jump to navigation

Libri – Due volumi per gli appassionati di burraco, scritti da Giorgio e Maura Vitale 28/03/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Trivia, Varie ed eventuali.
trackback

Il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola, che arriva dal lontano Uruguay e che si gioca con due mazzi di carte francesi (compresi i quattro jolly) e permette sfide a coppie, singole e a squadre, e che da diversi anni conquista appassionati un po’ ovunque, tra le persone comuni e tra quelle più note (si annoverano tra queste ultime Raoul Bova, Carlo Azeglio Ciampi e la moglie Franca, Katia Ricciarelli, Francesco Totti, Alessia Marcuzzi, Giulio Andreotti, lo scomparso tenore Luciano Pavarotti e molti altri).
A chiarire meglio le regole del gioco e tutti gli schemi da seguire arrivano due volumi, uno dei quali è un libro doppio. Partiamo proprio da “Il manuale del burraco / Il burraco agonistico” (Locorotondo Editore, 164 + 88 pagine, prezzo di copertina 18 €), curato da Giorgio Vitale e Maura Vitale: il volume ha una doppia copertina ed è suddiviso in due metà. Giorgio Vitale è stato uno dei fautori dell’introduzione del gioco del burraco nel nostro Paese, e per primo ne ha descritto modalità di gioco e regole, consolidando un codice di comportamento nel primo “codice di gara”, oggi regolamentato dalla Federazione Italiana Burraco (F.I.Bur.): una metà del manuale, realizzato proprio sotto l’egida della F.I.Bur., riporta integralmente il testo del nuovo Codice di gara 2008, utilizzando un ricco apparato illustrativo, e presentando le tattiche di gioco al primo livello, le strategie di secondo livello, e proponendo una F.A.Q. con le domande e le risposte più frequenti. Una seconda parte del volume è invece dedicata alle innovative tecniche di gioco agonistico, introducendone le tattiche e le strategie di competizione nei tornei, presentando il Codice Operativo Condiviso (COC) e discutendo anche il concetto di psicologia di coppia in questo gioco di carte, per puntare sul consolidamento della coppia di gioco.
Questo libro è rivolto sia ai principianti sia ai più esperti, ma anche a coloro che svolgono attività di insegnamento e di coordinamento di spazi per il sociale, e non manca di riferirsi anche a bambini e persone meno giovani, fornendo una specifica delle loro possibili motivazioni al gioco e di tecniche di apprendimento.
Il secondo volume è invece “Il burraco oltre le regole” (Locorotondo Editore, 192 pagine, prezzo di copertina 16 €), anche’esso curato da Giorgio e Maura Vitale: si tratta del primo manuale scritto da Vitale sul gioco, ormai fuori catalogo (ma visitate il sito web www.burraco.eu per conoscerne tutte le edizioni e le diverse traduzioni), che presenta tutte le regole del gioco, affiancandone strategie e tattiche del gioco di coppia, con concetti fondamentali quali le “matte”, il “pozzetto”, gli “scarti”, le “aperture”, la “difesa” e la “chiusura”, e parlando del burraco agonistico con un identikit dei vari tipi di giocatore. Tutti gli argomenti trattati in questo testo sono comunque presenti, in versione aggiornata nel volume doppio che ho illustrato più in alto.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: