MotoGP – G.P. del Qatar – Domina e vince Valentino Rossi; Stoner cade al quinto giro 11/04/2010
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Il primo appuntamento stagionale della MotoGP, il G.P. del Qatar, è stato vinto dal campione del mondo Valentino Rossi; dietro di lui Jorge Lorenzo, protagonista di una grande rimonta, e al terzo posto Andrea Dovizioso con la Repsol Honda Hrc, che è riuscito a battere al fotofinish la Ducati di Nicky Hayden, soltanto quarto.
Rimandato alla prossima gara l’atteso duello tra Rossi e l’australiano Casey Stoner, che oggi partiva in pole position e che aveva un passo notevolmente superiore rispetto agli altri, ma che è caduto al quinto giro quando aveva già oltre due secondi di vantaggio sugli inseguitori.
Alla fine due piloti italiani hanno festeggiato sul podio: la gara di oggi ha anche dimostrato che la Honda è una moto superiore a quanto si poteva desumere dai test invernali, e ha confermato la qualità di Ben Spies, appena arrivato dal mondiale superbike e già in grado di impensierire i veterani, e rivalutato Nicky Hayden, che con la sua Ducati ha rivaleggiato a lungo con i piloti più forti.
Il commento di Rossi a fine gara: “Ho fatto una delle mie partenze migliori di sempre”. Commentando il fatto che la sua Yamaha, subito dopo l’arrivo, ha finito la benzina ed è stata costretta a tornare subito ai box: “Colpa delle molte scivolate, così consumi di più. Il Drake però diceva che la macchina perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo, quindi va bene così”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Valentino Rossi (Yamaha) 25 punti
- Jorge Lorenzo (Yamaha) 20
- Andrea Dovizioso (Honda) 16
- Nicky Hayden (Ducati) 13
- Ben Spies (Yamaha) 11
- Randy De Puniet (Honda) 10
- Dani Pedrosa (Honda) 9
- Colin Edwards (Yamaha) 8
- Loris Capirossi (Suzuki) 7
- Hiroshi Aoyama (Honda) 6
- Marco Simoncelli (Honda) 5
- Hector Barbera (Ducati) 4
- Marco Melandri (Honda) 3
Prossimo appuntamento domenica 25 aprile a Motegi per il G.P. del Giappone (<— rinviato a domenica 3 ottobre a causa della nube del vulcano islandese) domenica 2 maggio a Jerez de la Frontera per il G.P. di Spagna.
[…] Il primo appuntamento stagionale della MotoGP, il G.P. del Qatar, è stato vinto dal campione del mondo Valentino Rossi; dietro di lui Jorge Lorenzo, protagonista di una grande rimonta, e al terzo posto Andrea Dovizioso con la Repsol Honda Hrc, che è riuscito a battere al fotofinish la Ducati di Nicky Hayden, soltanto quarto. Rimandato alla prossima gara l’atteso duello tra Rossi e l’australiano Casey Stoner, che oggi partiva in pole position e che aveva un…Leggi l'articolo completo […]