jump to navigation

DVDfilm #418 – “Nemico pubblico – Edizione speciale” 09/03/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il doppio DVD del film d’azione “Nemico pubblico” (tit. originale “Public Enemies”), uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2009 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Nemico pubblico – Edizione speciale 2 dischi”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,43 Gbyte (DVD 1), 3,52 Gbyte (DVD 2)
Regia: Michael Mann
Sceneggiatura: Ronan Bennett, Michael Mann e Ann Biderman (basato sul libro “Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34″ di Bryan Burrough)
Musiche: Elliot Goldenthal
Produzione: Forward Pass, Misher Films, Tribeca Productions, Appian Way, Universal Pictures, Relativity Media
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 22,90 €
Data di pubblicazione: 3 marzo 2010
Cast: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Jason Clarke, Rory Cochrane, Billy Crudup, Stephen Dorff, Stephen Lang, John Ortiz, Giovanni Ribisi, David Wenham, Leelee Sobieski, Matt Craven
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, sloveno, croato, rumeno, ebraico
Durata del film: 134 minuti circa
Link esterno
per acquistare il doppio DVD (a 17,99 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla custodia del DVD:

Michael Mann (Heat, Collateral) dirige un film ispirato alla vita di uno dei più affascinanti e pericolosi gangster della storia d’America: John Dillinger. Johnny Depp è il carismatico ed inafferrabile rapinatore di banche, come venne definito dall’FBI, “Il Nemico Pubblico Numero Uno”. Il Premio Oscar(R) Marion Cotillard (La Vie en Rose) è Billie Frechette, l’unica donna che gli abbia conquistato il cuore. Inseguito senza tregua dall’agente Melvin Purvis (Christian Bale, Il Cavaliere Oscuro), Dillinger sfida la polizia in un gioco al gatto e il topo che culminerà in un finale esplosivo e leggendario.

Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Nel DVD 1:
    • Commento audio al film del regista Michael Mann
  • Nel DVD 2:
    • “Avversari esagerati” (10,5 minuti)
    • “Michael Mann: la creazione di Nemico pubblico” (20,5 minuti)
    • “L’ultimo dei fuorilegge leggendari” (9 minuti)
    • “Sulle tracce di Dillinger: le vere location” (10 minuti)
    • “Tecnologia criminale” (10 minuti)

Il grande regista Michael Mann si cimenta nell’analisi di una vicenda molto nota della storia americana, ambientata nell’era della Grande Depressione degli anni 1930: un ottimo Johnny Depp presta il suo volto al pericoloso gangster John Dillinger, risoluto nelle sue imprese e “nemico pubblico n°1” dell’FBI dell’epoca, affiancato da una bravissima Marion Cotillard e da un Christian Bale anch’egli calato bene nel suo ruolo. Nonostante l’ottima fotografia, e la trama avvincente caratterizzata da tensione continua e dall’accompagnamento di un’incalzante colonna sonora, il risultato finale del film è un po’ freddo e poco realistico. Davvero di elevata qualità l’edizione speciale con due DVD curata da Universal Pictures: il primo disco è interamente dedicato al film, presentato senza alcun problema sul fronte audio e video ed accompagnato da un commento audio del regista; il secondo disco analizza invece in ogni dettaglio la realizzazione del film e la vera storia di John Dillinger e dell’epoca in cui è vissuto.

Pubblicità

Commenti»

1. Jo3y - 09/03/2010

Solo un’ora di extra… la Universal già ha deluso con l’edizione deluxe di BSG… iniziano ad essere un pò una truffa queste edizioni 2 dischi, solo la Walt Disney fa delle edizioni davvero degne dei 20 e passa euro che ci spendi.

anto - 09/03/2010

cm mai ha deluso con l’edizione deluxe di BSG ? io volevo comprarla.. che c’è che nn va? tnks

Antonio - 09/03/2010

A me non ha deluso nè questo doppio DVD, nè quello di “Bastardi senza gloria” (che ho recensito qui https://antoniogenna.wordpress.com/2010/02/16/dvdfilm-411-bastardi-senza-gloria-edizione-speciale/): di materiale ce n’è in quantità, e tutto di ottima qualità.

Jo3y - 10/03/2010

Bè, in BSG ad esempio non c’è neanche un making of. C’è una chiacchierata (però parecchio confusa) con Quentin, i saluti a Sally (carini, ma who cares?), i pareri di quel regista che nel film fà Churchill ed una retrospettiva sui poster. Insomma, a parte “Orgoglio della Nazione” (che comunque è nel disco uno), non mi sembra si siano sperticati a realizzare materiale DAVVERO interessante. Sulla qualità audio/video invece nulla da ridire per carità, d’altronde è quella che conta però, ecco, a saperlo, mi risparmiavo i 5 euro di differenza della due dischi.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: