jump to navigation

Walt Disney Italia e il settimanale “Topolino” presentano “Topolino che risate!” 31/03/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Disney, Fumetti, Topolino, TV ITA.
trackback

Walt Disney Italia ed il settimanale “Topolino” dedicano il mese di aprile all’iniziativa “Topolino che risate!”: si tratta di un articolato programma che vede coinvolta tutta la Disney italiana, dal settimanale ai canali televisivi pay, fino al sito web e ai Disney Store.
A seguire, il comunicato che presenta tutte le appendici dell’iniziativa, preceduto dalla prima tavola della storia che tutte le piattaforme Disney presenteranno in diversi formati.

DISNEY PRESENTA:

“TOPOLINO CHE RISATE!”

Un articolato programma tutto italiano che coinvolgerà la Company a partire dal mese di aprile

Milano, aprile 2010 – Topolino e tutti i personaggi che hanno fatto la storia di Disney tornano con “TOPOLINO CHE RISATE!”, una serie di cartoni animati e storie a fumetti, inedite e non, che riprendono l’atmosfera spassosa e divertente proposta nei corti e nelle storie degli anni ’50.

Grazie infatti all’enorme patrimonio Disney, è stato possibile non solo recuperare i classici d’animazione e “ri-visitarli” in una veste completamente rinnovata, ma anche “trasformare” alcuni famosi corti televisivi di quegli anni in storie a fumetti, la cui struttura narrativa – pur mantenendo la stessa trama – è stata adattata al fumetto, arricchita di dettagli e sviluppata nella sceneggiatura.

Inoltre, dall’archivio di oltre 50.000 storie a fumetti Disney, ne sono state recuperate alcune ancora attualissime, che si contraddistinguono per le gag esilaranti e che continuano a divertire il lettore di oggi, storie davvero “evergreen”!

Il giorno lunedì 29 marzo Disney Channel offrirà due episodi dei corti “TOPOLINO CHE RISATE!” della durata di circa 5 minuti l’uno, cui seguiranno 2 “Blams!”, ovvero i corti animati di circa 1 minuto ottenuti rimontando le scene più comiche di cartoon degli anni ’70 con protagonista Pippo alle prese con gli sport più disparati (dallo sci, al football americano, al baseball). Il tutto anticipato da uno speciale di 20 minuti firmato Giovanni Vernia (uno dei comici di Zelig), che ha prestato la sua voce per commentare le gesta di Pippo in questa serie.

La programmazione, di corti e di “Blams!” – arricchita anche di un divertentissimo Re-Micks, vale a dire un cartone animato degli anni ’30 re-mixato a ritmo di “Another one bites the dust” – si estenderà per tutto il mese di aprile, non solo su Disney Channel, ma anche su Disney XD e su www.disney.it dove, a partire dal giorno dopo il lancio su Disney Channel, i visitatori del sito potranno rivedere tutti i corti andati in onda sui canali.

Ma il divertimento continua anche sul settimanale Topolino!

A partire infatti dal numero in edicola mercoledì 31 marzo, sarà possibile leggere le storie a fumetti (inedite) tratte degli short in onda sui canali Disney e su disney.it, tutte scritte e disegnate da artisti Disney italiani.

E riproporrà anche, sotto forma di storie autoconclusive di una pagina, i “Blams!” a tema sport con protagonista Pippo (queste scritte da Alberto Savini e disegnate da Marco Mazzarello).

Per tre settimane consecutive il magazine di casa Disney proporrà le versioni a fumetti dei cartoni animati, proprio come era in voga negli anni ’30 e ’40. A quell’epoca infatti era consuetudine che i disegni animati dei personaggi Disney (i cosidetti short) venissero trasformati in fumetti.

Una tradizione che si rinnova!

Il primo corto che verrà trasmesso, nonché la prima storia storia che si potrà leggere si intitola “Topolino e la foca” (titolo originale: Mickey and the Seal).

Lo short è datato 1948: Topolino incontra una simpatia foca che, fuggita dallo zoo, si nasconde in casa del nostro eroe a sua insaputa… ma viene notata da Pluto che cerca in tutti i modi di mettere in guardia il suo padrone e amico.

Nella versione a fumetti (scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Stefano Intini) il duello fra Pluto e la foca viene aggiornato ai tempi – perciò niente più zoo, ma un negozio di animali popolati da simpatici cuccioli fra cui un bizzarro pappagallo dal becco gigante – …rimane inalterata la scena più famosa, quella della vasca da bagno..ma non sveliamo qui altri particolari!

Il settimanale Topolino, inoltre, prendendo spunto dai “Blams!” e dalle relative autoconclusive, lancia un concorso pubblicando una pagina “bianca” già divisa in vignette. I lettori, ma anche i telespettatori di Disney Channel e gli utenti di disney.it, sono così invitati a creare la propria storia.

Su disney.it verrà poi creata una gallery con tutti i lavori inviati e, a fine concorso, la storia vincitrice verrà pubblicata sul settimanale Topolino, utilizzata come Digicomics e diventerà un motion comic (una versione del fumetto in animazione digitale) che verrà trasmesso su Disney Channel e su Disney.it nella pagina “TOPOLINO CHE RISATE”.

Nel mese di aprile inoltre saranno a disposizione nuovi prodotti a tema Mickey!

Topolino e Disney Consumer Products

Dal 1929 quando Walt Disney concesse la prima licenza per l’utilizzo di una sua immagine, Mickey insieme ai suoi amici è diventato in breve tempo il personaggio più riconoscibile in ogni categoria merceologica: dalla moda al giocattolo, dall’arredamento alla cosmesi, fino all’alimentare. La grande forza del personaggio, unita a innovazione, creatività e qualità, ha dato vita a oggetti unici e inimitabili che dettano persino le ultime tendenze della moda per gli adulti, con le collezioni di D&G, Iceberg e Fix Design. Creazioni esclusive anche in ambito sportivo con Adidas, grazie alla recente collezione che include scarpe, abbigliamento e accessori e che combina la massima performance della linea Adidas kids con i classici personaggi Disney. Non solo moda ma anche oggetti d’arredo e giocattoli amati dai più piccoli, come il divertente tappeto della collezione ABC con l’icona di Mickey in primo piano e matite colorate e sagomate sullo sfondo e la Boutique di Minni della linea di Mattel, con tutto l’occorrente di un negozio di bellezza, tutti scenari perfetti per momenti di divertimento.

Mickey e i suoi amici sono tra i personaggi più amati da adulti e bambini anche in tutti i Disney Store d’Italia. La grande notorietà e vitalità del personaggio ha portato alla realizzazione di un’ampia gamma di oggetti, tra cui la nuovissima ed esclusiva linea di T-shirt a loro interamente dedicata.

…ma il programma “TOPOLINO CHE RISATE” continua anche dopo aprile!

Dal 17 maggio, infatti, sarà in edicola uno speciale dal titolo “Disney Extra Large – Topolino che Risate”; una raccolta delle migliori storie – tutte da ridere – con protagonisti i personaggi più amati della banda Disney: Topolino, Pippo, Paperino e Pluto. Inoltre, questo one-shot includerà numerose pagine di giochi, attività, divertenti barzellette e una sezione per imparare a disegnare i personaggi Disney preferiti. Nonché una nuova storia a fumetti inedita, tratta dagli short, dal titolo “Topolino, Pluto e la gita in montagna”

Infine, a partire dal mese di giugno, tutti gli short e i “Blams!” andati in onda sui canali Disney e disney.it saranno disponibili anche in una raccolta di Disney DVD, sempre dal titolo “TOPOLINO CHE RISATE”. Il primo volume conterrà i seguenti cartoni animati: “Un motivo per bisticciare”; “Pippo e l’Home Theater”, “Gli scaccia-fantasmi”; “Topolino e la Foca”; “Provviste per l’Inverno”.

Il secondo volume sarà a disposizione a partire da Settembre 2010.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: