Un calcio… al week-end – Serie A #33 – 10-11 aprile 2010 11/04/2010
Posted by Carlo in Sport, Un calcio… al week-end.trackback
Incredibile Roma, sola al comando. Il Milan fermato in casa dal Catania, alla Samp il derby di Genova
La Roma di Ranieri continua la sua cavalcata trionfale e a 5 giornate dalla fine sorpassa l’Inter in testa al campionato. I giallorossi battono 2-1 in casa l’Atalanta (non senza soffrire) e volano in testa a +1 sui nerazzurri. I gol vincenti sono stati di Vucinic (clamorosa papera di Consigli) e Cassetti (nella foto), su bell’assist di Totti. Tiribocchi accorcia le distanze in apertura di secondo tempo, ma non basta a rimontare: finisce 2-1 con capitolini soli al comando. L’Inter, probabilmente già con la testa al Barcellona, pareggia 2-2 a Firenze in una gara dalle mille emozioni.
Passano in vantaggio i viola con Keirrison poco dopo un clamoroso palo di Milito, ma il resto succede tutto nel finale. Milito-Eto’o nel giro di dieci minuti firmano il sorpasso Inter (gol del momentaneo 1-2 all’81’) e appena un minuto dopo dormita della difesa interista su corner e Kroldrup pareggia sottoporta per il 2-2 finale. Il Milan forse si arrende definitivamente nella lotta tricolore pareggiando in casa (in rimonta) per 2-2 contro un ottimo Catania. Il primo tempo di chiude sullo 0-2 (Maxi Lopez e Ricchiuti) ma Borriello firma una bella doppietta che dà al Milan un punto che però serve a ben poco, restando così a -3 dall’Inter ma andando a -4 dalla Roma capolista. Sempre quarto il Palermo, che va in svantaggio in casa contro il Chievo (De Paula) ma con Pastore e due volte Miccoli sistema la pratica nel primo tempo e nei primi minuti del secondo, archiviando la gara già dopo 55 minuti. Tiene il passo la Juve, dietro a 3 punti di distanza. L’1-0 con Cagliari arriva al termine di una buona prova, convincente sotto il profilo della solidità. Gol vittoria di Chiellini, che aveva segnato un altro gol nel secondo tempo se Iaquinta non avesse toccato la palla (in fuorigioco) causando l’annullamento della rete. Dopo 19 partite, Juve senza gol al passivo: non accadeva dal 22 novembre, 1-0 casalingo contro l’Udinese (esattamente un girone fa). Clamoroso crollo casalingo del Napoli contro il Parma. Il primo tempo si chiude 1-0 (Quagliarella, poi espulso all’85’), nella ripresa Antonelli e Alessandro Lucarelli firmano il sorpasso nell’arco di 5 minuti. Poco dopo Hamsik pareggia, ma allo scadere, approfittando della superiorità numerica, il Parma segna il 3-2 con Jimenez, lesto a sfruttare una respinta di De Sanctis. Il derby della Lanterna va alla Sampdoria. Non tantissime le occasioni gol della partita, Cassano è bravo a sfruttare una delle rare incursioni offensive della Samp e rimane attaccato al quarto posto a pari punti col Palermo.
Risultati: Napoli-Parma 2-3 (Quagliarella, Hamsik – Antonelli, A.Lucarelli, Jimenez)
Fiorentina-Inter 2-2 (Keirrison, Kroldrup – Milito, Eto’o)
Bologna-Lazio 2-3 (Guana, Portanova – Mauri, Dias, Rocchi)
Juventus-Cagliari 1-0 (Chiellini)
Livorno-Udinese 0-2 (Sanchez, Di Natale)
Milan-Catania 2-2 (Borriello, Borriello – Maxi Lopez, Ricchiuti)
Palermo-Chievo 3-1 (Pastore, Miccoli rig., Miccoli, – De Paula)
Roma-Atalanta 2-1 (Vucinic, Cassetti – Tiribocchi)
Siena-Bari 3-2 (Ghezzal, Ghezzal, Rosi – Rivas, Castillo)
Sampdoria-Genoa 1-0 (Cassano)
Classifica: Roma 68, Inter 67, Milan 64, Palermo e Sampdoria 54, Juventus 51, Napoli 49, Fiorentina e Parma 46, Genoa 45, Bari 43, Cagliari 40, Catania 39, Chievo e Udinese 38, Lazio 37, Bologna 35, Atalanta 31, Siena 29, Livorno 26
Marcatori: Di Natale (Udi, 5 rig.) 23, Milito (Int, 4 rig.) 19, Gilardino (Fio, 1 rig.) e Miccoli (Pal, 5 rig.) 15
Prossimo turno, 34ª giornata
Venerdì 16 aprile 2010, ore 20.45
Inter-Juventus
Sabato 17 aprile 2010, ore 18
Chievo-Livorno
Domenica 18 aprile 2010, ore 15
Atalanta-Fiorentina
Bari-Napoli
Cagliari-Palermo
Catania-Siena
Parma-Genoa
Sampdoria-Milan
Udinese-Bologna
Lazio-Roma (ore 20.45)
Mi dispiace per la Roma………ma purtroppo vincerà l’inter questo campionato. dico purtroppo perchè sono tifoso del Milan……..