodici diversi temi per altrettante puntate in cui Folco e Massimo ripropongono ciò che hanno raccolto durante i loro viaggi regalando ai telespettatori immagini spettacolari, testimonianze del passato e racconti del presente. Una doppia chiave di lettura per comprendere meglio temi fondamentali come l’energia, l’acqua o il buio, conoscere da vicino gli innumerevoli tesori disseminati sul nostro pianeta, o scoprire quali alchimie si celano nell’oro, nell’argento o nel marmo e quante storie di uomini sono indissolubilmente legate a questi elementi.
Di particolare interesse è la puntata in onda mercoledì 24 febbraio, alle 21.00, in cui si affronta il tema del buio. Si parte dallo splendido documentario di Folco Qulici, con le immagini di alcune incisioni rupestri in Valcamonica,  per poi compiere un salto, nello spazio e nel tempo, e approdare in Kenya tra gli El Molo, etnia che vive sulle sponde del lago Turkana. All’oscurità è dedicato anche il più recente reportage di Massimo Bulla che ci conduce a Venzone, in Friuli Venezia Giulia, dove sono conservate alcune mummie risalenti ad un periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo. La puntata si chiude con un toccante racconto sul terremoto che sconvolse questo paese molti anni fa.

INSIDE NEW YORK
In onda a febbraio la domenica alle 21.00
Una New York tutta da scoprire vista con gli  occhi  di quegli italiani che hanno deciso di attraversare l’oceano, di lasciare l’Italia per cercare in America un futuro diverso. “Inside New York”, in onda su Marcopolo la domenica alle 21.00,  racconta la storia di quei giovani che con il proprio talento e la tenacia “ce l’hanno fatta”, quelli che sono riusciti a diventare ricchi o  famosi dall’altra parte dell’oceano.
In ogni puntata un diverso protagonista (artista, cuoco, regista,…) racconta la sua storia , mostra la casa e il luogo in cui vive, parla dei rapporti con le persone che frequenta e soprattutto parla della propria attività artistica perfettamente in sintonia con lo stile di vita newyorkese.
Un modo inconsueto di raccontare scelte di vita che vanno ben oltre i  confini nazionali.

SAPORI DAL MONDO
In onda tutti i giorni alle 19.00
Paese che vai, cucina che trovi! I veri viaggiatori lo sanno e amano gustare la cucina locale e apprezzare i sapori inconsueti. La gastronomia è un aspetto essenziale della cultura di un popolo e Marcopolo, a febbraio, offre ai telespettatori la possibilità di conoscere meglio i  piatti tipici in diversi paesi del mondo.  Da Siviglia a Istanbul, passando per Argentina e isole Hawaii, il cibo è il comune denominatore di “Sapori dal mondo” il nuovo format di in onda tutti i giorni alle 19.00. Un viaggio che esplora le tradizioni gastronomiche, l’arte della vinificazione ma anche il patrimonio artistico e culturale di oltre un centinaio di regioni e città sparse per il mondo.
Sapori dal mondo è un libro le cui pagine svelano le fucine di diversità culinarie e culturali, le cui fotografie regalano un’infinita varietà di colori. E’ un invito a viaggiare e un assaggio dei viaggi che verranno.
Martedì 9 febbraio facciamo tappa a Maastricht. Nella città del trattato la gente ama ritrovarsi in ambienti informali, in stile brasserie, per poter gustare piatti della cucina tradizionale come ad esempio lo zuurvlees, carne marinata per una notte in un intingolo di acqua, aceto e spezie, poi stufata e condita con dello sciroppo. Il tutto viene servito con delle patate fritte e maionese.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA


LOCANDA D’ANGELO
In onda dal lunedì al venerdì alle 22.00 a partire dall’8 febbraio
Lo abbiamo visto sul grande e sul piccolo schermo, in teatro,  in molte commedie e in altrettanti varietà. E’ dal 1971, anno del suo esordio televisivo, che ci regala battute argute e una valanga di risate in programmi come La Sberla, Drive in, Striscia la notizia.
E chi può dimenticare  gli esilaranti  sketch del celebre “Drive – in”, programma-cult degli anni ’80,   in cui tentava di addestrare un imperturbabile cocker di nome “Has Fidanken”?
Ebbene sì, è Gianfranco D’Angelo che a febbraio sbarca su Alice negli insoliti panni di un cuoco, ma con la verve comica di sempre. Insieme alle figlie Simona e Daniela, sarà infatti il protagonista di “Locanda D’Angelo”, nuovo format in onda dal lunedì al venerdì alle 22.00 a partire dall’8 febbraio. Venticinque puntate in cui le gag si susseguono con un ritmo irresistibile, tra i battibecchi dei tre protagonisti che all’inizio sembrano non essere d’accordo su nulla ma  poi basta una buona dose di allegria e tutto va per il verso giusto.
Così è nella prima puntata, dal  titolo “Arrediamo la locanda”, in cui Gianfranco, contro il volere di Simona e Daniela, si ostina a voler attaccare al muro un quadro del “celebre” Teomondo Scrofalo…
Nella locanda, gestita con impeccabile precisione da Simona e Daniela, si sperimenta ogni giorno una ricetta legata ad ingredienti poveri, facilmente reperibili ma che, sapientemente cucinati, possono offrire grandi risultati. Gianfranco è ai fornelli anche se, ogni tanto, vorrebbe svignarsela, magari per seguire la partita della sua squadra del cuore….o per ricomparire nei panni di un improbabile “zio francese”.
Insomma, una buona dose di allegria, un pizzico di ironia e tanta tanta buona cucina sono gli ingredienti di questo nuovo programma che allieterà i telespettatori di Alice a partire dal mese di febbraio.

I MAESTRI DELLA CUCINA ITALIANA
Dal lunedì al venerdì alle 21.30 a partire da lunedì 1 febbraio
I 30 cuochi  più noti nel panorama enogastronomico italiano si raccontano.
Passioni personali e segreti professionali, necessità e tenacia, fatica e caparbietà: una monografia per ognuna delle stelle più amate e apprezzate della cucina nostrana, in un viaggio che percorre il passato delle tradizioni e arriva alle innovazioni del presente.
La serie si apre con una puntata, in onda lunedì 1 febbraio alle 21.30, dedicata ad Alfonso Iaccarino, titolare del celebre ristorante Don Alfonso, a sant’Agata sui due Golfi, che ama trascorrere le sue giornate raccogliendo gli ingredienti da lui stesso coltivati e utilizzati per la preparazione dei suoi deliziosi piatti.  Ingredienti scelti e selezionati con rigore, solo ed esclusivamente del suo territorio. Ingredienti di stagione e ovviamente l’immancabile Olio extra vergine di Oliva che ha deciso di produrre in proprio, segno, questo, di una meticolosa ricerca dell’equilibrio dei sapori in tutti i suoi piatti.
Nella puntata vedremo Don Alfonso anche ai fornelli, dove ormai ha passato lo scettro al figlio Ernesto, intento a preparare un concerto di limoni che solo a guardarlo soddisfa tutti i sensi.

MATTIA, DETTO FATTO
Tutti i giorni alle 20.30
Mattia Poggi, giovane chef amatissimo dal pubblico di Alice, è sempre pronto a realizzare i desideri culinari dei telespettatori. Per il mese di febbraio sono in arrivo tante nuove ricette, dedicate in particolare al carnevale,  sempre fresche, giovani e creative,  da eseguire con pochi  passaggi  e con quel tocco di originalità che non guasta.
E a carnevale è lecito prendersi qualche licenza, creando piatti divertenti, oltre che buoni, e magari facendosi aiutare in cucina da qualche amico un po’ bizzarro…E’ proprio quello che avverrà nella puntata dal titolo “Il carnevale pazzo di Mattia” in onda venerdì 5 febbraio, alle 20.30, in cui vedremo Mattia scatenarsi ai fornelli con un ospite davvero speciale…


Leonardo
(Canale 418)

PROGRAMMI

LE CASE DI LORENZO
LORENZO CIOMPI GUIDA I TELESPETTATORI DI LEONARDO UN AFFASCINANTE VIAGGIO NELLO STILE
In onda a febbraio il martedì alle 21.00
Case da sogno, interni curati, dettagli preziosi: sono  “Le case di Lorenzo”, in onda a febbraio ogni martedì alle 21.00. A guidare i telespettatori in questo interessante viaggio nello stile c’è Lorenzo Ciompi, noto attore televisivo ma anche uomo dal gusto raffinato e grande appassionato di architettura e design.
Accompagnato dall’architetto che ne ha curato il progetto, Lorenzo Ciompi  in ogni puntata propone ai telespettatori una casa, ne visita tutti gli ambienti: per comprendere le scelte dell’architetto e della committenza, capire quali funzioni d’uso sono state richieste, il perché della scelta di determinati materiali e colori, oppure scoprire come l’architetto ha superato vincoli o limiti strutturali.
Insomma, un viaggio nella “storia” di una casa, oltre che nel mondo dell’architettura e del design, ma anche dello stile e del buon gusto, reinterpretato grazie all’esperienza critica, e necessariamente ironica, di Lorenzo Ciompi che, alla fine di ogni puntata, propone ai telespettatori un suo personale punto di vista, un suo competente contributo su una determinata scelta abitativa.

PASSEPARTOUT, OSPITE A SORPRESA
In onda tutti i giorni alle 22.00
Nuove puntate e nuovi personaggi per Passepartout, ospite a sorpresa” il programma in onda su Leonardo tutti i giorni alle 22.00.  per tutto il mese di febbraio Laura Lattuada continua ad incontrare i personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che svelano ai telespettatori, segreti, ricordi, grandi passioni e piccole manie. “Passepartout” è un viaggio nel mondo privato e segreto di chi, per mestiere, ha scelto la ribalta nelle sue diverse declinazioni: dai grandi del teatro come Aldo Giuffrè, Pamela Villoresi, Mario Scaccia, Nando Gazzolo, Gianfranco Jannuzzo, alle star della danza, come il ballerino Kledi Kadiu, e poi ancora,  Barbara Alberti, Gianmarco Tognazzi, per non citarne che alcuni.
Nella puntata in onda  lunedì 8 febbraio alle 22.00 Laura Lattuada incontra lo stilista Guillermo Mariotto.
Moda e colori: la vita di Guillermo Mariotto, creativo della maison Gattinoni, si snoda nella ricerca del bello, anche per quanto riguarda la sua casa nel cuore di Roma. Un arredamento essenziale, pochi mobili e un occhio attento all’arte grazie anche alle tele dipinte dalla sorella artista. La veduta che si gode dalla sua splendida terrazza abbraccia l’intera Capitale. Mariotto racconta a “Passepartout” la sua vita avventurosa e l’importanza dei sentimenti anche nello scegliere il luogo più adatto per vivere.

TENDENZE CASA
TUTTE LE NOVITA’ DAL MONDO DELL’ ARREDAMENTO E DEL DESIGN
In onda  a febbraio dal lunedì al sabato alle 20.30
Gli oggetti di design, i complementi di arredo, i tessuti, l’illuminazione: insomma, tutto ciò che riguarda la casa lo trovate su “Tendenze casa” il magazine di Leonardo condotto da Alessia Mancini, in onda a febbraio dal lunedì al sabato alle 20.30.
Volete essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze del design? Non volete perdervi le immagini dei più importanti saloni dedicati all’arredamento?  Allora non mancate l’appuntamento con “Tendenze casa” che, oltre ad informarvi sulle ultime novità in fatto di arredo, offre spunti per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche. Sì, perché per fare una casa bella non c’è necessariamente bisogno di oggetti costosi: basta avere un po’ di buon gusto e imparare a seguire semplici regole e il gioco è fatto! Si può imparare a giocare con la luce e con i colori, a  disporre bene gli oggetti nello spazio, a scegliere mobili e tessuti ben integrati nel contesto, a riconoscere i materiali. All’interno del programma molti servizi che vi guideranno nel fantastico e colorato mondo del design.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

ANIMAL ATTACK
PRIMA TV
A partire da lunedì 1 febbraio alle 21:00
Ogni anno, molte persone rimangono vittime di attacchi da parte di animali selvatici; miracolosamente, alcune riescono a sopravvivere, nonostante le punture letali, i morsi velenosi e le aggressioni più violente. “Animal attack” ricostruisce i momenti più drammatici di questi attacchi animali, attraverso le testimonianze dirette delle vittime e, soprattutto, svela il perché alcuni riescano a farcela. Dietro al successo di questi casi si nasconde, infatti, un atteggiamento ed una psicologia che, il più delle volte, fanno la differenza tra la vita e la morte. In ciascun episodio di “Animal attack”, inoltre, i telespettatori di Animal Planet impareranno le nozioni di base per salvarsi la vita in situazioni critiche.

L’ACCHIAPPASERPENTI
PRIMA TV
A partire da giovedì 25 febbraio alle 21:00
Bruce George è un cacciatore di serpenti speciale: la sua missione è quella di scovare e soccorrere gli esemplari più deboli perché temuti dalle popolazioni locali o in pericolo di estinzione. In questa serie appassionante e ricca di momenti di suspence, Bruce si avventura fuori dai confini della sua Australia, per incontrare animali che non ha mai visto prima, in Sri Lanka e nel Borneo. Rivedrà il serpente che in passato lo ha quasi ucciso, insegnerà alle popolazioni cingalesi come comportarsi in presenza di un serpente e prevenirne il morso e poi si dirigerà verso il paese dei coccodrilli, dove l’uomo può diventare un anello della catena alimentare. Per uno che di rado ha viaggiato all’estero, quest’avventura si profila ricca di esperienze nuove e straordinarie.

LE CREATURE SEGRETE DI JAO
PRIMA TV
A partire da martedì 16 febbraio alle 21:00
Questa suggestiva serie porta i telespettatori di Animal Planet in Botswana, nel cuore nel delta del fiume Okavango. Qui, isolate dall’acqua, alcune creature misteriose ed elusive vivono imprigionate nella gabbia dorata della paradisiaca isola di Jao. La tribù di manguste chiamate “Banded Brothers”, intraprendono un viaggio epico alla ricerca di una nuova casa, dopo la brutale morte del loro capobranco. Questi personaggi, insoliti ed affascinanti, si troveranno ad affrontare mille pericoli, con il mutare della stagione. Nuove sfide li attenderanno e la lotta per la sopravvivenza si farà sempre più aspra. In ogni episodio si susseguiranno le faide, gli scandali e gli intrighi, che solo la natura sa mettere in scena in maniera così suggestiva.


Discovery Science
(Canale 422)

DOCUMENTARI

GHOST LAB
PRIMA TV
A partire da mercoledì 3 febbraio alle 22:05
“Ghost Lab” illustra il lavoro svolto da Everyday Paranormal, un’unità investigativa del paranormale che utilizza tecnologie all’avanguardia per dimostrare o smentire l’esistenza del soprannaturale. In ogni puntata il team, creato dai fratelli Brad e Barry Klinge visita alcuni tra i luoghi maggiormente frequentati da spiriti in America. In ogni indagine il “ghost lab”, un centro mobile di indagine e ricerca che ospita le sofisticate apparecchiature usate nella ricerca sul soprannaturale, svolge un ruolo essenziale. Un altro elemento del tutto particolare è l’unità investigativa K-9, grazie a cui il team si avvale dei sensi canini per rilevare attività paranormali. Alla fine di ogni puntata il team assegnerà un “parapunteggio” ad ogni luogo che ne riflette il livello di infestazione e la probabilità che un visitatore vi  faccia un’effettiva esperienza paranormale.

SAPEVATE CHE…
PRIMA TV
A partire da sabato 6 febbraio alle 23:05
“Sapevate che…” rivela i segreti dei materiali di base per la produzione di oggetti, cosi’ come di prodotti che mangiamo o beviamo. La serie prende in esame la straordinaria varietà di creazioni che possono essere prodotte usando diverse risorse fondamentali. Il programma illustra l’incredibile processo a cui vengono sottoposti questi materiali essenziali, dal suolo alla tavola, all’auto, al ripostiglio, all’armadietto dei medicinali e altri luoghi che non avreste mai immaginato.


Discovery Travel & Living
(Canale 426)

DOCUMENTARI

LA CASA IDEALE – NUOVA STAGIONE
PRIMA TV
A partire da Sabato 13 febbraio alle 22:15
Nella nuova seconda edizione di “La casa ideale”, il presentatore Oliver Heath segue l’iter di chi cerca di realizzare i propri sogni costruendo la casa ideale. Tra le storie di duro lavoro e determinazione figurano quella di una coppia che desidera costruire una casa sull’Isola di Skye e quella di due motociclisti che intendono restaurare un casolare in rovina in Suffolk. Seguiremo inoltre una casa pronta da montare in Surrey, l’ampliamento di vetro e acciaio per una casa vittoriana di Belfast e faremo una visita in Jersey per incontrare la donna che desidera costruire una casa ultra moderna vicino al mare. Oliver sorprende inoltre i partecipanti e offre loro un biglietto per la destinazione che più li ha ispirati, permettendo loro di vedere alcune tra le case più spettacolari ed incontrarne i proprietari e gli architetti.

MONSTER HOUSE: CASE DA PAZZI
PRIMA TV
A partire da Domenica 7 febbraio alle 22:15
Torna “Monster house: case da pazzi” che esplora le trasformazioni tematiche delle abitazioni portate all’estremo. Non adatto a chi ha il cuore debole, questo programma propone ristrutturazioni di case di proporzioni epiche. Ogni proprietario suggerisce un tema, da madre e figlia che vogliono trasformare il giardino in un paradiso per surfisti alla famiglia appassionata di moto che vuole convertire la casa in un tempio dedicato ai motociclisti. I partecipanti lasciano quindi la loro proprietà cedendone per una settimana il controllo al team del programma che, poco per volta, trasformerà la fantasia e i sogni in realtà.


Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: