jump to navigation

Sport – Le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 12/02/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Sport, TV ITA.
trackback

Da oggi venerdì 12 febbraio e fino a domenica 28 febbraio ha luogo l’evento sportivo più prestigioso della stagione invernale, le Olimpiadi invernali 2010 di Vancouver. La XXI edizione dei Giochi Olimpici invernali godrà di una copertura parziale in chiaro sulle reti Rai, e per la prima volta di una copertura totale (e in HD) sulla piattaforma satellitare pay Sky, in questo post riassumo i comunicati che presentano le programmazioni di Rai e Sky.
Partiamo dai canali Rai, che proporranno circa 100 ore di dirette.

PRESENTAZIONE

16 giorni di competizioni, 80 nazioni partecipanti, più di 2.500 atleti, 86 medaglie in palio, 7 ore al giorno di diretta per non perdere nessuna emozione con telecronache, interviste e approfondimenti.
RaiSport seguirà la XXIa edizione dei Giochi Olimpici invernali in programma a Vancouver dal 12 al 28 febbraio con 100 ore di diretta per trasmettere le principali gare previste in calendario tra le varie discipline presenti: Biathlon, Bob, Combinata nordica, Curling, Freestyle, Hockey ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Salto con gli sci, Sci alpino, Sci di fondo, Short track, Skeleton e Slittino.
Raidue, Raitre e Raisport Più seguiranno l’evolversi della competizione attraverso un palinsesto denso di appuntamenti ed eventi da non perdere, a cominciare dalla Cerimonia di apertura dei Giochi, in programma venerdì 12 febbraio e visibile in diretta alle 03.00 su Raidue e Raisport Più.
Ivana Vaccari sarà la conduttrice dello studio RaiSport allestito per i Giochi Olimpici nel quale si susseguiranno numerosi ospiti del mondo dello sport e non solo per rivedere e commentare i migliori momenti delle Olimpiadi.
A rafforzare l’ampia copertura televisiva sarà il prezioso supporto del sito internet www.raisport.rai.it che offrirà il live streaming di tutte le gare in onda sulle reti Rai.
Le Olimpiadi di Vancouver saranno visibili in HD sul canale digitale terrestre 501 nelle zone raggiunte dal segnale: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte, Sardegna, Lazio e Campania.

OLIMPIADI E PARALIMPIADI
LA SQUADRA RAISPORT PER LE OLIMPIADI
Team Leader: Sandro Fioravanti; Conduttore studio RaiSport: Ivana Vaccari; Telecronisti: Franco Bragagna (Fondo e Pattinaggio su pista), Davide Labate (Sci maschile), Davide Novelli (Sci femminile), Andrea Fusco (Pattinaggio); Luca Di Bella (Slittino, Skeleton e Bob), Fabrizio Piacente (Salto maschile); Commentatori tecnici: Paolo De Chiesa (Sci Maschile),  Luciano Zanier (Sci femminile) Barbara Merlin (studio), Stefania Belmondo (Fondo) Franca Bianconi (Pattinaggio) Marco Andreatta (Slittino, Bob e Skeleton) Servizi e interviste: Elisabetta Caporale, Arianna Secondini, Tommaso Mecarozzi, Franco Bortuzzo e Nicola Sangiorgio.

RAI SPORT PER LE PARALIMPIADI INVERNALI
Altro appuntamento da non perdere sulle reti Rai saranno i Giochi Paralimpici invernali. 40 paesi partecipanti, più di 130 ore di trasmissione, 9 giorni di competizioni tutte da vivere dal 12 al 21 marzo. RaiSport seguirà integralmente l’evento trasmettendo per la prima volta in diretta tutte le gare previste nel calendario. Il sito www.raisport.rai.it contribuirà alla trasmissione delle gare in programma con il consueto live streaming delle gare in onda e lo streaming di tutti i segnali prodotti.
Dopo l’esperimento dei Mondiali di Nuoto e dei Mondiali di Atletica, il sito RaiSport riproporrà la sua vasta e approfondita offerta video tutta dedicata alla rete. Sarà infatti possibile rivedere le imprese delle medaglie rivivendo all’interno di un ampio catalogo multimediale tutte le emozioni che segneranno l’edizione delle Paralimpiadi.

LA SQUADRA RAISPORT PER LE PARALIMPIADI
Team Leader: Sandro Fioravanti; Conduzione studio e telecronache: Lorenzo Roata; Giornalisti: Alan Gard; Piergiorgio Severini; Enrico Cattaneo, Riccardo Pescante, Maurizio Colantoni; Opinionista: Claudio Arrigoni; Commentatore tecnico: Stefano Silva.

Diamo adesso uno sguardo al programma dei canali Sky Sport.

SKY: 100% OLIMPIADE

Dal 12 febbraio 2010

TUTTE LE OLIMPIADI IN DIRETTA E IN ALTA DEFINIZIONE

Appuntamento con la cerimonia di apertura:
diretta sul canale 206 dalle 2.00 della notte tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio

Primo collegamento Olimpico alle 18.00 di venerdì 12 febbraio sul canale 206 con lo studio dall’IBC di Vancouver

Nel primo weekend (12-14 febbraio) 12 medaglie in palio

5 CANALI DEDICATI (DAL 206 AL 210), IL MOSAICO OLIMPICO, LE ALTRE FUNZIONI INTERATTIVE: IL “GOLD ALERT”, PER VEDERE AL 100% TUTTE LE MEDAGLIE, E L’“AZZURRI ALERT” PER SAPERE  SEMPRE QUANDO UN ITALIANO SCENDE IN PISTA.
PER LE SFIDE DI SCI ALPINO, IL TESTA A TESTA  LIVE

Sky lancia la prima Olimpiade al cento per cento, garantendo una copertura di oltre 100 ore di programmazione per le Paralimpiadi di marzo, tutto anche in Alta Definizione.

Per la prima volta nella storia della tv italiana le Olimpiadi avranno una copertura televisiva totale, con la diretta di tutte le gare, tutte le medaglie, tutte le imprese degli Azzurri.

5 i canali Sky Sport impegnati nel racconto dell’Olimpiade, tutti in HD, dal canale 206 al 210. La copertura sarà di oltre 450 ore di eventi live, e più di 2000 ore di programmazione. E il telespettatore potra’ scegliere, in ogni momento, cosa vedere grazie al Mosaico Olimpico interattivo: cinque schermate a portata di tasto verde consentiranno, per la prima volta in una Olimpiade, di essere in qualsiasi momento registi delle proprie emozioni.

E, per non perdere nulla dello spettacolo Olimpico, ecco Gold Alert e Azzurri Alert, che segnalano un’impresa da medaglia o l’inizio della gara di un atleta italiano.

E ancora, per la prima volta in tv, in diretta per tutta la gara, arriva su Sky Sport il “testa a testa” live. In tempo reale, si potranno seguire gli atleti impegnati nelle principali competizioni di sci alpino in un inedito testa a testa che consentira’ di godere, metro per metro, la lotta dei campioni contro il tempo per conquistare una medaglia.

Come di consueto, il via ai giochi verrà dato dalla cerimonia d’apertura, che si terrà al Bc Place Stadium alle ore 03.00 italiane della notte fra venerdì 12 e sabato 13 febbraio (collegamento a partire dalle ore 02.00) Le emozioni dell’inaugurazione potranno essere seguite in diretta su Sky sul canale 206, con il commento di Carlo Vanzini, Nicola Roggero e Thomas Grandi. Dall’International Broadcast Centre, ci saranno Giovanni Bruno, Francesca Mazzalai insieme ad Alberto Tomba e Gabriella Paruzzi. Per chi non  avrà la possibilità di seguire in diretta l’evento, potrà farlo nelle giornata di sabato 13 febbraio, grazie alle varie riproposizioni che Sky offrirà.

Le repliche integrali andranno in onda alle 07.00 e alle 10.30 sul canale 206 (sintesi alle 17.00 sul canale 206 e alle 23.30 sul canale 207). La cerimonia d’apertura troverà spazio anche su Sky Uno, (canale 109 di Sky), alle 12.00 di sabato 13 e alle 14.00 di domenica 14 febbraio.

La cerimonia d’apertura aprirà ufficialmente i giochi, ma l’Olimpiade avrà un prologo venerdì 12 febbraio, con la prima gara in programma. Si tratta delle qualificazioni di salto con gli sci, trampolino 90 metri, con diretta a partire dalle ore 19.00 sul canale 206, con il commento di Pietro Nicolodi. Primo collegamento di questa Olimpiade dalle 18.00 sul canale 206 con lo studio condotto da Giovanni Bruno dall’IBC di Vancouver.

Sabato 13 febbraio si entrerà nel vivo, con le prime medaglie in palio: nel primo weekend di gare ne verranno assegnate ben 12.

Apre la giornata, lo studio da Vancouver alle 18.00 sul canale 206, poi, su tutte, l’attesa discesa libera maschile, in onda alle ore 20.45 sul canale 206 (ma anche sul canale 207, con la novità del “testa a testa live”, commentato da Mario Cotelli). Il commento della gara sarà affidato a Carlo Vanzini e Kristian Ghedina, a bordo pista Elisa Calcamuggi e Karen Putzer; dallo studio di Vancouver, Giovanni Bruno e Alberto Tomba.

Quella della discesa maschile sarà la seconda medaglia in palio, perché la prima verrà assegnata poco prima, e sarà quella del salto con gli sci. La finale dal trampolino di 90 metri, che si divide in due manche, è in programma a partire dalle ore 18.45, con diretta sul canale 206 (commento di Pietro Nicolodi).

Medaglie da conquistare anche nel pattinaggio di velocità, con i 5000 metri maschili, in onda dalle 21.00 sul canale 209, con il commento di Paolo Leopizzi e Roberto Sighel, a bordo pista Matteo Petrucci.

Sempre alle 21.00, appuntamento con l’hockey su ghiaccio, con i preliminari del torneo femminile. Di fronte le nazionali di Svezia e Svizzera. Diretta sul canale 210, con il commento di Johnny Lazzarotto e Luca Orrigoni. Nella notte, alle ore 02.00, altra partita da seguire, quella fra Canada e Slovacchia, sempre sul canale 210, con il commento di Johnny Lazzarotto e Adolf Insam

Alle ore 22.00 sarà la volta del biathlon, con la gara sprint femminile sui 7,5 km. Anche in questo caso si gareggia per le medaglie. Diretta sul canale 208 (dalle 22.30 anche sul canale 206), con la telecronaca di Antonio Boselli.

Nella notte, appuntamento con il freestyle femminile, con la specialità gobbe. Alle 01.30 sui canali 206 e 207 le qualificazioni, alle 04.30 la finale, sul canale 207 (commento di Zoran Filicic).

Nello slittino maschile sono in programma le qualificazioni del singolo maschile. Diretta dalle ore 02.00 sul canale 208 (dalle 04.45 anche sul canale 206), con il commento di Nicola Roggero e Stefano Maldifassi, a bordo pista Biagio Maglienti.

Alle 02.00 partirà anche la gara di short track, con una finale, quella dei 1500 metri maschili, e i preliminari dei 500 metri femminili e della staffetta femminile sui 3000 metri. Diretta sul canale 209 (dalle 02.35 anche sul canale 206), con il commento di Danilo Freri, mentre a bordo pista ci sarà Pietro Colnago.

Ricco il programma anche di domenica 14 febbraio: in palio altre sei medaglie.

Per il titolo olimpico scenderanno in pista, per lo sci alpino, le specialiste della super combinata. Prima manche in diretta alle ore 19.00, seconda alle 22.00, sui canali 206 e 207 (con il testa a testa). Commento Carlo Vanzini e Karen Putzer, bordo pista Elisa Calcamuggi, Kristian Ghedina e Giorgio Rocca, testa a testa Mario Cotelli.

In contemporanea, medaglie da assegnare anche nella combinata nordica, con il salto maschile. Diretta alle ore 19.00 sul canale 208, con il commento di Pietro Nicolodi e a bordo pista, Antonio Boselli. Si prosegue nella combinata nordica -dalle 22.25 sul canale 207 – dove è in programma la 10 km individuale maschile (commento di Pietro Nicolodi e Sandro Vanoi, a bordo pista Antonio Boselli).

Alle 20.10, sul canale 208 spazio al biathlon, con la caccia all’oro nella 10 km sprint maschile. Commento di Pietro Nicolodi e Gabriella Paruzzi, a bordo pista Antonio Boselli e Sandro Vanoi.

Alle 21.00 protagonista l’hockey su ghiaccio, con i preliminari del torneo femminile. Sul ghiaccio, Stati Uniti e Cina, con diretta sul canale 210. Commento Luca Boschetto e Adolf Insam. Sempre per questa disciplina, appuntamento anche nella notte, alle ore 01.30, con Finlandia-Russia. Diretta sempre sul canale 210, con il commento di Johnny Lazzarotto e Luca Orrigoni.

Si chiude la competizione riservata allo slittino maschile, che assegnerà le medaglie nel singolo. Diretta dalle ore 22.00 sul canale 208 . Commento di Nicola Roggero e Stefano Maldifassi, a bordo pista Biagio Maglienti e Alberto Tomba.

Sempre alle 22.00, spazio al pattinaggio di velocità, con la finale dei 3000 metri femminili. Diretta sul canale 209. Commento Paolo Leopizzi e Roberto Sighel.

A seguire, sempre sul canale 207, alle ore 23.30 spazio alle qualificazioni maschili nella specialità gobbe, con la finale alle 02.25 (sempre in diretta sul canale 207). Commento Zoran Filicic.

Sul ghiaccio, l’evento che chiuderà la giornata di domenica 14 febbraio: il programma corto a coppie per il pattinaggio di figura. Diretta dalle 01.30 sul canale 209. Commento Danilo Freri e Barbara Fusar Poli, a bordo pista Maurizio Margaglio.

Tutti gli eventi avranno riproposizioni integrali e in sintesi, per chi non avrà potuto seguire le gare in diretta, negli orari migliori.

———————————————————

La programmazione olimpica di Sky
di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010

DIRETTE

Venerdì 12 febbraio

Ore 18.00        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 19.00        canale 206                  Salto con gli sci: 90 metri – qualificazioni

Ore 20.05        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 02.00        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 03.00        canale 206                  Cerimonia d’apertura

Sabato 13 febbraio

Ore 18.00        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 18.45        canale 206 e 207        Salto con gli sci: 90 metri, finale–1° manche

Ore 19.30        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 19.45        canale 206 e 207        Salto con gli sci: 90 metri – finale – 2° manche

Ore 20.45        canale 206 e 207        Sci alpino: discesa libera uomini

Ore 22.00        canale 208                  Biathlon: sprint femminile (dalle 22.30 anche sul canale 206)

Ore 21.00        canale 209                  Pattinaggio di velocità: 5.000 metri maschile

Ore 21.00        canale 210                  Hockey su ghiaccio femminile – preliminari: Svezia-Svizzera

Ore 23.20        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 01.30        canale 206 e 207        Freestyle: qualificazioni gobbe donne

Ore 02.00        canale 208                  Slittino: singolo maschile

Ore 02.00       canale 209                Short Track: finale 1500 metri uomini; preliminari 500 metri       donne; preliminari staffetta 3000 metri donne (dalle 02.35 anche su canale 206)

Ore 02.00        canale 210                  Hockey su ghiaccio femminile – preliminari: Canada-Slovacchia

Ore 04.30        canale 207                  Freestyle: finale gobbe donne

Ore 04.45        canale 206                  Slittino: singolo maschile

Ore 05.35        canale 206                  Studio Vancouver

Domenica 14 febbraio

Ore 18.00        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 19.00        canale 206 e 207        Sci alpino: super combinata femminile – prima prova

Ore 19.00        canale 208                  Combinata nordica: salto individuale maschile

Ore 20.10        canale 208                Biathlon: 10 km sprint maschile (dalle 20.30 anche sul canale 206)

Ore 21.00        canale 210                  Hockey su ghiaccio femminile – preliminari: USA-Cina

Ore 21.35        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 22.00        canale 206 e 207        Sci alpino: super combinata femminile – seconda prova

Ore 22.00        canale 209                  Pattinaggio di velocità: 3000 metri donne (dalle 23.15 anche sul canale 206)

Ore 22.00        canale 208                  Slittino: finale singolo maschile (dalle 24.05 anche sul canale 206)

Ore 22.25        canale 207                  Combinata nordica: 10 km individuale maschile

Ore 23.00        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 23.30        canale 207                  Freestyle: qualificazioni gobbe uomini

Ore 23.50        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 01.05        canale 206                  Studio Vancouver

Ore 01.30        canale 209                  Pattinaggio di figura: programma corto coppie (dalle 02.00 anche sul canale 206)

Ore 01.30        canale 210                  Hockey su ghiaccio femminile – preliminari: Finlandia-Russia

Ore 02.35        canale 207                  Freestyle: finale gobbe uomini

RIPROPOSIZIONE CERIMONIA D’APERTURA

Sabato 13 febbraio: ore 07.00 e 10.30 sul canale 206; sintesi alle 17.00 sul canale 207 e ore 23.30 sul canale 208

La cerimonia d’apertura verrà proposta in forma integrale anche su Sky Uno, canale 109 di Sky, sabato 13 alle ore 12.00 e domenica 14 febbraio alle ore 14.00.

RIPROPOSIZIONE GARE

Sabato 13 febbraio

Ore 09.30, 13.00 e 15.00      canale 206                  Salto con gli sci: 90 metri – qualificazioni

Ore 22.30                               canale 207                  Sci alpino: discesa libera maschile (sintesi)

Ore 23.20                               canale 208                  Salto con gli sci: 90 metri – prima e seconda manche

Ore 23.30                               canale 206                  Sci alpino: discesa libera maschile (sintesi)

Ore 23.35                               canale 209                  Hockey su ghiaccio femminile – preliminari: Svezia-Svizzera

Ore 24.30                               canale 207                  Sci alpino: discesa libera maschile (sintesi)

Ore 24.30                               canale 206                  Biathlon: sprint femminile

Domenica 14 febbraio

dalle 06.00 alle 18.00            canale 206                  gare degli italiani

dalle 06 00alle 13.00             canali 207-208-209    gare del giorno e della notte precedenti

ore 24.05                                canale 209                  Pattinaggio di velocità: 5.000 metri maschile

ore 24.30                                canale 207                  Sci alpino: super combinata femminile

Lunedì 15 febbraio

dalle 06.00 alle 18.00            canale 206                  gare degli italiani

dalle 06 00alle 19.00             canali 207-208           gare del giorno e della notte precedenti

dalle 06.00 alle 24.00            canale 209                  gare del giorno e della notte precedenti

Annunci

Commenti»

1. Sport – Le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 | Qui Gioca - 12/02/2010

[…] Leggi l'articolo completo […]

2. francesca - 12/02/2010

ciao ma quando iniziano le olimpiadi

3. Trisha - 13/02/2010

Vorrei sapere, io sono interessata solo al Pattinaggio su ghiaccio ci sarà la possibilità di vedere tutto anche su RaiSport? Non ho SkySport e per un solo sport non potevo comprare tutto il pacchetto Vancouver 2010. ^_^ Avevo chiesto a Sky se era possibile pagare per un solo sport ma niente da fare.

4. Luca - 13/02/2010

segnalzione olimpica
carina questa cosa sul Canada femminile

http://chepalle.gazzetta.it/post/22236768/Vancouver+1+La+pressione+di+Je

5. Giorgio Trombetta - 13/02/2010

Ma chi sono i due commentatori del pattinaggio velocità su ghiaccio.Avessero preso un nome giusto,il più sfigato ha continuato a chiamare l’olandese con il cognome dell’americano-Fabbris non vince è colpa del ghiaccio.Ma dove li avete trovati:Con quello che fate pagare mensilmente almeno cronisti competenti

6. Giorgio Trombetta - 13/02/2010

Cambiate i commentatori della velocità ghiaccio non ne prendono una sbagliano i nomi,a zappare

7. studiofree - 14/02/2010

alla rai tv-come al solito io pago 109 eu annue ma vi siete fatti fregari anke le olimpiadi,una delle poche cose vedibili-scambiamole col gioco dei pacchi caro presidente cosi ci sara qualcuno + contento.rai:una fregatura pazzesca

studiofree - 14/02/2010

no ,insisto e vedo con piacere ke la gente e’ inkazzata nera-

8. Top Posts — WordPress.com - 16/02/2010

[…] Sport – Le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 Da oggi venerdì 12 febbraio e fino a domenica 28 febbraio ha luogo l’evento sportivo più prestigioso della […] […]

9. anna - 16/02/2010

Hanno pubblicizzato l’avvento delle olimpiadi,in rai,come se avessero il monopolio della diretta televisiva mondiale.Poi,una volta iniziate,scopriamo che:non c’è uno straccio di palinsesto che ci aiuti a capire cosa trasmetteranno,non c’è nemmeno lontanamente la possibilità che trasmettano qualcosa in differita,sono tre notti che resto sveglia e ho visto solo lo slittino e il pattinaggio veloce(!),rai sport sul satellite improvvisamente mi è passato a pagamento,ecc..ecc.
Non vedevo l’ora di vedere Plushenko e sono troppo delusa.Ma insomma,almeno gli eventi come questi dovrebbero essere ancora alla portata di tutti,invece di Marzullo e Osvaldo LaPorta.Che farlocchi,non è giusto.

10. tryy - 18/02/2010

vero anna!!! sono dei ridicoli..sembrava faceesero vedere tutto e invece il nulla!!!

11. tryy - 18/02/2010

cerca in rete che si trova da siti streaming..

12. giancarlo costantino - 05/07/2010

ma chi ha messo in televisione tale lorenzo roata
a parte la faccia truce…
si cita sempre addosso..prolisso e ridicolo


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: