jump to navigation

Dig News #58 – Aprile 2010 – I canali di cinema Premium Gallery 25/03/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dig News, Film, TV ITA.
trackback

Nel secondo dei quattro spazi relativi al mese di APRILE 2010 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui film e sui principali programmi in onda sui canali Premium Cinema, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy e Studio Universal del bouquet a pagamento Mediaset Premium Gallery.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Premium Cinema

FILM

La verità è che non gli piaci abbastanza
Un film di Ken Kwapis. Con Ben Affleck, Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Jennifer Connolly, Bradley Cooper, Ginnifer Goodwin e Scarlett Johansson. Titolo originale “He’s just not that into you”. Commedia.
Tratto dal popolare bestseller degli sceneggiatori di “Sex and the City”, Greg Behrendt e Liz Tuccillo, “La verità è che non gli piaci abbastanza” racconta la storia di un gruppo di ventenni-trentenni di Baltimora e delle loro peripezie sentimentali, incentrate su fraintendimenti ed equivoci… La speranza per loro è di diventare l’eccezione alla regola del “non esistono eccezioni”.
Debutto su Premium cinema: venerdì 2 aprile alle ore 21:00.

Gli amici del Bar Margherita
Un film di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi, Katia Ricciarelli e Gianni Cavina. Commedia
Bologna, 1954. Taddeo, un ragazzo di 18 anni, sogna di diventare un frequentatore del mitico Bar Margherita che si trova proprio sotto i portici davanti a casa sua. Con uno stratagemma, il giovane diventa l’autista personale di Al, l’uomo più carismatico e misterioso del quartiere. Attraverso la sua protezione, Taddeo riuscirà ad essere testimone delle avventure di Bep, innamorato della entreneuse Marcella; delle peripezie di Gian, delle follie di Manuelo, delle cattiverie di Zanchi e delle stranezze di Sarti. Ma alla fine, Taddeo che tutti chiamano “Coso” riuscirà ad essere considerato uno del Bar Margherita?
Debutto su Premium cinema: venerdì 9 aprile alle ore 21:00.

Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Austin Douglas Smith e John Carroll Lynch. Azione.
Walt Kowalski, reduce della guerra di Corea, burbero e spavaldo, prova una grande passione per la propria Ford Torino, modello classico del 1972, gelosamente custodita in garage. Walt non mostra pudore nel manifestare il proprio sentimento anticoreano, nato durante la sua campagna in Corea. A peggiorare la situazione, il quartiere dove abita, negli ultimi anni, è diventato il principale centro suburbano della comunità coreana, e le bande giovanili danno molto fastidio a Walt. Anche se frustrati e maltrattati da Kowalski, i coreani aiuteranno l’uomo a risolvere alcuni problemi personali e lui saprà ricambiare sacrificando addirittura se stesso.
Debutto su Premium cinema: venerdì 16 aprile alle ore 21.00.

Un estate ai Caraibi
Un film di Carlo Vanzina. Con Enrico Brignano, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Martina Stella, Enrico Bertolino, Alena Seredova e Paolo Conticini. Commedia.
Roby è un bancario napoletano a cui viene diagnosticato per errore un tumore in fase terminale, Angelo è l’autista zelante di un volgare palazzinaro romano, Max è lo speaker radiofonico di una radio locale, tradito dalla fidanzata e dal migliore amico, Vincenzo è un dentista napoletano con moglie e amante insoddisfatte, Alberto è un romano trapiantato suo malgrado ad Antigua, dove imbroglia turisti, scommette alla lotteria e alleva un piccolo orfano. Tra promesse tradite, mogli lasciate a casa, amanti, morti simulate e salvataggi milionari, l’allegra brigata si sposterà sull’isola di Antigua, dove si incrocerà senza toccarsi mai.
Debutto su Premium cinema: venerdì 23 aprile alle ore 21:00.

Duplicity
Un film di Tony Gilroy. Con Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti, Tom Wilkinson, Wayne Duvall e Dan Dailey. Thriller.
Il funzionario della CIA Claire Stenwick e l’agente dei servizi segreti britannici Ray Koval abbandonano il mondo dei servizi segreti governativi per speculare su una guerra fredda dai profitti esorbitanti che infuria tra due multinazionali rivali. La loro missione? Entrare in possesso della formula di un prodotto che farà la fortuna della società che lo brevetterà per prima. Per i loro superiori – il magnate dell’industria Howard Tully e lo spregiudicato amministratore delegato Dick Garsik – nulla è fuori portata. Ma per Claire e Ray, coinvolti in un gioco dalla posta sempre più alta, il segreto più difficile da custodire è l’attrazione che provano l’una per l’altro. E mentre tentano di ingannarsi a vicenda, i due carrieristi solitari finiscono col mettere a repentaglio i loro piani per salvare l’unica cosa sulla quale non possono bluffare: l’amore.
Debutto su Premium cinema: venerdì 30 aprile alle ore 21:00.

La domenica di Premium Cinema è dedicata ai grandi registi

Fortapàsc (prima Tv)
Un film di Marco Risi. Con Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux e Salvatore Cantalupo. Drammatico.
Giancarlo Siani è un giovane napoletano praticante giornalista che lavora in nero, presso la succursale de “Il Mattino” a Torre Annunziata. Giancarlo si occupa di “cronaca nera” e di omicidi di camorra, perciò incomincia ad indagare sulle alleanze dei camorristi di Torre Annunziata. Così scopre un altissimo grado di corruzione e connivenze tra politici e criminalità organizzata. Nonostante le minacce più o meno velate della classe politica locale, Giancarlo continua nella sua inchiesta. Dopo essersi trasferito a Napoli, durante un incontro tra camorristi, viene decisa la sua condanna a morte…
Debutto su Premium cinema: domenica 4 aprile alle ore 21:00.

  • Domenica 11 aprile: “Frost/Nixon: il duello”. Un film di Ron Howard. Alle ore 21.00.
  • Domenica 18 aprile: “Catch a fire”. Un film di Phillip Noyce. Alle ore 21.00.
  • Domenica 25 aprile: “Insider”. Un film di Michael Mann. Alle ore 21.00.
  • Domenica 2 maggio: “Michael Collins”. Un film di Neil Jordan. Alle ore 21.00.

…E POI ANCORA I GRANDI CICLI

Effetto cinema giovedì: serata dedicata ai grandi autori internazionali

  • Giovedì 1 aprile: “The Village” – di M. Night Shyamalan. Alle ore 21.00.
  • Giovedì 8 aprile: “Face/Off: due facce per un assasino” – di John Woo. Alle ore 21.00.
  • Giovedì 15 aprile: “The Island” – di Michael Bay. Alle ore 21.00.
  • Giovedì 22 aprile: “I figli degli uomini” – di Alfonso Cuaròn. Allle ore 21.00.
  • Giovedì 29 aprile: “300” – di Zack Snyder. Alle ore 21.00.

Effetto cinema notte: film e registi che hanno fatto la storia del cinema

  • Giovedì 1 aprile: “In cerca di Mr. Goodbar” – di Richard Brooks. Alle ore 00.45.
  • Giovedì 8 aprile: “Ragtime” – di John Milius. Alle ore 00.45.
  • Giovedì 15 aprile: “La stangata” – di George Roy Hill. Alle ore 00:45.
  • Giovedì 22 aprile: “Il migliore” – di Barry Levinson. Alle ore 00:45.
  • Giovedì 29 aprile: “King of New York” – di Abel Ferrara. Alle ore 00:45

Cult Book: un ciclo di film tratti da celebri romanzi

  • Sabato 3 aprile: “L’uomo che sapeva troppo” – Un film di Alfred Hitchcock – tratto da un romanzo di Charles Bennett e D. B. Wyndham-Lewis. Alle ore 10:30.
  • Sabato 10 aprile: “Aspetta primavera, Bandini” – Un film di Dominique Deruddere – tratto dall’omonimo romanzo di John Fante. Alle ore 10:30.
  • Sabato 17 aprile: “Kundun” – Un film di Martin Scorsese – tratto dal romanzo “La libertà nell’esilio” di Tenzin Gyasto, XIV Dalai Lama del Tibet. Alle ore 10:30.
  • Sabato 24 aprile: “Moll Flanders” – Un film di Pen Densham – tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Defoe. Alle ore 10:30.

FILM

Premium Cinema Emotion propone storie romantiche e di passione, commedie rosa e brillanti ma anche film leggeri e divertenti oltre a titoli scelti per tutta la famiglia.

Ad aprile Premium Cinema Emotion propone tutti i lunedì una serata romantica all’insegna delle più belle storie d’amore e, da non perdere, subito dopo i film in seconda serata, i cortometraggi di registi italiani. I protagonisti del martedì e del mercoledì sono i grandi interpreti internazionali, il giovedì è dedicato alla grande commedia italiana, il venerdì è invece rivolto ai più piccoli. Tutti i weekend, infine, hanno come tema portante le grandi commedie romantiche.

Lunedì – è dedicato ai film d’amore e ai cortometraggi

  • L’uomo che ama, L’uomo delle stelle e Non sostare (cortometraggio di Gianluca Sportelli) (5/4)
  • L’amore ritrovato, Provincia meccanica e Montesacro (cortometraggio di Alessandro Celli) (12/4)
  • Io non ho paura, Amnesia e Armando, cortometraggio di Massimiliano Camaiti (19/4)
  • Il papà di Giovanna e Le fate ignoranti e Alice (cortometraggio di Stefano Anselmi) (26/4)

Martedì e mercoledì – si celebrano i grandi interpeti internazionali

  • Un segreto tra di noi e Qualcosa di cui…sparlare – Julia Roberts (7/4)
  • Dolce Novembre e Tutto può succedere – Keanu Reeves (14/4)
  • I Ponti di Madison County e Un mondo perfetto – Clint Eastwood (21/4)
  • Una vita quasi perfetta e Scherzi del cuore – Angelina Jolie (27/4)
  • Il diario di Bridget Jones e Che pasticcio Bridget Jones – Renee Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth (28/4)

Giovedì – è votato alla grande commedia romantica italiana

  • Il paradiso all’improvviso (1/4)
  • Tre metri sopra il cielo (8/4)
  • Si fa presto a dire amore (15/4)
  • Ma che colpa abbiamo noi (22/4)
  • Dillo con parole mie (29/4)

Venerdì – propone una serata dedicata ai più piccoli

  • Casper (2/4)
  • Babe – maialino coraggioso (9/4)
  • Il topolino Marty e la fabbrica di perle (16/4)
  • Piccolo grande eroe (23/4)
  • E.T. l’extraterrestre (30/4)

Sabato e domenica – il week end è sinonimo di commedia romantica

  • Se scappi ti sposo e Sogno di un’estate (3/4)
  • Mamma mia e Sydney White (4/4)
  • Quando meno te l’aspetti e Lol (10/4)
  • Mickey occhi blu e Love actually (11/4)
  • Vizi di famiglia e Tin Cup (17/4)
  • Non mi scaricare e Storia di noi due (18/4)
  • Innamorati cronici e Mela e Tequila (24/4)
  • Sapori e dissapori e Sabrina (25/4)

Il sabato, alle 17.00 circa, continua l’appuntamento nel day time con Premium Cinema Emotion con quattro film ambientati a Parigi

  • L’intrigo della collana (3/4)
  • Le prix à payer (10/4)
  • Prima del tramonto (174)
  • Place Vendome (24/4)

FILM

Premium Cinema Energy è invece l’offerta dedicata a chi predilige l’avventura, l’azione, il brivido, la fantascienza e la comicità.

Ad aprile Premium Cinema Energy offre ogni lunedì e martedì un appuntamento immancabile con grandi avventure, mentre l’adrenalina e la risata sono le protagoniste del mercoledì con una programmazione che va dall’action alla commedia. Il giovedì è di casa il thriller, il venerdì e il sabato sono rispettivamente dedicati alle grandi commedie e ad avventure adatte a tutta la famiglia. Infine, la domenica è dedicata a film ispirati da grandi romanzi.

Lunedì e martedì – sono dedicati alle grandi avventure

  • 10.000 A.C. (5/4),
  • Blu profondo (6/4)
  • L’uomo del giorno dopo (12/4)
  • Il Cavaliere oscuro (13/4)
  • Stealth (19/4)
  • Jurassic Park (20/4)
  • Il Corvo (26/4)
  • Mondo perduto (27/4)

Mercoledì – è dedicato agli uomini con una programmazione che va dall’action alla commedia

  • Un’impresa da Dio e Rock star (7/4),
  • La leggenda di Beowulf e Incubi e menzogne (14/4)
  • Agente Smart e Svitati (21/4)
  • Ballistic e Memphis Belle (28/4)

Giovedì –  è di casa il thriller

  • L’eliminatore e High Crimes (1/4),
  • City Hall e S.Y.N.A.P.S.E. (8/4)
  • La regola del sospetto e L’ombra del diavolo (15/4)
  • Assassins e Middle of Nowhere (22/4)
  • Nikita e Autoreverse (29/4)

Venerdì – è dedicato alla commedia

  • Hazzard e Sergente Bilko (2/4),
  • No Problem e The Avengers (9/4),
  • Giù al nord e In ricchezza e in povertà (16/4),
  • Mr. Bean’s Holiday e Matrimonio impossibile (23/4)
  • Mr. Bean – L’ultima catastrofe e La famiglia del professore matto (30/4)

Sabato – propone una programmazione per tutta la famiglia

  • Boog & Elliot – A caccia di amici e Monster House (3/4)
  • La mummia e Pluto Nash (10/4)
  • La mummia – Il ritorno e Lost in space (17/4)
  • La mummia – La tomba dell’imperatore dragone e Le avventure di Sharkboy e Lavagirl (24/4)

Domenica – è votata a film ispirati da grandi romanzi

  • Belfagor – Il fantasma del Louvre (4/4)
  • Intervista col vampiro (11/4)
  • Montecristo (18/4)
  • Profumo – Storia di un assassino (25/4)

Studio Universal

Eventi del mese

Alfred Hitchcock presenta
Ogni giorno alle 20:25

A 30 anni dalla sua scomparsa è il mago del brivido in persona ad introdurre e commentare con ironia su Studio Universal ogni episodio di “Alfred Hitchcock presents” (1955). L’ineguagliato serial antologico di thriller, suspense e delitto compie 55 anni, con storie tratte dai racconti gialli degli anni 1950-60 e con protagonisti sempre diversi. Studio Universal trasmette ogni sera, alle 20:25, 30 episodi in b&w da 30′, provenienti dalla I stagione – alcuni in versione originale sottotitolata altri doppiati – che sovvertono le regole tradizionali del prodotto di intrattenimento popolare dell’epoca dove il cattivo spesso vince e i buoni non sono mai così buoni.
I film saranno accompagnati dalla produzione esclusiva On Air: “Speciale Hitckcock presenta” (20’).

Titoli film in ordine di trasmissione: lunedì in prima serata

  • La finestra sul cortile
  • La donna che visse due volte
  • Psyco
  • Gli uccelli

Viaggio nel Cinema Americano: Ethan Hawke
Tutti i martedì alle 21.00

Studio Universal anche questo mese porta sul Canale il ciclo “Viaggio nel Cinema Americano” ovvero la serie di appuntamenti con registi ed attori del cinema statunitense, come già fatto per Milos Forman e Jim Jarmusch, i fratelli Coen, David Lynch, Sidney Lumet, Meryl Streep e John Turturro. Questo mese protagonista è l’attore/regista: Ethan Hawke. I film saranno accompagnati dalle produzioni On Air.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • La neve cade sui cedri
  • Hamlet 2000
  • Training Day
  • L’amore giovane

Pasqua
Venerdì 2 alle 23.55

L’attesa della Pasqua attraverso un film tratto dal romanzo (1955) del greco Nikos Kazantzakis diretto da Martin Scorsese: “L’ultima tentazione di Cristo”.
Un film molto discusso in quanto il regista racconta di un uomo che non cela le sue debolezze  e tenta di opporsi alla scoperta della propria divinità, che avrebbe potuto vivere una vita comune ma è costretto ad accettare la sua missione ubbidendo a Dio padre. A questo personaggio così diverso dall’iconografia classica si affiancano due coprotagonisti: Giuda (H. Keitel), costretto a tradirlo dal disegno divino e  Maria Maddalena (B. Hershey), prostituta che porterà Gesù a conciliare le sue pulsioni umane con il suo mandato divino.
Scorsese delinea i personaggi rifiutando i modelli cinematografici a disposizione – come il colossal hollywoodiano – perseguendo una propria via stilistica.
Titolo:
L’ultima tentazione di Cristo.

Omaggio a John Cazale
Venerdì 02.04 alle 21.00 e venerdì 09.04 alle 00.05

Il Canale rende omaggio ad un grandissimo attore caratterista, John Cazale, che fece il suo esordio nel cinema con una parte memorabile nel “Padrino” – dove vestì i panni di Fredo Corleone – e proseguì interepretando pochi film ma tutti capolavori del cinema americano. Studio Universal ricorda l’attore trasmettendo in esclusiva il documentario “I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale”, diretto da Richard Shepard e presentato alla scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Shepard, attraverso interviste ad Al Pacino, Francis Ford Coppola, Robert De Niro e Meryl Streep (compagna di Cazale all’epoca della sua morte), ripercorre la breve vita e l’intensa carriera di uno dei piu sorprendenti attori di Hollywood. Venerdì 2 in onda “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, Premio Oscar® per la sceneggiatura diretto da S. Lumet, terzo film di Cazale dove l’attore, affiancato da Al Pacino, interpreta in modo toccante un improvvisato e sfortunato rapinatore di banca.
Venerdì 9 in onda “Il cacciatore” di M. Cimino, pellicola sulla guerra del Vietnam, vincitore di 5 Premi Oscar®. Ultimo film interpretato da Cazale che, nonostante fosse al corrente di avere un cancro alle ossa, continuò a lavorare per poter terminare questa pellicola a fianco di Meryl Streep la quale si impegnò a convincere la produzione ad assicurarlo. Putroppo Cazale non fece in tempo a sopravvivere e vedere l’uscita del film.

Titolo:

  • I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale + Quel pomeriggio di un giorno da cani
  • Il cacciatore + I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale

Rockin’ the Studio
Ogni sabato in seconda serata

In onda sul Canale un ciclo di film con protagonisti musicisti/rock band

  • Strade di Fuoco: partiamo con la favola del Rock & Roll diretta da Walter Hill nel 1984 con un giovane Willem Defoe e una colonna sonora che vide il contributo di Ry Cooder, The Fixx, e The Blasters.
    Michael Paré è una sorta di soldato di ventura, che torna a casa per salvare la sua ex ragazza, una famosa star del momento (Diane Lane), rapita da Raven (Willem Dafoe) e dalla sua banda di motociclisti, i Bombers.
  • This is Spinal Tap: segna una tappa fondamentale nello sviluppo del falso documentario. Il regista Rob Reiner sceglie di calarsi nel ruolo di Marty Di Bergi, un filmmaker indipendente col sogno di girare un documentario su quella che lui reputa sia la miglior rock band inglese di sempre, gli Spinal Tap.
  • The Doors: Biografia del mitico gruppo americano in grado di espandere il rock oltre i suoi confini con un talento poetico del calibro di Jim Morrison, descritto intensamente da un Oliver Stone che, all’acme del successo dei Doors, era in Vietnam e da lì ascoltava la loro musica.
  • Pink Floyd – The Wall (1982): film cult di Alan Parker e trasposizione del famosissimo album omonimo uscito nel 1979. La trama è tutta incentrata sulla vita di Pink. Orfano di padre morto durante la guerra, Pink cresce in un ambiente che ne mina fortemente la vita sociale. La scuola alienante, una madre iperprotettiva, l’opprimente vita da star, il matrimonio e il divorzio fanno sì che Pink si rifugi al riparo di un muro (the wall) psicologico che lo protegge dal soffocante mondo esterno facendolo precipitare nel baratro della follia.

Giordano Bruno Guerri presenta 1 Film 1 Storia
Giovedì 29 alle 22.55
Titolo:
Full Metal Jacket

Lost & Found
Lunedì 26 alle 23.35
Titolo:
“Blackmail” (Alfred Hitchcock, 1929) in versione originale

I franchise del canale

STUDIO DONNA
Mercoledì @ 21.00
Titoli:
La fiera della vanità; Paradise; Stregati dalla luna; Always – Per sempre

VOCI DOC
Mercoledì in Seconda Serata
Titoli:
Fuori di testa; Squadra omicidi, sparate a vista!; Cry Baby; Sciarada

SERIAL THRILLER
Giovedì @ 21.00
Titoli:
Ore 10: calma piatta; Il rapporto Pelican; Brick – Dose mortale; Strade perdute; Qualcuno sta per morire

SPAZIO UOMO
Venerdì @ 21.00
Titoli:
Fantasmi da Marte; I tre dell’operazione drago;  U571
NB: venerdi 2: doc + Quel pomeriggio di un giorno da cani
NB: venerdi 9: Il cacciatore + doc 

MEZZOGIORNO DI FUOCO
Sabato intorno alle 12.00
Titoli:
Il fiume rosso; La notte senza legge; Il mucchio selvaggio; Stringi i denti e vai!

FILM4FUN
Sabato @ 21.00

Titoli: I vicini di casa; Dave – Presidente per un giorno; Popeye – Braccio di ferro; Il genio della truffa

BEST SELLERS
Domenica @ 21.00
Titoli:
Harry ti presento Sally; L’esorcista; Hulk; Vanilla Sky

Speciali e altri programmi
Alle 20:15 & 20:25 (salvo eccezioni)

NB: Questo mese tutti gli speciali vengono sostituiti da “Alfred Hitchcock Presents”

FOCUS

  • Gene Wilder
  • L’ultima tentazione di Cristo
  • L’esorcista
  • Quando eravamo re
  • Rambo

A NOI PIACE CORTO – 25’
LUNEDI’
Questo mese l’appuntamento di A Noi Piace Corto è a seguire il film di prima serata.

  • Vita da single
  • Le regole dell’attrazione
  • Agguati
  • Il richiamo del sesso

ORIGINAL TRAILER – 3’
Dal lunedì alla domenica alle 20.15
I trailers originali dei film in onda questo mese sul canale.


Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Se invece cercate notizie sulla programmazione dei canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.

FILM

di Ma

Commenti»

1. angelo - 29/03/2010

ciao a tutti livello molto basso per fortuna ci hanno propinato i 2 uero di aumento….. SCANDALOSO


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: