jump to navigation

La corsa all’Auditel (21) – Marzo 2010 18/04/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di
MARZO 2010, del periodo PRIMAVERA 2010 e dell’ANNO AUDITEL 2010: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 3 aprile 2010; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


MARZO 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 28 febbraio al 3 aprile 2010 (Marzo 2010);

dal 1° marzo al 4 aprile 2009 (Marzo 2009
).

MARZO 2010
MARZO 2009
Diff. %
RaiUno 21,75 22,56 -0,81
RaiDue 9,77 9,51 +0,26
RaiTre 8,80 10,16 -1,36
2,05 0,70 +1,35
Totale RAI 42,37 42,93 -0,36
Canale 5 20,28 22,71 -2,43
Italia 1 8,90 9,65 -0,75
Rete 4 7,75 7,92 -0,17
2,84 0,32 +2,52
Totale MEDIASET 39,77 40,60 -0,83
La 7 2,43 2,35 +0,08
7,04 6,26 +0,78
8,39 7,86 +0,53

BILANCIO DEL MESE: a marzo, a differenza dello scorso anno, è ancora RaiUno a primeggiare nella classifica delle reti italiane più viste in prima serata, anche se con un calo che comunque non è paragonabile al crollo di Canale 5, che ha perso quasi due punti e mezzo rispetto all’anno scorso. RaiDue sale al terzo posto, nonostante le penalizzanti serate elettorali e l’assenza per tutto il mese dell’acchiappa-ascolti “Annozero”; Italia 1 scende al quarto posto, e non riesce nemmeno a raggiungere il 9% di share medio; quinta posizione per RaiTre, che è più penalizzata dall’assenza di “Ballarò” e dalle serate di tribune elettorali; chiude in sesta posizione Rete 4. Prosegue la crescita dei canali digitali Rai e di quelli Mediaset (che quest’anno, a differenza dello scorso, vedono l’importante aggiunta della rilevazione dei canali Premium Calcio).


PRIMAVERA 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 14 febbraio al 3 aprile 2010 (Primavera 2010);
dal 15
febbraio al 4 aprile 2009 (Primavera 2009).

PRIMAV.
2010
PRIMAV.
2009
Diff. %
RaiUno 23,50 24,18 -0,68
RaiDue 9,41 9,19 +0,22
RaiTre 8,38 9,81 -0,43
2,10 0,71 +1,39
Totale RAI 43,39 43,89 -0,50
Canale 5 19,67 22,21 -2,54
Italia 1 8,74 9,29 -0,55
Rete 4 7,64 7,80 -0,16
2,84 0,32 +2,52
Totale MEDIASET 38,89 39,62 -0,73
La 7 2,39 2,38 +0,01
6,91 6,31 +0,60
8,42 7,80 +0,62

BILANCIO DEL PERIODO: prosegue nel periodo di garanzia pubblicitaria primaverile il predominio di RaiUno, che approfitta del crollo di Canale 5 superandola di quasi quattro punti percentuali nel primetime. Terza posizione per RaiDue, unica tra le principali reti Rai e Mediaset in crescita (grazie anche ad “Annozero” e ” L’isola dei famosi”); quarto posto per Italia 1, mentre è quinta RaiTre; ancora più sotto l’8% medio Rete 4. Stabile La 7, crescita per tutti i canali digitali terrestri e satellitari.


ANNO AUDITEL 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 gennaio al 3 aprile 2010 (Anno 2010);
dal
4 gennaio al 4 aprile 2009 (Anno 2009).

ANNO
2010
ANNO
2009
Diff. %
RaiUno 22,85 23,25 -0,40
RaiDue 9,21 9,48 -0,27
RaiTre 8,87 9,71 -0,84
2,08 0,70 +1,38
Totale RAI 43,01 43,14 +0,13
Canale 5 20,39 22,52 -2,13
Italia 1 8,81 9,53 -0,72
Rete 4 7,74 8,00 -0,26
2,53 0,22 +2,31
Totale MEDIASET 39,47 40,27 -0,80
La 7 2,36 2,37 -0,01
6,92 6,40 +0,52
8,24 7,82 +0,42

BILANCIO DELL’ANNO: anche nell’anno Auditel 2010 rimane in prima posizione RaiUno, con un distacco di oltre due punti percentuali e mezzo su Canale 5 (che, a differenza del 2009, non aveva dalla sua “I Cesaroni” e ha programmato tante fiction e film flop, salvandosi per lo più grazie al ritorno di “Ciao Darwin” con Paolo Bonolis); sale in terza posizione RaiDue, che sopravanza sia RaiTre che Italia 1, ambedue sotto il 9% medio; sesta posizione abituale per Rete 4.


nel periodo di rilevazione 2010 comprende i canali Rai 4, RaiSport+, RaiNews 24, Rai Scuola, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale, e Rai Gulp+1, RaiSat Cinema, RaiSat Extra, RaiSat Premium e RaiSat Yoyo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende Iris, Boing, Boing+1 e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: