jump to navigation

Sat News #124 – Marzo 2010 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 10/03/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsNel quinto ed ultimo degli spazi relativi al mese di MARZO 2010 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
; in versione “+1” al canale 420;
anche in versione HD)

DOCUMENTARI

MYTHBUSTERS NUOVA STAGIONE
PRIMA TV
A partire da Giovedì 4 marzo alle 22:00
“Mythbusters” torna a gran richiesta su Discovery Channel e continua a raccontare tutto ma proprio tutto su miti popolari e leggende metropolitane. I presentatori Jamie Hyneman e Adam Savage e il loro team composto da Tory Belleci, Kari Byron e Grant Imahara mescolano la loro curiosità alle tecniche scientifiche, per dare vita a uno stile di sperimentazione unico. Seguiamoli mentre cercano di capire se sia possibile accendere un fiammifero con un proiettile o fabbricare una candela con il cerume, per poi passare ai “tuffi in discarica” e scoprire se un grosso bidone pieno di sacchi della spazzatura possa costituire un atterraggio ideale.

MY SHOCKING STORY NUOVI EPISODI
PRIMA TV
A partire da Sabato 13 marzo alle 21:00
“My Shocking Story” ci porta in giro per il mondo a scovare persone uniche, dotate di capacità o condizioni fisiche straordinarie o affette da patologie estreme. In questa serie, Dede Binaten, che ha viso e corpo coperti da insolite escrescenze “ad albero”, incontra qualcuno nelle sue stesse condizioni. Passiamo poi alla storia di Yao Defen, la donna più alta del mondo, e al suo incontro con un famoso esperto in gigantismo e Zhang Juncai, ritenuto l’uomo più alto del Pianeta. Esistenze scioccanti, ma anche persone che prendono atto della propria situazione e vanno avanti il più serenamente possibile, lasciandoci un messaggio di speranza.

INGEGNERIA ESTREMA ASIA
PRIMA TV
A partire da Lunedì 1 marzo alle 21:00
“Ingegneria estrema Asia” torna in questa seconda serie per svelarci alcune fra le più entusiasmanti e ambiziose opere edili in corso nel sud-est asiatico. Partiamo per un viaggio unico, alla scoperta degli sviluppi di settori recenti e attuali, in Australia, Corea, Singapore e Malaysia, Paesi in prima linea nella progettazione e nella tecnologia d’avanguardia. Assistiamo al processo dall’inizio alla fine: da idee visionarie a difficoltà all’apparenza insormontabili, per concludere con la celebrazione di questi incredibili trionfi. Progetti ingegneristici straordinari come la Sydney Opera House e il Changi Airport prenderanno forma davanti ai nostri occhi. Scopriamo perché il centro dell’innovazione edilizia è in Asia.

LE NUOVE ARMI
PRIMA TV
A partire da Venerdì 5 marzo alle 22:00
“Le nuove armi” porta in TV una serie esplosiva: una carrellata delle ultime novità in fatto di armamenti moderni, che spiega perché certi esemplari di fucili da cecchino, carri armati e artiglieria, soldati robotizzati e sistemi a circuito chiuso rappresentano il meglio nel loro genere. Le armi sono studiate per sopraffare il nemico nel modo più efficace possibile, che sia via terra, aria o per mare, e uniscono segretezza e autonomia al potere di colpire e annientare completamente i loro obiettivi. Ogni episodio analizza nel dettaglio una serie di dispositivi in tutta la loro esplosività. Solo uno potrà essere incoronato “La nuova arma”.


National Geographic Channel
(Canale 402
; in versione “+1” al canale 403;
anche in versione HD
)

DOCUMENTARI

MYSTERY NIGHT CON RODOLFO CORSATO
In onda ogni martedì alle 21:40 a partire dal 2 marzo
Dal caso irrisolto di Jack Lo Squartatore ad Amytiville, la più celebre delle case infestate. Dai vampiri ai licantropi passando per alcuni dei più inspiegabili fenomeni paranormali. Leggenda, creazione letteraria o verità. A questa e altre domande risponderà MYSTERY NIGHT CON RODOLFO CORSATO.
Ogni martedì alle 21:40 a partire dal 2 marzo National Geographic Channel
(canale 402 di Sky), il protagonista di L’amore è eterno finché dura, Manuale d’amore e Distretto di Polizia, introdurrà gli episodi della serie che ripercorre alcuni dei più famosi misteri. Un viaggio alla scoperta di storie che nel tempo hanno ispirato esperti e studiosi e che ancora oggi rappresentano un enigma per milioni di persone.

IL MISTERO DELLE LINEE DI NAZCA
In onda giovedì 4 marzo alle 22:10
Sorvolando l’altopiano di Nazca, nel Perù meridionale, lo spettacolo che si può ammirare è davvero straordinario: immensi geroglifici che si estendono per migliaia di chilometri e rappresentano vari disegni e forme, fra cui un condor di 120 metri, un ragno, un colibrì e altro ancora. Delle vere e proprie opere d’arte, scoperte per caso nel 1927 da un pilota dell’aviazione peruviana. Ma da chi sono state realizzate? E a quale scopo?
National Geographic Channel (canale 402 di SKY) presenta IL MISTERO DELLE LINEE DI NAZCA, in onda giovedì 4 marzo alle 22:10.
Nel corso dei secoli sono state formulate le ipotesi più disparate, dalla pista d’atterraggio per “creature venute da lontano”, a giganteschi calcolatori astronomici o calendari. Ma oggi, dopo molti studi, l’archeologia moderna potrebbe essere ad un passo dalla risposta.
Con l’aiuto di avanzati strumenti tecnologici, un team internazionale di esperti, tra cui l’archeologo italiano Giuseppe Orefici, traccia per la prima volta una dettagliata mappa digitale che permetterà di verificare teorie e scoprire nuovi particolari mai considerati prima.
Gli ultimi scavi effettuati nell’altopiano hanno inoltre restituito nuove informazioni sulla civiltà Nazca, i suoi rituali e le credenze. Gli studiosi credono che proprio nel legame di questa civiltà pre-incaica con le divinità e nel suo rapporto con un ambiente ostile quale il deserto, risiedano le origini delle misteriose linee.
Ma quali furono le tecniche usate per realizzarle? Gli studi dimostrano che mentre quelle più antiche riproducono immagini di animali e divinità, le più recenti presentano linee più larghe e forme geometriche.
Il mistero delle linee di Nazca, ci conduce alla scoperta di uno dei più maestosi enigmi mai creati dall’uomo.

INFERNO NEL TUNNEL DEL MONTE BIANCO
In onda venerdì 19 alle 21:10
24 marzo 1999: un camion nel Traforo del Monte Bianco prende fuoco. E in un istante il tunnel si trasforma in un inferno di fiamme, causando decine di vittime.

BOMBA A OKLAHOMA CITY
In onda venerdì 19 alle 21:30
19 aprile 1995: è mattina a Oklahoma City quando Timothy McVeigh parcheggia un camion di fronte a un edificio statale e si allontana. Un minuto dopo il camion esplode, uccidendo 158 persone.

INCENDIO SUL TRAGHETTO
In onda venerdì 26 alle 21:10
6-7 aprile 1990: sul ferry boat Scandinavian Star, in servizio notturno tra la Norvegia e la Danimarca, scoppia un incendio. E in pochi minuti il fumo uccide più di 150 persone. Ma fu davvero un incidente?

ALTA VELOCITÀ MORTALE
In onda venerdì 26 alle 21:30
L’Inter City Express era ritenuto il treno ad alta velocità più sicuro delle ferrovie tedesche. Ma nel 1998 deragliò, uccidendo oltre 100 persone. Cosa non funzionò?

MEGAFABBRICHE
In onda mercoledì 3 marzo alle 21:10
Lamborghini
Può raggiungere i 100 km in soli 3 secondi e arrivare ad una velocità di 300 km all’ora. Sveliamo i segreti della Murcielago SV, una delle ultime straordinarie creazioni della Lamborghini.

SCIENZA DEL COMBATTIMENTO
In onda ogni sabato alle 22:10

RIPARAZIONI IMPOSSIBILI
In onda ogni lunedì alle 22:10

GUERRA DI CONFINE
In onda ogni domenica alle 23:10

LA SCIENZA HA FATTO BANG
In onda ogni lunedì alle 20:30

IL MISTERO DEL BIMBO SBRANATO
Mercoledì 17 alle 22:10
Il mistero del bimbo sbranato
Attraverso importanti ritrovamenti di ossa, il paleontologo Tim Heaton e l’archeologo James Dixon ricostruiscono la storia di un bambino sbranato da un orso migliaia di anni fa in Alaska.

FUOCO INCROCIATO
In onda venerdì 12 alle 21:10
La polizia di Los Angeles deve catturare due rapinatori. Intanto, un tossicodipendente sta massacrando uomini, donne e bambini. Dopo molti tentativi, le autorità non hanno scelta: devono eliminarlo.

DIETRO LE LINEE NEMICHE
In onda venerdì 5 alle 21:10
In Afghanistan, un Marine cade nelle mani di Al Qaeda, mentre in Sierra Leone alcuni soldati britannici vengono catturati. I loro compagni rischieranno la loro vita per portarli in salvo?


(Canale 404)

DOCUMENTARI

FOOD SCHOOL
In onda dal lunedì al venerdì alle 19:30 a partire dal 18 marzo
Non esiste modo migliore di conoscere una cultura, che stare ai fornelli con un ottimo cuoco”. Questa la filosofia di Ruth Reichl, critico culinario del New York Times e direttrice di Gourmet, protagonista di FOOD SCHOOL. In onda su Nat Geo Adventure (canale 404 di Sky) dal lunedì al venerdì alle 19:30 a partire dal 18 marzo, la serie propone un viaggio alla scoperta dei segreti culinari di diverse parti del mondo. Dal pane di Bath, in Inghilterra, ai segreti della cucina veneta, dal cachaça brasiliano al couscous marocchino. Accompagnata di volta in volta da attori o celebrità del mondo culinario, Ruth Reichl ripercorre le ricette e le tecniche di cucina dei vari paesi scoprendo con esse anche le diverse culture e stili di vita. Con lei attori come Tom Skerritt (Alien, Top Gun, Contact, Brothers & Sisters), Dianne Wiest (Hannah e le sue sorelle, Pallottole su Broadway e In Treatment), Lorraine Bracco (I Soprano) e Frances Mcdormand (Fargo, Burn after reading) vivranno nelle scuole di cucina del mondo, lavoreranno a golose ricette e sveleranno le loro passioni culinarie.


(Canale 405)

DOCUMENTARI

ALLA RICERCA DELLA PIOVRA GIGANTE
In onda venerdì 5 marzo alle 22:00
Una creatura spettacolare e intelligente. E’ l’essere più schivo e inafferrabile dell’oceano, può mimetizzarsi in una frazione di secondo e insinuarsi nei luoghi più angusti. I suoi tentacoli sono in grado di muoversi senza dover ricevere stimoli cerebrali e ciascuno di essi è dotato di circa 200 ventose che agiscono separatamente l’una dall’altra. E’ estremamente forte: le ventose più grandi di un maschio adulto sollevano ciascuna fino a 16 chili di peso.
NatGeo Wild (canale 405 di SKY) presenta ALLA RICERCA DELLA PIOVRA GIGANTE, in onda venerdì 5 marzo alle 22:00, il documentario che ci porta alla scoperta di una creatura marina unica e poco conosciuta.
Le acque del Pacifico settentrionale a largo di Vancouver sono cristalline e particolarmente miti. Qui vivono specie di piante e animali cresciute fino a raggiungere proporzioni enormi. In particolare, in quest’ambiente proferano anguille, orche e megattere.
Solo nel 1957 fu catturato il primo esemplare di piovra gigante. Oggi, un team di esperti internazionali si avventura alla ricerca di questa creatura tanto straordinaria quanto sfuggente.

LAVORI BESTIALI
In onda domenica 7 marzo alle 23:00
Billy Bee Boy
Avere a che fare con le api non è affatto facile. Per avvicinarsi, bisogna avere i nervi saldi. Riuscirà uno studioso alle prime armi, peraltro molto nervoso, ad osservarle da vicino per compiere i suoi studi?


History Channel
(Canale 407
; in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

LA GUERRA DEGLI DEI
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
IN ONDA OGNI VENERDI ALLE 22:00 A PARTIRE DAL 5 MARZO
History Channel (canale 407 di SKY) presenta LA GUERRA DEGLI DEI, in onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 5 marzo. Una serie di documentari che accompagna alla riscoperta della mitologia, ma anche, e soprattutto, del labile confine fra realtà e fantasia che caratterizza ogni leggenda.
Migliaia di anni fa, questi racconti rappresentavano il mezzo per tramandare le origini e la storia di una civiltà. Raccontavano virtù e debolezze di dei ed eroi che riflettevano quelle dell’intera umanità. Ma quanto c’è di vero e quanto di leggendario in questi straordinarie vicende?
Con l’aiuto di moderne tecnologie e l’analisi di recenti scoperte archeologiche, esploriamo alcuni dei miti più importanti, per capire se alla base di queste storie epiche ci siano eventi storici realmente accaduti.
Si parte con Ulisse, il viaggio e Ulisse: la vendetta, in onda venerdì 5 e 12 marzo alle 22:00. Rimasto lontano dai suoi affetti per più di 20 anni, Ulisse ha affrontato l’ira delle divinità, combattuto creature mostruose e respinto incantevoli seduttrici. Ma le sue peripezie sono solo frutto della fantasia di Omero? Ritrovamenti archeologici, dati geologici e astronomici confermerebbero la veridicità di alcuni passaggi dell’Odissea.
Venerdì 19 marzo alle 22:00, protagonista è Ercole. Colpevole della morte della sua famiglia, espia il suo peccato affrontando le famose dodici fatiche. Recenti scoperte dimostrerebbero che la storia dell’uomo più forte del mondo potrebbe essere stata ispirata a quella di una persona realmente esisitita.
Ma la mitologia greca non è l’unica protagonista della serie. Venerdì 26 alle 22:00, con Il signore degli anelli esploriamo il mondo di uno delle opere più famose del ‘900. Orchi, maghi e hobbit sono i protagonisti della fantasia di J.R.R. Tolkien. Ma a quali elementi della vita reale si è ispirato l’autore per creare la famosa trilogia?

LA STORIA DELL’UNIVERSO
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
IN ONDA OGNI GIOVEDI ALLE 22:00 A PARTIRE DAL 18 MARZO
Con 11 nuovi episodi, torna su History Channel (canale 407 di SKY), LA STORIA DELL’UNIVERSO, in onda su ogni giovedì alle 22:00 a partire dal 18 marzo.
Ripercorrendo le più recenti scoperte in materia, questa serie ci accompagna fino ai limiti estremi dell’universo. Quali sono i fattori che hanno dato inizio alla nostra vita? Esistono eventi che si verificano sugli altri pianeti e che potrebbero avere delle conseguenze importanti anche sulla Terra? Svelare i molti segreti dello spazio significa, infatti, essere in grado di prevedere il nostro futuro e prevenire eventuali calamità.
Tra comete, asteroidi e misteriosi campi energetici, La storia dell’Universo ci illustra come potrebbe cambiare la nostra vita.
Cosa accadrebbe per esempio se la Terra fosse inghiottita da un piccolo buco nero o se non ci fosse più la gravità? Un team di esperti mostra a quali pericoli potremmo andare incontro.
E ancora: qual è l’influenza della Luna sulla nostra esistenza? Se non esistesse questo importante satellite, ci sarebbero soltanto 4 ore di Sole al giorno, i forti venti durerebbero per mesi interi dando vita a giganteschi uragani, e forse anche il genere umano non riuscirebbe a sopravvivere. Senza di essa, la Terra sarebbe sicuramente molto diversa da come la conosciamo.

EFFETTO NOSTRADAMUS
In onda ogni lunedì a partire dalle 21:00

IL VIAGGIO DELL’UOMO

In onda ogni martedì alle 23:00

GLI EROI DEL GHIACCIO
In onda ogni giovedì alle 22:00 fino all’11 marzo

IN PRINCIPIO ERA LA TERRA
Lunedì 1 alle 22:00
La distruzione delle Hawaii
Come si sono formate le splendide isole Hawaii? Scopriamo come, dietro la formazione di tanta bellezza, ci siano stati forti tsunami, eruzioni vulcaniche e frane.

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– MARZO –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese

5 Marzo 1953
Muore Josif Stalin
Muore a Mosca Josif Stalin. Alla morte di Lenin, aveva assunto il potere dell’Unione Sovietica. Attuò un radicale programma economico che fece progredire enormemente il paese al costo di innumerevoli vite. Nel dopoguerra Stalin isolò l’URSS e l’Europa dell’est dal resto del mondo.
Venerdì 5 marzo alle 16:05: Comunismo: storia di un’illusione – L’era di Stalin

6 marzo 1475
Nasce Michelangelo
Il documentario, basato sulle scoperte del famoso restauratore Antonio Forcellino, racconta il profilo inedito di Michelangelo lacerato da inconfessabili passioni religiose.
Sabato 6 marzo alle 16:05: Michelangelo: una passione eretica

8 Marzo
Festa della donna
Il filmato racconta per la prima volta l’esperienza vera di quattro donne che hanno partecipato alla resistenza come staffette partigiane.
Lunedì 8 Marzo alle 14:15: Staffette

9 marzo 1959
La prima Barbie
Il 9 marzo 1959 nelle vetrine dei negozi americani comparve una bambola mai vista prima d’allora. Aveva l’aspetto di un’adulta e indossava un costume zebrato. Era nata Barbie.
Martedì 9 marzo alle 11:30: Barbie, storia di un’icona di plastica

14 marzo 1879
Nasce Albert Einstein
La storia professionale e privata di Albert Einstein. Benché sia stato considerato un genio quando dimostrò la Teoria della relatività, dovette prima superare molti ostacoli.
Sabato 13 marzo alle 18:00: Einstein, il genio incompreso


Gambero Rosso (Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

Blumenthal: In search of perfection
In onda su Gambero Rosso Channel ogni venerdì alle 14.00 e alle 21.30
Uno dei massimi esponenti della cucina molecolare, altrimenti detta cucina scientifica: Heston Blumenthal. Considerato un alchimista culinario, il famoso chef inglese applica il suo stile unico e inconfondibile a questo tipo di cucina per rivoluzionare i piatti più classici e famosi. E’ un viaggio all’interno della mente di un genio: Blumenthal analizza ogni ingrediente e ogni componente con lo scopo di reinventare il modo di cucinare moderno per arrivare alla perfezione del gusto. Cotture a bassa temperatura, frittura a freddo, psicologia del gusto. Dall’hamburger all’oca pechinese, dal chili con carne al baked Alaska, dal risotto alla Milanese al fish pie, Heston gira per il mondo – India, Cina, Italia, USA – alla ricerca dei piatti più famosi, studiandone la preparazione  classica e controllando minuziosamente la provenienza di ogni ingrediente. Nel suo laboratorio,  attorniato da una squadra di ricercatori appassionati, lo chef analizza le informazioni prese ed applica ad ogni ricetta la sua scienza per ottenere il piatto perfetto.

Jamie’s America
In onda su Gambero Rosso Channel  ogni  mercoledì alle 13.30 e alle 21.00
In esclusiva su Gambero Rosso Channel la nuova serie di Jamie Oliver. In questo viaggio in America, Jamie è alla ricerca  del tradizionale cibo americano al di fuori dei ristoranti e lontano dai grandi chef. Un off-road che ci porta sulle strade dei pionieri, dei nativi americani, dei cowboy, dei cacciatori di alligatori e delle minoranze etniche. Lo vedremo a New York nel quartiere Queens per conoscere le comunità egiziane, peruviane e cinesi e scoprire il loro cibo. In Lousiana sarà a New Orleans nei locali jazz e nella valle del Cajun. Lasciate le strade principali Jamie si avventura nelle riserve Navajo avvicinandosi alla loro spiritualità e alla loro cultura gastronomica. In Georgia, uno degli stati più poveri degli Stati Uniti, Jamie aiuterà la gente a cucinare con la minor spesa possibile. A Los Angeles si addentrerà nella parte est  dove regnano gangs, droga e violenza ma dove troverà anche comunità orgogliose del proprio cibo e delle proprie origini. Infine nel Wyoming sarà sulle tracce dei cowboys arrivando in Sheridan dove cucinerà in un ranch con dei veri cowboys. Un viaggio “nell’altra” America,  fatto di tradizioni, di luoghi spettacolari, di culture, musiche e soprattutto di cibi tipici e genuini.

I TESORI DEL TUO GIARDINO
In onda su Gambero Rosso Channel ogni lunedì alle 13.30 e alle 21.00
L’etnobotanico più amato d’Inghilterra, James Wong, è protagonista di una innovativa serie in onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel. James ci mostra come utilizzare, piante, fiori, erbe, alberi, petali e tutto ciò che possiamo trovare nei nostri giardini, per realizzare rimedi naturali efficaci per prevenire, curare e migliorare il nostro fisico. Al di là del loro valore ornamentale, James ci spiega il ruolo che le piante possono avere per la nostra salute e per eliminare i piccoli disturbi di tutti i giorni. Le sue semplici e poco costose ricette comprendono decotti a base di angelica per il mal di stomaco, olii fragranti per i capelli secchi, insetticidi fatti in casa non dannosi per l’ambiente, rimedi preventivi per l’emicrania in forma di deliziosi alimenti, zuppe a base di vitamine per l’anemia e maschere di bellezza a base di foglie d’ulivo. Oltre alle ricette, viene spiegato il modo per far crescere le piante più utili in casa o nel nostro giardino.  I rimedi naturali di James Wong ci stupiranno per la loro semplicità e per la loro efficacia.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

TRIBU’
Ogni giovedì alle 21.00
A marzo, ogni giovedì alle 21.00, c’è un nuovo appuntamento su Marcopolo! Non perdete le inedite destinazioni di Tribù che in esclusiva per voi andrà a scovare in ogni nazione o in ogni grande metropoli, tutte quelle tendenze del momento che conquistano un gran numero di persone influenzandone comportamenti, abbigliamento e modi di vita fino a dar vita delle vere e proprie “tribù” in cui riconoscersi e condividere interessi e linguaggi.
Ci affideremo al curiosissimo occhio di Marco Morosino, che sarà il nostro corrispondente a caccia dei “gruppi sociali” che incarnano lo spirito delle ultime tendenze: Skaters, Urban, Gothic, Neo Metallari, Grunge, Rude Boys, ma anche architetti, designer, scrittori, artisti visuali.
Cercheremo di individuare e di conoscere i “capi tribù” per indagare il loro stile di vita e la filosofia che sta dietro alla loro quotidianità.
Senza dimenticare una visita ai quartieri speciali delle grandi città, quelle zone  dove il folklore urbano e gli innesti urbanistici definiscono le nuove tribù metropolitane.

SENTIERI D’ITALIA
Tutti i giorni alle 18.00
L’ atmosfera incantata e rarefatta, il silenzio, lo splendido  paesaggio che appaga gli occhi e l’anima: questo è ciò che la montagna offre a coloro che ne percorrono i sentieri,  impervi e magnifici, su crinali sferzati dal sole o tra boschi che sembrano fatati. Condotto da Michele Dalla Palma, fotografo, viaggiatore e, soprattutto, grande amante della montagna, “Sentieri d’Italia”,  è un viaggio lungo i sentieri più affascinanti tra le cime italiane, attraverso rifugi e valli, fiumi e boschi da esplorare con lo zaino in spalla. Per riscoprire una dimensione ormai dimenticata: il “cammino”, inteso non solo come spostamento ma anche come filosofia, come modo di vivere l’ambiente circostante, assaporandolo lentamente, istante dopo istante.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

IL MONDO DI CSABA
Tutti i giorni alle 21.00 a partire dal 1° marzo
La bravura in cucina non si misura soltanto sull’abilità nella realizzazione di una ricetta, nel rispetto di ingredienti, delle dosi e delle tecniche di esecuzione, ma è una qualità che investe il gusto nelle sue più diverse accezioni.
“Gusto” inteso come quello fra i cinque sensi che rappresenta il vero banco di prova in cucina e, ancora,  “gusto” inteso come la capacità di saper scegliere il piatto giusto in base all’occasione o al particolare momento della giornata e, soprattutto, saperlo presentare al meglio, scegliendo accuratamente  la preparazione di  una mise en place impeccabile.
E’ questo lo spirito de “Il mondo di Csaba” il nuovo format in onda su Alice, a partire dal 1° marzo , tutti i giorni alle 21.00. Un viaggio in venti puntate tra cucina e lifestyle sotto la guida competente e carismatica di Csaba dalla Zorza, chef diplomata presso la prestigiosa scuola francese Le Cordon Bleu e grande appassionata della raffinata arte del ricevere.
Dagli stuzzichini salati per uno sfizioso cocktail party casalingo al menu perfetto per una cena speciale, dai biscotti con cui accompagnare un profumato thé con le amiche al piatto perfetto per una romantica cena tete a tete,  passando attraverso tante diverse declinazioni della cucina pensate per altrettante occasioni familiari o conviviali.
Il tutto accompagnato da utili consigli e da interessanti informazioni di carattere storico, gastronomico o nutrizionale sul piatto in questione.
E per concludere, dalla sala da pranzo al soggiorno, dalla colazione a letto allo spuntino gustato direttamente in cucina, i suggerimenti di Csaba per “incorniciare” nel migliore dei modi i piatti realizzati.

PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA
Tutti i giorni alle 17.45
Gloria Bellicchi, ex miss Italia con la passione per le ricette esotiche, colorate e inusuali, presenta le nuove puntate di  “Piccola enciclopedia della cucina” in onda su Alice tutti i giorni alle 17.45. Ricette in pillole spiegate in pochi minuti, facili da realizzare, ma che possono trasformare una cena qualunque in un’occasione davvero speciale.
Volete, per esempio, preparare una cena in stile orientale? Eccovi serviti: la puntata in onda venerdì 5 marzo alle 17.45 è infatti dedicata al Giappone, con le ricette per preparare le diverse varietà di sushi: pochi, ma preziosi, consigli per cucinare in allegria e per sorprendere tutti con il giusto tocco di originalità che non guasta mai.

LA GOLA IN TAVOLA – dal lunedì al sabato alle 17.30
LA GOLA IN VIAGGIO – dal lunedì al sabato alle 23.4
Parte a marzo il grande progetto di Alice dedicato all’eccellenza enogastronomica italiana
Il gusto per il buon vivere, la ricerca di prodotti genuini legati al territorio, i ristoranti dove gustarli: Giampaolo Trombetti, con “La Gola in tavola”, e Marco Rossetti, con “La Gola in viaggio”, ci guidano alla ricerca delle eccellenze gastronomiche italiane dalla filiera di produzione alle nostre tavole.   La gola in tavola è un nuovo format di Alice  che aiuta a scoprire i prodotti di qualità che non possono mancare nella nostra borsa della spesa. In ogni puntata, in onda dal lunedì al sabato  alle 17.30,  Giampaolo Trombetti, lancia il tema del giorno accompagnando i telespettatori in un viaggio attraverso i prodotti enogastronomici italiani. Si potranno così conoscere le tecniche di produzione, gli alimenti di qualità, le filiere, gli allevamenti e le coltivazioni di tutta Italia. Inoltre, al termine di ogni puntata, non mancheranno  consigli per abbinamenti classici, ma anche insoliti, dei prodotti presentati.
Dalla filiera di produzione si passa  ai ristoranti di eccellenza dove è possibile gustare i prodotti tipici, valorizzati ed esaltati dalla maestria di grandi chef.  Alle 23.45, sempre dal lunedì al sabato, sarà la volta di  Marco Rossetti che, con “La gola in Viaggio”, conduce i telespettatori di Alice in un itinerario enogastronomico alla ricerca dei migliori ristoranti d’Italia, dalle trattorie di campagna ai ristoranti stellati. Il filo che li accomuna è la qualità e la tipicità delle materie prime e degli ingredienti . Una panoramica sui piatti caratteristici, dagli antipasti al dessert, con assaggi e abbinamenti di vino, cercando sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.


Leonardo
(Canale 418)

PROGRAMMI

LE CASE DI LORENZO
Ogni martedì alle 21.00
Continuano, nel mese di marzo, gli appuntamenti settimanali con “Le case di Lorenzo” il programma di Leonardo dedicato alle abitazioni belle e prestigiose. Ogni martedì, alle 21.00, Lorenzo Ciompi conduce i telespettatori in un viaggio esclusivo nello stile, ispirato dal suo gusto raffinato e da una grande passione per il design. In ogni puntata Lorenzo visita due diverse case, in compagnia degli architetti che ne hanno curato la ristrutturazione e arredato gli interni, per comprendere le scelte della committenza, le soluzioni proposte  dagli esperti e la scelta dei materiali utilizzati. Insomma, “Le case di Lorenzo” racconta la “storia” di una casa,  dell’architettura e del design, dello stile e del buon gusto,  grazie all’esperienza critica di Lorenzo Ciompi che, alla fine di ogni puntata, propone ai telespettatori un suo personale punto di vista, un suo competente contributo su una determinata scelta abitativa.

HOME SWEET HOME
Ogni mercoledì alle 21.00
A marzo, su Leonardo, non perdete le nuove puntate di “Home sweet home”, il programma che racconta la tipicità e la tradizione dell’architettura residenziale dei Paesi europei: dalla struttura architettonica delle case sul canale di Amsterdam ai classici cottage inglesi, con un’attenzione particolare ai complementi d’arredo locali, alla tradizione artigianale, fino allo stile di vita dei suoi abitanti. E proprio ad Amsterdam è dedicato l’appuntamento di mercoledì 10 marzo alle 21.00: un viaggio per conoscere la filosofia,  le realizzazioni e l’eredita’ di un gruppo di architetti conosciuti come la “Scuola di Amsterdam”.
Tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, con la rivoluzione industriale e l’enorme immigrazione di contadini nella città, la situazione degli alloggi nella cittadina olandese diventa drammatica. Il governo decide allora di progettare nuovi quartieri e finanziare le corporazioni che costruiscono case per i propri membri. Su un lotto triangolare, Michel De Klerk progetta, per un’associazione socialista, un palazzo con diversi appartamenti chiamato per  consuetudine “Het Schip”, la nave. Questi appartamenti, concepiti per famiglie di operai, all’insegna della praticità  ma allo stesso tempo belli,  sono abitati  ancora oggi.

SISTEMACASA
Dal lunedì al sabato alle 22.30
Nuove puntate per il magazine di Leonardo interamente dedicato al “fare casa”, vale a dire, ai materiali, alle finiture, ai rivestimenti, alla domotica, alle scelte di riscaldamento, alle tipologie di infissi. “Sistemacasa” è un nuovo modo di concepire un’abitazione, pensata per essere confortevole e tecnologica ma realizzata allo stesso tempo nel rispetto dell’ambiente, con materiali innovativi ed ecocompatibili. In ogni puntata, in onda dal lunedì al sabato alle 22.30, l’architetto Daniele Giorgi specializzato sui temi dell’ecosostenibilità e delle energie rinnovabili, affronta diversi argomenti strettamente legati al rispetto dell’ambiente, visitando case, cantieri aziende e showroom, e fornendo  consigli pratici per rendere le nostre case sempre più confortevoli, vere e proprie espressioni di benessere.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

ANIMAL COPS MIAMI
PRIMA TV
A partire da domenica 28 marzo alle 22:00
Giunto alla sedicesima edizione, “Animal Cops Miami” segue il lavoro degli investigatori della Miami-Dade Police Department Animal Services Unit, nella loro lotta contro gli abusi sugli animali. Nata nel 2005, l’unità è composta da agenti ed investigatori impegnati nell’opera di controllo e tutela della fauna su un’area di 3.200 chilometri, da Miami South Beach alle Everglades della Florida, per un totale di circa 150 interventi giornalieri. La serie descrive inoltre il lavoro di soccorso, riabilitazione e reintroduzione nell’habitat naturale di animali selvatici ed esotici, svolto con impegno dalle seguenti unità: la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, con una linea telefonica dedicata al soccorso in caso di incidenti con alligatori, la squadra veleni del Miami-Dade Police Department e, infine, l’Everglades Outpost Wildlife Refuge, ente dedicato alla tutela della fauna selvatica delle Everglades.

NATURA IN PERICOLO
PRIMA TV
A partire da martedì 16 marzo alle 21:00
“Natura in pericolo” segue il lavoro del Wildlife Aid, organizzazione dedicata al soccorso, alla cura e alla riabilitazione di animali malati, feriti o orfani, in Gran Bretagna. La serie è presentata da Simon Cowell e Sara Cowen, i fondatori del centro, impegnati, rispettivamente, nel soccorso degli animali e nella loro permanenza in ospedale. Simon e Sara sono coadiuvati da un’equipe composta da veterinari, esperti di fauna selvatica e ben 120 volontari. In questa serie, al Wildlife Aid è primavera, uno dei periodi più concitati dell’anno: al centro viene trasportato un cucciolo di tasso, vivo per miracolo dopo l’attacco di un cane; poi Simon libera un cervo, intrappolato in un cancello e, infine, Steve (il nuovo arrivato nella squadra) ha un incontro ravvicinato con uno scoiattolo molto nervoso, sotto un lavello!


Discovery Science
(Canale 422)

DOCUMENTARI

NEW YORK INSIDE OUT
PRIMA TV
A partire da Venerdì 5 marzo alle 22:05
Oltre ad essere senza dubbio una straordinaria meta per i turisti, New York City ospita circa otto milioni di abitanti. Questa enorme centro di attività fa affidamento su un complesso sistema di trasporti, un enorme consumo di elettricità e un sistema idrico e fognario in grado di adattarsi alla sempre crescente domanda. Questa serie esplora i fattori scientifici e meccanici che rendono New York una città cosi’ incredibile, si avventura all’interno delle sue reti ferroviarie e metropolitane, e illustra come miliardi di litri di acqua vengono distribuiti alle abitazioni, alle industrie e ai sistemi di depurazione. I vari episodi presenteranno inoltre le persone impegnate in alcuni tra i lavori più difficili e pericolosi dimostrando come, senza il loro aiuto, la vita moderna si arresterebbe.

ASSEMBLAGGIO IN CORSO
PRIMA TV
A partire da Sabato 20 marzo alle 23:05
La terza serie di “Assemblaggio in corso” svela gli affascinanti processi di progettazione e produzione di oggetti comuni, da quelli altamente tecnologici a quelli che usiamo tutti i giorni. I diversi episodi illustranno in dettaglio come funzionano le cose, spiegando per esempio come vengono sviluppati i motori diesel presso la fabbrica BMW e come viene distillato il whisky Jack Daniel’s, esaminando le fasi di progettazione e produzione in massa e presentando le persone coinvolte nei vari processi.


Discovery Travel & Living
(Canale 426)

DOCUMENTARI

L’AGGIUSTATUTTO A DOMICILIO
PRIMA TV
A partire da Domenica 7 marzo alle 22:15
L’aggiustatutto a domicilio” è un programma informativo che fornisce ai telespettatori consigli su come completare quelle difficili opere di miglioramento nelle case che a volte si possono protrarre per anni. In ogni episodio Andrew Dan-Jumbo, falegname artigiano e tuttofare, sceglie un fortunato proprietario bisognoso di aiuto e si impegna a prestare assistenza per trasformare il suo spazio abitativo. Andrew ha solo due giorni per far capire agli “imbranati del fai da te” che il bricolage è facile, divertente e soprattutto gratificante! Inoltre, a lavoro terminato, Andrew sorprenderà i protagonisti con un progetto speciale di sua personale creazione… Durante questa serie Andrew cercherà di trasformare una camera da letto e di porre rimedio ad un disastroso tentativo di tinteggiatura.


Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: