jump to navigation

Lost – La stagione finale: episodio 7 “Dottor Linus” 17/03/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, La stagione finale, Lost, Serie cult, TV ITA, Video e trailer.
trackback

In questo spazio del blog potete discutere e commentare la sesta ed ultima stagione della serie LOST.
Ogni appuntamento parte subito dopo la prima trasmissione italiana pay dell’episodio, il mercoledì alle 21.10 sul canale satellitare Fox.
Potete dire la vostra opinione sulla puntata e le vostre ipotesi. Troverete inoltre il riassunto dell’episodio, alcune curiosità, foto e video.
Se non state seguendo la stagione o non avete ancora visto gli episodi state attenti ad ANTICIPAZIONI e foto che verrano pubblicate. Vi prego di evitare SPOILER e limitatevi a commentare l’episodio della settimana.

Ben si è macchiato di tanti orribili delitti, ma il peggiore è stato senz’altro sacrificare la vita di sua figlia Alex per l’isola. Dopo questo, c’è ancora speranza per lui?
Di seguito la scheda dell’episodio.

Titolo italiano: “Dottor Linus”
Titolo originale: “Dr. Linus”
Diretto da: Mario Van Peebles
Scritto da: Edward Kitsis e Adam Horowitz
Prima TV USA: 9 marzo 2010
Episodio dedicato a: Ben

Trama:
Nella realtà parallela, Ben è un insegnante di storia europea, in contrasto con il preside della scuola che sminuisce l’importanza dei suoi corsi e gli ordina di occuparsi delle ore di punizione nel doposcuola. Tornato a casa deve anche occuparsi del padre Roger, che si dispiace per la carriera del figlio e avrebbe preferito che fossero entrambi rimasti sull’isola, garanzia, secondo lui, di un futuro migliore. Il giorno dopo, durante una ripetizione con una sua alunna, Alex, viene a sapere che il preside ha degli incontri sessuali con una delle infermiere all’interno della scuola. Ben decide di usare questa informazione a suo vantaggio e, con l’aiuto del collega Arzt, minaccia il preside con delle mail scambiate tra lui e l’infermiera chiedendo il suo posto. Deve però cedere quando il preside gli risponde minacciandolo di non raccomandare Alex per l’ingresso all’università di Yale.
Sull’isola, Ben si riunisce al gruppo di Ilana, ma viene smascherato da Miles che, sotto richiesta della ragazza, rivela essere stato Ben a uccidere Jacob. Tornati alla spiaggia, Ilana lega Ben a un albero e, tenendolo sotto tiro, gli impone di scavare la sua stessa tomba: per la ragazza, Jacob era come un padre. Approfittando di un momento di distrazione di Ilana, il falso Locke libera Ben e gli propone di restare sull’isola come guardiano dopo che lui se ne sarà andato. Se vuole accettare, lo aspetterà all’isola dell’Idra. Poco dopo Ben effettivamente scappa, inseguito da Ilana e trova un fucile promessogli dal falso Locke. Puntandolo verso la ragazza, le spiega che ha ucciso Jacob per rabbia, pauroso di perdere il suo potere dopo aver già perso Alex. Ora andrà da “Locke”, a quanto pare l’unico a volerlo. Ilana accetta di accoglierlo nel gruppo e insieme tornano alla spiaggia.
Nel frattempo, Jack e Hurley stanno tornando dal faro, diretti al Tempio, e incontrano Richard, che indica loro un’altra strada per giungere a destinazione. L’uomo, in realtà, li conduce alla Roccia Nera e, quando Jack chiede spiegazioni, dice di essere passato dal Tempio e di non aver trovato nessun superstite (nessuno, però, dei passeggeri dell’Oceanic 815). Quindi entra nella nave, seguito dagli altri due, e spiega di aver dedicato tutta la sua vita a Jacob, convinto che questi avesse un piano, ma ora che è morto questa vita non ha più un senso. Chiede quindi a Jack e Hurley di ucciderlo, perché essendo stato toccato da Jacob non può farlo da sé. Jack sembra acconsentire e accende un candelotto di dinamite. Rimane però lì, dicendo a Richard che Jacob, dopo averlo condotto al faro e avergli fatto vedere ciò che c’era all’interno, deve essersi assicurato che il chirurgo non potesse morire. La miccia infatti si spegne, e Richard chiede a Jack cosa dovrebbero fare adesso. Jack conduce Richard e Hurley alla spiaggia, dove vengono accolti dal gruppo di Ilana.
A poca distanza dall’isola, si sta avvicinando un sottomarino. A bordo c’è Charles Widmore.

Quote:
“Sei bravo a farti degli amici!” (Lapidus a Ben)

“Linus, tu sei davvero diabolico.” (Leslie)

Curiosità e domande:
• Vengono citati Nikki e Paulo!
Miles ha davvero scavato la loro tomba per prendere i diamanti?
• Ben uccise il padre con una gas velenoso. Ora il padre, ironicamente, nella realtà parallela è tenuto in vita da un gas.
• Il ritorno al campo riporta alla memoria quello precedente, quando Juliet arrivò. Mentre tutti si salutano e si abbracciano, Ben e Richard rimangono in disparte nello stesso modo in cui lei rimase in disparte quella volta.
• La lezione su Napoleone imprigionato senza potere sull’isola di Elba – che Ben fa a inizio puntata – è un chiaro riferimento alla sua situazione sull’isola, dove è ormai privo di potere.
• Cosa significa il discorso di Ilana sul fatto che Jacob è stato un padre per lei?
Jacob si è preso cura di lei come Ben fece con Alex? Cosa le ha fatto per renderla così leale nei suoi confronti?
• I candidati sono stati cancellati perchè tutti morti? O sono cancellati semplicemente perchè Jacob ha perso fede in loro? E riguardo Ben?
• Come è finita la Rousseau a Los Angeles? Non è quindi mai andata sull’isola nel 1988? Quando è cambiato tutto nella nuova realtà?
• Widmore è nel sottomarino che lo riporterà, dopo decenni, sull’isola! Jacob si riferiva a lui, quando ha detto che qualcuno stava arrivando sull’isola?

Qualche risposta:
• Scopriamo il motivo per cui Ilana ha preso le ceneri di Jacob. Sapeva che Miles poteva “ascoltarle”…
• Ilana non deve proteggere Jacob, ma i candidati.
• Lapidus non era sul volo 815 perchè non si è svegliato in tempo.


Esprimete il vostro giudizio sul settimo episodio, dando un voto da 5 a 1.
• Si può votare solo una volta
• Avete tempo per votare fino a mercoledì 24 marzo

– Sondaggio Chiuso –

Ecco i risultati del precedente sondaggio, relativo al sesto episodio:



La settimana prossima (mercoledì 24 marzo, ore 21.10, Fox) l’ottavo episodio dal titolo “Ricognizione“.
Di seguito il trailer originale. Noi ci ritroviamo qui, subito dopo l’episodio.


Fonte della trama: Wikipedia

Commenti»

1. Giann1 - 18/03/2010

Questo episodio non mi è piaciuto, come non possono farci vedere cosa è successo a Kate. Ma si rendono conto che restano solo 10 episodi e devono risolvere ancora tantissime cose.

2. luca - 18/03/2010

ma scusate mi sono perso qualcosa… ma loro non sono nel passato? come fanno a incontrare sun e gli altri?

Giann1 - 18/03/2010

Dopo l’espolsione della bomba si sono ritrovati tutti nel 2007

3. Paul - 18/03/2010

A me invece l’episodio è piaciuto, se non altro ho visto il lato “umano” di un Linus che abbiamo sempre conosciuto come la più perfida delle persone.

4. enry - 18/03/2010

Altro episodio discreto.
Questa sesta stagione, al momento, è per me la peggiore della serie.

5. Paolo - 19/03/2010

Anche a me, come Paul, l’episodio è piaciuto molto.
Emerson si riconferma un signore attore e la scena finale tra lui e Ilana è da applausi.
Ancora le risposte sono pochine però aspetterei di vedere gli altri episodi prima di giudicare. :)

enry - 19/03/2010

No, no.. io non aspetto!
Mi sto annoiando da morire… cmq concordo, Emerson è davvero bravissimo.

Paolo - 19/03/2010

Ma daaaaiii (alla Mughini!).
Manca un mesetto e mezzo alla fine. Aspettiamo e vediamo.
Poi potremo organizzare viaggi a Los Angeles per andare a trovare Cuse e Carlton, ma anche Abrams che non perde mai il vizietto di creare serie e poi abbandonarle per andare come un segugio dietro a nuovi soldi… :)

enry - 19/03/2010

Bello!!! Il viaggio a LA mi piace!!
No dai scherzi a parte… so che è ancora presto, però al momento quello che ho visto non è molto soddisfacente… Poi stamo parlando di Lost, quindi anche l’episodio più brutto è cmq migliore di gran parte delle altre serie tv… però forse ci hanno abituati troppo bene con le altre stagioni e quindi ora sento di più la noia. Ma sono sicuro (lo spero!!) che alla fine mi ricrederò.

Paolo - 19/03/2010

Credo che dovremo aspettare ‘Ab aeterno’ per qualche risposta seria (tra cui l’esatta natura dell’isola; la famosa parola di quattro lettere con una o dentro).
Ho visto il trailer e mi sembra una puntatona…

Rotator - 19/03/2010

A me questa stagione non mi stà convincendo piu’ di tanto. Sempre belli gli episodi, per carità… ma questa nuova linea temporale che hanno creato non fa altro che creare domande su domande (come da tradizione). VOGLIO DELLE RISPOSTE!!

Comunque attendo il finale… e poi’ deciderò se devo strozzare quei due.

enry - 19/03/2010

Vedremo, vedremo..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: