jump to navigation

Auditel – Bilancio Inverno 2009-2010 16/02/2010

Posted by Antonio Genna in Auditel, Bilanci stagionali, Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Auditel, ieri e oggi in TVE’ terminato lo scorso sabato 13 febbraio 2010 il periodo pubblicitario invernale: l’occasione può essere utile per fare un primo bilancio degli ascolti di quest’anno solare.
Ogni domenica pubblico nel post quotidiano “Ieri e oggi in TV” le medie Auditel settimanali delle fasce di prima serata, suddivise per canale, dati che riassumo poi nello spazio mensile “La corsa all’Auditel”: ecco adesso un piccolo bilancio dell’intero periodo invernale, che è andato da venerdì 1° gennaio a sabato 13 febbraio 2010.
Nella tabella di seguito, la percentuale è riferita al totale dei telespettatori di prima serata (ore 20.30 – 22.30); il confronto è effettuato con l’analogo periodo invernale dell’anno scorso (che andava dal 2 gennaio al 14 febbraio 2009), indicato nella colonna di destra.

INVERNO 2010
INVERNO 2009
Diff. %
RaiUno 22,03 22,22 -0,19
RaiDue 9,07 9,79 -0,72
RaiTre 9,36 9,53 -0,17
2,08 0,70 +1,38
Totale RAI 42,54 42,24 +0,30
Canale 5 21,21 22,86 -1,65
Italia 1 8,94 9,85 -0,91
Rete 4 7,84 8,24 -0,40
2,12 0,11 +2,01
Totale MEDIASET 40,11 41,06 -0,91
La 7 2,35 2,36 -0,01
Altri canali terrestri 7,00 6,50 +0,50
Canali satellitari 8,00 7,84 +0,16

BILANCIO: in calo tutte le reti Rai e Mediaset nel confronto con i primi 45 giorni dello scorso anno. RaiUno perde poco e sale in prima posizione, mentre lo scorso anno a guidare la classifica era Canale 5; RaiTre recupera ben due posti ed è terza, superando sia RaiDue che Italia 1, scese ben oltre il mezzo punto percentuale a causa di vari flop (tra gli altri “Il più grande” per la prima, il quiz di Enrico Papi “Prendere o lasciare” per la seconda), con Italia 1 addirittura sotto il 9% di share medio; sesta posizione per Rete 4, caduta ormai sotto la media dell’8%.


nel periodo di rilevazione comprende i canali Rai 4, RaiSport+, RaiNews 24, Rai Scuola, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale, e Rai Gulp+1, RaiSat Cinema, RaiSat Extra, RaiSat Premium e RaiSat Yoyo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat.
nel periodo di rilevazione comprende Iris, Boing, Boing+1 e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

1. cescocesto - 16/02/2010

continua la discesa dei canali analogici mentre sky e ddt aumentano ancora il pubblico.
stabile la7 :)
canale5 soffre per lo pseudo-flop di amici e il calo rispetto all’anno scorso del GF.

enry - 16/02/2010

Fidati che il GF non è affatto la causa del calo.
Piuttosto la colpa è delle fiction flop Caterina e Bruno…

cescocesto - 16/02/2010

giusto, dimenticavo il flop di amendola. errore mio!

2. Trisha - 16/02/2010

Mi fa piacere per il ddt e Sky. ^_^


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: