jump to navigation

Sat News #129 – Aprile 2010 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 08/04/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsNel quinto ed ultimo degli spazi relativi al mese di APRILE 2010 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
; in versione “+1” al canale 420;
anche in versione HD)

DOCUMENTARI

COME FUNZIONA
PRIMA TV
A partire da Lunedì 12 aprile alle 21:00
“Come funziona” cambierà il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda. Prepariamoci ad addentrarci nella complessità delle macchine e a scoprirne i delicati ingranaggi che danno forma alle nostre vite. Animazioni a computer ci portano dove nessuna telecamera può entrare ed esplorano il funzionamento interno di oggetti di ogni forma e dimensione, dai Boeing 747 alle auto, dalle scale mobili ai bancomat. Ingranaggi complicati verranno scandagliati in modo affascinante e comprensibile, senza perdere il gusto del divertimento.

FACTORY MADE
PRIMA TV
A partire da Lunedì 12 aprile alle 23:00
“Factory Made” studia in dettaglio la lavorazione degli oggetti quotidiani, entrando nelle fabbriche più innovative per apprendere meglio la creazione di vari prodotti e il volume di produzione. Vediamo inoltre come macchinari complessi abbiamo contribuito a risolvere problemi ingegneristici che si ripercuotevano sugli operai e ad accelerare la catena di montaggio. In questa serie, visitiamo una fabbrica di palloni e una di fischietti, scopriamo come sono fatti i cerchi in lega in grado di offrire supporto ad un’auto sessanta volte il loro peso e meravigliamoci nel vedere quanti oggetti quotidiani vengono prodotti nelle fabbriche high-tech di tutto il mondo.

I’M ALIVE
PRIMA TV
Martedì 6 aprile alle 22:00
Tante persone, ogni anno, vengono ammazzate dagli animali selvatici, ma tante altre riescono a salvarsi miracolosamente, a sopravvivere a mutilazioni, morsi velenosi e punture mortali. “I’m Alive” promette di tenervi col fiato sospeso, ricostruendo gli attacchi, spaventosi e quasi fatali, degli animali nei confronti dell’uomo e raccontando storie realmente accadute. Una serie che svela i segreti e la medicina alla base della sopravvivenza, che studia la psicologia umana e il modo in cui questa possa fare la differenza tra la vita e la morte. Ogni episodio di “I’m Alive” offre agli spettatori alcuni suggerimenti per salvarsi la vita durante un’emergenza.

COME È FATTO NUOVA STAGIONE
PRIMA TV
A partire da Lunedì 12 aprile alle 22:00
‘Come è fatto’ torna a gran richiesta su Discovery Channel per svelare il processo di lavorazione, la tecnologia e i macchinari necessari per la realizzazione di molti oggetti di uso quotidiano. In ogni episodio visiteremo una fabbrica diversa, in giro per il mondo, e seguiremo la trasformazione delle materie prime nel prodotto finale: dalle mini moto da GP ai biscotti, dai pelaverdure ai tagliapizza. Seguiamo la loro lavorazione dalla A alla Z. Vediamo come sono fatti.


National Geographic Channel
(Canale 402
; in versione “+1” al canale 403;
anche in versione HD
)

DOCUMENTARI

MEGAFABBRICHE
In onda ogni mercoledì alle 21:10 a parte dal 28 aprile
Dall’Inghilterra della Rolls Royce alla Svezia dell’Ikea, passando per il Brasile dove vengono prodotti i treni della famosa metropolitana di New York. National Geographic Channel propone un viaggio alla scoperta del “dietro le quinte” di alcune delle fabbriche più famose del mondo. A partire dal 28 aprile, ogni mercoledì alle 21:10, l’appuntamento è con la serie MEGAFABBRICHE che svela scienza, tecnologia e lavoro che stanno dietro la realizzazione di prodotti di straordinario successo. Tecnici e operai specializzati accompagnano lo spettatore lungo il complesso processo di produzione. Ingegneri e designer illustrano il ruolo fondamentale delle tecnologie di ultima generazione e del supporto fornito dagli ultimi prototipi di robot.
La serie prende il via dalla Germania con l’episodio dedicato alla Porsche: visiteremo il complesso industriale della famosa casa automobilista dove viene prodotta la leggendaria Porsche 911.

INSIDE – LSD
In onda domenica 11 aprile alle 23:10
Albert Hofmann, padre dell’LSD, la chiamò ‘la medicina dell’anima’. Dopo anni di demonizzazione, alcuni scienziati stanno rivalutando questa sostanza che potrebbe diventare il prodotto farmaceutico del futuro.

INSIDE – AFGHANISTAN IN GUERRA
In onda domenica 18 aprile alle 23:10
La guerra in Afghanistan raccontata attraverso gli occhi dei Marines americani: finita la parziale tregua del mese del Ramadan, i soldati si preparano a nuovi feroci attacchi da parte dei terroristi.

INSIDE – GUERRA AL NARCOTRAFFICO
In onda domenica 25 aprile alle 23:10
Il commercio della droga dal Messico agli Stati Uniti è uno dei mercati più solidi. Le violenze fra i narcotrafficanti aumentano di anno in anno. Cosa stanno facendo entrambi i governi per fermare questa lotta?

MENGELE. NIDIATA INFERNALE
In onda giovedì 29 aprile alle 22:10
In un piccolo paese nel sud del Brasile ci sono circa 38 coppie di gemelli biondi con gli occhi azzurri. Cosa c’è di strano? Potrebbero essere i risultati di esperimenti fatti da Josef Mengele, il medico di Auschwitz.

LA MORTE SOSPESA
In onda ogni venerdì a partire dalle 21:10 dal 2 aprile

MEGACROCIERE: DIARI DI BORDO
In onda sabato e domenica alle 18:00 a partire dal 3 aprile

SEGNI DI DIO
In onda sabato 3 aprile alle 22:00
Un’analisi di tre misteri cristiani ancora irrisolti: le stigmate, la Sacra Sindone e l’ipotetico matrimonio fra Gesù e Maria Maddalena. Quali saranno i risultati di queste indagini?

MYSTERY NIGHT
In onda ogni martedì alle 21:10

MYSTERY NIGHT CON RODOLFO CORSATO
In onda ogni martedì alle 21:40

RIPARAZIONI IMPOSSIBILI
In onda ogni lunedì alle 22:10


(Canale 404)

DOCUMENTARI

HOTEL DA SOGNO E DA INCUBO
In onda dal lunedì al venerdì alle 21:00 a partire dal 5 aprile
Dal Giappone al Nord America, dall’Africa all’Australia, dal Sud America all’Europa: un tour esclusivo nei luoghi più insoliti dove trascorrere una vacanza.
Nat Geo Adventure presenta HOTEL DA SOGNO E DA INCUBO, in onda su dal lunedì al venerdì alle 21:00 a partire dal 5 aprile. Una serie divertente che accompagna lo spettatore attraverso destinazioni straordinarie, mostrando alloggi unici nel loro genere.
Scopriremo sistemazioni come le rustiche yurte, le abitazioni mobili della Mongolia, le pompose ville costruite su una laguna delle Maldive, o ancora gli storici wigwam, le tende dei nativi americani. Ma non solo. Saremo ospiti di hotel davvero particolari dove si dorme in treni abbandonati, in tubi di cemento, in botti per il vino, in un boeing 747, in sfere sospese fra gli alberi o in un’ex prigione. Un viaggio che attraverserà tutto il mondo passando anche per gli hotel extra-lusso interamente eco-friendly realizzate negli angoli più remoti del pianeta.

PASSAPAROLA
In onda dal lunedì al venerdì alle 18:30 a partire dal 5 aprile

COSE STRANE DAL MONDO
In onda domenica 11 aprile alle 21:00

PRIGIONIERI DI VIAGGIO
In onda dal lunedì al venerdì alle 23:00

TABÙ
In onda dal lunedì a venerdì alle 22:00

BAYWATCH IN AUSTRALIA: MISSIONE BALI
In onda dal lunedì al venerdì alle 21:30 a partire dal 5 aprile

FOOD SCHOOL

In onda dal lunedì al venerdì alle 12:40 a partire dal 16 aprile


(Canale 405)

DOCUMENTARI

EARTH DAY – LA GIORNATA DELLA TERRA
In onda giovedì 22 aprile a partire dalle 21:00
Una giornata dedicata al nostro pianeta: per conoscerlo meglio, per riflettere sulle condizioni in cui versa, per suggerire soluzioni per il suo e per il nostro futuro. Dal 22 aprile 1970, quando 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente, quella data è diventata L’EARTH DAY – LA GIORNATA DELLA TERRA. Un evento internazionale celebrato in 174 paesi del mondo, che anche quest’anno Nat Geo Wild celebra con una programmazione speciale.
Il primo appuntamento sarà con IL PARADISO DEGLI SQUALI, in onda alle 21:00. In un angolo remoto dell’Oceano Pacifico, a sud delle isole Sporadi Equatoriali Enric Sala, uno dei più affermati ecologi marini, guida un team di esperti alla ricerca di un paradiso sommerso, dove gli uomini raramente si avventurano. Un luogo dove i dominatori incontrastati sono gli squali, il cui numero è dieci volte superiore a quello presente in qualsiasi altra parte del mondo.
Esposta ai pericoli delle correnti dell’oceano, gli scienziati si cimentano nell’esplorazione di un’area molto ampia alla ricerca dei segreti di quello che potrebbe essere l’ultimo arcipelago incontaminato sulla terra.
La serata di Nat Geo Wild prosegue alle 22:00 con IMMERSI NELL’ERA GLACIALE. Alle Bahamas, un team di esploratori subacquei, guidati dall’antropologo Kenny Broad, s’immergono alla ricerca di un paradiso perduto: i cosiddetti “buchi blu” delle Bahamas, un immenso labirinto fatto di caverne, passaggi e tunnel.
Alle 23:00 L’OASI SOTTOMARINA ci condurrà invece a sud delle coste africane,a circa 5 chilometri di profondità nell’oceano, dove esiste una vera e propria cittadella sommersa fatta di grotte, caverne e vette. E’ l’Aliwal Shoal, una sorta di “santuario miracoloso” posto lungo la rotta migratoria di centinaia di specie come le megattere e gli squali toro. Il luogo ideale da cui osservare il comportamento di alcune delle specie marine più spettacolari.

DOG WHISPERER CON CESAR MILLAN
In onda ogni giovedì alle 22:00

HOOKED: PRESI ALL’AMO!
In onda ogni martedì alle 22:00 a partire dal 6 aprile


History Channel
(Canale 407
; in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

WORLD WAR II – GLI ARCHIVI RITROVATI
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
IN ONDA DA DOMENICA 11 A GIOVEDì 15 APRILE 2010 DALLE 21:00
Una nuova e inedita prospettiva sulla Seconda Guerra Mondiale. Arriva su History Channel (canale 407 di SKY) con doppio appuntamento per cinque sere consecutive, da domenica 11 a giovedì 15 aprile alle 21:00, WORLD WAR II – GLI ARCHIVI RITROVATI, la serie che racconta il conflitto mondiale dal punto di vista di chi l’ha vissuto.
Successo d’ascolti negli Stati Uniti, World War II è il risultato di un ambizioso progetto che offre una delle più sorprendenti esperienze visive del conflitto. Frutto di un duro lavoro di ricerca durato oltre due anni, ha permesso di riportare alla luce più di 3.000 ore di filmati a colori e in maggioranza inediti, scovati fra archivi, biblioteche e collezioni private, di tutto il mondo e restaurati attraverso le più moderne tecnologie di digitalizzazione.
La serie ripercorre la vita di 12 persone, infermiere, soldati, reporter, la cui esistenza venne sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale. Dall’invasione della Polonia alla guerra in Africa, dallo sbarco in Normandia alle battaglie nel Pacifico: i grandi avvenimenti del conflitto sono ricostruiti attraverso le storie private dei protagonisti e le loro testimonianze impresse sui diari personali. Severamente vietati durante la guerra e rimasti sepolti per decenni, questi testi rappresentano oggi un documento di straordinario valore storico.

DELITTI – I NUOVI CASI
IN ONDA OGNI LUNEDÌ ALLE 22:00 A PARTIRE DAL 19 APRILE
Torna con nuovi casi DELITTI, la serie di documentari proposta da History Channel (canale 407 di SKY) ogni lunedì alle 22:00 a partire dal 19 aprile.
Oggetto di ogni episodio, omicidi che hanno sconvolto e diviso l’opinione pubblica italiana perché hanno visto coinvolti bambini e adolescenti. Atti disumani, spesso frutto di un rapporto conflittuale fra genitori e figli, come per il delitto di Novi Ligure, o determinati da pura avidità, come per quello compiuto da Pietro Maso. Storie macabre di perversioni come quella di Marco Mariolini, ossessionato dalle donne anoressiche, e di terribili sacrifici a satana come per l’omicidio di Suor Maria Laura Mainetti . E ancora delitti eseguiti con una freddezza sconvolgente, come quello della giovanissima Desirée Piovanelli e della studentessa romana Marta Russo. Tutti i casi sono stati ricostruiti unendo il rigore dell’inchiesta al ritmo serrato del noir, secondo una narrazione che si avvale di repertori iconografici giornalistico-televisivi, fiction e interviste ai testimoni delle tragiche storie narrate.

LA GUERRA DEGLI DEI
In onda ogni venerdì alle 22:00

LA STORIA DELL’UNIVERSO
In onda ogni giovedì alle 22:00

EFFETTO NOSTRADAMUS
In onda venerdì 9 aprile alle 21:00
Il libro perduto
Nel 1994, un manoscritto segreto nascosto in Vaticano rivelò una profezia fino a quel momento sconosciuta. Ma da dove arriva questo “Libro Perduto” e da chi è stato scritto?

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– APRILE –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese

2 Aprile 2005
Muore Papa Giovanni Paolo II

La vita del giovane Karol Wojtyla nella Polonia occupata. Una docu-fiction in cui le ricostruzioni degli anni della guerra si mescolano ai filmati d’archivio e ad interviste ai compagni di allora.
Venerdì 2 aprile alle 16:05 e alle 20:00: Karol Wojtyla, un Papa in guerra

15 Aprile 1989
La strage di Hillsborough

Con filmati e testimonianze, analizziamo i fattori e le azioni che trasformarono la partita Liverpool – Nottingham Forest in una tragedia: la strage di Hillsborough del 15 aprile 1989, che costò la vita a 96 persone.
Giovedì 15 aprile alle 12:25: Morte in tribuna

15 Aprile 1912
Affondamento del Titanic

Pochi secondi prima della mezzanotte del 14 aprile 1912, il Titanic urta un iceberg. Circa due ore dopo, la nave affonda. Confrontiamoci ancora una volta con la tragedia del transatlantico scomparso all’inizio del 1900: quali furono le vere cause del disastro?
Giovedì 15 aprile alle 20:00: Titanic – le verità perdute

21 aprile 753 a.C.
Fondazione di Roma – “NATALE DI ROMA”

Divi del cinema, automobili, belle donne, ma anche allagamenti e distruzioni. Una raccolta delle immagini più significative che l’Istituto Luce girò tra il 1926 e il 1943 sulla città eterna.
Mercoledì 21 aprile alle 16:05: La Roma del Luce

25 Aprile 1945
Anniversario della Liberazione

Il 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia d’Italia. È l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione tedesche e contro i loro fiancheggiatori della Repubblica Sociale Italiana.
Domenica 25 aprile alle 13:20: La guerra degli italiani

28 Aprile 1945
Mussolini impiccato in piazza a Milano

La vita di Mussolini dalla marcia su Roma a piazzale Loreto, con una particolare attenzione agli aspetti spesso inediti della dimensione privata, come i rapporti con i familiari.
Mercoledì 28 aprile alle 13:20: Ascesa e caduta di Mussolini


Gambero Rosso (Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

Boys Weekend
In onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel dal 12 aprile dal lunedì al venerdì alle 13.00, alle 20.30 e alle 22.30
Viaggi, follie, avventura, cibo: essere chef non è mai stato così divertente
.
Un inglese, un francese, uno spagnolo e un australiano. Quattro chef, quattro amici, quattro nazionalità, stesse passioni: avventura, allegria e cibo. Dedicato alle donne che vorrebbero sapere cosa fanno gli uomini nei loro weekend liberi, dedicato agli uomini che possono prendere ispirazione per le loro fughe. In ogni episodio corse in moto, in barca, in bicicletta, cene in lussuose ville o pranzi in cottage in collina, dalla Tasmania a Melbourne, colazioni su spiagge isolate o aperitivi lungo sentieri di montagna. La vitalità e la fantasia dei quattro chef ci porterà a scoprire come sia possibile cucinare divertendosi. Ognuno di loro cucinerà a turno una specialità del proprio paese  mentre gli altri si divertiranno a inventarsi folli avventure.

Jamie’s happy days live
Lo show è servito

Il 3-4-5 e 6 aprile alle 12.00 -14.30 e 22.00 in esclusiva su Gambero Rosso Channel
Quattro puntate di uno show live registrato all’Hammersmith Apollo di Londra con inserti della cucina privata di Jamie Oliver. Un viaggio attraverso l’energico stile di vita e la cucina ispirata del giovane chef. Nuove ricette, backstage, e l’aggiunta della partecipazione del pubblico che viene coinvolto sul palco nella preparazione delle ricette. Vedremo  Jamie cimentarsi nella preparazione della pizza e sfidare un delivery boy in velocità; vedremo le sue ricette al cartoccio, il suo american cheeseburger preparato con l’aiuto del pubblico, la sua ricetta per una perfetta pasta fatta in casa e il suo modo di cucinare l’agnello al curry in soli tre minuti con l’aiuto della musica. Un Jamie Oliver al di fuori degli schemi, ironico, divertente, ottimo intrattenitore, che per la prima volta interagisce con i suoi fans.

I grandi documentari

Cibo come cultura
Una serie di documentari sul cibo, divertenti, ironici, informativi e a volte curiosi.
50 things to eat before you die : Ainsley Harriott, noto chef inglese e presentatore televisivo, fa un viaggio intorno al mondo per interrogare le persone sui loro gusti alimentari.  Tra gusti esotici, bizzarri e strani, Ainsley stilerà una classifica dei 50 cibi che bisognerebbe assolutamente provare almeno una volta nella vita. In onda sabato 3 aprile alle 13.00 e alle 21.00
Food fight
: la storia del cibo: cosa è giusto e cosa è sbagliato nel nostro sistema alimentare troppo spesso sottoposto a interessi che non si curano affatto della salute dei consumatori.  Si punta il dito sui grandi supermercati che non sempre offrono il meglio alla clientela. Interviste ai produttori, consigli degli esperti. Una vera e propria rivoluzione, guidata da Alice Waters promoter dei sani principi alimentari. Una rivoluzione che non ha mai avuto tanto gusto. In onda sabato 10 aprile alle 13.00 e alle 21.00
Eat this New York
: la storia di due amici che decidono di aprire un ristorante a Brooklyn. Speranze e sogni si scontrano con la difficoltà dell’impresa e la loro amicizia verrà messa a dura prova. Una New York a volte inospitale dove anche ciò che sembra più semplice diventa irrealizzabile.  In onda sabato 17 aprile alle 13.00 e alle 21.00
Food super highway
: l’incredibile viaggio che il cibo fa per arrivare nei nostri supermercati. Le diverse tecniche usate dai vari paesi e l’importanza della tecnologia utilizzata che sfida le distanze più incredibili. Il viaggio dai campi alla tavola, non è così semplice come crediamo. In onda sabato 24 aprile alle 13.00 e alle 21.00

La cucina di Gianfranco Pascucci
In onda tutti giorni alle 11.30 e 16.30
La cucina di … del mese di aprile è dedicata a Gianfranco Pascucci.
Chef del ristorante Al Porticciolo di Fiumicino (Roma), Gianfranco Pascucci ha come progetto quello di valorizzare al massimo le risorse che il mare e l’entroterra del comune romano offrono. La cucina di Pascucci parte da materie prime freschissime per arrivare ad elaborazioni molto eleganti, ricche di citazioni e contaminazioni dove il pesce è l’assoluto protagonista.  Nonostante la sua originalità, i suoi piatti non sono mai snaturati nell’essenza e il gusto è straordinariamente modulato. Tra i suoi piatti: Linguina aglio,  olio e peperoncino con battutino di gambero rosso al lime; i crostacei con finocchi al limone, polvere di zenzero e liquirizia; Pesce serra con risina di Spello al basilico e caviale di spada.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

IN LUOGHI E TEMPI LONTANI
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 21.00
Nuovi appuntamenti con l’avventura e nuove puntate da seguire con passione in compagnia di Folco Quilici e Massimo Bulla.
Il mese di aprile è ricco di novità portate da questa straordinaria coppia di viaggiatori. Proseguono infatti i viaggi,  al crocevia tra passato e presente, attraverso diversi temi cardine dell’esistenza umana: l’energia, l’acqua o il buio, gli innumerevoli tesori disseminati sul nostro pianeta, le alchimie si celano nell’oro, nell’argento o nel marmo e le storie di uomini sono indissolubilmente legate a questi elementi. Questo e molto altro ancora su Marcopolo con “ In luoghi e tempi lontani” in onda ad aprile, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 21.00.

NUOVA ATLANTIDE
Tutti i giorni alle 19.30
Il mondo non è ancora così piccolo: c’è sempre una meta da scoprire, c’è un nuovo viaggio da sognare, c’è una nuova terra da svelare. Ogni giorno c’è una “Nuova Atlantide” da portare alla luce. Nuova Atlantide è un modo per vedere il mondo con occhi diversi attraverso le parole e l’esperienza di uno dei più grandi viaggiatori e documentaristi italiani, Alessandro Cecchi Paone.
Nuova Atlantide ogni giorno è un nuovo viaggio, ogni giorno una nuova scoperta.
I migliori documentari dai luoghi più remoti e affascinanti della terra presentati e commentati da un grande esperto per tutti i viaggiatori di Marcopolo.
Ad aprile, tante nuove puntate per viaggiare, con gli occhi e con il cuore, negli angoli più remoti del mondo.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

DOLCE E SALATO
Tutti i giorni alle 18.00
L’attore ferrarese Ivan Bacchi, noto al pubblico italiano per aver interpretato alcuni film di Ozpetek,  ha ormai conquistato il pubblico di Alice, con la sua semplicità e la sua genuina curiosità su tutto ciò che …bolle in pentola! Così, ad aprile, inaugura una nuova serie di puntate di “Dolce e salato” continuando a presentare ogni giorno ai telespettatori delle gustose ricette preparate appositamente dalla pasticcera Valentina Gigli e dalle mani esperte dello chef Gianluca Nosari. Giovedì 1 aprile Ivan presenta un menu dedicato alle festività pasquali : allo chef Nosari il compito di preparare dei cannelloni ripieni di carciofi e di altri squisiti ingredienti,  mentre Valentina Gigli realizza un dolce allegro e colorato da gustare nelle tiepide giornate di primavera.

CASA ALICE
A “Casa Alice” ,  da lunedì 12 a domenica 18 aprile, alle 19.30, Franca Rizzi propone una settimana di ricette  con abbinamenti speciali. Complice l’arrivo della primavera scopriremo insoliti abbinamenti vino-cibo e assisteremo alla preparazione di un menù molto ricco, con una particolare attenzione ai vini più adatti alle giornate primaverili e con la presenza di bouquet fruttati e fioriti. Largo ai fiori bianchi e gialli, ai profumi e agli aromi di vini sia giovani che vecchi. Dall’antipasto al dolce tutto sarà all’insegna dei vini profumati e degli abbinamenti , a volte anche arditi, che proporranno i nostri chef.

I CLASSICI DELLA CUCINA ITALIANA
Tutti i giorni alle 19.00
La cucina italiana, si sa, è famosa in tutto il mondo e molti chef di fama internazionale hanno sperimentato e adottato i nostri piatti. Ma chi sa come si fa, davvero, il pesto alla genovese o il baccalà alla vicentina o, ancora, il risotto alla milanese? E voi, sapreste rifarli? Niente paura, potrete fare le vostre prove a casa seguendo i consigli di Mario Bacherini: ad aprile, tutti i giorni alle 19.00, il giovane chef di Alice presenta “I classici della cucina italiana” riproponendo piatti tipici della nostra tradizione gastronomica. Melanzane alla parmigiana, gnocchi alla romana, baccalà alla livornese e molte altre prelibatezze non avranno più segreti: Mario Bacherini li preparerà per voi aggiungendo qua e la il suo personale tocco creativo.   Lunedì 19 aprile, alle 19.00, il nostro chef darà una sua libera interpretazione dell’impepata di cozze.


(Canale 418)

PROGRAMMI

CASE & STILI
Tutti i venerdì alle 21.00
Bianca Pezzi, vicedirettrice di “Case & Stili” conduce su Leonardo l’omonimo programma in onda ogni venerdì alle 21.00.   Tanti gli  spazi e le rubriche per affrontare e approfondire, con la presenza di esperti, le varie tematiche trattate nella rivista stessa.  Gli argomenti, strettamente legati al design, all’architettura, al garden o all’arredo, trovano così, nella trasmissione, un interessante sviluppo e la possibilità di essere trattati anche da altri punti di vista. In studio con Bianca Pezzi si alterneranno personaggi del settore per raccontare di un mondo in continua evoluzione: dal paesaggista che interviene su come sia radicalmente cambiata la concezione del giardino e il suo rapporto con la natura, alla psicologa che spiegherà come la distribuzione degli spazi influenzi la formazione della personalità dei figli, dall’imprenditore, che narrerà con passione la sua storia, al designer esordiente.

INTERNI D’AUTORE
Ogni giovedì alle 21.00
“Interni d’ autore” è un viaggio emozionante attraverso interni prestigiosi e mai visti prima. Una vera e propria lezione di stile fatta attraverso la storia dei materiali utilizzati e di quei piccoli dettagli che rendono uno spazio davvero inconfondibile. “Interni d’autore” propone  soluzioni uniche per la scelta degli spazi, degli arredi, dei materiali e delle opere d’arte mostrando interni prestigiosi, ristrutturati e arredati da noti architetti e raccontati dagli stessi proprietari.
Giovedì 8 aprile alle 21.00 va in onda la puntata dal titolo “Vivere in una casa storica” dedicata ad una splendida dimora che si trova a Prato.
Quando Sabrina Bignami, giovane architetto toscano, ha acquistato Palazzo Orlandi a Prato, non immaginava che avrebbe trovato un tesoro nascosto…
Il salone principale di questo palazzo storico portava le tracce di antichi affreschi alle pareti. Da qui, l’idea di grattare via l’intonaco e la scoperta degli affreschi di Luigi Catani, pittore del granduca Leopoldo di Toscana. A  seguito della scoperta, la ristrutturazione ha preso la via del restauro. L’architetto Bignami ha voluto riportare alla luce e restaurare tutte le pareti affrescate ed ha mantenuto in ciascun ambiente i pavimenti originali.
Per dotare la casa di impianti elettrici ed idrici, è stata smontata (e successivamente rimontata) solo la ghirlanda del pavimento. Tutte le tubature passano quindi sotto il perimetro delle pareti di ogni stanza.
L’arredo di un contenitore storico talmente importante era una faccenda complicata da gestire: cosa accostare all’impianto architettonico, per far sì che la casa potesse essere vissuta in modo contemporaneo da una giovane professionista ricca di creatività?
Pezzi classici di design ed oggetti vintage! Tutti scelti seguendo la linea cromatica del bianco, per abbassare il tono della casa.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

CSI ANIMALI
PRIMA TV
A partire da venerdì 2 aprile alle 21:00
“CSI Animali” è la nuova serie di Animal Planet che ci farà conoscere esseri davvero speciali che hanno agito in qualità di “testimone chiave” in indagini molto delicate, a dimostrazione del fatto che non servono le parole. Chi commette un crimine è spesso convinto di farla franca se non vi sono persone intorno che possano vederlo ma non è così: le prove possono talvolta scaturire da circostanze davvero insolite. Con resoconti diretti da parte di scienziati, animalisti e polizia, ogni episodio descrive le indagini relative a un crimine che ha per testimone principale una creatura non umana. Dai classici amici a quattro zampe dell’uomo (cane e gatto) ai pesci, ai volatili, agli insetti: queste creature hanno, incredibilmente, saputo fornire agli investigatori le informazioni chiave per la risoluzione dei misteri più fitti, portando al conseguente arresto dei colpevoli.

A CACCIA DI VELENI
PRIMA TV
A partire da giovedì 8 aprile alle 21:00
L’erpetologo Donald Schultz, uno dei massimi esperti in materia di veleni, è diretto in vari habitat del mondo alla ricerca di esemplari biologicamente interessanti da consegnare alla ricerca scientifica, favorendo così lo sviluppo di potenziali nuove scoperte. Il nostro Donald non si ferma davanti a nulla, per aiutare la comunità scientifica: estrarrà il mortale veleno dalle zanne di un mamba nero in Sudafrica, collezionerà tentacoli di medusa nelle remote coste della Papua Nuova Guinea, affronterà un leone africano allo stato brado per prelevarne un campione di sangue… Collaborando fianco a fianco con i migliori veterinari e ricercatori zoologici, Donald spera di riuscire a svelare i misteri del DNA animale e magari trovare la cura per malattie attualmente incurabili. La sua è una corsa contro il tempo ma, per consegnare il suo prezioso carico, dovrà prima di tutto uscirne vivo!


Discovery Science
(Canale 422)

DOCUMENTARI

GHOST LAB
PRIMA TV
Mercoledì alle 22:05
Paranormale, fantasmi, occulto, misteri, parapsicologia: in compagnia dei fratelli KLINGE nei luoghi più infestati d’America.
“Ghost Lab” illustra il lavoro svolto da Everyday Paranormal, un’unità investigativa del paranormale che utilizza tecnologie all’avanguardia per dimostrare o smentire l’esistenza del soprannaturale. In ogni puntata il team, creato dai fratelli Brad e Barry Klinge visita alcuni tra i luoghi maggiormente frequentati da spiriti in America. In ogni indagine il “ghost lab”, un centro mobile di indagine e ricerca che ospita le sofisticate apparecchiature usate nella ricerca sul soprannaturale, svolge un ruolo essenziale. Un altro elemento del tutto particolare è l’unità investigativa K-9, grazie a cui il team si avvale dei sensi canini per rilevare attività paranormali. Alla fine di ogni puntata il team assegnerà un “parapunteggio” ad ogni luogo che ne riflette il livello di infestazione e la probabilità che un visitatore vi faccia un’effettiva esperienza paranormale.

ASSEMBLAGGIO IN CORSO
PRIMA TV
A partire dal 10 aprile ogni sabato dalle 23:05
Cosa si nasconde dietro i processi di progettazione degli oggetti comuni?
La terza serie di “Assemblaggio in corso” svela gli affascinanti processi di progettazione e produzione di oggetti comuni, da quelli altamente tecnologici a quelli che usiamo tutti i giorni. I diversi episodi illustranno in dettaglio come funzionano le cose, spiegando per esempio come vengono sviluppati i motori diesel presso la fabbrica BMW e come viene distillato il whisky Jack Daniel’s, esaminando le fasi di progettazione e produzione in massa e presentando le persone coinvolte nei vari processi.

GADGET SHOW
PRIMA TV
A partire dal 12 aprile e ogni lunedì alle ore 22:05
GADGET SHOW mette alla prova innumerevoli prodotti di consumo adottando tecniche divertenti per renderli accessibili ai telespettatori. Lettori MP3, videocamere, lettori DVD, giacche da sci con connessione Bluetooth incorporata e tanto altro, ogni episodio fornisce le informazioni sul funzionamento e l’efficacia dei vari congegni grazie al suo team di esperti: Suzi Perry (presentatrice di Discovery Channel e BBC, più conosciuta per il suo amore per le moto,  attualmente tiene una rubrica per il Daily Telegraph e sta disegnando una linea di giacche da corsa), Jason Bradbury (appassionati di invenzioni; Jon Bentley dopo aver lasciato la FordMotor Company Jon diventa prima produttore e poi editore di alcuni programmi tra cui Fifht Gear di cui nel 2004 è il conduttore; Dallas Campbell è un attore e scrittore; la passione per la scienza e per le invenzioni particolari l’ha portato dal lavoro in teatro e nel cinema alla ricerca.
La serie presenta inoltre una classifica dei dieci gadget migliori e più economici.


Discovery Travel & Living
(Canale 426)

DOCUMENTARI

LA MIA NUOVA CASA IN CAMPAGNA
PRIMA TV
A partire da sabato 3 aprile alle 22:15
“La mia nuova casa in campagna” racconta le esperienze di quelle persone che hanno abbandonato la vita quotidiana, per ricominciare in campagna. Oltre a cambiare casa i partecipanti intendono creare la casa dei sogni che hanno progettato rinnovando vecchie proprietà. La quarta serie comprende la ristrutturazione di una vecchia segheria in Kent, Inghilterra, una casa tradizionale sulla Isle of Harris in Scozia, e un mulino a vento nel Lancashire, Inghilterra. Il nuovo presentatore, l’architetto designer Charlie Luxton, fornirà consigli utili e supporto morale per aiutare i partecipanti a raggiungere gli obiettivi desiderati.

BRICOLAGE DI PRIMAVERA
PRIMA TV
A partire da domenica 4 aprile alle 21:15
Ogni domenica di aprile a partire dalle 21:15 Travel & Living presenta “Bricolage di primavera” una speciale programmazione dedicata a progetti di costruzione e ristrutturazione di edifici, comprendenti lo sviluppo di proprietà e la restaurazione di imbarcazioni. Nella serie “Prendere il largo” conosceremo il costruttore di imbarcazioni Nick Gates e la sua guida dettagliata al mondo della nautica. Ne “L’aggiustatutto a domicilio” e in “Diva del fai da te” scopriremo nuovi modi per semplificare la vita di tutti i giorni e apprenderemo l’arte del fai da te.


Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: