jump to navigation

DVDfilm #432 – “Oggi sposi” 11/04/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film commedia “Oggi sposi”, uscito nelle sale italiane venerdì 23 ottobre 2009 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Oggi sposi”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,06 Gbyte
Regia: Luca Lucini
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci, in collaborazione con Fausto Brizzi e Marco Martani (soggetto di Fabio Bonifacci, Fausto Brizzi e Marco Martani)
Musiche: Giuliano Taviani e Carmelo Travia
Produzione: Cattleya, Focus Features International
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 17 febbraio 2010
Cast: Luca Argentero, Moran Atias, Dario Bandiera, Isabella Ragonese, Carolina Crescentini, Filippo Nigro, Francesco Montanari, Gabriella Pession, Michele Placido, Renato Pozzetto
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese, francese
Durata del film: 114 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: raggiungere l’altare e pronunciare il fatidico sì. Nicola (Luca Argentero), promettente poliziotto pugliese con un passato da Don Giovanni, ha deciso di mettere la testa a posto e di sposare l’incantevole figlia dell’Ambasciatore indiano (Moran Atias). C’è solo un problema: come farà Sabino (Michele Placido), un contadino alla vecchia maniera, ad accettare che il figlio si sposi con rito Indù? Nel frattempo, Salvatore (Dario Bandiera) e Chiara (Isabella Ragonese), due giovani precari senza una lira e con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro 72 invitati alle nozze dell’avvenente soubrette Sabrina (Gabriella Pession) e di Attilio Panecci (Francesco Montanari), magnate della finanza. Ancora non sanno però che anche qualcun altro ha deciso di “imbucarsi” al matrimonio del secolo… E’ Fabio Di Caio (Filippo Nigro), PM romano che indaga da tempo sui loschi traffici di Panecci mentre cerca di dissuadere il suo anziano padre dallo sposare la sua nuova fiamma, una massaggiatrice poco più che ventenne (Carolina Crescentini)…

Alcuni contenuti speciali:

  • Backstage (18 minuti)
  • Scene eliminate (4 minuti)
  • Papere sul set (10,5 minuti)

Dal regista di “Amore, bugie & calcetto” e “Solo un padre” Luca Lucini, una buona commedia commerciale che dimostra come si possa fare un buon film del genere nel nostro Paese anche senza ricorrere a parolacce e personaggi riciclati di anno in anno (vedi i “cinepanettoni”): ottima la sceneggiatura di Fabio Bonifacci (“Lezioni di cioccolato”, “Diverso da chi?”), Fausto Brizzi e Marco Martani (“Notte prima degli esami”), ricca di battute che fanno divertire, grazie anche ad un buon utilizzo del cast su cui spiccano Luca Argentero Michele Placido, Dario Bandiera, Renato Pozzetto, Lunetta Savino e Filippo Nigro. Molto curato il DVD italiano del film: assolutamente nessun problema nel comparto audio/video, ed in aggiunta un approfondito dietro le quinte e le immancabili papere sul set e scene tagliate.

Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: