jump to navigation

Cinema futuro (863): “Promettilo!” 13/02/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Promettilo!”

Uscita in Italia: venerdì 19 febbraio 2010
Distribuzione: One Movie

Titolo originale: “Zavet”
Genere: commedia
Regia: Emir Kusturica
Sceneggiatura: Emir Kusturica
Musiche: Stribor Kusturica
Uscita in Francia: 30 gennaio 2008
Sito web ufficiale (Serbia): nessuno
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast:
Uros Milovanovic, Marija Petronijević, Miki Manojlovic, Ljiljana Blagojevic, Aleksandar Bercek, Marija Kovacevic, Emilija Vukotic, Stribor Kusturica

La trama in breve…
Il giovane Tsane vive con il nonno e la mucca Cvetka su una remota collina. Quando il nonno avverte di essere arrivato agli ultimi giorni della sua vita, chiede al nipote di onorare tre promesse: Tsane deve recarsi nella città più vicina e vendere la mucca al mercato, poi, con i soldi ricavati, deve comprare un’icona religiosa e qualche cosa che desidera veramente per sé. In ultimo, deve trovare una moglie e tornare a casa con lei prima della morte dell’anziano parente. Il giovane riesce a mantenere le prime due promesse, ma la terza sembra veramente difficile da rispettare. Finché, un giorno, Tsane incontra Jasna

Kusturica mantiene sempre le sue promesse

Emir Kusturica è uno dei pochi registi che può vantare due Palme d’Oro vinte al Festival di Cannes, per Underground (1995) e Papà è in viaggio d’affari (1985).
I suoi racconti anticonformisti sui problemi e sulle difficoltà della vita nei Balcani non solo piacciono a critici e giurie, ma conquistano sempre le platee di tutto il mondo. Il tempo dei gitani (1989), Arizona Dream (1993), Gatto nero gatto bianco (1998), e tutti gli altri suoi film sono visivamente stupendi, cinematograficamente audaci, musicalmente innovativi e sempre
assolutamente unici.
Promettilo! – la bella storia di Tsane, un ragazzo che promette al nonno che ritornerà uomo al suo villaggio – prosegue la migliore tradizione del regista:
divertente, commovente, romantico, pittoresco e poetico, il film offre uno scorcio di un altro mondo, senza dimenticare problemi e sentimenti universali.

Trailer italiano:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

1. Hotel P - 13/02/2010

Il film è del 2008, è stato girato prima di “Maradona – el pibe de oro”, dello stesso anno, che però è già stato distribuito due anni fa… Misteri della distribuzione.

Il suo unico vero capolavoro secondo me a tutt’oggi resta la sua opera d’esordio “Ti ricordi di Dolly Bell?” (primi anni 80).

Da lì in poi sono più spiccati gli elementi distintivi con cui lo descrive Genna: “film visivamente stupendi, cinematograficamente audaci, musicalmente innovativi”, ma non tutti così ispirati e non sempre convincenti.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: