jump to navigation

Cinema futuro (915): “Departures” 08/04/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Departures”

Uscita in Italia: venerdì 9 aprile 2010
Distribuzione: Tucker Film

Titolo originale: “Okuribito”
Genere: drammatico / musicale
Regia: Yojiro Takita
Sceneggiatura: Kundo Koyama
Musiche:
Joe Hisaishi
Uscita in Giappone: 13 settembre 2008
Sito web ufficiale (Giappone): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast:
Masahiro Motoki, Tsutomu Yamazaki, Ryoko Hirosue, Kazuko Yoshiyuki, Kimiko Yo, Takashi Sasano, Tetta Sugimoto, Tôru Minegishi, Tatsuo Yamada

La trama in breve…
Quando l’orchestra in cui suona il violoncello è costretta a chiudere i battenti, Daigo, ormai disoccupato, decide di tornare con la moglie nel suo paese natale. Leggendo gli annunci sul giornale trova un’inserzione interessante per un lavoro in cui non è richiesta esperienza, ben pagato e che ha che fare con le “partenze”. Quando si presenta al colloquio si accorge che quelle partenze sono in realtà dipartite e che il proprietario dell’azienda, il signor Sasaki, prepara, lava e veste, secondo il rituale tradizionale giapponese, i morti per consentire ai parenti di dare loro un ultimo dignitoso saluto. Daigo, seppur riluttante, è costretto ad accettare il lavoro per far fronte alla sua situazione economica senza tuttavia dire a nessuno, moglie compresa, quale è la sua nuova attività. Questo nuovo lavoro si dimostrerà a sorpresa un’occasione per riflettere sulla vita più che sulla morte nonché un viaggio per il protagonista stesso alla scoperta del significato delle cose a lui più care. Il signor Sasaki diventerà una guida più che un superiore. Ma quando i sotterfugi che Daigo ha messo in piedi per nascondere l’imbarazzante lavoro cadranno, gli amici e la moglie gli volteranno le spalle. L’amore, il tempo e le vicissitudini della vita faranno sì che anche per lui inizi un viaggio che lo porterà verso un lieto fine.

Il regista
Con una lunga filmografia alle spalle, e dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti in patira, Yojiro Takita si impone all’attenzione internazionale con Departures. Scorrendo la sua carriera troviamo titoli che vanno dal cinema erotico al dramma familiare, dall’horror al chambara (film giapponesi di cappa e spade). Una straordinaria versatilità che lo ha portato a scalare i box office in patria e a conquistare diversi premi nei più importanti festival orientali. In Italia abbiamo potuto apprezzare il fantastico Ashura e l’horror in costume The Ying-Yang Master. Con Departures raggiunge il climax della sua carriera confezionando una sinfonia dei sentimenti, scevra di alcuna deriva macabra e puntellata da vivide note di humour nero. Il premio Oscar®, vinto a sorpresa su concorrenti come Valzer con Bashir e La classe, non è che la punta di un enorme iceberg fatto da più di settanta premi tra cui l’Audience Award all’ultimo Far East Film Festival di Udine dove è stato accolto con un’ovazione del pubblico.

Le musiche
In un film sinfonico come Departures, dove la musica ha un’importanza enorme, era necessario che questo aspetto fosse curato con attenzione da un compositore di grande livello. Per questo a curare lo score del film è stato chiamato il maestro Joe Hisaishi già autore delle musiche per diversi film di Takeshi Kitano e Hayao Miyazaki. La partiture di Departures accompagnano con grazia lo spettatore e il protagonista attraverso questo viaggio alla scoperta dei significati più intimi delle nostre esistenze.

Trailer italiano:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

1. Settimana al Cinema « Stasera a Torino - 09/04/2010

[…] “Departures” Con Masahiro Motoki, Tsutomu Yamazaki – SCHEDA […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: