jump to navigation

Libri – “Almanacco Illustrato del Calcio 2010” 23/03/2010

Posted by Antonio Genna in Calcio, Libri, Sport.
trackback

Puntuale come ogni anno, è in vendita nelle edicole l’Almanacco Illustrato del Calcio 2010, volume edito da Panini (768 pagine illustrate a colori, prezzo di copertina 16,90 €) che contiene i risultati e le classifiche del calcio italiano e internazionale: in versione aggiornata e ampliata, un importante strumento per tutti gli appassionati dello sport più seguito e praticato nel nostro Paese, utilissimo in particolare quest’anno per essere accompagnati nell’anno calcistico che porta ai Mondiali in Sudafrica,.
Quella di quest’anno, la 69ª edizione dell’Almanacco, presenta l’abituale panoramica della scena calcistica nazionale e internazionale: tutte le competizioni per club e per squadre Nazionali, le carriere di giocatori, arbitri e allenatori, e le grandi statistiche relative alla storia del nostro calcio. Tra le novità di quest’anno, oltre ad un aggiornato repertorio fotografico, sia storico che attuale, un approfondimento giornalistico dedicato alla situazione del Campionato di Serie A; una sezione speciale è dedicata alla Coppa UEFA, da quest’anno sostituita dall’Europa League, con i tabellini di tutte le finali, le statistiche e le immagini storiche più belle per rivivere le emozioni della competizione europea che in passato più delle altre ha parlato “italiano”.
Si conferma  la comoda guida colori (visibili anche sulla costa del volume), che aiuta a recuperare in modo veloce le informazioni presenti nelle varie sezioni: sono utilizzati il colore arancione per la stagione 2009/10 con squadre, giocatori, arbitri, tecnici e quadri del calcio professionistico italiano; il verde per la stagione 2008/09, con i risultati e le statistiche di tutti i campionati, dalla serie A alla serie D; il fucsia per le sintesi storiche del calcio italiano; quello azzurro per le partite Nazionali, fino alla Confederations Cup dello scorso anno ed alle ultime gare di qualificazione mondiale; infine, il nero per il calcio internazionale per club e nazionali.
Riporto di seguito il comunicato che dettaglia tutte le novità dell’Almanacco di quest’anno.

Sempre più immagini e illustrazioni per raccontare in modo esauriente e completo tutte le competizioni del calcio nazionale e internazionale, in corso e delle stagione passata.

FOCUS
Da questa edizione, uno spazio dedicato alle inchieste di approfondimento. Il primo focus ha come argomento la fuga delle stelle dal nostro campionato: un’analisi interessante corredata da grafici e statistiche con gli arrivi dei calciatori stranieri in Italia degli ultimi vent’anni.

GUIDA ALLA LETTURA
Guida ai campionati e colori per orientarsi. 
In apertura, un’utile sezione dedicata alle regole di tutti i campionati per orientarsi al meglio tra regolamenti e novità del nostro calcio. 
Inoltre, come di consueto, la comoda guida colori (visibile anche sulla costa) per facilitare la lettura tra le diverse sezioni.
 Arancione per la stagione 2009-10 con squadre, giocatori, arbitri, tecnici e quadri del calcio professionistico italiano.
 Verde per il 2008-09 con i risultati e le statistiche di tutti i campionati, dalla Serie A alla Serie D.
 Rosa per le sintesi storiche del nostro calcio e azzurro per le Nazionali, fino alla Confederations Cup.
 Il nero identifica infine il calcio internazionale per club e Nazionali.
 All’interno di questa sezione, il richiamo blu contraddistingue la Champions League e quello arancione lo speciale dedicato alla Coppa UEFA.

SPECIALE COPPA UEFA
La sezione speciale è dedicata alla Coppa Uefa, trofeo che da questa stagione è stato sostituito dall’Europa League: in 27 pagine, la storia della competizione, i tabellini di tutte le finali e le classifiche per nazioni, squadre e allenatori, che vedono l’Italia primeggiare in ogni categoria.

CALCIO INTERNAZIONALE
L’ampia parte dedicata al calcio di tutto il mondo comprende tra l’altro tutte le formazioni delle 125 partite della Champions League 2008-09 (più le 4 del turno preliminare delle squadre italiane), le rose delle partecipanti all’edizione 2009-10 e i risultati delle qualificazioni mondiali suddivisi per zone continentali.

Commenti»

1. Libri – “Almanacco Illustrato del Basket 2010″ | Qui Gioca - 17/04/2010

[…] all’annuale appuntamento con il classico “Almanacco Illustrato del Calcio 2010″, anche quest’anno è in vendita nelle edicole l’“Almanacco Illustrato del Basket […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: