jump to navigation

Edicola – “Panorama” lancia la “realtà aumentata” 05/03/2010

Posted by Antonio Genna in Giornali e riviste, Web.
trackback


A partire dal numero in edicola da oggi, il settimanale Mondadori “Panorama” introduce all’interno del giornale il sistema della “realtà aumentata”, o AR (acronimo di Augmented Reality), che permette di visualizzare sul proprio computer i contenuti attraverso la lettura di un codice speciale in bianco e nero. Ciascun computer dotato di webcam e connesso a internet, “legge” il codice stampato e si collega al sito web dove sono presenti i contenuti video.
Grazie al codice AR, i lettori di questo numero di “Panorama”  potranno collegarsi al sito Coca-cola.it e visualizzare in 3D la Coppa del mondo dei Mondiali 2010: muovendo lentamente il giornale davanti alla webcam si potrà muovere la coppa come se la si avesse fra le mani.
A seguire, la copertina del numero oggi in edicola ed un comunicato stampa relativo all’iniziativa.

PANORAMA “AUMENTA” LA REALTÀ

Il settimanale Mondadori integra la carta stampata
con la “realtà aumentata”, nuova frontiera digitale

Segrate, 5 marzo 2010 – Sulle pagine di Panorama irrompe la “realtà aumentata”.

Dopo aver introdotto per primo in Italia il codice QR tra i periodici a larga diffusione, il settimanale Mondadori diretto da Giorgio Mulè compie un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione della carta stampata con le più innovative tecnologie digitali.

A partire dal numero oggi in edicola, Panorama introduce all’interno del giornale il sistema rivoluzionario della “realtà aumentata”, conosciuta anche come AR, acronimo di Augmented Reality, il sistema che permette di visualizzare sul proprio computer i contenuti attraverso la lettura di un codice speciale in bianco e nero: il computer, dotato di webcam e connesso a internet, “legge” il codice stampato e si collega al sito web dove sono presenti i contenuti video.

I lettori potranno così sperimentare l’ingresso in una nuova dimensione che contamina testo e immagini, parole stampate e suoni, la carta con l’animazione in 3D.

La prima esperienza con la realtà aumentata di Panorama si realizza in collaborazione con Coca-Cola e ha per protagonista il Trofeo della Coppa del Mondo FIFA.

Grazie al codice della realtà aumentata, infatti, i lettori di Panorama potranno collegarsi al sito Coca-cola.it e visualizzare in 3D la Coppa del mondo dei Mondiali 2010: muovendo lentamente il giornale davanti alla webcam si potrà muovere la coppa come se la si avesse fra le mani.

La “realtà aumentata” rappresenta dunque un’ulteriore tappa dell’evoluzione di Panorama verso il newsmagazine di nuova generazione, sempre più proiettato verso l’integrazione di piattaforme diverse. Partner del magazine nella realizzazione della “realtà aumentata” è Reallife Television: società nata nel 2000 e in rapida crescita, è stata la prima a lanciare un progetto di web tv in diretta in Italia; con oltre 6.000 prodotti multimediali all’anno, Reallife Television è leader nella produzione di contenuti televisivi e multimediali per distribuzione multipiattaforma su web, mobile e outdoor tv.

Commenti»

1. 100web2 - 02/10/2010

Realtà aumentata e carta stampata…

Molti giornali e periodici a larga diffusione dopo aver introdotto con successo il codice QR, di recente hanno compiuto un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione della carta stampata con le più innovative tecnologie digitali del momento.Tra que…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: