jump to navigation

Libri – Patrick Min “NewDoku Vol. 1 e 2” 19/03/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Sudoku & Co..
trackback

Sono in vendita nelle librerie da inizio febbraio i due volumi “NewDoku” (Alpha Test, 192 pagine ciascuno, prezzo di copertina 6,90 €), di Patrick Min: si tratta del primo approdo in Italia di un libro sul NewDoku, il rompicapo che unisce abilità logiche e capacità matematiche, e che ha già fatto appassionare i lettori (e i redattori) del “New York Times”.
Nato nel 2004 con il nome di “KenKen”, grazie all’intuizione dell’educatore giapponese Tetsuya Miyamoto, il NewDoku è arrivato sulle pagine dell’inglese “Times” nel 2008; da lì si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, facendo capitolare perfino il “New York Times” che non aveva mai pubblicato il Sudoku fino a quel momento.
Il NewDoku funziona secondo la logica del Sudoku: lo scopo è riempire una griglia, facendo in modo che in ogni riga e ogni colonna le cifre appaiano una volta sola. Ogni griglia, però, è divisa in gabbie, ciascuna delle quali mostra un risultato e una delle quattro operazioni matematiche di base; applicando l’operazione indicata ai numeri nella gabbia bisogna ottenere il risultato richiesto.
È fondamentale che ogni schema di NewDoku abbia una e una sola soluzione: ecco perché l’autore, Patrick Min, programmatore freelance specializzato in software geometrico, ha costruito “NewDoku Forger”, un programma per la generazione automatica di schemi di differenti difficoltà e dimensioni, con il quale ha creato gli schemi per i due libri.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: