jump to navigation

Comunicati – “Milleluci”, parte il primo festival italiano dedicato a Raffaella Carrà 17/03/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Musica.
trackback

Partiràil prossimo 3 aprile e proseguirà per cinque mesi a Bellaria Igea Marina, sulla Riviera romagnola, “Milleluci”, il primo Festival di musica, spettacoli ed eventi dedicato alla Signora della televisione italiana Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà. Direttore artistico della manifestazione è l’esperto Fabio Canino.
A seguire, un comunicato che presenta la manifestazione.

MILLELUCI

PARTE IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DEDICATO A RAFFELLA CARRÀ

Parte il prossimo 3 aprile e proseguirà per cinque mesi a Bellaria Igea Marina sulla Riviera romagnola, MILLELUCI il primo Festival di musica, spettacoli ed eventi dedicato alla Signora della televisione italiana Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà.

Ad aprire la kermesse, la mostra  degli abiti di scena realizzati dallo storico costumista Luca Sabatelli mentre a maggio verrà inaugurata l’esposizione degli scatti, alcuni dei quali del tutto inediti, di Marinetta Saglio, fotografa ufficiale dell’artista.

Sarà di Fabio Canino, personaggio televisivo considerato – anche grazie al successo del suo “Raffabook” e dello spettacolo teatrale “Fiesta” – uno dei principali esperti della lunga carriera della Carrà, la direzione artistica di quanto si alternerà sui palchi nel corso dell’estate: concerti, spettacoli, talk show e giochi da spiaggia tra i quali non poteva mancare uno spiritoso CARRAOKE.

Rappresentano il fulcro della manifestazione le serate del 18 giugno,  compleanno di Raffaella, quando saranno chiamati a raccolta da tutta Italia i nati nello stesso giorno per  festeggiare davanti ad una gigantesca torta sulla spiaggia  e quella del 7 agosto, quando da Londra arriveranno i giudici del GUINNESS DEI PRIMATI per certificare il maggior numero di coppie che abbia mai ballato insieme le note del TUCA TUCA!

Nel  week-end pasquale di apertura, che dà contemporaneamente inizio alla stagione turistica della riviera romagnola, saranno presenti a MILLELUCI Ivana Spagna in concerto ed il giorno successivo la band diretta da Paolo Belli e i ballerini del programma RAI “Ballando con le stelle”.

Un omaggio ricco e articolato, quello di Bellaria Igea Marina alla sua Celebrità “adottiva”: Raffaella Carrà nasce infatti a Bologna ma trascorre le vacanze in questa cittadina a pochi chilometri da Rimini. Un piccolo centro che vive  un  periodo d’oro negli anni ’60, quando viene scelto come tappa del Giro d’Italia ma soprattutto quando parte, nel 1962, il

Concorso canoro “Voci Nuove”. Vince la prima edizione del Concorso un giovanissimo Gianni Morandi e due anni dopo, nel 1964, la diciannovenne Mimì Bertè, ancora lontana dal passare alla storia della musica italiana col nome di Mia Martini.

Il susseguirsi di volti famosi nei locali di Bellaria Igea Marina, da Giorgio Gaber a Mike Bongiorno, da Ombretta Colli a Milva, Walter Chiari, Claudio Villa, Wilma de Angelis, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni e la stessa Carrà porta i giornali dell’epoca a definire la località balneare come il nuovo “Ombelico del mondo”. Quasi per un gioco del destino, sarà proprio l’ombelico della Carrà, esibito nella sigla d’apertura di Canzonissima 1969-’70, a diventare un caso nazionale di cui è ancora viva la memoria.

Tra serate di spettacolo pirotecnico, presentazioni su grande schermo di materiale d’archivio TV e  l’esposizione nelle vetrine del centro città di inediti memorabilia appartenenti a privati cittadini, nel corso di MILLELUCI non mancherà la possibilità di portare a casa una  Nuova Citroen C3. Basterà acquistare un biglietto della “Riffa di Raffa”, i cui proventi verranno destinati in beneficenza alla “Fondazione Luca Barbareschi Onlus dalla parte dei bambini”, uno dei temi forse meno conosciuti ma molto cari allo stile discreto e profondamente umano della Signora Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà.

Il programma dettagliato del Festival sul sito www.eventimilleluci.it

Commenti»

1. zia-assunta - 17/03/2010

Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. Trisha - 18/03/2010

Bello davvero! ^_^


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: