jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #342 – Martedì 6 aprile 2010: sempre primo American Idol; buon ritorno per le serie CBS, scende V – Le serie cavo in crisi? – FOX annuncia la sua settimana in musica – Rob Thomas torna a parlare di Veronica Mars 07/04/2010

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
Tags: , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 6 aprile 2010, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali TV USA Gazette, TV USA Spoilerse TV USA Giorno per giorno ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ASCOLTI USA di martedì 6 aprile 2010
Vince sempre “American Idol”. Buon ritorno, anche se in calo, per le serie CBS del martedì. Stabile “Parenthood”, scende leggermente “Lost”, pessimo risultato per “V”. Sempre male “90210” e “Melrose Place”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
20,40 7,1/19
13,90 2,9/8
9,25 2,9/8
7,16 2,8/8
1,30 0,6/2

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 7×19 (CBS), 90210 2×17 (CW)
  • ore 21.00 NCIS: Los Angeles 1×19 (CBS ), Lost 6×11 (ABC), Melrose Place 1×17 (CW)
  • ore 22.00 The Good Wife 1×18 (CBS), V 1×06 (ABC), Parenthood 1×06 (NBC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su FOX è andata in onda una nuova puntata del talent show “American Idol” che ha ottenuto circa 20,40 milioni di spettatori (7,1/19), fino alle 22.00.
  2. Su CBS il diciannovesimo episodio inedito della settima stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine è sceso a 16,02 milioni di spettatori (3,4/10).
  3. Su ABC una puntata del reality musicale “Dancing With the Stars The Results Show” ha ottenuto 12,29 milioni di spettatori (2,4/7).
  4. Su NBC una nuova puntata del reality show “The Biggest Loser” ha avuto 7,57 milioni di spettatori (2,9/8) fino alle 22.00.
  5. Su CW il diciassettesimo episodio inedito della seconda stagione della serie 90210 ha ottenuto 1,55 milioni di spettatori (0,8/2).

ORE 21.00


  1. Su FOX è proseguita la puntata del talent show “American Idol“.
  2. Su CBS il diciannovesimo episodio inedito della serie poliziesca NCIS: Los Angeles è sceso a 13,65 milioni di spettatori (2,9/8).
  3. Su ABC è andato in onda l’undicesimo episodio inedito della sesta stagione della serie Lost che è sceso a 9,45 milioni di spettatori (3,8/10).
  4. Su NBC è proseguita la puntata del reality show “The Biggest Loser
  5. Su CW il diciassettesimo episodio inedito della serie Melrose Place ha ottenuto solamente 1,05 milioni di spettatori (0,5/1).

ORE 22.00


  1. Su CBS il diciottesimo episodio inedito del legal drama The Good Wife è sceso a 12,02 milioni di spettatori (2,4/7).
  2. Su NBC è andato in onda il sesto episodio inedito della serie Parenthood che ha ottenuto 6,33 milioni di spettatori (2,6/7).
  3. Su ABC il sesto episodio inedito della serie di fantascienza V è sceso a 6,02 milioni di spettatori (2,5/7).


  • Le serie cavo in crisi?
    Diverse serie cavo stanno avendo in queste settimane un’accoglienza piuttosto fredda – tra le altre Caprica, Southland o Breaking Bad – con l’unica eccezione di Spartacus: Blood and Sand che, nonostante gli ascolti modesti rispetto ad altri successi cavo, continua a crescere sin dal suo esordio.
    La serie Starz ha debuttato a gennaio con 659.000 spettatori ed è arrivata recentemente a ben 1,3 milioni di spettatori, con un aumento del 97% durante la stagione. Un dato impressionante se si pensa che Starz, a differenza dei canali rivali come HBO e Showtime, è assolutamente nuova nel genere delle serie televisive.
    Su HBO la miniserie evento The Pacific, costata 250 milioni di dollari e seguito ideale di Band of Brothers, continua a rivelarsi una delusione.
    Dal già modesto debutto con 3,1 milioni di spettatori, si è ora scesi ai 2,5 della domenica di Pasqua. Pochi se paragonati agli oltre 9, comprese le repliche e i dati “On Demand”, del debutto di Band of Brothers.
    La terza stagione di Breaking Bad ha esordito, su AMC, con 2 milioni ed è scesa, al terzo episodio, a poco più di 1,3 milioni.
    La nuova Justified dopo un ottimo esordio con 4,2 milioni, su FX, è ora arrivata a 2,3 milioni.
    Anche Nurse Jackie e United States of Tara, acclamate dalla critica, non se la passano meglio. La prima ha avuto un buon esordio con 1,1 milione ed è scesa ora a 525.000 spettatori. La serie con Toni Collette ha invece ottenuto un esordio più modesto, con 816.000 spettatori, ed orà è scesa a 414.000 spettatori.
    A questi numeri mancano comunque i dati “On Demand”, dove entrambe sono le serie più viste tra quelle Showtime.
    Caprica ha avuto, in maniera abbastanza simile, una parabola discendente nei primi quattro episodi della sua messa in onda. Ma dopo nove episodi il calo si è stabilizzato a circa il 25% in meno dal debutto con 1,2 milioni di spettatori. SyFy ha precisato che il telefilm aumenta il dato del 50% con l’aggiunta delle registrazioni.
    Anche Southland non se la passa bene su TNT, con una media di appena 2,2 milioni. Ancor meno del già deludente Men of Certain Age.
    La serie è in forse per un eventuale rinnovo.
  • FOX annuncia la sua settimana in musica
    Con il ritorno di Glee e “American Idol” che entrerà nel vivo della competizione, FOX celebrerà la cosa con una settimana a tema musicale per le sue serie più famose.
    Da giovedì 29 aprile fino a mercoledì 5 maggio, serie come Bones, Fringe, Dr. House, I Simpson, I Griffin e altre ancora avranno tutte elementi musicali nelle loro storie.
    In tutto questo, il 2 maggio I Griffin festeggeranno anche il 150esimo episodio con una puntata speciale e più lunga e molto “musicale”.
  • Rob Thomas torna a parlare del film di “Veronica Mars”
    Rob Thomas ha ribadito che c’è sempre una possibilità che il film di Veronica Mars possa vedere un giorno la luce.
    “Non è morto e continuo a volerlo fare” ha detto.
    Thomas ha confermato in parte quanto detto dalla protagonista Kristen Bell, e cioè che si è incontrato con Joel Silver e Waner Bros. per discutere di un’idea che ha per un eventuale film, ma non è vero che ha già scritto una sceneggiatura. Purtroppo la risposta è stata per ora negativa, ma Thomas non ha perso completamente le speranze.
    Il problema vero comincia ad essere l’età della Bell – visto che ormai l’attrice ha 29 anni – ma anche questo potrebbe essere un ostacolo aggirabile e “mostrare una Veronica Mars adulta e detective sarebbe molto interessante”, dice Thomas.
  • Maura Tierney torna a “Rescue Me
    Maura Tierney tornerà presto in televisione, riprendendo il ruolo che aveva già interpretato nella serie Rescue Me.
    La star di E.R. – Medici in prima linea doveva apparire nella serie Parenthood ma la scoperta di un cancro al seno e le cure a cui ha dovuto sottoporsi, le hanno fatto lasciare il set del telefilm NBC a riprese già iniziate ed è stata rimpiazzata da Lauren Graham.
    L’attrice ora sta bene ed è già tornata al lavoro, nel musical teatrale “North Atlantic”, ma ora è stata contattata dalla produzione di Rescue Me per riprendere il suo ruolo di Kelly McPhee, interesse amoroso di Tommy (interpretato da Denis Leary) durante la quinta stagione.
    Attualmente si stanno girando insieme la sesta e la settima stagione che concluderanno per sempre la serie ma, dal momento che gli episodi in questione fanno parte dell’ultima, significa che dovremo aspettare il 2011 per vederli in televisione.
    La sesta stagione di Rescue Me inizierà a giugno su FX.
  • Lauren Bowles a “True Blood”
    Lauren Bowles farà parte della terza stagione di True Blood.
    L’attrice – vista ne La complicata vita di Christine – interpreterà Holly, una mamma single e preveggente che verrà assunta come cameriera al bar di Sam, il Merlotte.
    Il personaggio apparirà per cinque episodi e debutterà verso metà stagione e potrebbe tornare su basi fisse per una eventuale quarta stagione.
  • Andrew Lincoln è il protagonista di “The Walking Dead”
    Andrew Lincoln sarà il protagonista della nuova serie The Walking Dead.
    L’attore visto nel film “Love Actually” – interpreterà Rick Grimes, un poliziotto di provincia che dovrà guidare un gruppo di sopravvissuti in un modo ormai popolato da zombie.
    Il thriller apocalittico andrà in onda su AMC e inizierà le riprese a giungo, ad Atlanta. Frank Darabont scriverà, dirigerà e sarà il produttore esecutivo della serie.
  • Una nuova sit-com per il canale cavo BET

    Malinda Williams e Bert Belasco sono i protagonisti di una nuova possibile sit-com per il canale BET, intitolata Let’s Stay Together.
    Interpreteranno una coppia di fidanzati, Stacy e Charles, che cercheranno di combinare le proprie vite di successo in un tradizionale matrimonio vecchio stile.
    Nel cast anche Joyful Drake, nei panni della sorella di Stacy; RonReaco Lee, nei panni di suo marito; Erica Hubbard, nei panni della sorella più giovane di Charles.
    Jacque Edmonds Cofer (“Cuts“) scriverà il pilot che sarà diretto da Henry Chan (10 cose che odio di te).


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Mercoledì 7 aprile 2010

  • ore 20.00 Human Target 1×11 (FOX), La complicata vita di Christine 5×17 (CBS)
  • ore 20.30  Accidentally on Purpose 1×16 (CBS)
  • ore 21.00  Criminal Minds 5×18 (CBS)
  • ore 22.00 CSI: NY 6×18 (CBS), Law & Order: Unità speciale 11×19 (NBC), Ugly Betty 4×19 (ABC), In Plain Sight – Protezione testimoni 3×02 (USA), South Park 14×04 (Comedy Central)
  • ore 22.30 Ugly Americans 1×04 (Comedy Central)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per rumours e anticipazioni visitate “TV USA Spoilers“, mentre per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Annunci

Commenti»

1. warrior - 07/04/2010

V scende ma nei ratings tiene abbastanza bene battendo The Good Wife, Parenthood è la rivelazione della NBC…Il suo rinnovo se non è certo ma poco ci manca…

Ora bisogna capire le intenzioni della abc…un 2.5 gli basta per rinnovare la serie? Mettiamo anche sul piatto che FlashFlop lo chiudono e Lost finisce quest’anno…Quindi di serie sci fi non ne rimane mezza…

2. ilollo - 07/04/2010

che succede ai miei cadaveri? spero riprendano quota!

il 2×16 di 90210 mi è piaciuto molto! stupenda Naomi sia quando va contro al giornalista sia nella sua reazione alla rivelazione di Adrianna!

quella foto mi ha fatto venire voglia di riprendere LOST, mentre V sta tirando troppo x le lunghe! dovevano fare una miniserie com’era previsto all’inizio!

3. --vale-- - 07/04/2010

speriamo ke nonostante i risultati V venga rinnovato perchè la trovo una serie molto bella..
90210…era necessaria una terza stagione?io dico di no..
continuerò a sperare fino all’ultimo x un film di veronica mars.non gli hanno nemmeno dato un degno finale!

Alessio - 07/04/2010

90210…era necessaria una terza stagione?io dico di no..

Io dico di si, e meno male che ci sarà :)

Comunque bah, evito di nominare l’innominabile serie in onda al martedì alle 21 su quel canale, dico solo che sarei curioso di vedere un’altra serie a quell’ora e con quella concorrenza, poi si che rido io.
Settimana prossima ultima puntata della serie innominabile, che sono sicuro sarà bellissima :D

4. Matteo - 07/04/2010

sarei curioso di vedere il film su veronica mars speriamo che se ne riparli

5. enry - 07/04/2010

Uff, male V… i ratings sono ancora buoni però ragazzi non prendiamioci in giro… ha perso 8 milioni dal suo esordio, dopo solo 6 episodi… e con tutte le scusanti (concorrenza, lunga pausa) la situazione non è certo positiva.
Bene Lost e Parenthood (contento per Lauren).
In calo i cadaveri, bene bene…
Sempre ridicolo il WC.

Veronica Mars… *_* voglio il film!

warrior - 07/04/2010

Vabbè, ma il pilot ha fatto ascolti assurdi, poi si è attestato sui 9 – 9 milioni e mezzo…Diciamo ne ha persi 3, anche se credo che meno di 6 milioni non li farà…Comunque finchè tiene nei ratings c’è speranza, se cala come FlashFlop la chiusurà sarà inevitabile…

enry - 07/04/2010

Ma V va bene nei ratings ed è la sua fortuna… ma in valori assoluti fa davvero pena, ha perso addirittura più di FF dall’esordio…
Ne ha persi 8, più della metà del pubblico del pilot ha smesso di seguirle la serie dopo solo 5 episodio… è piuttosto grave come dato, è inutile girarci intorno…
P.S. A me i primi 4 episodi di V sono piaciuti eh, quindi non sono un hater…

warrior - 07/04/2010

Secondo me, il problema, è l’abc…Quest’anno non ne ha azzeccata una, tutte le nuove serie, tranne qualche caso, hanno floppato miseramente, pure le serie di successo calano…

V, trattato meglio, avrebbe avuto qualche milione di telespettatori in più e ratings più alti…

enry - 07/04/2010

Può essere… l’unico successo di questa stagione è stato Modern Family… invece serie come V o Cougar Town meriterebbero di più.

6. ilollo - 07/04/2010

il prossimo autunno voglio 90210 dopo la Top Model

Nick84 - 07/04/2010

la top model porta disgrazia :P

ilollo - 07/04/2010

lo so, lo so… ;))
ma la vera disgraziata è Dawn, che gli ha messo dopo solamente roba flopposa senza nessuna possibilità di risultati decenti: Stylista, le repliche di 90210, The Beautiful Life, le repliche di Melrose Place, High Society, Fly Girls…
c’è sto traino di oltre 3 milioni, è ora di usarlo bene!

7. Nick84 - 07/04/2010

Mamma mia che tristezza la CW doppiata da Univision , la cosa bella è che 90210 batte LUX nelle donne 18-34 .
Sempre bene IDOL mentre i morti ammazzati calano , peggior risultato di stagione per NCIS che è qualche episodio che è sceso dalla granitica media di 20 milioni e peggior risultato di sempre per los angeles .
NBC non eccelle nel totale ma va molto bene nei 18-34 , buono l’ascolto di parenhood magari è la volta buona per far dventare più “popolare” NBC e intendo in tutti i sensi .
V cala ancora ma la rinnoveranno , tutto questo budget non lo vedo fatta eccezzione per il pilota .

Questione via cavo :
Southland fa ascolti troppo bassi per TNT , per tara e jackie non credo ci siano problemi Showtime non ha sponsor quindi i bassi ascolti al massimo influiranno sul budget ma non la realizzazzione delle 2 serie .
Spartacus per stars si sta rilevando una miniera d’oro , le altre serie non erano andate bene mentre questa è cresciuta e fa parlare di se oltre ad essere molto popolare su internet .
Ma è solo una impressione mia o i costi di pacific continuano a lievitare ? al prossimo aggiornamento sarà arrivata a 300 milioni di dollari

8. littlefrancy - 07/04/2010

Hai capito Parenthood? magari come ascolti non spicca così tanto (traballa tra i 6 e i 7 milioni) ma a Rating batte persino la tanto acclamata The Good wife!! e devo anche dire che è molto carina pure come serie,nonostante all’inizio fossi titubante riguardo questo serie, episodio dopo episodio però mi sta conquistando, sta sviluppando meglio le vicende della famiglia Braverman e poi Lauren è proprio brava sia nei panni di una madre presentissima come Laurelai di Gilmore Girls sia nei panni di Sarah in PH!! anche Peter Krause lo vedo in una forma migliore, decisamente più informa di quando recitava in Dirty Sexy Money! speriamo ora che la NBC rinnovi Parenthood, Mercy e Chuck che sono le uniche serie che veramente fino adesso meritano!!Io aspetto che Lei ceda i diritti di 30Rock alla Mediaset …

9. Collette - 07/04/2010

V è spacciato con questi ascolti. come detto giustamente da enry, ha perso troppo in poche puntate.
qualitativamente non siamo alla schifezza di flashflop, ma è pochino un dato del genere per abc.
comunque se chiudono pure questa non rimane nulla di sci-fi in giro sui 5 network.

parenthood merita questo successo e sono contenta per la tierney che torna al lavoro. chissà come sarebbe stato il personaggio interpretato da lei?

i cadaveri calano ma mi pare pure giusto, c’è più concorrenza ora.

veniamo alle serie cw per ragazzine sceme: FLOP. non c’è altro da dire.

il film di veronica mars scordatevelo. non accadrà mai.

Alessio - 07/04/2010

i cadaveri calano ma mi pare pure giusto, c’è più concorrenza ora.

coerenza portami via.

Collette - 07/04/2010

parli con me?
ma possibile che è una settimana che mi stai dietro?
dobbiamo dire che melrose place è un successo? che è stata colpa di ncis? di american idol? di un complotto dei network per affondare un capolavoro che avrebbe rivoluzionato la televisione? qualsiasi cosa basta che mi lasci in pace.

comunque, per chi non è accecato dagli ormoni in subbuglio dovuti alla giovane età, intendevo dire che quello cbs è una calo onesto per la presenza di più concorrenza.
neiente a che vedere con un disastro lungo e continuo sin dal debutto del capolavoro incompreso che ormai non nomina più NESSUNO

10. Bloody mary - 07/04/2010

anche la serata del martedi inizia a dare segni di cedimento, ma penso sia collegabile al fatto che le giornate sono più lunghe, e la gente tende a tornare a casa più tardi, o uscire e spegnere la tv :)
la CW il prossimo anno si gioca il tutto per tutto: le superhit 90210 e Cipolla Girl, gia calate del 25% dopo 3 mesi di pausa, verranno distrutte dalla pausa estiva, e sarebbe molto ottimistico dire che i finali delle prossime primavere avranno dati simili a questi.. magari l anno prossimo le dovrebbero appaiare insieme al martedi e creare un ‘Party Night’ con i loro teen drama più famosi e vedere se le 2 audience messe insieme resistono alla concorrenza, ma quasi sicuramente le lascieranno dove sono, perchè sulla CW il CAMBIAMENTO è male ;)
paccato per V, spero avessero realmente pensato ad una miniserie, e chiudano tutte le storie, con questi rating il rinnovo è improbabile, più per i costi di produzione che sono alti, che per i risultati ottenuti.
ragazzi il film per Veronica Mars non lo faranno perchè nessuno vuole finanziarlo, altrimenti sarebbe già in programma.. dovremo ricordare il finale di Veronica, come quella monnezza triste di lei che cammina sconsolata e i titoli di coda che questo network incapace ( THE BIG CW) ci ha concesso :(

Collette - 07/04/2010

‘anche la serata del martedi inizia a dare segni di cedimento, ma penso sia collegabile al fatto che le giornate sono più lunghe, e la gente tende a tornare a casa più tardi, o uscire e spegnere la tv :)’

sei proprio certa di questa cosa???
ho fatto due conti veloci e ci sono circa tre milioni in più dallo scorso martedì… ;-)

Bloody mary - 08/04/2010

lo scorso martedi i bestioni della CBS erano in replica =)
è normale che il pubblico sia di più.

11. Fabio - 08/04/2010

contento per il calo dei cadaveri… era ora!
V non bene nei total viewers ma non pessimo nei rating!

12. Mars Investigations – Veronica Mars Italia » Intervista di Rob Thomas – Veronica Mars Movie News - 08/04/2010

[…] boss, Rob Thomas, there’s still a chance his teen sleuth will be reborn on the big screen. TV USA Giorno per giorno Flash #342 – Martedì 6 aprile 2010: sempre primo American Idol; buon rit… Rob Thomas ha ribadito che c’è sempre una possibilità che il film di Veronica Mars possa vedere […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: