jump to navigation

Lost – La stagione finale: episodio 12 “Tutti amano Hugo” 21/04/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, La stagione finale, Lost, Serie cult, TV ITA, Video e trailer.
trackback

In questo spazio del blog potete discutere e commentare la sesta ed ultima stagione della serie LOST.
Ogni appuntamento parte il mercoledì subito dopo la trasmissione italiana pay, a partire dalle 21.10 sul canale satellitare Fox, dell’episodio doppiato e di quello in lingua originale e sottotitolato (24 ore dopo la messa in onda USA).
Potete dire la vostra opinione sulla puntata e le vostre ipotesi. Troverete inoltre il riassunto dell’episodio, alcune curiosità, foto e video.
Se non state seguendo la stagione o non avete ancora visto gli episodi state attenti ad ANTICIPAZIONI e foto che verrano pubblicate. Vi prego di evitare SPOILER e limitatevi a commentare l’episodio della settimana.

Libby è sempre nei pensieri di Hugo il quale, nonostante sia in grado di comunicare con le persone morte, non è mai riuscito a rivederla o parlarle. Inoltre cosa è successo a Desmond, che sembra essere diventato ‘vuoto’ come Sayid?
Di seguito la scheda dell’episodio.

Titolo italiano: “Tutti amano Hugo”
Titolo originale: “Everybody Loves Hugo”
Diretto da: Dan Attias
Scritto da: Edward Kitsis e Adam Horowitz
Prima TV USA: 13 aprile 2010
Episodio dedicato a: Hurley

Trama:
Nella realtà parallela Hugo è un uomo d’affari di successo e filantropo, ma sua madre Carmen è preoccupata che possa rimanere solo. Gli organizza quindi un appuntamento al buio ma, invece della ragazza prevista, incontra Libby Smith che gli rivela che, in qualche modo, già si conoscono.
Libby viene portata via dal suo medico, il Dr. Douglas Brooks, il quale spiega a Hugo che è una paziente dell’Istituto di Igiene Mentale Santa Rosa sfuggitagli durante una gita di gruppo.
Subito dopo Hurley si imbatte in Desmond che lo incoraggia a credere nella donna e scoprire il perchè lei pensi di averlo già conosciuto. Hurley si reca quindi al Santa Rosa dove Libby gli dice di ricordare di essersi gia incontrati su un’isola, in seguito ad un incidente aereo. Hurley non ricorda nulla, ma le chiede un appuntamento.
I due si rincontrano quindi per un picnic sulla spiaggia e quando Libby lo bacia, Hurley inizia a ricordare.
Desmond osserva tutto da lontano. In seguito si reca alla scuola dove Ben e John insegnano e, dopo una conversazione con un sospettoso Ben, investe Locke con la sua macchina e fugge via.
Sull’isola Hurley è sulla tomba di Libby quando riceve la “visita” di Michael. Questi lo avverte che, se il gruppo continua nel suo piano di voler far esplodere l’aereo sull’isola Hydra, molte persone moriranno e sarà colpa di Hurley.
Ilana prende quattro candelotti di dinamite dalla Roccia Nera e, dopo aver ascoltato le perplessità di Hurley, maneggia incautamente la borsa dove li ha riposti, causando un’esplosione che la uccide.
Richard guida il gruppo alla Roccia Nera per prendere nuovamente dell’esplosivo ma, arrivati alla nave, si imbattono in Hurley che li invita a scappare via. La Roccia Nera esplode e Hurley spiega di averlo fatto perchè ha dovuto seguire gli ordini di Jacob. Sostiene anche che questi gli avrebbe detto di andare tutti dal falso Locke ma Richard non gli crede, rimanendo convinto del suo piano nel distruggere l’aereo; insieme a Ben e Miles, va quindi al vecchio villaggio degli Altri per prendere altro esplosivo.
Jack, Sun e Frank rimangono con Hurley e questi confessa a Jack che ha mentito e che non ha visto Jacob. Jack lo sorprende, dicendogli che già lo sapeva ma che intende comunque seguirlo.
Il gruppo si ritrova in viaggio quando, nel mezzo della giungla, sentono dei bisbigli; Michael riappare nuovamente a Hurley e gli spiega che quei sussurri sono le voci di abitanti defunti dell’isola rimasti “bloccati” che non riescono a trovare pace a causa delle loro nefande azioni compiute in vita. Michael dice inoltre di essere molto dispiaciuto per quello che ha fatto a Libby.
Intanto Sayid porta Desmond al falso Locke, il quale lo conduce ad un vecchio pozzo. Il falso Locke spiega che venne scavato da alcune persone desiderose di scoprire cosa facesse impazzire gli aghi delle bussole in questi esatti punti; subito dopo spinge Desmond nel pozzo.
Dopo il suo ritorno al campo, arrivano Hurley e il suo gruppo desiderosi di parlargli.



Quote:
Ti adorerà. Altrimenti ne troveremo una che lo faccia! (Carmen a Hurley)
Come si rompe il ghiaccio con un mostro di fumo? (Hurley a Jack)

Curiosità e domande:
• In una delle foto mostrate durante il video commentato da Pierre Chang e dedicato a Hugo, vediamo l’attore Jorge Garcia con in braccio il suo cane nella vita reale, Nunu, che è anche la star del suo blog.
• La Roccia Nera e Ilana esplodono.
• Hurley, tra le cose di Ilana, trova il sacchetto con le ceneri di Jacob.
• È davvero l’ultima volta che abbiamo visto Ilana?
• Perchè Desmond ha investito John Locke con la macchina? Vuole spingere anche lui a ricordare gli eventi sull’isola?
• Riappaiono Michael e Libby.
• Michael dice di essere molto dispiaciuto per aver ucciso Libby ma non nomina Ana Lucia.
• Pierre Chang nomina il museo e Miles, nell’episodio “Ricognizione”, disse a Sawyer che suo padre lavora in un museo. Quindi nella realtà parallela Chang è sempre il padre di Miles, nonostante quest’ultimo porti il cognome Straume.
• Miles, Charlotte e Daniel sono tutti collegati, nella realtà parallela, a questo museo che però non abbiamo ancora visto. Cosa contiene? Qualcosa collegato all’isola?
• Nell’ufficio del Dr. Douglas Brooks rivediamo la stessa foto mostrata nell’episodio della seconda stagione “Tutti odiano Hugo”.
• Nella stanza delle visite, sulla lavagna ad una parete possiamo vedere disegnata un’isola e nell’acqua c’è un cigno. Libby morì proprio nella stazione Dharma numero 3, chiamata il Cigno.
• Uno dei pazienti gioca a “Forza 4”, lo stesso gioco di cui Hurley era ossessionato quando era un paziente al Santa Rosa.
• Sappiamo ora che i sussurri appartengono a persone morte sull’isola e che hanno compiuto gesti nefandi.
Questo significa che Harper – la moglie di Goodwin che apparve per l’ultima volta a Juliet sotto la pioggia, nel mezzo della giungla, subito dopo che questa aveva sentito i sussurri (nell’episodio della quarta stagione “L’altra donna” – nella foto sotto) – è morta?
Cosa ha fatto di terribile per rimanere ‘bloccata’ sull’isola? È lei che rivelò a Ben della storia tra Juliet e Goodwin, che portò alla morte di quest’ultimo?
• Nella realtà parallela Hugo non viene mai chiamato Hurley.
• Arrivata al campo del falso Locke, Sun scruta tutti i presenti in cerca di Jin.
• L’uomo in nero porta Desmond ad un secondo pozzo, oltre quello visto alla Stazione Orchidea che portava alla grotta con la ruota.
Secondo L’uomo in nero ne esistono diversi e vennero scavati a mani nude da una antica civiltà.
• L’uomo in nero vuole disfarsi di Desmond perchè potrebbe essere l’unico vero intralcio ai suoi piani?
Sappiamo che Desmond può viaggiare nello spazio e nel tempo ed è in grado di assorbire enormi quantità di energia elettromagnetica senza subire danni.
• Chi è il ragazzo che L’uomo in nero vede nella giungla con Desmond? Desmond, come già Sawyer, riesce a vederlo.
Mentre il primo era biondo, questo ha i capelli neri. Potrebbero essere Jacob e L’uomo in nero da ragazzini?
Perchè L’uomo in nero ha inseguito quello biondo, mentre invece lascia stare e va via da questo?

I numeri:
Quando Desmond è in fila al fast food, il suo numero di attesa è il 42.
Ilana afferra 4 candelotti di dinamite.

Qualche risposta:
• I sussurri appartengono alle persone morte, i cui fantasmi sono bloccati sull’isola a causa delle brutte cose che hanno compiuto.
• Libby e Hugo riescono finalmente a fare il loro picnic.

Qualche video:


Esprimete il vostro giudizio sul dodicesimo episodio, dando un voto da 5 a 1.
• Si può votare solo una volta
• Avete tempo per votare fino a mercoledì 28 aprile

– Sondaggio Chiuso –

Ecco i risultati del precedente sondaggio, relativo all’undicesimo episodio:



Tra due settimane (mercoledì 5 maggio, ore 21.10, Fox) il tredicesimo episodio dal titolo “L’ultima recluta“.
Di seguito il trailer originale. Noi ci ritroviamo qui, subito dopo l’episodio.


Commenti»

1. Alberto - 18/04/2010

Altro episodio bellissimo.
Commovente il ritorno di Libby e incredibile il lavoro degli autori nel quadrare il cerchio a tante situazioni, anche solo emotive, della serie.

La cosa della moglie di Goodwin l’avevo completamente rimossa! Non avevo nemmeno capito che non fosse lo stesso pozzo.

Bella puntata davvero e sesta stagione grandiosa.

2. Fabio - 18/04/2010

Grazie per le curiosità :)
Bellissimo episodio si… Alcuni episodi mi hanno un po deluso in questa stagione… forse perché mi aspettavo + risposte e invece continuo a vedere che quelle che danno sono poche… ma adesso che mi sono abituato spero solo che l’ultimo episodio avremo tutto + chiaro…

3. Collette - 18/04/2010

episodio molto bello e la watros è sempre una signora attrice: emozionantissima e tenera con hugo, uno dei personaggi più sensibili della storia televisiva.

unica perplessità: ma con sei episodi rimasti ce la faranno a dirci tutto?

poi vabbè penso che qualcuno in un altro post ha definito lost noioso e flashforward interessante… o_o baah!!!

Max - 22/04/2010

Certo che bisognerebbe anche rispettare le idee fegli altri, innvece vedo che continui a tirare in ballo questa cosa continuamente…
Questo episodio di Lost mi è piaciuto, altri meno, per essere l’ultima stagione mi aspettavo di più (ovviamente, per il giudizio definitivo aspetto il finale).
Ripeto che Lost è mille volte meglio di flashflop, ma il primo ha diluito e allungato il brodo in tutti questi anni, l’altro (secondo me), ha margini di miglioramento (ci mancherebbe, visto che è alla prima stagione), e trovo che sia giò molto migliorato rispeto all’inizio.

4. Julian - 21/04/2010

Davvero un bell’episodio. Secondo me Des investe con l’auto Locke per forzare un incontro con Jack all’ospedale…
Affascinante la teoria dei sussurri. Anche se io ricordo che Ben vide il fantasma di sua madre sull’isola (non ricordo se sentì i bisbigli nell’occasione, ma non mi pare) che in realtà è morta negli USA. Altre volte le apparizioni di alcune persone mi sono sembrate per lo più l’incarnazione dell’Uomo in nero… Vedremo.

Grazie per la splendida scheda Paolo!

5. Giann1 - 21/04/2010

Episodio molto bello, quando Ilana è saltata in aria so rimasto a bocca aperta. E’ una mia impressione o Jack in questa stagione mi sembra “spento”? Non so lo vedo inutile.

Max - 22/04/2010

Il ruolo di Jack si è sicuramente ridimensionato, per adesso mi sembra passato in secondo piano, rispetto alle altre stagioni, ma ancora manca qualche episodio alla fine e tutto può succedere.

6. zia-assunta - 22/04/2010

Ma settimana prossima c’è?

7. Alberto - 22/04/2010

Stagione poderosa ed incredibile.
Le tante citazioni filosofiche e concettuali possono sfuggire ad uno spettatore disattento che cerca solo risposte meccaniche.
Ma Lost è molto più di un’isola e qualche naufrago che cerca di tornare a casa.
Sono episodi di spessore questi e probabilmente non per tutti.

8. lotarino - 23/04/2010

raga io provo ad andare a LA per l’evento di chiusura della serie, c’è un concorso sul sito della FOX. semmai vi saluto JJ…
http://fox.foxtv.it/lost/concorso

Ale - 23/04/2010

Grande l’ultimo episodio! E grande l’idea del concorso!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: