jump to navigation

Edicola – “Focus”, nuova grafica e contenuti per il “primo periodico di nuova generazione” 24/02/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Focus mensile, Giornali e riviste.
trackback

E’ in edicola da domani, al prezzo di copertina di 3,50 € (editore Gruner+Jahr / Mondadori), il mensile divulgativo “Focus”, che con il numero 209 – Marzo 2010 si presenta con una nuovissima veste grafica, una suddivisione degli articoli in sei sottosezioni (attualità, sapere, fare, dossier, myfocus e relax), una nuova serie di interviste ai più grandi pensatori contemporanei e soprattutto una nuova modalità di fruizione dei contenuti, proposti anche attraverso il mobile e il web in forma di podcast e di video.
A seguire, una presentazione della nuova versione della rivista.

IN EDICOLA IL NUOVO FOCUS, IL PRIMO PERIODICO DI NUOVA GENERAZIONE

Il mensile Gruner+Jahr / Mondadori cambia grafica e contenuti

Tiratura record da un milione di copie

Segrate, 24 febbraio 2010 – Il primo periodico di nuova generazione. Si presenta così ai lettori il nuovo Focus, il cuore del sistema editoriale di Gruner+Jahr / Mondadori, a partire dal numero di marzo da domani in edicola con una tiratura record da un milione di copie.

Il restyling curato dal direttore Sandro Boeri segna un vero e proprio balzo in avanti per il futuro della rivista.

Saremo un giornale ‘sherpa’, capace di guidare i lettori nella difficile scalata alla montagna di conoscenze custodita nel web”, dichiara il direttore Sandro Boeri. “Il nuovo Focus è in grado di interpretare i cambiamenti radicali che sta attraversando il mondo della comunicazione”, prosegue Boeri. “Siamo convinti infatti che lo strapotere del web, la crisi economica, la globalizzazione, non siano una minaccia ma una grande opportunità per un giornale come il nostro che si occupa di conoscenza e privilegia da sempre la qualità”.

Pur restando fedele al concept originale, il nuovo Focus si propone infatti ai lettori come la guida indispensabile per orientarsi all’interno della sterminata, liquida, società dell’informazione ai tempi del web.

Tra le novità principali, colpisce innanzi tutto la rinnovata veste grafica, più elegante e moderna, e una cura dell’immagine che colloca Focus accanto ai più noti newsmagazine internazionali.

Accanto agli elementi di continuità, come il “filo rosso” che attraversa il giornale, le pagine di Focus mettono in risalto le fotografie e le illustrazioni, accompagnate dalle didascalie che si inseriscono dentro l’immagine per fornire dati e riferimenti essenziali.

Altro punto innovativo dell’impaginazione sono le “colonne” di ipertesti, che spezzano la continuità del testo per aprire veri e propri link multimediali dedicate al tema dell’articolo: titoli bibliografici, siti web e data-base di approfondimento, collegamenti a video e immagini, schede con numeri e dati di supporto.

Per quanto riguarda la scansione dei contenuti, il nuovo Focus ordina gli articoli all’interno di sei macrosezioni separate da portfoli fotografici: attualità, sapere, fare, dossier, myfocus e relax, favoriscono un approccio più diretto alla lettura.

Il giornale si arricchisce inoltre delle interviste ai più grandi pensatori contemporanei, dall’economista Nouriel Roubini (presente nel numero in uscita) al linguista e scrittore Noam Chomsky, dal direttore del MIT Niel Gershenfeld all’archi-star Rem Koolhas.

Ma per i lettori di Focus cambierà soprattutto la modalità di fruizione dei contenuti, che saranno offerti in maniera multimediale su diverse piattaforme: i testi non passeranno solo dall’edicola, ma arriveranno attraverso il mobile e il web in forma di podcast e di video.

In tale prospettiva, giocherà un ruolo decisivo l’integrazione con gli ultimi strumenti multimediali, come QR e AR, a integrare l’evoluzione del mensile con le più recenti innovazioni tecnologiche.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: