jump to navigation

Lost – La stagione finale: episodio 5 “Il faro” 03/03/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, La stagione finale, Lost, Serie cult, TV ITA, Video e trailer.
trackback

In questo spazio del blog potete discutere e commentare la sesta ed ultima stagione della serie LOST.
Ogni appuntamento parte subito dopo la prima trasmissione italiana pay dell’episodio, il mercoledì alle 21.10 sul canale satellitare Fox.
Potete dire la vostra opinione sulla puntata e le vostre ipotesi. Troverete inoltre il riassunto dell’episodio, alcune curiosità, foto e video.
Se non state seguendo la stagione o non avete ancora visto gli episodi state attenti ad ANTICIPAZIONI e foto che verrano pubblicate. Se invece seguite la programmazione americana, vi prego di evitare SPOILER e limitatevi a commentare l’episodio della settimana.

Claire è sparita nel nulla alla fine della quarta stagione. Cosa le è successo? Dov’è stata fino ad ora?
Di seguito la scheda dell’episodio.

Titolo italiano: “Il faro”
Titolo originale: “Lighthouse”
Diretto da: Jack Bender
Scritto da: Damon Lindelof e Carlton Cuse
Prima TV USA: 23 febbraio 2010
Episodio dedicato a: Jack

Trama:
Nella Los Angeles parallela non c’è ancora nessuna traccia della bara di Christian. Jack è al telefono con la madre e le promette di andarla ad aiutare a trovare il testamento del padre nel pomeriggio. Subito dopo, Jack va a prendere a scuola David, suo figlio adolescente, per passare un po’ di tempo con lui dopo il divorzio dalla madre. I rapporti tra i due però sono tesi, un po’ come fra Jack e Christian. Dopo aver aiutato la madre a trovare il testamento (in cui viene citata anche Claire), al suo ritorno Jack non trova più a casa David e va a cercarlo a casa della madre, dove da una segreteria telefonica scopre di una sua audizione in un conservatorio. Jack decide di assistere all’audizione (incontrandovi Dogen, padre di un altro allievo, con il quale scambia due parole) e, quando David esce, riesce a ristabilire un po’ i rapporti.
Sull’isola, Hurley riceve delle istruzioni da Jacob, che dovrà seguire insieme a Jack. Per convincere quest’ultimo, Hurley dice a Jack che “ha la stoffa”, come Jacob gli ha suggerito di dire (e come Christian non diceva a Jack da piccolo). Jack decide così di seguire Hurley fuori dal Tempio, seguendo le istruzioni che Hugo ha appuntate sul braccio. Lungo il tragitto incontrano Kate, che però intende proseguire sulla sua strada alla ricerca di Claire. I due arrivano infine alla meta scelta per loro da Jacob: un antico faro, che dovranno accendere per far sì che “qualcuno” trovi l’isola. Nessuna traccia però di Jacob, che Jack aveva detto di voler incontrare. Arrivati in cima al faro, Hurley comincia a girare gli specchi su 108° secondo le istruzioni di Jacob, ma Jack si accorge che sulla ruota che fa da base agli specchi sono scritti molti nomi, tra cui il suo. Quando l’ago della ruota punta su quel nome, Jack può vedere negli specchi la sua casa natale e, resosi conto di essere stato osservato da Jacob fin da piccolo, distrugge gli specchi per rabbia. Jacob compare finalmente a Hurley: non sembra interessato agli specchi distrutti, chi sta arrivando sull’isola troverà un modo per arrivare comunque. Spiega poi a Hurley che Jack è sull’isola per fare qualcosa, ma che deve scoprire da solo di cosa si tratta, ed aggiunge che doveva assolutamente allontanarli dal Tempio, perché lì sta arrivando qualcosa di pericoloso ed è troppo tardi per impedire che accada.
Nel frattempo, Jin viene liberato da Claire, rimasta per tre anni sull’isola e ormai molto simile a Danielle. La ragazza conduce al suo accampamento uno degli Altri che avevano accompagnato Kate e Jin, Justin, lo lega e lo minaccia di morte con un’ascia se non le dirà dov’è suo figlio. Approfittando di un momento in cui Claire è assente, Justin spiega a Jin che la conosce bene e che presto li ucciderà entrambi se non scappano immediatamente. Claire però sopraggiunge e continua a chiedere di Aaron. Justin continua a dirle di non saperne niente, ma Claire non gli crede, e dice a Jin di aver saputo, da suo padre e da un suo amico” che suo figlio è stato rapito dagli Altri. Improvvisamente Jin dice la verità: è Kate ad avere allevato il bambino per gli ultimi tre anni. Claire si blocca un momento, poi pianta l’ascia nello stomaco di Justin, uccidendolo. Più tardi, Jin nega le sue affermazioni, sostenendo di avere detto quelle cose solo per salvare la vita a Justin. Claire dice di essere contenta, perché altrimenti avrebbe dovuto uccidere Kate. Poco dopo arriva al campo il falso Locke: Jin riconosce in lui John, ma Claire lo corregge. Non è Locke, è il suo “amico”.

Quote:
– “...sono un appassionato di templi…e di cose antiche. Come Indiana Jones!” (Hurley)

– “Ho appena mentito ad un samurai.” (Hurley)

Curiosità e domande:
• Kate ha il suo numero! Austen: 51.
Rispetto ad altri (Linus, Rousseau) non è cancellato e nello scorso episodio – quando Sawyer era nella caverna – non è stato mostrato.

• Jack è stranamente interessato alla cicatrice della sua appendicite che, come sappiamo, si è procurato in modi diversi nelle due realtà.
• Jack dice a suo figlio David che era solito leggergli “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. La stessa cosa faceva con Aaron, quando viveva con Kate. Anche gli specchi nel faro sono un riferimento ad Alice.
• Nella realtà alternativa i personaggi sembrano trovare una sorta di felicità. Claire riesce a tenersi Aaron, Locke inizia a trovare un po’ di fortuna e così Jack.
• Jack rimane – giustamente – perplesso di fronte al faro. Com’è possibile che non abbiano mai intravisto un edificio così grande e a picco sull’oceano?

• Lo scorso episodio aveva riferimenti al quarto episodio della prima stagione (“La caccia”) ed ora questo ha riferimenti al quinto (“Il coniglio bianco”), dove Jack trovò la caverna con la bara.
• Chi sta arrivando sull’isola?
• Chi è la mamma di David? È Sarah?

• Nello specchio Jack vede prima un tempio ed una chiesa, probabilmente associati a Kwon e Ford. Jacob ha infatti incontrato Jin e Sun al tempio dove si sono sposati e Sawyer fuori una chiesa, nel giorno dei funerali dei genitori.
Ma allora perchè Jack, quando si ferma sul suo numero, vede la casa della sua infanzia? Significa che ha incontrato Jacob prima della volta all’ospedale?


Esprimete il vostro giudizio sul quinto episodio, dando un voto da 5 a 1.
• Si può votare solo una volta
• Avete tempo per votare fino a mercoledì 10 marzo

– Sondaggio Chiuso –

Ecco i risultati del precedente sondaggio, relativo al quarto episodio:



La settimana prossima (mercoledì 10 marzo, ore 21.10, Fox) il sesto episodio dal titolo “Sundown.
Di seguito il trailer originale. Noi ci ritroviamo qui, subito dopo l’episodio.


Fonte della trama: Wikipedia

Commenti»

1. Paul - 04/03/2010

Nella traduzione italiana di Sky, Hurley dice a Jack che “ha gli attributi” non so se poi la traduzione letterale sia invece “ha la stoffa”. Comunque ha gli attributi rende di più, anche in relazione a quello che Jack spiega al figlio in merito ai suoi rapporti col padre.

Paolo - 04/03/2010

Interessante osservazione Paul.
In originale Jack dice: “he said that I didn’t have what it takes”.

“Non avere gli attributi” è una traduzione un pelino più forte a mio avviso, tenuto conto l’educazione e l’estrazione di Jack e del padre.

Comunque, come riporto in calce al post, i riassunti li prendo da Wikipedia e sono basati sulla versione originale (o probabilmente sulla versione subbata, adesso controllo). Li trovo abbastanza dettagliati e minuziosi, per questo li uso.

2. Raymond - 04/03/2010

magari la prossima settimana iniziano a dirci concretametne qualcosa di nuovo…il trailer sembra promettente. Sembra.

3. zia-assunta - 04/03/2010

dopo le prime due puntate mi sta un po’ crollando Lost.

4. Blackpearl - 04/03/2010

Incredibile al nero che viene ucciso da Claire hanno dato la stessa voce di Sawyer!!! O almeno a me sembra proprio Fabio Boccanera! Confermate?

5. enry - 04/03/2010

Episodio brutto e piuttosto inutile.
Psycho Claire non si può vedere e Jack ha pure un figlio adesso?? Vaaa…bene.
Kate ha un numero!! Almeno quello…
Cmq sesta stagione davvero deludente finora.
Ma credo che col prossimo episodio, Sayid-centrico mi pare, si inizierà a fare sul serio… o almeno spero.

6. FraRaven - 06/03/2010

ancora nn riesco a capirci niente…..anzichè darci delle nuove risposte,ci pngono ancora più domande….cmq nn sn daccordo cn la delusione di qst stagione,qst episodi sono fantastici,poi i flashsideways….WOW….

7. Julian - 07/03/2010

A me non sta convincendo questo inizio di stagione. Dicono che col settimo, “Sundown”, si Faranno passi avanti almeno nella trama verticale, ma resto abbastanza deluso dall’impostazione e dalla qualità di questi singoli episodi. Speriamo bene…

8. LUX - 08/08/2010

Ma che dite????Qst episodio è stato supendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: