Cinema futuro (872): “Invictus – L’invincibile” 23/02/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.trackback
“Invictus – L’invincibile”
Uscita in Italia: venerdì 26 febbraio 2010
Distribuzione: Warner Bros.
Titolo originale: “Invictus”
Genere: biografico / drammatico / sportivo
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: Anthony Peckham (basato sul libro “Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation” di John Carlin)
Musiche: Kyle Eastwood, Michael Stevens
Uscita negli Stati Uniti: 11 dicembre 2009
Sito web ufficiale (USA): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Morgan Freeman, Matt Damon, Adjoa Andoh, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Julian Lewis Jones, Matt Stern, Marguerite Wheatley, Leleti Khumalo, Patrick Lyster
La trama in breve…
Dal regista Clint Eastwood, Invictus narra la vera storia di come Nelson Mandela (Morgan Freeman) unì le forze con il capitano della squadra di rugby sudafricana, Francois Pienaar (Matt Damon), per favorire l’unità nazionale del proprio paese. Da poco eletto presidente, Mandela sa che la sua nazione è spaccata in due sia a livello razziale sia a livello economico nella morsa dell’apartheid. Credendo fortemente di poter riunire la propria gente attraverso il linguaggio universale dello sport, Mandela, durante i Mondiali di Rugby del 1995, raccolse le forze fisiche ed ideologiche dei giocatori della nazionale sudafricana per renderli simbolo di un intero popolo.
Trailer italiano:
Clip esclusiva “Premiere and Reconciliation Day”:
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.
Già visto. Un buon film, certo non il miglior Clint.
Un po’ troppo “trionfo dei buoni sentimenti” in questa ennesima pellicola sull’apartheid. Straordinario Freeman e un ottimo Matt Damon.