jump to navigation

La corsa all’Auditel (20) – Febbraio 2010 09/03/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di
FEBBRAIO 2010, del periodo PRIMAVERA 2010 e dell’ANNO AUDITEL 2010: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 27 febbraio 2010; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


FEBBRAIO 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 31 gennaio al 27 febbraio 2010 (Febbraio 2010);

dal 1° al 28 febbraio 2009 (Febbraio 2009
).

FEBBRAIO 2010
FEBBRAIO 2009
Diff. %
RaiUno 24,85 25,42 -0,57
RaiDue 8,50 9,03 -0,53
RaiTre 8,52 9,12 -0,60
2,08 0,71 +1,37
Totale RAI 43,95 44,28 -0,33
Canale 5 19,95 22,00 -2,05
Italia 1 8,70 9,35 -0,65
Rete 4 7,71 7,81 -0,10
2,08 0,71 +1,37
Totale MEDIASET 38,95 39,47 -0,52
La 7 2,22 2,38 -0,16
Altri canali terrestri 6,67 6,31 +0,36
Canali satellitari 8,21 7,56 +0,65

BILANCIO DEL MESE: a febbraio RaiUno mantiene la prima posizione nella classifica delle reti italiane più viste in prima serata, anche se nonostante i buoni ascolti del Festival di Sanremo 2010 cala di oltre mezzo punto percentuale (anche a causa del tonfo del varietà “Insegnami a sognare” con Pino Insegno). Crolla Canale 5, scendendo di due punti rispetto all’anno scorso e rimamendo sotto 5 punti percentuali rispetto a RaiUno. Terza posizione per Italia 1, che anche se in calo riesce a sopravanzare RaiTre e RaiDue, ambedue penalizzate dalla trasmissione-flop in prima serata delle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010; chiude in sesta posizione Rete 4. Crescita netta per i canali digitali Rai e per quelli Mediaset (che però, a differenza dello scorso anno quando c’era soltanto Boing, comprendono anche Iris e soprattutto i canali Premium Calcio).


PRIMAVERA 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 14 al 27 febbraio 2010 (Primavera 2010);
dal 15
al 28 febbraio 2009 (Primavera 2009).

PRIMAV.
2010
PRIMAV.
2009
Diff. %
RaiUno 27,75 28,13 -0,38
RaiDue 8,53 8,40 +0,13
RaiTre 7,38 8,96 -1,58
2,22 0,73 +1,49
Totale RAI 45,88 46,22 -0,34
Canale 5 18,19 21,00 -2,81
Italia 1 8,35 8,43 -0,08
Rete 4 7,39 7,50 -0,11
2,86 0,30 +2,56
Totale MEDIASET 36,79 37,23 -0,44
La 7 2,28 2,43 -0,15
Altri canali terrestri 6,59 6,44 +0,15
Canali satellitari 8,46 7,68 +0,78

BILANCIO DEL PERIODO: nel periodo partito con la settimana del Festival di Sanremo, nettissima vittoria di RaiUno, che stacca addirittura di circa 9,5 punti percentuali Canale 5, rimasta praticamente “spenta” durante il Festival di quest’anno. Terzo posto per RaiDue, che riesce a superare Italia 1; quinta RaiTre, più penalizzata dal flop delle Olimpiadi invernali; sesta Rete 4.


ANNO AUDITEL 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 gennaio al 27 febbraio 2010 (Anno 2010);
dal
4 gennaio al 28 febbraio 2009 (Anno 2009).

ANNO
2010
ANNO
2009
Diff. %
RaiUno 23,53 23,68 -0,15
RaiDue 8,87 9,45 -0,58
RaiTre 8,92 9,43 -0,51
2,10 0,71 +1,39
Totale RAI 43,42 43,27 +0,15
Canale 5 20,46 22,40 -1,94
Italia 1 8,76 9,46 -0,70
Rete 4 7,73 8,05 -0,32
2,35 0,16 +2,19
Totale MEDIASET 39,30 40,07 -0,77
La 7 2,31 2,38 -0,07
Altri canali terrestri 6,85 6,48 +0,37
Canali satellitari 8,12 7,80 +0,32

BILANCIO DELL’ANNO: nell’anno 2010, RaiUno mantiene lo scettro di rete italiana più vista nel primetime, mentre Canale 5 si allontana ancora ed è ormai con un ritardo di 3 punti percentuali. Terzo posto per RaiTre, seguita a ridosso da RaiDue e poi da Italia 1; sempre sotto l’8% medio Rete 4. La 7 cala leggermente rispetto al 2009, crescono invece tutti i canali digitali terrestri e satellitari.


nel periodo di rilevazione 2010 comprende i canali Rai 4, RaiSport+, RaiNews 24, Rai Scuola, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale, e Rai Gulp+1, RaiSat Cinema, RaiSat Extra, RaiSat Premium e RaiSat Yoyo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende Iris, Boing, Boing+1 e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Pubblicità

Commenti»

1. Trisha - 09/03/2010

Perplessità: Dalle mie parti Boing+1 esiste ma fa la stessa programmazione di Boing

2. forcia - 09/03/2010

anche da me! cmq nella primavera per essere precisi rete4 è sopra rai3, anche se è praticamente è un pareggio


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: