jump to navigation

Il museo di Nunziante (29) – L’albo a fumetti “L’urto dei titani” 16/04/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, Fumetti, Il museo di Nunziante.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, ha accettato di aprire ogni tanto il suo “museo privato” per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.
Questa volta è il turno dell’albo a fumetti “L’urto dei titani” (1981), relativo al film “Scontro di titani” del quale è in uscita proprio oggi nelle sale italiane il remake modernizzato.
A seguire una breve presentazione scritta da Nunziante, che ringrazio come sempre per la collaborazione.

Sicuramente una rarità questo albo a fumetti pubblicato in Italia nell’autunno del 1981 dalla Euredit di Torino, che contiene la versione ufficiale a fumetti del film Metro-Goldwyn-Mayer “Clash of the Titans” (Scontro di titani), versione che fu pubblicata in un analogo albo americano dalla Golden Press, con i disegni di Dan Spiegle e la sceneggiatura di Mary Carey.
La traduzione dell’albo è piuttosto pedestre, a partire dal maldestro titolo “L’urto dei Titani”, al posto di quello prescelto per la versione italiana, che fu distribuita nei cinema italiani dalla CIC, allora esclusivista del catalogo MGM, con discreto successo.
Il film era diretto da Desmond Davis, con i favolosi effetti speciali a passo uno di Ray Harryhausen e presentava un cast di tutte stelle come Maggie Smith, Ursula Andress, Claire Bloom e Laurence Olivier nel ruolo di Zeus, mentre i due giovani  Harry Hamlin e Judy Bowker erano Perseo ed Andromeda. Il climax del film è ovviamente la lotta con la minacciosa Medusa animata magicamente da Harryhausen, ma anche il cavallo alato Pegaso gode di scene di grande fascino. L’albo si compone di 60 tavole a colori ed è la fedele trasposizione del film. “Scontro di Titani” è stato da poco rieditato in blu-ray dalla Warner , mentre sugli schermi è in programmazione il remake “Scontro tra Titani” dove alle artigianali e mitiche creazioni di Ray Harryhausen si sostituiscono raffinati trucchi realizzati in animazione digitale computerizzata.

Annunci

Commenti»

1. Paolo - 16/04/2010

“L’urto dei titani”!?!?
Fa molto sorridere. :)

Come al solito sempre bellissime e rare perle.
Grazie Nunziante!

2. Davide - 16/04/2010

Grazie NUN!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: