jump to navigation

DVDfilm #431 – “Up” 08/04/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film d’animazione “Up”, uscito nelle sale italiane giovedì 15 ottobre 2009 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

Titolo: “Up”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,50 Gbyte
Regia: Pete Docter, Bob Peterson
Sceneggiatura: Bob Peterson, Pete Docter (soggetto di Pete Docter, Thomas McCarthy, Bob Peterson)
Musiche: Michael Giacchino
Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2010
Cast: (doppiatori originali) Edward Asner, Christopher Plummer, Jordan Nagai, Bob Peterson, Delroy Lindo, Jerome Ranft, John Ratzenberger, David Kaye, Elie Docter, Jeremy Leary; (doppiatori italiani) Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Arturo Valli, Neri Marcorè, Andrea Ward, Fabrizio Pucci, Gerolamo Alchieri, Renato Cecchetto, Davide Lepore, Agnese Marteddu, Arturo Valli
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti
Durata del film: 93 minuti circa
Link esterno
per acquistare il DVD (a 19,90 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Dalla fantasia rivoluzionaria dei Pixar Animation Studios e dal famoso regista di Monsters & CO. arriva un’avventura divertente e commovente, in cui il cielo non ha limiti.

Carl Fredricksen, un pensionato ex venditore di palloni, per metà brontolone e per metà sognatore, è pronto a cogliere un’ultima possibilità di divertimento ad alta quota. Legando migliaia di palloncini alla sua casa, Carl si prepara a visitare il mondo scomparso dei suoi sogni di ragazzo. All’insaputa di Carl, Russel, un boy scout di 8 anni pieno di energia che non si è mai allontanato dal suo giardino, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato: la veranda di Carl! Questo duo incredibile e improbabile raggiunge nuove vette e incontra amici fantastici, come Dug, un cane con un collare speciale che gli consente di parlare, e Kevin, un uccello altissimo che non vola. Quando si ritrovano tutti insieme nella giungla più selvaggia, Carl capisce che a volte le avventure più grandi sono quelle che non stai cercando.

Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film del regista Pete Docter e del co-regista Bob Peterson
  • Cortometraggio: “Parzialmente nuvoloso” (5,5 minuti)
  • Cortometraggio in italiano: “La missione speciale di Dug” (4,5 minuti)
  • “L’avventura è qua fuori” (21,5 minuti)
  • Scena alternativa: i molteplici finali di Muntz (5 minuti)

Un nuovo capolavoro animato della premiata ditta Disney – Pixar, transitato nelle sale cinematografiche anche in versione 3-D e disponibile in DVD unicamente in edizione singolo disco e nel tradizionale 2-D (sono anche in vendita un’edizione doppio Blu-ray, ed un’edizione Blu-ray + DVD, con qualche contenuto extra aggiuntivo): una storia originalissima, ricca d’azione e di avventura, consigliatissima sia ai bambini che ad un pubblico più adulto, vincitrice di 2 premi Oscar e 2 Golden Globe 2010 nelle categorie “Miglior film d’animazione” e “Miglior colonna sonora” (del bravissimo Michael Giacchino). Il DVD, contenuto in una confezione di plastica senza l’abituale slip cover, è di un colore grigio poco amato dai collezionisti: il film è presentato con ottime caratteristiche audio e video, ed affiancato da un commento audio di regista e co-regista, il cortometraggio senza parole “Parzialmente nuvoloso” proiettato nelle sale in abbinamento al film, il cortometraggio animato inedito realizzato per l’occasione ed incentrato sul cane Dug, uno speciale che ripercorre quanto fatto dalla troupe per rendere il più possibile realistico ciò che si vede nel film, ed una featurette che illustra le scene alternative allo studio per la morte del “cattivo” Muntz.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: